Possibile collegamento sella-ginocchio???

m@rco

Cronoman
4 Febbraio 2010
744
20
45
Prato
Visita sito
Bici
Cervelò S2
Ciao a tutti,
una domanda da perfetto ignorante.
E' da un bel pò di tempo, praticamente da quando ho cominciato con la bdc,
che ho problemi al ginocchio destro. Premetto che, dopo aver visto l'insorgere del dolore, mi sono piombato a far la visita dal biomeccanico, accertamenti medici etc etc..

Risultato: una tendinopatia rotulea a momenti fastidiosa, altri meno, che ho curato con fisioterapia e laser+tecar terapia. Ora, vedo che, nonostante la corretta posizione in sella, le misure riportate e controllate sempre, il ghiaccio al rientro e compagnia bella, il dolore si ripresenta sempre, incostantemente.

Ma il dubbio che mi viene è questo:
fosse un problema di infiammazione al tendine, non dovrei avvertire più dolore mettendo l'articolazione sotto sforzo? Com'è che quando mi alzo sui pedali sto meglio? Addirittura il dolore si placa?
Ho pensato che in qualche modo, la sella potesse andare a comprimere qualche cosa (nervo, vena, boh!), che poi mi fa corrispondere il dolore al ginocchio..possibile???

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
possibile che la sella non è ad una altezza corretta e quindi mentre che pedali il ginocchio essendo o troppo esteso o troppo "rantrippito" (scusate ma non mi viene un termine adatto) ti causa altro dolore ???

m@rco

Cronoman
4 Febbraio 2010
744
20
45
Prato
Visita sito
Bici
Cervelò S2
In realtà si,
doveva essere ancora lo "strascico" della vecchia tendinite, tornato fuori per un sovraccarico da allenamento...solo che il tempo passa, ma la situazione rimane la stessa...
non è che non riesca a pedalare, ma a volte è fastidioso, e come dicevo prima, sono costretto ad alzarmi sui pedali, tendere la gamba tipo stretching o sganciare-sgranchirmi e ricominciare a pedalare per avere sollievo. Per fortuna non sempre!

L'altra cosa strana è che mi capita più spesso di aver fastidio con rapporti agili e leggeri piuttosto che con quelli più duri...
Boh, chi ci capisce qualcosa...sono abbastanza rassegnato sinceramente...

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
da come dici sembra veramente una piccola tendinite soprattutto per il fatto dei rapporti leggeri credo sia un bello stress al ginocchio un continuo e ripetitivo allunga restringi allunga restringi della gamba...
se non fai gare o roba del genere da pro non farebbe bene un riposo di un mesetto e poi ricominciare al max a giugno ???

m@rco

Cronoman
4 Febbraio 2010
744
20
45
Prato
Visita sito
Bici
Cervelò S2
Mi piacerebbe, ma come si fa a star fermi un mese se l'unica gf che si ha in programma di fare è la Maratona dles Dolomites???? Ormai pensavo di arrivare a farla e poi scoppiare tutto insieme..poi, con la preparazione di quest'anno, aiutati dal meteo...

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito

C'e' poco da fare: ogni tendinite, quando e' in atto, richiede riposo.

Poi, sara' bene riprendere l'esercizio nel modo giusto. Carichi modesti, senza richiedere alle ginocchia troppa flessione massima. Questa dipende dall'altezza della sella e dalla lunghezza delle pedivelle.

Prova, per un po', a pedalare con una bicicletta 'normale': non da corsa, con pedali 'da citta'' e con la sella particolarmente alta.

Sergio
Pisa

Reactions: theduke

m@rco

Cronoman
4 Febbraio 2010
744
20
45
Prato
Visita sito
Bici
Cervelò S2
Sob..grazie ragazzi. Ho anche degli esercizi da fare dati dal fisioterapista per rinforzare la muscolatura ed aiutare quindi il lavoro dei tendini...quindi la sella non centra una mazza, e magari ho solo ripreso in maniera troppo esagerata a pedalare dopo questo inverno di quasti totale stop..che pizza però!

