posizione laterale tacchette

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra

La tacchetta, in quanto alloggiata nel pedale, non credo vari la propria distanza dalla pedivella.
Spostando lateralmente la tacchetta viene a mutare la posizione della scarpa ( e quindi del piede ) rispetto all'asse longitudinale del pedale, di conseguenza l'efficacia della spinta del medesimo piede nell'insieme.
Di quanto non sono assolutamente in grado di quantificare, così come non entro nel merito del corretto posizionamento non essendo il mio lavoro...

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ciao,
mi pare che già ti siano state date le risposte adeguate.
sul "fattore q" i topic sono ricorrenti, se hai ancora dubbi prova a fare una ricerca, ne avevo parlato anche io in un paio.
La tecchetta resta fissa sul pedale, ma l'insieme piede + scarpa si sposta con tutti le relazioni del caso.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.560
3.541
Visita sito
ciao,
mi pare che già ti siano state date le risposte adeguate.
certamente, era più uno scrupolo di sentire anche il tuo parere, ma è come se lo avessi avuto: grazie

sul "fattore q" i topic sono ricorrenti, se hai ancora dubbi prova a fare una ricerca, ne avevo parlato anche io in un paio.

Sì, infatti mi stavo già documentando in proposito, immaginavo se ne fosse ampiamente parlato

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
visto che non ho fastidi in entrambi i lati...

aspetta di fare 3-4cento km e qualche gara forzando e poi vedi se nn avrai fastidi...... occhio a nn scherzarci troppo perche ti partono le ginocchia..... esperienza personale.
innanzitutto bisognerebbe vedere la tua postura naturale in piedi,nel senso.....rilassato stai con i piedi in fuori o piedi verso l interno?
mi hanno detto che bisogna valutare anche questo...... io spingevo troppo lateralmente e mi faceva male il piede all esterno dopo la gara. abbiamo spostato le tacchette,ma nn ricordo se verso le pedivelle o meno,so solo che adesso il piede in fase di pedalata è piu verso le pedivelle,ma ho male alle ginocchia quando spingo per tanto tempo......
nn fare il "fai da te",questo il mio consiglio.............:angrymod:

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito
non hai risposto alla mia domanda: quali considerazioni hai fatto per dire che hai potuto constatare che con entrambe le posizioni non hai problemi?

Semplicemente perchè per qualche mese ho pedalato con le tacchette tutte verso l'esterno senza nessun problema, poi notando come li aveva montate qualche mio amico (e mettici anche qualche mia sega mentale) li ho provate spostandole tutte all'interno ed ho macinato altrettanti km..anche questa volta senza patologie.
Sarà che ho poco sensibilita' ma non ho notato grandi differenze.. Adesso vorrei lasciarle fisse in una posizione e non toccarle più.. il mio bubbio sarebbe in quale lato spostarle??

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito
il biomeccanico le conclusioni se le fa pagare quindi non aspettarti nulla

Ma che forum è se per chiarimenti o conclusioni, bisogna pagare sempre un biomeccanico.. siamo tutti ciclisti percheè non scambiare opinioni , esperienze, ogni volta quando il discorso si fà serio si mette sempre in primo piano il "BIOMECCANICO" con il fai da te alla fine ti fai la tua esperienza sul campo anche sbagliando.. alla fine è tutto a discapito di chi vuole fare le modifiche se sbaglia..

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
il biomeccanico le conclusioni se le fa pagare quindi non aspettarti nulla
di consigli mi pare che ne diano: non bastano? cosa vorresti in più?
in questa conversazione, come in altre, si cerca di capire e se possibile di dare consigli. Gratuiti, fra l'altro.
Sulle tacchette e sulla loro posizione ne abbiamo scritto parcchio, una ricerca all'interno degli argomenti trattati non farebbe male, ogni tanto, prima di aprire nuovi topic sugli stessi argomenti. Imho, eh!

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
mi pare di aver letto in questo topic che tu di esperimenti, ne abbia fatti, con le tacchette.
Peppewiller ti ha risposto bene: aspetta di fare 3-4cento km e qualche gara forzando e poi vedi se nn avrai fastidi...... occhio a nn scherzarci troppo perche ti partono le ginocchia..... esperienza personale.
innanzitutto bisognerebbe vedere la tua postura naturale in piedi,nel senso.....rilassato stai con i piedi in fuori o piedi verso l interno?

Capisci bene che senza conoscerti non è mai semplice, la persona alla quale ho terminato il test da una mezz'ora avevano detto di mettere tutte le tacchette all'interno: vuoi che ti descrivo come s'è conciato? Vedo suole di scarpe che sembrano campi di battaglia dai segni degli spostamenti / prove di posizionamento (sia laterale che avanti / dietro).
Nel tuo caso basterebbe la risposta più ovvia: centrale.
Ma potrebbe anche non essere quella corretta, piccole variazioni possono fare tanta differenza.

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito

Grazie della risposta
la mia naturale postura dei piedi è con le punte leggermente in fuori... ( a papera) quindi sarebbe meglio tutte le tacchette in fuori con conseguente avvicinamento della scarpa alla pedivella..

