Posizione manubrio...

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Io sono stato da Emanuele Chiesa (Biomeccanico) il quale mi ha aumentato l'inclinazione verso l'alto e la mia schiena ringrazia. Direi che non ci sono controindicazioni ad alzarlo.
 
S

stefano59

Guest
Azz... Un biomeccanico anche solo per ruotare il manubrio come meglio se lo si sente?
Ti manca solo di trovare un mescolatore professionista per farti girare lo zucchero nel caffè e poi sei davvero a posto...
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Salve, volevo sapere se è consigliabile avere il manubrio tramite livella parallelo al terreno oppure non si cono controindicazioni personalizzare l'inclinazione, grazie.

Se intendi l'inclinazione della curva del manubrio, di solito deve essere parallela al tubo orizzontale del telaio e non parallela al terreno. Prova con questo modo e vedi come ti trovi. o-o
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Non ne conosco in provincia di Salerno, del resto noi siamo vicini, io ho approfittato di Emanuele Chiesa che è sceso a Napoli a Pomigliano D'arco. Per quanto ne so dovrebbe ritornare a settembre, se ti interessa mettiti in contatto con lui.
 
S

stefano59

Guest
Se intendi l'inclinazione della curva del manubrio, di solito deve essere parallela al tubo orizzontale del telaio e non parallela al terreno. Prova con questo modo e vedi come ti trovi. o-o
Questa non l'ho capita...
Allora se hai un telaio a geometria tradizionale, la curva sarà parallela anche al terreno, mentre se hai un telaio con geometria sloping anche il manubrio sarà inclinato in base a quanto lo è il tubo orizzontale...?
Ma che cavolo di regola è? ;nonzo%
Mah...

Ma mettere semplicemente il manubrio come più lo sentiamo comodo?
No è... Troppo semplice.
Eppure anche i prof fanno così, basta vedere una gara in tv per accorgersi di quante inclinazioni diverse ci sono, alcune davvero molto accentuate.
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Quindi? A come si trova meglio il ciclista?

La parte terminale del manubrio deve essere parallela al terreno, ma puoi inclinarla leggermente per rispettare la posizione del braccio.
Cosa da non sottovalutare è la posizione delle leve freni, che deve tenere conto della facilità con cui le mani riescono ad impugnarle e ad esercitare l’azione frenante.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Si, si questo lo so. E' di vitale importanza tenere le leve dei freni a portata di dito. Quindi mi pare di capire che la regolazione e soggettiva, sempre grazie per i chiarimenti e le domande da fessacchiotto che faccio.
 
S

stefano59

Guest
Tranquillo felt2010, credo che non ci sia ciclista che all'inizio della sua carriera non si sia fatto domande che più avanti possono sembrare banali.
Come si suol dire: nessuno nasce "imparato".
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
  • Mi piace
Reactions: dan_79