Posizione arretramento sella bdc-mtb

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
113
4
Visita sito
Qualche anno fa in occasione di un test biomeccanico che avevo avuto l'occasione di fare mi avevano indicato che la corretta posizione dell'arretramento sella (distanza fra la proiezione della punta sella ed il centro del movimento centrale) nella mtb doveva collocarsi a 0,50 cm in piu' della posizione strada; pero' l'altezza sella (centro mov centrale-parte superiore sella) doveva essere ridotta di circa 1cm;
nel mio caso bdc: arretramento sella 8,5cm, altezxza sella 75,6
quindi mtb arretramento 9cm, altezza sella 74,5

Pero' col telaio mtb non riesco ad avere tale arretramento ma solo 7,5cm pur portando la sella al max indietro (considerato che ho un po' di male al ginocchio stavo valutando se questa ne puo' essere la causa...);

qualcuno ha qualche idea in proposito?

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
9cm di arretramento sono davvero molti, e' possibilissimo che non tutti i telai/reggisella li consentano.
non voglio mettere in dubbio l'operato di chi ha fatto la misura ma imho per avere quell'arretramento devi avere una femore molto piu' lungo della media.
questi valori medi (fonte Zeno Zani) sono piuttosto affidabili, come vedi sei ben oltre la media http://www.geocities.com/pganio/taylor.html

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
113
4
Visita sito
interessante, grazie

Effettivamente le sensazioni hanno sempre sposato quanto ho letto nel tuo allegato (e altrove) tant'è che non ho mai applicato completamente il consiglio del "biomeccanico" che probabilmente ha una sua impostazione di pedalata posteriore

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
113
4
Visita sito
micro ha scritto:
Ma quanto sei alto? 2 metri?
Immagino che per avere un arretramento simile, tu ti sia rivolto a Mariano..

no sono alto 179 con cavallo 85,5
si' Mariano a Robbio: è una sua abitudine arretrarti molto?
Devo dire che non sentendomi in posizione buona i 9 cm non li ho mai applicati, sono rimasto a 8 e qualcosa meno sulla bici da crono

micro

Pignone
26 Aprile 2004
127
0
Visita sito
robmonti2 ha scritto:
micro ha scritto:
Ma quanto sei alto? 2 metri?
Immagino che per avere un arretramento simile, tu ti sia rivolto a Mariano..

no sono alto 179 con cavallo 85,5
si' Mariano a Robbio: è una sua abitudine arretrarti molto?
Devo dire che non sentendomi in posizione buona i 9 cm non li ho mai applicati, sono rimasto a 8 e qualcosa meno sulla bici da crono

Già.. lui predilige la pedalata di potenza..
Io sono 178 con cavallo 87 cm, dopo la sua cura sulla bdc sto intorno ai 65 mm, mentre sulla mtb intorno ai 75..
Comunque seguendo le sue teorie 3/4 dei telai da mtb in circolazione sarebbero da buttare..mah! :?

Comunque devo dire che non ho mai avuto nessun tipo di problema con la sua posizione, forse non sarà redditizia al massimo, soprattutto in mtb, ma per me è ok.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
468
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io sono 178 con cavallo 87.5 cm, distanza centro sella - centro movimento 77, arretramento bdc 9 cm abbondanti, distanza punta sella - centro manubrio 61 cm, dislivello sella - manubrio 8 cm. Chi mi ha ridotto così? un biomeccanico...
A parte gli scherzi, anche quello a cui mi sono rivolto io tende ad arretrare molto e ad allungare molto la posizione, riducendo il dislivello sella - manubrio. Dopo perplessita iniziali e qualche correzione personale, ho adottato la posizione proposta è più o meno l'ho mantenuta.

Quello che non mi torna, però, è il fatto di aumentare l'arretramento in mtb. Io ho sempre sentito che bisogna eventualmente diminuirlo, per caricare l'anteriore, che altrimenti nelle salite ripide si alza. Se non faccio così, in salita sono sempre in punta di sella.

