Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.673
1.379
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
gomiti e spalle direi essere a posto, altro non saprei e non mi viene in mente niente di particolare da segnalare...di certo ho i piedi un pelo cavi/pronatori ma il problema l'ho sempre avuto solo al destro, l'unica differenza che c'è tra i due piedi, che poi magari non centra una mazza, è quell'osso a fianco che sul destro è più pronunciato...


calze più larghe provate e non cambia niente...appena ho un attimo provo a smuovere la tacchetta e farci qualche uscita...


nella mia ignoranza avevo fatto lo stesso ragionamento ed avevo valutato un plantare specifico (tipo lo specialized) o magari farne uno su misura dal podologo (questo perchè rimango convinto che il problema sia nel piede e non in altro)
Se hai un negozio specialized vicino puoi andare a farti vedere l'impronta dei piedi con il loro strumento e ti consigliano la soletta più adatta. Prima di intervenire sul posizionamento che ti è stato fatto però sentirei il biomeccanico, è strano che sia un fastidio che si presenta solo oltre una certa temperatura,
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.886
10.161
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
gomiti e spalle direi essere a posto, altro non saprei e non mi viene in mente niente di particolare da segnalare...di certo ho i piedi un pelo cavi/pronatori ma il problema l'ho sempre avuto solo al destro, l'unica differenza che c'è tra i due piedi, che poi magari non centra una mazza, è quell'osso a fianco che sul destro è più pronunciato...


calze più larghe provate e non cambia niente...appena ho un attimo provo a smuovere la tacchetta e farci qualche uscita...


nella mia ignoranza avevo fatto lo stesso ragionamento ed avevo valutato un plantare specifico (tipo lo specialized) o magari farne uno su misura dal podologo (questo perchè rimango convinto che il problema sia nel piede e non in altro)
Bene, se sei a posto e ritieni che il problema sia nel piede sei già un passo avanti.
Ho provato a capire qual' è quest' osso..... a metà tra il tallone e la testa metatarsale del mignolo effettivamente c' è un osso che spunta un po', così ho toccato anche uno dei piedi di mia moglie ma non ha gradito e mi ha chiesto:"cosa fai??" Mi sono scusato e le ho toccato subito le tettone, così ho rimediato il solito ceffone.

Scherzi a parte, va a finire che quell' osso "tocca" all' interno della scarpa, magari con il caldo ti gonfia un po' il piede come dicevano gli altri e, per sentire meno fastidio, assumi una posizione non voluta...... boh ?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se hai un negozio specialized vicino puoi andare a farti vedere l'impronta dei piedi con il loro strumento e ti consigliano la soletta più adatta. Prima di intervenire sul posizionamento che ti è stato fatto però sentirei il biomeccanico, è strano che sia un fastidio che si presenta solo oltre una certa temperatura,
interessante, un negozio specialized qui da me c'è e potrei passare a vedere se hanno questo strumento e sentire il loro parere...

ho iniziato a pedalare ad inizio agosto 2019 ma fino a gennaio/febbraio 2020 non ci andavo troppo, sia a livello di volume che intensità, da lì in poi ho iniziato ad aumentare e ad aprile/maggio ho iniziato con questo fastidio uscendo in pausa pranzo, a settimane alterne spostavo le uscite alle 5 del mattino e oserei dire di non aver mai avvertito quel fastidio, avanti così fino ad ottobre circa per poi sparire e ripresentarsi l'anno successivo nello stesso periodo, stessa cosa nel 2021 e nel 2022...nel mezzo ho anche cambiato scarpe (sidi alba 2 a dmt kr0) ma non è cambiato niente...

Bene, se sei a posto e ritieni che il problema sia nel piede sei già un passo avanti.
Ho provato a capire qual' è quest' osso..... a metà tra il tallone e la testa metatarsale del mignolo effettivamente c' è un osso che spunta un po', così ho toccato anche uno dei piedi di mia moglie ma non ha gradito e mi ha chiesto:"cosa fai??" Mi sono scusato e le ho toccato subito le tettone, così ho rimediato il solito ceffone.

