post frattura scomposta alla clavicola Sx

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Comunque esiste un tutore che blocca solo un braccio, me lo fece vedere il medico a cui mi sono rivolto quando ho mandato a cag@re quelli dell'ospedale. Il bendaggio a 8 fa guarire ma fa anche bei danni, io a due anni e mezzo dalla frattura ho ancora fastidio ai tendini di entrambe le braccia

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.701
4.590
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Chiedo per mio padre. Frattura scomposta Della clavicola sinistra ( una donna in auto ha fatto un sorpasso azzardato , lui veniva dal lato opposto è dallo spavento ha sterzato bruscamente cadendo). La notte si lamenta per forti dolori anche nel braccio . Secondo voi centra la botta presa? È avvilito , lo vedo male, da pimpante com’era è diventato un vecchietto (ha 60 anni) fra quanto migliorerà un po’? Voi prendevate il calcio per ricostruire prima l’osso? Chiedo scusa se ho fatto domande un po’ sceme ma volevo sentire un po’ da voi che avete già avuto questa brutta esperienza
Ciao,
innanzi tutto auguri di completa guarigione per tuo padre.
Ti porto la mia esperienza, frattura "da scoppio" della clavicola destra con frammentazione dell'osso, operazione 7gg dopo con piastra titanio e 9 viti. Dopo una settimana le viti (4) sull'acromion si sono sfilate sollevando la piastra con effetto tenda canadese della pelle :shock:. Dopo alcuni controlli (era parecchio doloroso e sentivo le viti grattare quando muovevo il braccio), passato un mese dall'operazione, il primario ha deciso di togliere la piastra.
In quel momento la spalla presentava uno stato di parziale "congelamento" che impediva quasi ogni movimento del braccio.
Lascio immaginare quale fosse il livello del mio morale in quel momento, in ogni caso inizio la fisioterapia 2gg dopo su ordine tassativo dell'ortopedico per scongiurare il completo blocco della spalla. Da qui faccio 3 mesi di terapie prima passiva e poi attiva (sia a secco che in piscina) che mi portano a recuperare il 60% della mobilità. Sconfortato vado da un posturologo (diventato ora un amico) che nel giro di 4 settimane mi porta al 90% e mi da l'ok a cominciare a fare lavori di forza, due mesi dopo in palestra sollevavo 60kg in panca piana e 30kg di spalle, lento con manubri.
Ora ho ripreso praticamente il 100%, rimane la sensibilità alle variazioni di pressione atmosferica (fastidio, mai dolore) e qualche resistenza con movimenti bruschi a livello di cuffia dei rotatori.

Tutto questo per dire che tuo padre non deve avere fretta ma deve crederci ed essere determinato!

ciao e di nuovo auguri!

• Mi piace
Reactions: K-Climber

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.745
28.294
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si ha il bendaggio a 8, dopo quanto può risalire in bici
come ti hanno già scritto dipende...io dopo i 45gg di bendaggio ho iniziato la fisioterapia e un po' di rulli...ma io avevo anche 6 costole fratturate quindi il dolore non era solo della spalla...
non fargli trascurare la fisioterapia, può essere molto lunga, ma se si "blocca" l'articolazione poi sono casini...

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
262
29
Visita sito
Bici
specialized
Ciao,
innanzi tutto auguri di completa guarigione per tuo padre.
Ti porto la mia esperienza, frattura "da scoppio" della clavicola destra con frammentazione dell'osso, operazione 7gg dopo con piastra titanio e 9 viti. Dopo una settimana le viti (4) sull'acromion si sono sfilate sollevando la piastra con effetto tenda canadese della pelle :shock:. Dopo alcuni controlli (era parecchio doloroso e sentivo le viti grattare quando muovevo il braccio), passato un mese dall'operazione, il primario ha deciso di togliere la piastra.
In quel momento la spalla presentava uno stato di parziale "congelamento" che impediva quasi ogni movimento del braccio.
Lascio immaginare quale fosse il livello del mio morale in quel momento, in ogni caso inizio la fisioterapia 2gg dopo su ordine tassativo dell'ortopedico per scongiurare il completo blocco della spalla. Da qui faccio 3 mesi di terapie prima passiva e poi attiva (sia a secco che in piscina) che mi portano a recuperare il 60% della mobilità. Sconfortato vado da un posturologo (diventato ora un amico) che nel giro di 4 settimane mi porta al 90% e mi da l'ok a cominciare a fare lavori di forza, due mesi dopo in palestra sollevavo 60kg in panca piana e 30kg di spalle, lento con manubri.
Ora ho ripreso praticamente il 100%, rimane la sensibilità alle variazioni di pressione atmosferica (fastidio, mai dolore) e qualche resistenza con movimenti bruschi a livello di cuffia dei rotatori.

Tutto questo per dire che tuo padre non deve avere fretta ma deve crederci ed essere determinato!

ciao e di nuovo auguri!
Cavolo l’hai passata brutta….

