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Officina e manutenzione
Possibile retrocompatibilità delle catene
Testo
<blockquote data-quote="Giantista" data-source="post: 7158459" data-attributes="member: 122535"><p>Ho deciso di postare questa esperienza per un approfondimento con chi lavora sulle bici tutti i giorni:</p><p></p><p>Ho montato una catena 11v (kmc x11sl) su un gruppo 10v e funziona meglio delle 10v!</p><p></p><p>La differenza di spessore tra 10v ed 11v è di soli 0,20mm (1/5 di millimetro!) L'elasticità laterale della 11v è maggiore rispetto a quella da 10v e questo facilità anche le cambiate estreme... Prima di montarla ho anche verificato che avesse un minimo gioco laterale sui denti della corona, infatti, senza questo gioco sarebbe aumentato l'attrito e non avrei aperto questo thread!</p><p></p><p>A questo punto mi sono posto la domanda successiva:</p><p>La catena 12v può avere una retrocompatibilità con 11v e risultare persino migliore vista la maggiore elasticità laterale per le cambiate "estreme"?!</p><p></p><p>Su internet ho trovato gli spessori precisi delle varie catene e...</p><p>Soltanto tra 10v ed 11v esiste una differenza davvero marginale mentre tra 11v e 12v i millimetri di differenza sono 0,40 </p><p></p><p>- Catena per cambio a 9v = 6,31mm</p><p>- Catena per cambio a 10v = 5,85mm</p><p>- Catena per cambio a 11v = 5,65mm</p><p>- Catena per cambio a 12v = 5,25mm</p><p></p><p> 0,40mm sembrano tantini, però rimaniamo sempre nell'ordine dei millimetri.. qualcuno ci ha provato o può farlo ?</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Giantista, post: 7158459, member: 122535"] Ho deciso di postare questa esperienza per un approfondimento con chi lavora sulle bici tutti i giorni: Ho montato una catena 11v (kmc x11sl) su un gruppo 10v e funziona meglio delle 10v! La differenza di spessore tra 10v ed 11v è di soli 0,20mm (1/5 di millimetro!) L'elasticità laterale della 11v è maggiore rispetto a quella da 10v e questo facilità anche le cambiate estreme... Prima di montarla ho anche verificato che avesse un minimo gioco laterale sui denti della corona, infatti, senza questo gioco sarebbe aumentato l'attrito e non avrei aperto questo thread! A questo punto mi sono posto la domanda successiva: La catena 12v può avere una retrocompatibilità con 11v e risultare persino migliore vista la maggiore elasticità laterale per le cambiate "estreme"?! Su internet ho trovato gli spessori precisi delle varie catene e... Soltanto tra 10v ed 11v esiste una differenza davvero marginale mentre tra 11v e 12v i millimetri di differenza sono 0,40 - Catena per cambio a 9v = 6,31mm - Catena per cambio a 10v = 5,85mm - Catena per cambio a 11v = 5,65mm - Catena per cambio a 12v = 5,25mm 0,40mm sembrano tantini, però rimaniamo sempre nell'ordine dei millimetri.. qualcuno ci ha provato o può farlo ? [/QUOTE]
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