posizione e assetto in sella

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
Buondì a tutti...premetto che ho esperienza pari a zero in BDC...
sono stato messo in sella dal mio mecca di fiducia però, alla 4a uscita ( a dire il vero già dalla 3a uscita) ho iniziato ad avertire qst due problematiche:

1 avverto dei dolori nella piega dietro al ginocchio specie nella parte esterna e non so se qst dipenda, venendo io dalla MTB, da una pedalata diversa o da problemi di assetto tra arretramento sella, altezza sella, tacchette scarpe ecc ecc...

2 provando a fare delle progressioni partendo da 90 - 100 rpm ed arrivando a 120 rpm, mi sembrava di sculettare in sella...da che dipende?!?

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

1) tacchette come prima verifica, poi gli altri valori.
2) può essere un problema di posizione come di mancanza di adattamento alle alte rpm. O entrambre le cose.

Tutte cose, naturalmente, sistemabili.

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
ok...intanto ti dico quel ke so ora...

preciso ke ho un lapsus in testa per il numero di scarpe perchè prima di comprarle ne ho provate 6.000 tra sidi, diadora ecc ecc...

però ho:

pedali Look Keo
Scarpe Specialized...43 o 44

...poi se non bastasse, stasera, oltre alla misura punta - tacchetta, scrivo il resto...

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
In questi giorni ho il tuo stesso identico problema sulla gamba dx, dolore durante le salite dietro il ginocchio sul tendine esterno.........parlando dal vivo con un utente del forum mi ha detto che ho la sella troppo alta, guarda che bastano pochi millimetri per far si che questo tipo di problema si presenti. In effetti ho potuto verificare con un "distanziale" artigianale della mia vecchia posizione che la sella su questo attuale telaio, prima ne avevo un'altro messo ad hoc dal mio mecca, risulta essere un pò più alta!. Evidentemente quando mi hanno messo la sella sul nuovo telaio sono rimasti un po più alti............pur avendo le mie misure nel loro database!. Perciò occhio all'altezza sella!!!

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito

...infatti è uno dei primi dubbi che mi è venuto qnd, nell'aumentare le rpm, ho iniziato a "sculettare"...però sono un pò ignorante in materia...intanto grazie GS68 (tra l'altro siam vicini)....e stasera posterò ad Emanuele la misura che mi ha richiesto!

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit

beh, cmq 120 rpm sono altine...anche io sto iniziando a pedalare nel modo corretto, sino a 110 rpm sono ancora composto, oltre sculetto un pò anche io, ma appunto, dipende dalla rotondità della pedalata, se la tua è rotonda dipende dal posizionamento, ma lo sculettare dipende proprio da come si esegue i gesto atletico

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
...ok, ma cosa posso sbagliare nel "gesto atletico"?
L'errore che mi capita a me più di frequente è di andare a stantuffo, in questo caso sculettare è inevitabile...invece la pedalata deve essere rotonda, se cerchi sul forum qualcos trovi, ma nello stesso tempo devi spingere con una gamba e tirare con l'altra. A spiegare è difficile, ma appena ci provi te ne accorgi se ti viene o meno, lo senti come sensazione

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Fammi sapere se confermato il problema "altezza sella".....ne avrei bisogno anche io!..........vicini quanto?

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
...ok, ho afferratto...anche se ad immaginare il gesto, penso si più difficile che a farlo...

eh eh, purtroppo anche farlo non è facilissimo
Io mi sto impegnando in pianura su rpm bassini 90-100, sino a che mi concentro mi riesce, appena mollo un attimo magari mi accorgo che vado a stantuffo (però ora molto meno spesso che prima). Ci sono anche molti strumenti per migliorare la rotondità (fissa, powercranks...), ma esulano dalle mie necessità di pedalatore...