posizione laterale tacchette

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito
Buongiorno a tutti vorrei chiarire un mio dubbio, utilizzo da tempo tacchette e pedali keo max 2, il mio quesito sarebbe la regolazione laterale delle tacchette ho provato spostandole lateralmente al massimo sia verso l'esterno ( scarpa vicino alla pedivella che sfiora il carro posteriore) e viceversa tacchetta verso l'interno ( scarpa allontanata dalle pedivelle) in entrambi i casi non ho problemi di pedalata, ed anche la resa sembra molto simile.
Il mio dubbio rimane come regolare in modo definitivo ste benedette tacchette, per capirci, meglio scarpa vicina alla pedivella( fattore q aumentato, solo le scarpe sono piu vicine) o allontanata dalla stessa. Grazie.

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito
Salve, mi sono accorto che spingo sui pedali lateralmente piu precisamente sul lato esterno... la parte dove appoggiano le tacchette e molto piu' consumata solo dal quel lato esterno. in questo caso i piedi se non sbaglio sono supini?? per attenuare il problema come posso regolare le tacchette meglio con il fattore q al minimo avvicinandi i piedi alle pedivelle o al contrario..??? aiutatemi!!

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.553
Visita sito
Faccio fatica a capirti...di solito non è la scarpa che si allontana, è la tacchetta, rispetto ai pedali.

La tacchetta, per ridurre il fattore Q appunto, sarebbe meglio posizionarla il più possibile spostata all'interno, verso la pedivella. Ovvio che anche la scarpa sarà vicina alla pedivella a quel punto, l'insieme tacchetta/scarpa è solidale

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Posizionale a metà, ossia a centro suola!

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito

Come dici tu, se sposti la tacchetta verso l'interno.. la scarpa si allontana dalla pedivella...., perche solidale è "soltanto" la tacchetta con il pedale noi spostiamo solo la scarpa sulla tacchetta.. mi hai capito adesso....

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
La tacchetta, per ridurre il fattore Q appunto, sarebbe meglio posizionarla il più possibile spostata all'interno, verso la pedivella. Ovvio che anche la scarpa sarà vicina alla pedivella a quel punto, l'insieme tacchetta/scarpa è solidale

se sposti la tacchetta più all'interno il fattore Q lo aumenti, non lo diminuisci... e non è ovvio che la scarpa sarà più vicina, pensa come sono fatte ad esempio le tacchette Kéo...
E non è neppure detto che la soluzione sia trovare sempre la riduzione maggiore della distanza piede / pedale / pedivella / mov centrale per risolvere.
La posizione delle tacchette è la prima cosa da valutare, poi si passa al resto del posizionamento in sella.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
in effetti l'argomento interessa anche a me visto che sembra che non ci sia una posizione laterale corretta,forse non è importante?
invec è molto importante, ma non è la sola cosa importante.
Lo scostamento laterale, l'angolazione, la "distanza dalla punta"... di cose da vedere ce ne sono, le variabili poi diventano altre se pensiamo ai tipi di scarpa e ancora prima al tipo di piede dell'atleta.

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito

Infatti era come dicevo io... ma andando al dunque, come li devo mettere ste tacchette visto che non ho fastidi in entrambi i lati... avvicino al massimo le scarpe alle pedivelle, riducendo cosi al minimo il fattore q..

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Infatti era come dicevo io... ma andando al dunque, come li devo mettere ste tacchette visto che non ho fastidi in entrambi i lati... avvicino al massimo le scarpe alle pedivelle, riducendo cosi al minimo il fattore q..
Penso che Emanuele, nel sottolineare che non esiste una regola generale, abbia sottointeso che la soluzione "ideale" debba essere personalizzata sul singolo ciclista, in base ad una serie di parametri che lui ti potrà spiegare meglio di me.
dubito poi fortemente sul fatto che tu non senta differenza tra una posizione e l'altra. Al di là del fatto che ciascuna persona ha la propria "sensibilità", più o meno accentuata, al posizionamento in bici, devi però considerare che la differenze di posizonamento (e spesso il mal posizionamento) le devi valutare anche nel tempo e alla luce dei chilometri percorsi in bici. Magari per i primi 50 km ti sembra tutto uguale, ma potrebbe capitare (ovviamente ti auguro di no!) che, a metà estate, dopo alcune migliaia di Km o decine di ore in bici, ti possa comparire una tendinite o altro tipo di fastidio dovuto a malposizionamento.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
fammi capire perchè nel tuo caso specifico devi ridurlo al massimo, sulla base di quali considerazioni.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non esistono studi certi che ci dicono che il fattore q sia realmente determinante, quindi come dice chi ne sà davvero la posizione è bene che sia quella adatta a farci pedalare senza problemi o fastidi, quindi o ci rivolgiamo ad un esperto o andiamo per tentativi, ma io non rischierei.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.553
Visita sito

Hai ragione, ho fatto una confusione totale nell'usare l'espressione vicino/lontano e temo di non aver ancora ben chiaro lo schema...

Il fattore q non è la misura della distanza tra i piani di rotazione delle pedivelle? Ma quindi viene influenzato anche dall'insieme scarpa tacchetta?
E dunque se posiziono la tacchetta verso il lato esterno della scarpa, questa (la tacchetta) sarà più lontana rispetto alla pedivella. E quanto influisce sul fattore Q?

Se hai tempo potresti darmi un giudizio su questa domanda che ho posto...
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=95438[/URL]

mi ha già risposto Fulvio in sintesi e con precisione, ma ci tenevo ad un tuo giudizio, soprattutto se per esperienza avevi avuto a che fare con scarpe Pearl Izumi.

Grazie mille