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Ragazzi tenete presente, che un decorso completo e totale di calcificazione ossea, per un adulto di 60 anni, non segue il decorso sicuramente più rapido di un soggetto giovane.
Oltte al valutare il tipo di frattura in se.
Auguri al Tuo Papà Climber.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Ragazzi tenete presente, che un decorso completo e totale di calcificazione ossea, per un adulto di 60 anni, non segue il decorso sicuramente più rapido di un soggetto giovane.
Oltte al valutare il tipo di frattura in se.
Auguri al Tuo Papà Climber.
Decorso che comunque anche in quelli più giovani tanto rapido non è. Perchè noi consideriamo chiusa la faccenda nel momento in cui il medico ci da l'ok a riprendere, anche se il mio ad esempio mi ha catechizzato di prestare la massima attenzione in bici perchè l'osso non si salda completamente prima di 6/8 mesi e nella malaugurata ipotesi si dovesse rifratturare la parte sono dolori anche peggiori.

• Mi piace

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.701
4.590
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ma è normale che si gonfi molto il braccio ? Perché lo tiene fermo e non riesce a muoverlo …
Non so se possa essere legato a questo ma nel mio caso quando ho iniziato la riabilitazione (un mese dopo l'incidente) la fisioterapista ha notato che il braccio aveva una consistenza "pastosa" ed era gonfio. Mi ha praticato un massaggio di una buona mezz'ora, abbastanza blando, quasi rilassante per me, risultato: il giorno dopo avevo un ematoma esteso dalla spalla quasi fino al gomito. praticamente avevo un ematoma che non era emerso da oltre un mese. Se conoscete qualche fisioterapista o esperto in traumi vi consiglio di fare queste domande a loro.

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
262
29
Visita sito
Bici
specialized
Non so se possa essere legato a questo ma nel mio caso quando ho iniziato la riabilitazione (un mese dopo l'incidente) la fisioterapista ha notato che il braccio aveva una consistenza "pastosa" ed era gonfio. Mi ha praticato un massaggio di una buona mezz'ora, abbastanza blando, quasi rilassante per me, risultato: il giorno dopo avevo un ematoma esteso dalla spalla quasi fino al gomito. praticamente avevo un ematoma che non era emerso da oltre un mese. Se conoscete qualche fisioterapista o esperto in traumi vi consiglio di fare queste domande a loro.
Tu dopo quanto tempo l’hai tolto il tutore?

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.701
4.590
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Tu dopo quanto tempo l’hai tolto il tutore?
Nel mio caso subito dopo l'operazione per togliere piastra e viti, circa 40gg dopo l'incidente. Da questo punto ho fatto fisioterapia passiva per un paio di settimane e poi ho iniziato con quella attiva.
Il mio recupero è stato molto impegnativo perchè ho avuto varie complicazioni lungo il percorso ma senza operazione i tempi potrebbero accorciarsi di molto. Secondo me è utile accertarsi che non serva l'operazione e poi avere pazienza nell'attesa della calcificazione dell'osso, quando arriva il via libera a muovere il braccio iniziare subito (anche qui senza fretta) ed avere determinazione a raggiungere il risultato (recupero 100%).

Ho testimonianze di altri ciclisti (over 50) che dopo la frattura alla clavicola si sono rimessi in strada in meno di 2 mesi.
ciao

• Mi piace

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
262
29
Visita sito
Bici
specialized
Nel mio caso subito dopo l'operazione per togliere piastra e viti, circa 40gg dopo l'incidente. Da questo punto ho fatto fisioterapia passiva per un paio di settimane e poi ho iniziato con quella attiva.
Il mio recupero è stato molto impegnativo perchè ho avuto varie complicazioni lungo il percorso ma senza operazione i tempi potrebbero accorciarsi di molto. Secondo me è utile accertarsi che non serva l'operazione e poi avere pazienza nell'attesa della calcificazione dell'osso, quando arriva il via libera a muovere il braccio iniziare subito (anche qui senza fretta) ed avere determinazione a raggiungere il risultato (recupero 100%).

Ho testimonianze di altri ciclisti (over 50) che dopo la frattura alla clavicola si sono rimessi in strada in meno di 2 mesi.
ciao
Ah ok , si vede che la tua era molto grave , a lui hanno detto che l’operazione assolutamente non conviene , e che adesso si tende a non operare più

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
262
29
Visita sito
Bici
specialized
Ah ok , si vede che la tua era molto grave , a lui hanno detto che l’operazione assolutamente non conviene , e che adesso si tende a
Ah ok , si vede che la tua era molto grave , a lui hanno detto che l’operazione assolutamente non conviene , e che adesso si tende a non operare più
in ogni caso a chi mi posso rivolgere per avere conferma che non serve intervento? Ad un altro medico?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
La mia frattura era da intervento ma ho avuto la sfiga di cadere prima di ferragosto e tra mancanza di personale e mancanza di voglia da parte di medici (intervento fissato e poi annullato) la cosa è andata "a posto" comunque.
Comunque l'intervento va fatto subito entro 4/5 gg sennò non serve più.

• Mi piace