posizione in sella

fatamorgana

Novellino
7 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
bici da corsa e allenamenti
per Paris
nel foglio che mi ha dato purtroppo sono riportate solo le mie misure
cé il disegno della bici ma non sono indicate le misure del telaio ecc...
quindi le misure del vecchio telaio le ho proprio perse con la bici che mi hanno rubato;(

fatamorgana

Novellino
7 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
x guido 76b
grazie.. ho letto il pm;) tramite mail ma dal pc con cui scrivo non riesco a risponderti se non da qui.
Grazie, prossima settimana se decido ti faccio sapere!

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
- dato che con la bici precedente non avevi dolori, rimetti le tacchette come prima (il punto di partenza è quello e non devi toccarlo)
- la distanza sella-manubrio - come ti ha fatto notare Fylooo - è troppo corta, quindi sei troppo dritta di schiena e soggetta ai contraccolpi, e di qui i dolori alle lombari.
- altezza sella bassa: portala a 69,5 cm, misurando dal MC al centro anatomico della tua sella; prova ed eventualmente fai qualche aggiustamento di un 2-3 di mm.
- di regola, per ogni cm che alzi devi portare in avanti la sella di circa 3 mm, se la abbassi di 1 cm la devi arretrare di circa 3 mm.
- la sella dovrebbe essere indicativamente arretrata di 4-5 cm rispetto al MC, ma dipende dalla lunghezza del tuo femore. Fai dei tentativi.

fatamorgana

Novellino
7 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
grazie Ravesio... é la prima cosa che mi hanno spostato..le tacchette... li ho maledetti!!!! e come faccio a farmele rimettere come prima... non avevo nessun segno.... e chi me le ha spostate non me le ha piú rimesse come prima... perché se ne é scordato naturalmente va a tentativi ma non riesco piú a trovare la comoditá di prima... poi per il resto seguiró il tuo consiglio grazie.
infatti ho giá preso un arretramento sella per spostarmi indietro...
aiutoooo....;)

fatamorgana

Novellino
7 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
scusa Ravesio, se alzo la sella di 2 cm (da 67 a 69 circa) devo spostare in avanti la sella di 6mm... quindi sarei ancora piú corta (distanza sella manubrio...) o no?

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
scusa Ravesio, se alzo la sella di 2 cm (da 67 a 69 circa) devo spostare in avanti la sella di 6mm... quindi sarei ancora piú corta (distanza sella manubrio...) o no?

Il tubo piantone non è a 90° ma è inclinato orientativamente da 72° a 76° a seconda della misura del telaio quindi più alzi la sella e più indietreggi rispetto alla curva pertanto i 5/6 mm vanno a compensare questo arretramento.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
si sono sicura... sono del trentino...

Perdonami ma è impossibile che tu abbia 37cm da sella a manubrio....altrimenti pedaleresti col manubrio sopra le ginocchia.....!!;nonzo%

Se hai già le misure del vecchio assetto con cui ti trovavi bene...che problema c'è a riportarle sulla bdc nuova anche se cambia il telaio ?????

Mi sa che stai facendo un gran polverone....
Fin'ora in 3 pagine non si è capito ancora nulla di come sei messa....

O riporti le misure sulla nuova bdc.....o posti un paio di foto di te sulla bdc con pedivella distesa e pedivella parallela e vediamo di darti una mano a sistemare la posizione....o vai dal biomeccanico.

Vedi tu...o-o

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape

Se il tuo angolo gamba è giusto e vuoi modificare l'altezza sella vale quella regola (al fine di mantenere l'angolo tra femore e tibia costante).

I suggerimenti vanno presi con circospezione anche perchè non hai indicato tutte le tue misure (tronco, braccia) e non conosciamo te e/o la tua bici (ad es. fra un angolo tubo piantone di 73,5° e uno di 74,5° sei più lontana dal movimento centrale di circa 1,2 cm).

Il biomeccanico non ti ha dato un foglio con le tue misure e quelle della bici?

Ripeto: risistema le tacchette (cerca "posizione tacchette" nel forum), quindi altezza sella e poi arretramento. Il resto viene dopo: lunghezza attacco (distanza sella-manubrio e relativo dislivello.

Suggerimento di Davide Cassani: ti metti in sella e devi toccare terra con le punte dei piedi.

Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

No perchè alzando la sella di 2cm è come se l'arretrassi di appunto 6mm.

Ma non farlo!! Se pedalavi a 67 e ora alzi la sella di 2CM torni a casa piegata in 2 poi....se già ora hai dolori in fascia lombare!

