Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
dico la mia sulla base dell'esperienza professionale e personale.
Sulla bdc e sulla mtb ho ESATTAMENTE lo stesso arretramento sella.
Le differenze sono:
- altezza sella (sulla bdc ho speedplay+diadora e sulla mtb ho ritchey+sidi)
- distanza sella/manubrio maggiore sulla mtb.
Pertanto io non andrei a spostare l'arretramento diversamente da quello che avete sulla bdc.
Scusa Emanuele, io vado in BDC 10/15000 km all'anno e ho appena preso una MTB front per staccare un po in inverno. Ho messo la stessa sella e ho fatto la stessa posizione nei confronti del movimento centrale (stesso arretramento e altezza sistemata a causa delle differenze di tacchetta).
IL MIO DUBBIO E' LA DISTANZA SELLA MANUBRIO : con attacco da 10 attualmente la barra MTB è a metà strada tra la parte orizzontale del manubrio della BDC e le manopole della posizione alta. Dici che va bene o che dovrei portare la barra alla stessa distanza delle manopole dei freni?
(dimenticavo..dislivello sella manubrio BDC -11 , MTB mi trovo bene a -7)
grazie
Scusate se riesumo questo vecchio thread ma dopo l'ultima visita biomeccanica (la quarta ) mi ritrovo con un arretramento sella a mio giudizio un pò troppo eccessivo rispetto alle mie misure:
E' vero che ho un femore e un piede un pò sopra la media per il mio cavallo però 8cm mi sembrano davvero tanti, detto questo; (magari qualcuno può darmi la sua opinione); anche se l'arretramento sella può sembrare eccessivo se comunque il filo a piombo che scende da dietro la rotula cade sull'asse del pedale (regola k.o.p.s) l'arretramento non è da considerarsi comunque corretto...semmai sono le misure antropometriche che non rientrano negli standard degli atleti campionati.
ri uppo questa discussione perchè non ne ho trovate altre più attinenti..volevo chiedere siccome ho notato che gente che fa gare mtb e poi passa alla strada pedala di punta e con la sella parecchio alta/avanzata a cosa è dovuto? abitudine ad avere il manubrio più vicino con le braccia parecchio piegate? o altro?