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito

Dopo aver fatto miglia di km con le tacchette tutte verso dentro.. tempo fa ho posizionato le tacchette tutte verso l'esterno e di km ne ho fatti sui 8000 circa includendo gare lunghi allenamenti ecc. il tutto senza avere nessun problema per le ginocchia... questo per smentire quello che si e' detto.. riassumendo se metto le tacchette con fattore q al massimo o al minimo non mi cambia nulla... quindi ripeto nuovamente come devo lasciare in modo definitivo ste benedette tacchette....

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team

hai provato a fare le SFR nelle 2 posizioni che dicevi, di solito i problemini con le sfr a me saltavano fuori, finchè non ho trovata la posizione migliore. Quello che non ho capito è se originariamente hai fatto posizionare le tacchette da un nbiomeccanico, o pseudotale o ti sei arrangiato?nel primo caso partendo da una base "corretta" volevi capire quale fosse la migliore per te distanza tacchette -pedale?

Doctorbox

Pedivella
3 Aprile 2010
366
20
Verona
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-Works
Secondo me è piuttosto difficile scindere completamente spostamento laterale (fattore q) e inclinazione (rotazione rispetto alla linea mediana) quando si parla di posizionamento delle tacchette.
Un buon punto di partenza è dato dal mettere le tacchette in squadra (ovvero con l'asse longitudinale della tacchetta che interecetta la punta della scarpa). Il flottaggio angolare delle tacchette (ad es keo grigie o rosse) permette poi di recuperare quanche grado nel caso l'allineamento non fosse perfetto (o meglio, secondo me è l'allineamento stesso che varia leggermente durante la rivoluzione del pedale). Il tutto ovviamente rispettando il fatto che l'asse trasversale della tacchetta deve trovarso qualche mm più indietro rispetto alla prima testa metatrsale (regolazione antero-posteriore). Con questi due passaggi fondamentali si eliminano gran parte delle patologie (devestanti...) derivanti da un cattivo posizionamento delle tacchette.
Infine il fattore q (scostamento laterale dei piani di rivoluzione delle tacchette rispetto al mov centrale) è scorretto dire he debba essere sempre il minore possibile: il senso è invece quello di allineare il più possibile anca, ginocchio e caviglia sul piano frontale, quindi dipende da persona a persona... Più che agire sulle tacchette (a meno che non siano predisposte tipo Time), che significa spesso agire involontariamente anche su arretramento e inclinazione, conviene affidarsi a pedali dotati di questa possibilità (time, keo blade, etc).
Spero di essermi spiegato...
Tommaso

Reactions: Tizlook

Ciao Antonijo, tu sei uno dei pochi che non ha un feedback negativo per quanto riguarda la posizione della tacchetta ma questa e` la parte piu` importante e critica del posizionamento in bici. Il mal ginocchio e causato sia dal posizionamento sella ma anche delle tacchette. Io se muovo le mie tacchette lateralmente di soli 1mm soffro alla grande.
La societa` www.Bikefit.com per la quale io lavoro infatti quanto facciamo i corsi di biomeccanica, passiamo un bel po` di tempo nel trovare la regolazione migliore delle tacchette usando laser ed altre cose. Dei 5 punti di contatto sulla bici 2 sono fissi e 3 sono mobili. Se i 2 punti fissi sono posizionati male il resto della posizione e` meno che perfetta!
Hai mai visto persone che pedalano con le ginocchia che puntano verso l'esterno o con le ginocchia che puntano internamente durante la fase di spinta?

Toglimi una curiosita`, di media e dico proprio di media, quante pedalate si fanno in una gran fondo?

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito

Mi sono accorto di un particolare, quando montai le tacchette nuove con fattore q al minimo cioe con la scarpa vicino alla pedivella.. dopo varie uscite notai che le tacch nuove si consumavano sul lato esterno..normale ??

Doctorbox

Pedivella
3 Aprile 2010
366
20
Verona
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-Works
Mi sono accorto di un particolare, quando montai le tacchette nuove con fattore q al minimo cioe con la scarpa vicino alla pedivella.. dopo varie uscite notai che le tacch nuove si consumavano sul lato esterno..normale ??

Teoricamente non è normale secondo me, in quanto la forza dovrebbe essere distribuita in maniera uniforme sulla tacchetta. Se il fattore q è troppo poco per te finisci col caricare l'esterno del piede... Ripeto, dire che il fattore q deve essere il minore possibile ha poco senso. Nel senso che esso deve rispettare l'allineamento anca-ginocchio-piede individuale, teoricamente qualsiasi scostamento laterale (in un senso o nell'altro!) da questa ipotetica linea verticale può provocare perdita di potenza nella spinta...

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito

Infatti me ne sono accorto solo quando ho montato le tacchette nuove..perche' i primi segni d'usura si evidenziavano subito...e nel mio caso le impronte erano maggiormente sul lato esterno della tacchetta mentre sul lato interno l'impronta era meno marcata, questo quando li montai tutte verso l'esterno avvicinando al massimo le scarpe alle pedivelle..
Invece quando li spostai all'inverso non so su quale parte premevo di piu' visto che ormai sotto la tacchetta vi era un'usura causata dall'uso maggiore.. bisognerebbe montarne un'altro paio nuove per verificare se con fattore q allargato lavoro in modo piu' uniforme.. Non so se avete capito..quello che ho scritto.