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
ciclettico ha scritto:
Quello che non mi torna, però, è il fatto di aumentare l'arretramento in mtb. Io ho sempre sentito che bisogna eventualmente diminuirlo, per caricare l'anteriore, che altrimenti nelle salite ripide si alza. Se non faccio così, in salita sono sempre in punta di sella.
in mtb ti fa arretrare perche' tieni la sella un pelo piu' bassa rispetto al movimento (a causa di un minor spessore dell'insieme pedale+scarpa).
con piu' arretramento probabilmente ripristina gli angoli al ginocchio, soprattutto quello al punto morto superiore.

micro

Pignone
26 Aprile 2004
127
0
Visita sito
Ma se la mtb predilige di fatto l'agilità, perchè no si adotta una posizione leggermente più avanzata e alta?
Gli angoli si ripristinerebbo lo stesso..

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
468
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
@30x26
veramente il discorso non mi torna per nulla
A parte che l'eventuale abbassamento sella dovuto alle tacchette è molto ridotto, e quindi anche l'avanzamento (diminuzione dell'arretramento) lo sarebbe, qui si parla non di ripristinare l'arretramento rispetto alla bdc (il che potebbe anche essere sensato), ma di aumentarlo. E veramente non si capisce perchè.
Credo sia esperienza comune verificare che in mtb in salita si sta molto più avanzati. E poichè la mtb è essenzialmente salita (in discesa si sta in piedi o arretrati), allora non si capisce.

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
916
53
Visita sito
Bici
Basso Diamante
ciclettico ha scritto:
@30x26
A parte che l'eventuale abbassamento sella dovuto alle tacchette è molto ridotto, e quindi anche l'avanzamento (diminuzione dell'arretramento) lo sarebbe, qui si parla non di ripristinare l'arretramento rispetto alla bdc (il che potebbe anche essere sensato), ma di aumentarlo. E veramente non si capisce perchè.
Credo sia esperienza comune verificare che in mtb in salita si sta molto più avanzati. E poichè la mtb è essenzialmente salita (in discesa si sta in piedi o arretrati), allora non si capisce.

Concordo pienamente, inoltre la posizione della sella un po' piu' avanzata consente un piu' agevole spostamento del bacino oltre la sella stessa nelle discese molto ripide.
Questo secondo la mia esperienza personale.

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
113
4
Visita sito
gix ha scritto:
ciclettico ha scritto:
@30x26

Concordo pienamente, inoltre la posizione della sella un po' piu' avanzata consente un piu' agevole spostamento del bacino oltre la sella stessa nelle discese molto ripide.
Questo secondo la mia esperienza personale.

infatti quello che scrivete è il motivo per cui ho posto la domanda
Perché maggior arretramento sulla MTB?

pinpio

Pignone
21 Settembre 2005
139
0
Visita sito
Sinceramente un cm di differenza nell'altezza sella mi sembra tantino. Io uso 1/2 cm e già sento differenza tra una bici e l'altra.

Per l'arretramento non saprei che dirti. Anche secondo me la sella nel mtb andrebbe posizionata più avanti. Penso solo ad una migliore distribuzione dei pesi nelle salite ripide, oltre che ad un più facile spostamento all'indietro nelle discese.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
dico la mia sulla base dell'esperienza professionale e personale.
Sulla bdc e sulla mtb ho ESATTAMENTE lo stesso arretramento sella.
Le differenze sono:
- altezza sella (sulla bdc ho speedplay+diadora e sulla mtb ho ritchey+sidi)
- distanza sella/manubrio maggiore sulla mtb.

Pertanto io non andrei a spostare l'arretramento diversamente da quello che avete sulla bdc.

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
ciclettico ha scritto:
@30x26
perche' non ti torna? differenze di 8-10mm sono possibilissime sull'accoppiata scarpa+pedale. quindi sono circa 3mm di avanzamento, lui parla di 5mm. secondo me e' in linea, non sono certo 2mm su un arretramento cosi' abbondante a fare la differenza.
sul fatto che si stia piu' avanzati in mtb concordo poco. bisognerebbe stare nella posizione piu' redditizia ed avanzare il sedere solo su salite estreme, quando l'anteriore si solleva. su salita medio-ripida basta piegare di piu' il busto, il bacino non scorre sulla sella.