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Ma non farlo!! Se pedalavi a 67 e ora alzi la sella di 2CM torni a casa piegata in 2 poi....se già ora hai dolori in fascia lombare!

Deve ripartire da 0,se ha un cavallo di 79 non puo' pedalare a 67cm,deve alzare la sella anche perche' il dolore ai lombari viene anche con la sella bassa,poi gli fanno male anche le ginocchia.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
- dato che con la bici precedente non avevi dolori, rimetti le tacchette come prima (il punto di partenza è quello e non devi toccarlo)
- la distanza sella-manubrio - come ti ha fatto notare Fylooo - è troppo corta, quindi sei troppo dritta di schiena e soggetta ai contraccolpi, e di qui i dolori alle lombari.
- altezza sella bassa: portala a 69,5 cm, misurando dal MC al centro anatomico della tua sella; prova ed eventualmente fai qualche aggiustamento di un 2-3 di mm.
- di regola, per ogni cm che alzi devi portare in avanti la sella di circa 3 mm, se la abbassi di 1 cm la devi arretrare di circa 3 mm.
- la sella dovrebbe essere indicativamente arretrata di 4-5 cm rispetto al MC, ma dipende dalla lunghezza del tuo femore. Fai dei tentativi.

Quoto tutto.
Per l'arretramento utilizza la regola del filo a piombo,e' una buona base di partenza.Prima di tutto pero' devi ripartire dalle tacchette,che numero di piede hai? http://img401.imageshack.us/img401/5789/67710770tt5.png

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape

Ci sono cose che non capisco dato che l'altezza sella corretta dovrebbe essere all'incirca quella da me indicata per un cavallo 79, a meno che la sella non sia arretrata di 10 cm dal MC e, tralaltro, come faceva a pedalare su una 54 (adesso 53) di orizzontale essendo alta 163 cm?? ;nonzo%
Strano...

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ci sono cose che non capisco dato che l'altezza sella corretta dovrebbe essere all'incirca quella da me indicata per un cavallo 79, a meno che la sella non sia arretrata di 10 cm dal MC e, tralaltro, come faceva a pedalare su una 54 (adesso 53) di orizzontale essendo alta 163 cm?? ;nonzo%
Strano...

E i 37 cm da punta sella a manubrio non ce li metti.....;nonzo%

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Strano...

Dipende dal punto di riferimento dove hai preso la misura sulla sella,deve essere il Centro Anatomico ovvero dove la sella e' larga 7,2cm.Prendi un calibro lo apri a 7,2cm e lo fai scorrere dalla punta verso la parte piu' larga,dove incontra la sella metti un po' di nastra e la misura prendila da quel punto.L'altro ovviamente va preso sul centro del movimento centrale.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Strano...

Dipende dal punto di riferimento dove hai preso la misura sulla sella,deve essere il Centro Anatomico ovvero dove la sella e' larga 7,2cm.Prendi un calibro lo apri a 7,2cm e lo fai scorrere dalla punta verso la parte piu' larga,dove incontra la sella metti un po' di nastra e la misura prendila da quel punto.L'altro ovviamente va preso sul centro del movimento centrale.

Scusa,pensavo di stare a risponde all'utente fatamorgana.o-o

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Deve ripartire da 0,se ha un cavallo di 79 non puo' pedalare a 67cm,deve alzare la sella anche perche' il dolore ai lombari viene anche con la sella bassa,poi gli fanno male anche le ginocchia.

Resto dell'idea che ci sono troppi dati che non quadrano....secondo me se non posta un paio di foto in sella....possiamo stare qui a dare consigli all'infinito....

mrossi

Novellino
13 Novembre 2008
36
0
novara
Visita sito
Io sono alto come fatamorgana, il cavallo è solo 76 ; mi trovo bene con altezza sella di 68 quindi l'amica dovrebbe avere una altezza sella maggiore di di 67 come dice, ma a qualcosa come 69-70; ma io ho il 41 di piede ... una donna probabilmente ha 37-38 e questo conta per l'altezza, che va un po' diminuita! per la distanza punta sella- centro sterzo (non manubrio) io ho 40 e poi 9 cm di attacco; quando avevo 10 di attacco mi trovavo male; ho solo 2 cm di dislivello sella manubrio. 37 cm di distanza punta sella - centro sterzo per una donna di 1.63 non sembra strano , punta sella centro manubrio con un attacco da 10 diventa 47 che dovrebbe essere ok dato che le braccia femminili son più corte. Insomma a parte l'altezza sella bassa (che fa venire male alla schiena!) non mi sembra un disastro, ma ci vorranno aggiustamenti che per quanto piccoli sono importanti!