posizione laterale tacchette

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
ho provato varie volte a modificare la posizione laterale delle tacchette da molti mesi ho definitivamente optato per la soluzione che consente alla scarpa di stare più vicino alle pedivelle (tacchetta spostata all'esterno) e mi sembra di avere un movimento più fluido che agevola la rotondità della pedalata;
non sono un biomeccanico però riterrei che tale posizione delle tacchette dipenda dalla larghezza delle anche e dalla conformazione degli arti, ragione per cui non credo ci sia un sistema che possa essere adottato in via generale

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
esatto...

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito
Salve, mi sono accorto che spingo sui pedali lateralmente piu precisamente sul lato esterno... la parte dove appoggiano le tacchette e molto piu' consumata solo dal quel lato esterno. in questo caso i piedi se non sbaglio sono supini?? per attenuare il problema come posso regolare le tacchette meglio con il fattore q al minimo avvicinandi i piedi alle pedivelle o al contrario..??? aiutatemi!!

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza

Se capisco bene quello che scrivi, secondo me dovresti portare le tacchette verso l'esterno della suola in modo da allontanare i piedi dall'asse. In questo modo dovresti assecondare il tuo modo di spingere....

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito
Se capisco bene quello che scrivi, secondo me dovresti portare le tacchette verso l'esterno della suola in modo da allontanare i piedi dall'asse. In questo modo dovresti assecondare il tuo modo di spingere....

Quindi devo mettere le tacchette verso l'esterno... ma cosi facendo non si avvicinano le scarpe al movimento centrale...

S

stefano59

Guest
Quindi devo mettere le tacchette verso l'esterno... ma cosi facendo non si avvicinano le scarpe al movimento centrale...
Infatti è proprio così ma capita che a volte qualcuno si confonde.
Ovviamente è la scarpetta a muoversi rispetto al pedale, nella direzione opposta a dove spostiamo la tacchetta.

S

stefano59

Guest
Antonijo, se lo sapessi con certezza l'avrei scritto... Non voglio fare l'evasivo.

Mi verrebbe da pensare anche che tu debba spostare le scarpette verso l'esterno, per assecondare la tua pedalata, come ha scritto Rick3...
Solo che per ottenere ciò devi spostare le tacchette verso l'interno.

Però non sono un biomeccanico e quindi magari non è un consiglio valido.
Che dire... Fai delle prove e vedi che sensazioni hai. Alla peggio le rimetti com'erano.
Meglio la pratica di tanti discorsi teorici...

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
Scusate, ma forse nn ci intendiamo su esterno- interno, comunque il concetto è allontanare le scarpe dall'asse. Comunque se consideriamo la suola della scarpa se sposto la tacchetta verso l'interno della suola avvicino la scarpa all'asse, se sposto la tacchetta verso il bordo della suola (bordo interno) allontano la scarpa. Così, penso, siamo d'accordo.

mussomusso

Pignone
13 Aprile 2012
277
257
Citta del Capo > Riva del Garda>Todi>Citta del Cap
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 1 Force

a questo punto mettile in una posizione intermedia e basta:eek:

S

stefano59

Guest
Chiarissimo...

Ultima modifica di un moderatore:

dgbiker

Novellino
16 Novembre 2009
7
0
arcore
Visita sito
Bici
bianchi 928 carbon

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito

Non so se sono io che capisco male ma mi sembra che tutto cio' sia il contrario... ma ci vuole tanto a capire che se uno sposta la tacchetta verso l'esterno della scarpa, essa di conseguenza si avvicina alla pedivella riducendo il fattore Q..

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
Non so se sono io che capisco male ma mi sembra che tutto cio' sia il contrario... ma ci vuole tanto a capire che se uno sposta la tacchetta verso l'esterno della scarpa, essa di conseguenza si avvicina alla pedivella riducendo il fattore Q..

La suola è una superficie, cos'è l'interno di una superficie e cos'è il suo bordo? Forse era troppo elementare...

antonijo

Novellino
23 Dicembre 2009
98
0
Visita sito
La suola è una superficie, cos'è l'interno di una superficie e cos'è il suo bordo? Forse era troppo elementare...

Per far capire un po' a tutti il concetto sarebbe piu' semplice dire.. che le tacchette sono fisse nei pedali (rimangono ferme li..) e solo le scarpe si muovono in dentro e in fuori..

Riassumendo io che premo sul laterale esterno dei pedali (consumando quella parte) come li devo posizionare le scarpe!!

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza

Come ho già scritto in precedenza secondo me devi assecondare questa tendenza e quindi spostare le scarpe...in fuori.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
c'è molta confusione fra "fattore q" e orientamento tacchetta.
il primo non va cercato a priori. Il secondo si risolve con un posizionamento dinamico e non basato solo su antropometriche.