Scherzi a parte, va a finire che quell' osso "tocca" all' interno della scarpa, magari con il caldo ti gonfia un po' il piede come dicevano gli altri e, per sentire meno fastidio, assumi una posizione non voluta...... boh ?
nella mia ignoranza ho pensato anche ad una causa del genere perchè il caso vuole che il problema a sinistra non si sia mai presentato, quindi, sempre da ignorante e poco esperto, ho pensato che il problema possa essere nell'osso che tocca la scarpa od il piede cavo che mi porta a forzare troppo sull'esterno del piede...ho anche provato delle scarpe più larghe in negozio (uyn e northwave) ma proprio non me le sento perchè troppo larghe...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.102
3.497
51
IT
Visita sito
Bici
2
@bagga
Guarda, tenendo comunque conto che può essere un problema simile nel manifestarsi, ma differente poi come causa.. posso dirti che con un fastidio del tutto simile a quello che lamenti.. io ho capito che non posso tenere entrambe le tacchette completamente simmetriche come regolazione.
Magari può essere per Te indicativo nel cercare di provare a risolvere.
Il fastidio si presentava puntualmente dopo un paio d'ore in sella e mi portava bruciore e fastidio sulla zona esterna/anteriore del piede dx
Niente ovviamente al piede sx.
Dopo prove su prove anche con differenti scarpe( gaerne/Fizik) che uso entrambe tutt ora.. la mia tacchetta dx vuole un angolo di apertura differente dalla sx (punta leggermente.più aperta) e una distanza dalla pedivella leggermente diversa (poco più fuori)
Presumo tutto ciò sia la causa di un difetto posturale.. difatti camminando noto che mentre.il mio piede sx è perfettamente dritto, quello dx guarda leggermente in fuori.. pur non essendo come dire a Papera.
Una volta riuscita a trovare la giusta posizione alla tacchetta.. il problema è sparito.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and fabiopon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.751
19.005
.
Visita sito
Bici
mia
Presumo tutto ciò sia la causa di un difetto posturale.. difatti camminando noto che mentre.il mio piede sx è perfettamente dritto, quello dx guarda leggermente in fuori.. pur non essendo come dire a Papera.
Una volta riuscita a trovare la giusta posizione alla tacchetta.. il problema è sparito.
E' un "difetto" che abbiamo in molti (spesso dovuto alla postura del piede sull'acceleratore auto e chi passa parecchio tempo in auto lo ha di sicuro) e, come hai detto, giusta la direzione che hai intrapreso muovendo un filo la tacchetta.. spesso basta pochissimo anche meno di un mm considerando la proiezione del piede il tallone si avvicina anche di 1 cm o quasi.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
E' un "difetto" che abbiamo in molti (spesso dovuto alla postura del piede sull'acceleratore auto e chi passa parecchio tempo in auto lo ha di sicuro) e, come hai detto, giusta la direzione che hai intrapreso muovendo un filo la tacchetta.. spesso basta pochissimo anche meno di un mm considerando la proiezione del piede il tallone si avvicina anche di 1 cm o quasi.
Quoto tutto
(che la postura del piede sull'acceleratore viziasse non ne avevo idea ma è congruente, grazie per l'info)

OT:
Lo scorso anno al cambio di tacchette passai una settimana con l'esagonale in tasca.
Non ne uscivo: tacchetta perfettamente uguale a com'era prima (con tanto di foto, segni sulla suola ecc.) eppure fastidi al piede sx. Spostavo avanti indietro di lato, spessori ecc. NIENTE.
Alla fine... santo cielo... era ruotata impercettibilmente (per la mia vista almeno) la punta sella a sx. Ma roba davvero impercettibile eppure nasceva tutto da li. Rimessa dritta tutti i fastidi scomparsi. Per dire che quando hai un fastidio e "le provi tutte", la lucidità di guardare anche "l'ovvio" spesso non c'è ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and golias

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
leggendo quanto scritto da @Joe_T ho fatto caso ora che effettivamente anche io ho il piede destro che punta un pelo verso l'esterno ma guardando le tacchette sono in posizione simmetrica (o almeno sembra ad occhio nudo)...penso che la prima prova sarà quella di ruotare leggermente la tacchetta destra in modo di avere la punta che va un pelo verso l'esterno, se poi il piede tocca il telaio o la guarnitura valuterò se spostare il pedale o la tacchetta a seconda della sensazione nella pedalata...
 