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
che la sella c'entri con il ginocchio, soprattutto in caso del rotuleo è abbastanza probabile. il biomeccanico ha valutato le tue capacità estensive? perchè ci sono fisici che sopportano di più ed hanno maggiore elasticità ed altri, come il mio, che invece anche con ore di stretching saranno sempre legnosi.
Io avevo una tendinite che mi stava uccidendo, bilaterale peraltro ma partita da un solo ginocchio.
Juri (JFB'07 biomeccanico del forum) a costo di farmi passare per scemo mi ha fatto ricontrollare l'altezza sella 8 volte.
alla fine era troppo alta. Di "soli" 7 mm ma tanto bastava. E la bici me l'hanno fatta su misura in De ROsa dopo misurazioni accurate. Solo che se ti considerano un atleta poi nelle formule per telaio ed altezza sella non valutano invece delle capacità estensive medie o scarse (come le mie) e ti mettono troppo alto.
Abbassata la sella (dopo aver smesso di pedalare 20 giorni), fatti ghiaccio e atrosilene non ho più avuto problemi. Il problema si è ripresentato in modo leggero cambiando pedali e mettendo gli speedplay. Non riuscivo, causa reggi integrato, ad abbassarla dei 4 mm richiesti dal passaggio Keo-speedplay (dovuti alla minore altezza del piede rispetto all'asse del pedale) ed ho ricominciato a sentire il ginocchio infiammato. Segato il reggi e abbassata la sella non ho più problemi.
Spingere molto (soprattutto in salita) può peggiorare ma considerate una cosa meramente matematica: se (e dico SE) le cause del dolore e dell'infiammazione sono una scorretta postura o un movimento scorretto è normale che in agilità si peggiori.
tenendomi basso con le cifre se si fanno 70 pedalate al minuto di media vuol dire che in un'ora uno ripete 4200 volte un movimento errato. In questo senso nessuno sport è come il ciclimo e per quello misure e gesto della pedalata sono da curare al meglio anche per quelli scarsi come me.
Tutto questo per dirti che la mia non è LA soluzione per te ma un'esperienza che magari può servirti a fare delle valutazioni. Se abbassi la sella di 2-3-4mm e va meglio allora però può essere proprio quello.

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
p.s. i fisio non sono biomeccanici. Rinforzare i muscoli fa sicuramente lavorare meno legamenti e tendini ma non è detto che il tuo fisio capisca da dove derivi il dolore. A meno che non sia anche esperto di meccaniche ciclistiche e ti abbia visto pedalare. in quel caso ovviamente potrebbe aver ragione lui e potresti aver ragione tu dicendo che la sella non c'entra nulla. Magari alla fine è una concausa e non la causa. Sembra strano dirlo ma anche l'iperestensione del ginocchio può portare a tendiniti al rotuleo.

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito

Il tuo ragionamento non e' proprio convincente nella conclusione '... quindi la sella non c'entra una mazza'.
Spesso e' importante rinforzare certi muscoli per far lavorare la rotula e il tendine rotuleo nella corretta posizione. Ma puo' anche darsi che l'origine del tuo problema sia stata una postura errata dovuta al posizionamento della sella. Puo' darsi.

Il sottoscritto e' incorso in ben due gravi traumi ai rotulei. Nessun ortopedico me ne ha indicato la causa. Gli ortopedici mi hanno operato ricostruendo i tendini in modo soddisfacente, ma sono stati davvero latitanti nel periodo post-operatorio.

Se non ci fosse stato un bravissimo fisioterapista a indirizzarmi non so davvero come sarebbe finita.

Sergio
Pisa

Reactions: theduke

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

purtroppo ti devo dare una delusione, anche io soffro del tuo stesso problema, cioè tendinopatia rotulea, curata con tecar, ionoforesi, idrotermia, laser, onde d'urto e ozono terapia, in pratica ho fatto tutto quello che si poteva fare evitando la scarificazione del tendine che non sempre da risultati apprezzabili, e quindi ti dico che ci dovrai convivere dato che probabilmente avrai avuto uno spessimento del tendine rotuleo, come il sottoscritto!!!
Quello che è stato consigliato a me, da un dottore che segue i prof di ciclismo, è spostare leggermente le tacchette verso la punta e di alternare uscite leggere a quelle pesanti per non sovraccaricare l'articolazione del ginocchio e di imparare ad andare più in agilità, infatti mi ha consigliato di rimanere con la 50/34 e montare un pacco pignoni 11-25 che mi permette di non essere penalizzato ma che mi fà girare sempre con 10-15 rpm in più rispetto ad una tradizionale!

Aggiungo che le tendinopatie rotulee, per il 90% dei casi sono dovute ad un sovraccarico di allenamento ovviamente dando per scontato che la posizione in bici sia corretta!!!

