posizione in sella

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.094
3.699
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
ok... un bravo biomeccanico... ne hai uno bravo da consigliarmi? sono disposta a viaggiare pur di trovare ancora "felicità" nel pedalare.
Ho sentito parlare di Strazzer, come sempre pareri diversi... insomma... se non risolvo questa cosa impazzisco!!! vorrei qualcuno affidabile veramente... perché questo biomeccanico della mia zona non é in grado, lo ho giá sperimentato!
a volte é pura speculazione purtroppo...
purtroppo in questi ultimi anni ci sono molti che speculano su questo sport e spesso non sono competenti. Se dalle tue parti c'è una squadra di dilettanti potresti rivolgerti al loro direttore sportivo per farti consigliare la persona giusta alla quale rivolgerti.

fatamorgana

Novellino
7 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
bici da corsa e allenamenti
Grazie a tutti voi!
oggi riceveró di nuovo le mie misure che ho dimenticato dall'ultimo meccanico e spero non abbia perso il foglio!!! e poi le postero' qui.
Scusate la confusione...37 cm sono dalla punta della sella all'inizio della pipa del manubrio... sono inesperta e non ho calcolato che usare i termini giusti e´importante per capirsi! (neppure ora so se pipa del manubrio é giusto;))
sabato ho fatto i 4 passi e all 'inizio avevo un male ai lombari da piangere.
con la brugola che ho sempre dietro ho alzato la sella di 4 mm ed é stato un miracolo... il dolore e' immediatamente sparito!!!
ma é possibile una cosa del genere???
Ancora Grazie per i vostri consigli...

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie a tutti voi!
oggi riceveró di nuovo le mie misure che ho dimenticato dall'ultimo meccanico e spero non abbia perso il foglio!!! e poi le postero' qui.
Scusate la confusione...37 cm sono dalla punta della sella all'inizio della pipa del manubrio... sono inesperta e non ho calcolato che usare i termini giusti e´importante per capirsi! (neppure ora so se pipa del manubrio é giusto;))
sabato ho fatto i 4 passi e all 'inizio avevo un male ai lombari da piangere.
con la brugola che ho sempre dietro ho alzato la sella di 4 mm ed é stato un miracolo... il dolore e' immediatamente sparito!!!
ma é possibile una cosa del genere???
Ancora Grazie per i vostri consigli...
Poi fra tutti i vari post si era intuito che ti riferivi alla distanza tra punta sella e tubo sterzo: se hai una pipa da 9-10 cm sei a un totale di 46-47 cm che è un valore più plausibile per le tue misure.
Purtroppo sì, essendo vincolati sui pedali gli angoli di lavoro della gamba sono fondamentali.
Buona strada

fatamorgana

Novellino
7 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
ecco le mie misure:
statura 163, altezza cavallo 79, lungh. tronco 57.5, lungh. braccio 65, lungh. coscia 55, lugh. tibia 51,5, misura scarpe 41 (ho un 39 normalmente)

Ecco.... se da qui qualcuno potesse dirmi la sua...;)

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
ecco le mie misure:
statura 163, altezza cavallo 79, lungh. tronco 57.5, lungh. braccio 65, lungh. coscia 55, lugh. tibia 51,5, misura scarpe 41 (ho un 39 normalmente)
Ecco.... se da qui qualcuno potesse dirmi la sua...;)
Mancano un po' di dati riguardo alla tua posizione in bici
- altezza sella (da movim. centr. a centro anatomico della sella - in genere circa 12 cm dalla parte posteriore della sella)
- Distanza sella-manubrio (misurata fino al centro della pipa sulla parte dritta del manubrio)
- Dislivello sella manubrio
- Arretramento sella (da movim. centr. a punta sella) per verificare la posizione del ginocchio rispetto all'asse del pedale (con pedivella parallela al terreno)

Domanda: ti senti giusta sul manubrio? o hai difficoltà nelle varie prese sia in presa alta sia in presa bassa? riesci a tenerla a lungo e a raggiungere le leve freno in modo agevole (soprattutto in discesa) o non ti senti a tuo agio?

Comunque visto che hai modificato l'altezza sella e dici che i dolori sono scomparsi, io farei ancora qualche uscita per verificare se non ci sono problemi. Solo in questo caso farei ulteriori modifiche.

fatamorgana

Novellino
7 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
Grazie Ravesio, infatti faró cosi... oggi pomeriggio prenderó le misure che mi hai scritto e le posteró...
sono comoda sul manubrio, l'ultimo meccanico me lo ha abbassato di un cm ed ora come dici tu proveró per un paio di giri questa posizione. il male alla sella é passato.. spero passi del tutto il male ai lombari!

Mancano un po' di dati riguardo alla tua posizione in bici
- altezza sella (da movim. centr. a centro anatomico della sella - in genere circa 12 cm dalla parte posteriore della sella)
- Distanza sella-manubrio (misurata fino al centro della pipa sulla parte dritta del manubrio)
- Dislivello sella manubrio
- Arretramento sella (da movim. centr. a punta sella) per verificare la posizione del ginocchio rispetto all'asse del pedale (con pedivella parallela al terreno)

Domanda: ti senti giusta sul manubrio? o hai difficoltà nelle varie prese sia in presa alta sia in presa bassa? riesci a tenerla a lungo e a raggiungere le leve freno in modo agevole (soprattutto in discesa) o non ti senti a tuo agio?

Comunque visto che hai modificato l'altezza sella e dici che i dolori sono scomparsi, io farei ancora qualche uscita per verificare se non ci sono problemi. Solo in questo caso farei ulteriori modifiche.

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie Ravesio, infatti faró cosi... oggi pomeriggio prenderó le misure che mi hai scritto e le posteró...
sono comoda sul manubrio, l'ultimo meccanico me lo ha abbassato di un cm ed ora come dici tu proveró per un paio di giri questa posizione. il male alla sella é passato.. spero passi del tutto il male ai lombari!
Se non hai dolori a cosce, ginocchia e alle gambe in generale dovresti essere a buon punto.
Idem dicasi per la zona manubrio se non hai dolori a mani, braccia, cervicale e parte alta delle spalle. Fai le prove e casomai alza ancora un po' la sella di 2/3 mm (e avanzala di 1 mm).
Ciao

fatamorgana

Novellino
7 Ottobre 2010
29
0
Visita sito
Bici
Grazie davvero!!!
giovedi esco e poi vedremo... incrocio le dita...
Se non hai dolori a cosce, ginocchia e alle gambe in generale dovresti essere a buon punto.
Idem dicasi per la zona manubrio se non hai dolori a mani, braccia, cervicale e parte alta delle spalle. Fai le prove e casomai alza ancora un po' la sella di 2/3 mm (e avanzala di 1 mm).
Ciao