posizione raccolta in salita

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Probabilmente una posizione raccolta in salita permette di imprimere maggior forza sui pedali e questo fatto viene percepito come una sensazione positiva. Solo, a meno che tu non faccia esclusivamente cronoscalate oppure non cambi la bici prima di ogni salita, la posizione in sella deve essere comoda e consentire una spinta ideale su ogni tipo di terreno (anche in pianura e in discesa).
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Salve, è normale preferire in salita una bici più corta e quindi una posizione raccolta? 0

Il posizionamento in sella fa riferimento a diversi fattori: in primis efficienza e comfort.
La scelta di una bici più piccola può trovare giustificazione nella maggior risposta del mezzo e del peso leggermente inferiore, a condizione che si riesca ad impostare una posizione corretta, efficiente e confortevole (e soprattutto che eviti infortuni/problemi fisici).
 
G

golden

Guest
Hai perfettamente ragione, infatti la bici è più reattiva in salita ma perde tanto in pianura, oggi ho fatto un giretto di 62 km, prevalentamemente in salita e gli ultimi 20 km pianura e discesa, ho sofferto perchè avendo una posizione raccolta ho preso tanto vento ed ha iniziato un fastidio al collo
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Hai perfettamente ragione, infatti la bici è più reattiva in salita ma perde tanto in pianura, oggi ho fatto un giretto di 62 km, prevalentamemente in salita e gli ultimi 20 km pianura e discesa, ho sofferto perchè avendo una posizione raccolta ho preso tanto vento ed ha iniziato un fastidio al collo

Se il fastidio si ripresenta anche in successive uscite, qualcosa nella posizione non va.
 
G

golden

Guest
Vorrei provare a mettere una sella più lunga tipo fizik arione ed avere più arretramento e quindi essere più allungato in pianura, che dici può essere una soluzione? Altrimenti rimetto il vecchio attacco
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Vorrei provare a mettere una sella più lunga tipo fizik arione ed avere più arretramento e quindi essere più allungato in pianura, che dici può essere una soluzione? Altrimenti rimetto il vecchio attacco

La scelta della sella dipende dall'appoggio ischiatico e dall'allungamento sul mezzo. Incide sull'appoggio, non sull'allungamento (se non indirettamente).
 
G

golden

Guest
Ti dico questo perchè ho bisogno di arretrare la sella di 1 cm abbondante perchè non sono perfettamente a piombo, o compro una sella più lunga o un reggisella con offset da 35 mm
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Ti dico questo perchè ho bisogno di arretrare la sella di 1 cm abbondante perchè non sono perfettamente a piombo, o compro una sella più lunga o un reggisella con offset da 35 mm

Per la sella bisognerebbe valutare l'attuale posizione in bici, la flessibilità e distanza ossa ischiatiche.
Mantenendo la stessa sella, se dici di aver bisogno di un maggior arretramento, il cambio del reggisella rappresenta la soluzione. Ovviamente, il tutto leggendo quanto scrivi e non avendoti mai visto pedalare di persona.
 
G

golden

Guest
Per la sella bisognerebbe valutare l'attuale posizione in bici, la flessibilità e distanza ossa ischiatiche.
Mantenendo la stessa sella, se dici di aver bisogno di un maggior arretramento, il cambio del reggisella rappresenta la soluzione. Ovviamente, il tutto leggendo quanto scrivi e non avendoti mai visto pedalare di persona.

Ho preso un reggisella con offset da 35 mm ed ho cambiato la sella,la srl selle italia con una fizik antares che mi da la possibilità di assumere più posizioni