Ultima modifica:

m@rco

Cronoman
4 Febbraio 2010
744
20
45
Prato
Visita sito
Bici
Cervelò S2
Grazie a tutti pe le vostre risposte...
in realtà io pensavo più ad un discorso di forma della sella, che magari, non adatta alla conformazione del mio bacino, va a premere dove non dovrebbe..naturalmente questo è un mio dubbio, non ne ho alcuna certezza.
Solo che dopo averle provate tutte, aver avuto (e probabilmente anche adesso ma meno pesante) una bella tendinite, averla curata con 2 e dico 2 mesi di stop, laser+tecar+elettrostimolazione e fisioterapia, aver passato la visita da un bravissimo biomeccanico, mi son messo ad immaginarmi quale altro arcano motivo potesse causare tutto questo.
Premetto che la cosa è successal'anno scorso, ed ho ripreso gradualmente fino a quest'inverno, in cui mi sono fermato causa meteo ed impegni vari, quasi del tutto.
Alla ripresa questa primavera, con l'intensificare degli allenamenti, si è ripresentato
il fastidio, perchè non è proprio dolore.
Ed ho anche il dubbio, come dite e come mi ha detto più di un ciclista, che questi
tipi di problemi possono cronicizzare, o comunque in qualche misura, può capitare di doverci convivere.

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
io un controllo con un altro biomeccanico lo farei. Ma non perchè il tuo non debba essere bravo ma per mia procedura se un medico mi dice una cosa e non ho risultati, un controllo da un altro lo faccio. Se non hai patologie accertate (mancanza di cartilagini, problemi sinoviali, condropatia) e fai un allenamento che non è quello di Ivan Drago prima del match con Rocky, NON dovresti avere problemi se sei messo correttamente in sella. E te lo dice uno che come sbaglia movimento, postura o gesto tecnico soffre di tendiniti (al gomito quando giocavo a tennis, alla spalla per le sublussazioni, al ginocchio per la bici, al tendine d'achille se metto per più giorni in fila scarpe basse tipo converse). IN bici invece abbassata la sella, accorciata la pipa del manubrio ho risolto i problemi ai gomiti e alle ginocchia. Et voilà. Poi se è solo un fastidio, possibile che variando l'assetto sparisca. Se fosse un problema serio e dovuto a tue questioni fisiche probabilmente andrebbe ad intensificarsi fino a diventare dolore vero (io faticavo a premere la frizione della macchina). MAgari l'assetto è giusto in teoria sulle tue misure ma non adatto a te. C'è ancora molto da sperimentare nel campo della biomeccanica visto che è una scienza che alla fine esiste da pochi anni e comunque si è sempre in evoluzione. MAgari chi ti ha visto ha dato per scontato che per te andasse tutto bene. Prova ad abbassare la sella di 3-4mm e vedi se va meglio. Se va meglio è quello. Credimi te ne accorgi subito. io dopo le uscite con sella troppo alta sentivo le ginocchia calde ed infiammate e non sempre potevo metterci subito il ghiaccio. COme l'ho riportata ad assetto giusto ho smesso di avere quella sensazione.
Prova, al massimo la rialzi.

p.s. la sella in teoria non dovrebbe premere su nulla. In caso al limite ma proprio al limite potrebbe darti fastidi sciatici ma non rotulei. il tendine rotuleo non può venir compresso dalla sella

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Non ho capito se, dopo l'insorgenza del dolore, sei tornato dal biomeccanico a fargli sapere che la posizione non andava poi così bene per te e dargli modo di correggerla in base alle esigenze insorte.
Ad ogni modo io invece farei un salto a S. Quirico di Vernio a farmi controllare da Luca, sempre parlandogli del dolore che hai. Costa meno.

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works

ciao marco.
ma il punto preciso dove ti duole il ginocchio qual'e'?
parte esterna? interna, sotto la rotula?

m@rco

Cronoman
4 Febbraio 2010
744
20
45
Prato
Visita sito
Bici
Cervelò S2
Grazie a tutti..
Ma se la sella fosse troppo alta, non sorgerebbero problemi dietro al ginocchio piuttosto che al tendine rotuleo?
Beh, comunque mi costa poco provare ad abbassare la sella di 3-4 millimetri, quindi proverò, poi vi dico se succede qualcosa..