  • Mi piace
Reactions: golias and fabiopon

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
piccolo aggiornamento...
ho ruotato leggermente la tacchetta destra in modo da avere il tallone che chiude verso l'interno, in più mi sono accorto che la sella era ruotata con la punta verso destra di pochissimo...

in questi dieci giorni ho fatto 7 uscite per un totale di 450km...

lati positivi: non sono apparsi dolori/fastidi nuovi, il bilanciamento della pedalata sembra essere sensibilmente migliorato
lati negativi: il dolore non è sparito, sembra essere meno forte ed arriva un pelo più tardi ma comunque è ancora presente

ora il dubbio è se fare qualche altra prova con la tacchetta, magari ruotando ancora in quella direzione o spostando avanti/indietro o destra/sinistra, o se rivolgermi ad un esperto, biomeccanico, ortopedico o podologo...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.532
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
piccolo aggiornamento...
ho ruotato leggermente la tacchetta destra in modo da avere il tallone che chiude verso l'interno, in più mi sono accorto che la sella era ruotata con la punta verso destra di pochissimo...

in questi dieci giorni ho fatto 7 uscite per un totale di 450km...

lati positivi: non sono apparsi dolori/fastidi nuovi, il bilanciamento della pedalata sembra essere sensibilmente migliorato
lati negativi: il dolore non è sparito, sembra essere meno forte ed arriva un pelo più tardi ma comunque è ancora presente

ora il dubbio è se fare qualche altra prova con la tacchetta, magari ruotando ancora in quella direzione o spostando avanti/indietro o destra/sinistra, o se rivolgermi ad un esperto, biomeccanico, ortopedico o podologo...
Prova a ruotare ancora di pochissimo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.532
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Magari può essere utile a qualcuno...
Ho spostato le mie tacchette un po' consumate su un paio di scarpe che uso sulla bici in vacanza.
Al momento di usarle non riuscivo quasi a sganciarmi! Ho fatto manutenzione ai pedali ma niente...
Mi è venuto in mente che potevo averle invertite, e scambiate hanno ricominciato a funzionare bene.
In pratica se usate prendono un po' di forma dovuta allo sgancio verso un lato.
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Porca miseria. Ho girato due biomeccanici è nessuno dei due è riuscito a farmi passare il dolore
Guarda, circa un anno fa cambio le tacchette, decido di non riprendere i riferimenti (metodo Juri), ma di sfruttare il nastro carta già presente sotto la scarpa.

Piede destro tutto ok, piede sinistro qualcosa va storto: dolore al ginocchio dopo 15km, ad ogni uscita.

Tolgo la tacchetta, riprendo i riferimenti, rimonto.

3 giri di pedale e sento il ginocchio fare 2 sonori tac.

Non ho più avuto problemi
 

monster

Pignone
4 Maggio 2011
170
24
Visita sito
Bici
colnago
Guarda, circa un anno fa cambio le tacchette, decido di non riprendere i riferimenti (metodo Juri), ma di sfruttare il nastro carta già presente sotto la scarpa.

Piede destro tutto ok, piede sinistro qualcosa va storto: dolore al ginocchio dopo 15km, ad ogni uscita.

Tolgo la tacchetta, riprendo i riferimenti, rimonto.

3 giri di pedale e sento il ginocchio fare 2 sonori tac.

Non ho più avuto problemi
Scusa l'ignoranza qual è il metodo Juri? Come si fa?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.532
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho notato che sento meglio il pedale se ho il sinistro più posteriore (la tacchetta verso le dita) rispetto al destro, che comunque devo leggermente extraruotare.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.532
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non ho capito......allora.....la tacchetta sinistra la tieni più avanti, qual' è il piede che ruoti ? Le ginocchia come si muovono ?
Tacchetta sinistra avanti un paio di mm rispetto la destra, piede ruotato all'esterno il destro (molto poco).
Le ginocchia si muovono bene, senza dolori e non ho sensazioni strane.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT