Post Visita Biomeccanica.. Tanti quesiti, dubbi e curiosita'

robeambro

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25 Aprile 2018
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Buondi',

faccio una premessa: tutte le domande che faccio qui, le ho anche inviate via mail al biomeccanico, ma preferisco avere diverse opinioni (anche perche' fa sempre bene essere aperti mentalmente). E prima di procedere all’acquisto della mia bdc, chiedero’ consiglio sia a lei che qui sul forum. Quindi cio’ che scrivo e’ solo perche’ sono curioso e mi piacerebbe approfondire; credo sia conoscenza che e’ utile avere, piuttosto che fidarsi ciecamente di un professionista.

Ho fatto una visita biomeccanica di base, con misuramenti vari e poi mi han fatto pedalare su una bici regolabile, cosi’ da trovare le misure ed angoli adatti (tra cui arretramento sella etc).

Come misure menziono solo altezza (177.5) e cavallo (88.1), perche' e' tutto in Olandese e dovro' chiedere ad un amico di tradurre tutto l'ambaradan (ah, le bellezze di vivere in un paese di cui non conosci la lingua..). Google Translate me li ha tradotti cosi', ma non capisco poi tanto bene. Chiedero'.

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Shoulder height links 1411
Hand height left 721
Shoulder height right 1421
Hand height right 726

Allego anche lo schema della mia geometria ideale.

Cio’ che mi interessa sapere e’ duplice.

1) Anzitutto, vi sembra corretto lo stack ideale? A me sembra altissimo per essere onesti. Manco su una bdc endurance si trova cosi’.. E poi mi e' parso di capire che dovrei orientarmi su geometrie piu' sportive da quanto mi ha detto il biomeccanico, che ha detto "sicuramente non geometrie endurance".

2) avendo tutte ste informazioni, come selezionare una bdc che possa rispettare un po’ tutte queste regole dettate dalla geometria perfetta. Faccio un esempio:

Mi serve un certo stack e reach e/o orizzontale virtuale. Sembra facile, no?

Beh, no. Se guardo a una Canyon Aeroad taglia S, il reach e’ piu’ o meno corretto (tenendo la pipa in considerazione), ma lo stack e’ MOLTO POCO a confronto col mio “ideale”. (e qui mi vien da pensare che possa essere sbagliato.)

Pero’ tutto cio’ non tiene conto della sella, che deve avere una certa altezza e un certo arretramento (la hanno spostata abbastanza). Per non parlare del fatto che l’altezza sella dipendera’ un po’ anche dall’angolo del tubo sterzo (credo, a quanto mi ha detto. L’inglese della tipa era buono ma non 100%).

Ed inoltre, tutto cio’ non tiene conto del fatto che ho bisogno di un dislivello sella-manubrio di 10cm, siccome sono molto flessibile e ho braccia molto lunghe (molto, molto lunghe).

In sostanza, ci sono tutti questi aspetti da tenere conto.. Come si fa a selezionare una bdc che possa essere in linea con tutti questi parametri??
 

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golias

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28 Marzo 2018
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Eh un po' anche a me, ma e' stato misurato con un "macchinario" con cui mi sembra difficile sbagliare. Questo per la precisione.
Sono certo che con quel macchinario il mio cavallo aumenterebbe di quasi 2 cm.
A me pare stretto l'attrezzo che si infila in mezzo alle chiappe, di solito le ossa ischiatiche appoggiano dove la sella è circa 7cm di larghezza.
 
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12 Giugno 2017
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Buondi',

faccio una premessa: tutte le domande che faccio qui, le ho anche inviate via mail al biomeccanico, ma preferisco avere diverse opinioni (anche perche' fa sempre bene essere aperti mentalmente). E prima di procedere all’acquisto della mia bdc, chiedero’ consiglio sia a lei che qui sul forum. Quindi cio’ che scrivo e’ solo perche’ sono curioso e mi piacerebbe approfondire; credo sia conoscenza che e’ utile avere, piuttosto che fidarsi ciecamente di un professionista.

Ho fatto una visita biomeccanica di base, con misuramenti vari e poi mi han fatto pedalare su una bici regolabile, cosi’ da trovare le misure ed angoli adatti (tra cui arretramento sella etc).

Come misure menziono solo altezza (177.5) e cavallo (88.1), perche' e' tutto in Olandese e dovro' chiedere ad un amico di tradurre tutto l'ambaradan (ah, le bellezze di vivere in un paese di cui non conosci la lingua..). Google Translate me li ha tradotti cosi', ma non capisco poi tanto bene. Chiedero'.

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Allego anche lo schema della mia geometria ideale.

Cio’ che mi interessa sapere e’ duplice.

1) Anzitutto, vi sembra corretto lo stack ideale? A me sembra altissimo per essere onesti. Manco su una bdc endurance si trova cosi’.. E poi mi e' parso di capire che dovrei orientarmi su geometrie piu' sportive da quanto mi ha detto il biomeccanico, che ha detto "sicuramente non geometrie endurance".

2) avendo tutte ste informazioni, come selezionare una bdc che possa rispettare un po’ tutte queste regole dettate dalla geometria perfetta. Faccio un esempio:

Mi serve un certo stack e reach e/o orizzontale virtuale. Sembra facile, no?

Beh, no. Se guardo a una Canyon Aeroad taglia S, il reach e’ piu’ o meno corretto (tenendo la pipa in considerazione), ma lo stack e’ MOLTO POCO a confronto col mio “ideale”. (e qui mi vien da pensare che possa essere sbagliato.)

Pero’ tutto cio’ non tiene conto della sella, che deve avere una certa altezza e un certo arretramento (la hanno spostata abbastanza). Per non parlare del fatto che l’altezza sella dipendera’ un po’ anche dall’angolo del tubo sterzo (credo, a quanto mi ha detto. L’inglese della tipa era buono ma non 100%).

Ed inoltre, tutto cio’ non tiene conto del fatto che ho bisogno di un dislivello sella-manubrio di 10cm, siccome sono molto flessibile e ho braccia molto lunghe (molto, molto lunghe).

In sostanza, ci sono tutti questi aspetti da tenere conto.. Come si fa a selezionare una bdc che possa essere in linea con tutti questi parametri??
Sei longilineo (cavallo lungo), e di lì lo stack alto al punto che riduce di tanto i modelli che puoi scegliere.
Quell'attrezzo (sembra quello della shimano) effettivamente sovrastima il cavallo di circa 1,5 cm poiché usa un tubo da 3 cm di diametro anche se mi sembra che ne abbia in parte tenuto conto nel calcolo della H sella: poi bisogna vedere che sella ti consiglia perché se bella imbottita cede sicuramente di circa 5 mm.
Per il resto non ci vedo nulla di partcicolarmente strano: 10 cm di dsl sella manubrio ci stanno considerando flessibilità e lunghezza braccia. Devi anche avere un femore corto dato che l'arretramento è abbastanza scarso e ti ha consigliato un angolo piantone da quasi 75° - in pratica quello di una tg. 50 - quindi dato che difficilmente troverai bici con OV 55 cm (in fig. viene indicata la misura c-c che è circa 1 cm inferiore) con quell'angolo potresti anche valutare un reggisella con offset zero o al max 10 mm.
Insomma bici endurance (per non mettere una pila di spessori sotto l'attacco).

PS tieni presente che al giorno d'oggi i biomecc. tendono a posizionare alti e avanzati ma non tutti sono dei professionisti che puntano alla prestazione massima.
 
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giox66

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6 Novembre 2011
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Vedendo che sei di napoli, le varie misure a dir poco strane che ti hanno fornito e il fatto che ancora non te l'ha suggerito nessuno .......
Ma perché non ti fai un pianto ed un lamento vai a Roma da juri e ti fai una visita come dio comanda?
Vale sia il viaggio che la spesa.....ti assicuro.
 
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robeambro

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Sei longilineo (cavallo lungo), e di lì lo stack alto al punto che riduce di tanto i modelli che puoi scegliere.
Quell'attrezzo (sembra quello della shimano) effettivamente sovrastima il cavallo di circa 1,5 cm poiché usa un tubo da 3 cm di diametro anche se mi sembra che ne abbia in parte tenuto conto nel calcolo della H sella: poi bisogna vedere che sella ti consiglia perché se bella imbottita cede sicuramente di circa 5 mm.
Per il resto non ci vedo nulla di partcicolarmente strano: 10 cm di dsl sella manubrio ci stanno considerando flessibilità e lunghezza braccia. Devi anche avere un femore corto dato che l'arretramento è abbastanza scarso e ti ha consigliato un angolo piantone da quasi 75° - in pratica quello di una tg. 50 - quindi dato che difficilmente troverai bici con OV 55 cm (in fig. viene indicata la misura c-c che è circa 1 cm inferiore) con quell'angolo potresti anche valutare un reggisella con offset zero o al max 10 mm.
Insomma bici endurance (per non mettere una pila di spessori sotto l'attacco).

PS tieni presente che al giorno d'oggi i biomecc. tendono a posizionare alti e avanzati ma non tutti sono dei professionisti che puntano alla prestazione massima.

Sono un po' perplesso e non so cosa pensare, sia perche' il cavallo misurato da me e' sui 4-5cm minore, sia perche' alla fine della visita, le sue impressioni erano che per me ci vuole una geometria "sicuramente non endurance".

In ogni caso, se ignoro lo stack e mi focalizzo sulla sola altezza sella dal mc, continuo a non capire come mai dovrei prediligere geometrie endurance. Faccio un esempio, restando in casa Canyon giusto perche' e' probabile che la nuova bdc verra' da loro.

Premetto che per me 10cm di dislivello sono anche "pochi", nel senso che ho braccia davvero lunghe, e che sulla "bici biomeccanica" ero piu' a mio agio in presa bassa che non sui comandi. Quindi non ne vorrei mai e poi mai di meno.

Mettiamo caso che tu abbia ragione e che i biomeccanici tendano a posizionare alti, magari 10cm di dislivello sono pure pochi perche' sara' stata prudente, e che magari starei anche comodo con 11-12cm.

E premetto inoltre che a stare posizionato alto non ci tengo, perche' il mio problema piu' grande al corrente (con bdc endurance scelta a caso quando iniziai) e' il fatto che sto bello alto, poco dislivello sella manubrio, e mi fan male le parti private e la zona lombare dopo poche decine di km.

Usero' delle formule che se non sbaglio mi hai dato proprio tu, spero di usarle bene e renderti fiero!

Aeroad taglia S.
Altezza sella da terra. 76.8 x sin(73.5) = 73.64cm
A questo devo sottrarre "somma di stack, distanziale conico del tappo sterzo, eventuali spessori, l'altezza dell'attacco e il rialzo dell'attacco dato dall'inclinazione del tubo sterzo". Molti di questi numeri saranno approssimazioni perche' non so come calcolarli, comunque usero' gli stessi numeri che mi avevi fornito per un esempio, considerando 2cm di spessori:
53.3+1,5+2+4+2,5 = 63.3cm
Quindi ottengo esattamente 10cm di dislivello, altezza sella che serve a me, e orizzontale virtuale abbastanza in linea con quanto suggerisci tu (OV 549mm) forse anche poco, considerando che nella configurazione biomeccanica ideale ho 110mm di pipa e che di base la Aeroad S lo ha da 90mm.
Ah e la Aeroad e' una delle piu' aggressive in circolazione. Volendo guardare ad una Ultimate, probabilmente potrei anche avere meno spessori, se proprio e' un crimine averne 2cm. Avrei l'OV che mi serve, altezza sella a norma, e dislivello richiesto con 1cm di spessori.
A me sembra abbastanza "naturale" come configurazione che si adatti alle mie richieste, e mi da' spazio di manovra sia sulla pipa che sugli spessori.

Cosa non va bene in questa configurazione? Mi pare si adatti bene, e che non sia forzata (per alcuni gli spessori sarebbero una schifezza, ma io preferisco avere margine di manovra)

Endurace CF taglia S: OV 538mm, troppo poco. A meno di mettere una pipa gigante..
Se anche mettessi una pipa di 120-130mm e zero spessori, come dislivello ci arrivo davvero al limite, e non avrei nessun margine di manovra (perche' di spessori voglio poterne togliere piuttosto che aggiungere)

Altezza sella come sopra (angolo piantone uguale): 73.64cm
Altezza manubrio con 0cm di spessori: 55.6+1,5+0+4+2,5 = 63.6cm

Quindi si, 10cm di dislivello raggiunti, un reach in linea, ma non avrei margine di manovra (pipa gia' lunga se volessi incrementare il reach, niente spessori per aumentare il dislivello..). E mettiamo caso volessi un po' piu' di dislivello, sinceramente se devo prendere una endurance con una pipa con angolo negativo, mi pare un po' un controsenso.


Endurace CF taglia M: OV 547mm, ci siamo.
Altezza sella come sopra (angolo piantone uguale): 73.64cm
Altezza manubrio con 1cm di spessori: 57.1+1,5+1+4+2,5 = 66.1cm, quindi a quei 10cm di dislivello non ci vado neanche vicino. E se anche rimuovo l'ultimo spessore, ci sono 8.5cm di dislivello. Che davvero non sarebbero abbastanza.

Cosa sto sbagliando?
 
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robeambro

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Vedendo che sei di napoli, le varie misure a dir poco strane che ti hanno fornito e il fatto che ancora non te l'ha suggerito nessuno .......
Ma perché non ti fai un pianto ed un lamento vai a Roma da juri e ti fai una visita come dio comanda?
Vale sia il viaggio che la spesa.....ti assicuro.

Be' sono di li' solo in linea teorica, perche' vivo all'estero.

Potrei pure farlo, anche se sarebbe difficile. Mi sai dare qualche dettaglio, tipo contatti e costi approssimativi? Giusto cosi' per sapere, nel caso ad Ottobre vado a trovare la famiglia, magari faccio scalo a Roma..
 

giox66

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Be' sono di li' solo in linea teorica, perche' vivo all'estero.

Potrei pure farlo, anche se sarebbe difficile. Mi sai dare qualche dettaglio, tipo contatti e costi approssimativi? Giusto cosi' per sapere, nel caso ad Ottobre vado a trovare la famiglia, magari faccio scalo a Roma..

Trovi tutte le informazioni QUI.
Per i prezzi chiedi direttamente a lui.
Io e mia moglie (che aveva quasi rinunciato alla bici) e moltissimi altri come leggerai sulla discussione ci siamo trovati benissimo.
Anche in seguito per alcuni consigli è sempre disponibile e veloce a rispondere.
 

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Sono un po' perplesso e non so cosa pensare, sia perche' il cavallo misurato da me e' sui 4-5cm minore, sia perche' alla fine della visita, le sue impressioni erano che per me ci vuole una geometria "sicuramente non endurance".

In ogni caso, se ignoro lo stack e mi focalizzo sulla sola altezza sella dal mc, continuo a non capire come mai dovrei prediligere geometrie endurance. Faccio un esempio, restando in casa Canyon giusto perche' e' probabile che la nuova bdc verra' da loro.

Premetto che per me 10cm di dislivello sono anche "pochi", nel senso che ho braccia davvero lunghe, e che sulla "bici biomeccanica" ero piu' a mio agio in presa bassa che non sui comandi. Quindi non ne vorrei mai e poi mai di meno.

Mettiamo caso che tu abbia ragione e che i biomeccanici tendano a posizionare alti, magari 10cm di dislivello sono pure pochi perche' sara' stata prudente, e che magari starei anche comodo con 11-12cm.

E premetto inoltre che a stare posizionato alto non ci tengo, perche' il mio problema piu' grande al corrente (con bdc endurance scelta a caso quando iniziai) e' il fatto che sto bello alto, poco dislivello sella manubrio, e mi fan male le parti private e la zona lombare dopo poche decine di km.

Usero' delle formule che se non sbaglio mi hai dato proprio tu, spero di usarle bene e renderti fiero!

Aeroad taglia S.
Altezza sella da terra. 76.8 x sin(73.5) = 73.64cm
A questo devo sottrarre "somma di stack, distanziale conico del tappo sterzo, eventuali spessori, l'altezza dell'attacco e il rialzo dell'attacco dato dall'inclinazione del tubo sterzo". Molti di questi numeri saranno approssimazioni perche' non so come calcolarli, comunque usero' gli stessi numeri che mi avevi fornito per un esempio, considerando 2cm di spessori:
53.3+1,5+2+4+2,5 = 63.3cm
Quindi ottengo esattamente 10cm di dislivello, altezza sella che serve a me, e orizzontale virtuale abbastanza in linea con quanto suggerisci tu (OV 549mm) forse anche poco, considerando che nella configurazione biomeccanica ideale ho 110mm di pipa e che di base la Aeroad S lo ha da 90mm.
Ah e la Aeroad e' una delle piu' aggressive in circolazione. Volendo guardare ad una Ultimate, probabilmente potrei anche avere meno spessori, se proprio e' un crimine averne 2cm. Avrei l'OV che mi serve, altezza sella a norma, e dislivello richiesto con 1cm di spessori.
A me sembra abbastanza "naturale" come configurazione che si adatti alle mie richieste, e mi da' spazio di manovra sia sulla pipa che sugli spessori.

Cosa non va bene in questa configurazione? Mi pare si adatti bene, e che non sia forzata (per alcuni gli spessori sarebbero una schifezza, ma io preferisco avere margine di manovra)

Endurace CF taglia S: OV 538mm, troppo poco. A meno di mettere una pipa gigante..
Se anche mettessi una pipa di 120-130mm e zero spessori, come dislivello ci arrivo davvero al limite, e non avrei nessun margine di manovra (perche' di spessori voglio poterne togliere piuttosto che aggiungere)

Altezza sella come sopra (angolo piantone uguale): 73.64cm
Altezza manubrio con 0cm di spessori: 55.6+1,5+0+4+2,5 = 63.6cm

Quindi si, 10cm di dislivello raggiunti, un reach in linea, ma non avrei margine di manovra (pipa gia' lunga se volessi incrementare il reach, niente spessori per aumentare il dislivello..). E mettiamo caso volessi un po' piu' di dislivello, sinceramente se devo prendere una endurance con una pipa con angolo negativo, mi pare un po' un controsenso.


Endurace CF taglia M: OV 547mm, ci siamo.
Altezza sella come sopra (angolo piantone uguale): 73.64cm
Altezza manubrio con 1cm di spessori: 57.1+1,5+1+4+2,5 = 66.1cm, quindi a quei 10cm di dislivello non ci vado neanche vicino. E se anche rimuovo l'ultimo spessore, ci sono 8.5cm di dislivello. Che davvero non sarebbero abbastanza.

Cosa sto sbagliando?
I conti cm più o cm meno son quelli (mi riferisco alla aerod), si applicano un paio di formulette di trigonometria, nulla di particolare: il fatto è che quando ci si misura il cavallo da soli con livella/libro da 5 cm di larghezza non si preme a sufficienza contro le ossa ischiatiche e si tende a sottostimarlo, mentre con quell'attrezzo risulta sempre maggiore. Rispondo a un po' di domande facendo un elenco altrimenti mi incasino:
- un attacco da 12 cm (ma anche da 13) non è assolutamente lungo.
- le canyon hanno 16 mm di dist. conico e 27 mm di spessori.
- con l'aerod avresti un dsl sella manubio di circa 10-12 cm con e senza spessori.
- non è un problema avere spessori, l'importante che non siano più di 3 cm poiché non è il max. sia esteticamente sia per la sicurezza: diciamo che se stai entro i 25 mm totali sotto l'attacco va bene. Poi quando sei sicuro della posizione ti regoli di conseguenza.
- se hai dolori al perineo o giù di lì sei probabilmente un po' alto in sella, mentre quelli in zona lombare sono dovuti alla distanza o al dislivello sella manubrio, quindi sei corto oppure hai troppo dislivello o entrambi.
- tieni presente che dislivelli in doppia cifra sono tipici dei professionisti: per la tua altezza è più comune avere 8-9 cm quindi di lì le indicazioni del biomecc.
Domande:
- per quanto tempo riesci a tenere la presa bassa senza alcun problema? > se avverti fastidi dopo poco tempo il setup anteriore non è corretto.
- la pedalata è fluida quando come sei sui comandi o avverti perdite di efficacia nella pedalata? hai un angolo di anca errato (troppo chiuso) che fa lavorare troppo i glutei e sforza i lombari a causa di H/arretramento sella non corretti.

PS Non prendere le mie affermazioni per oro colato ma prendine spunto e parlane col biomecc., sia per la questione dell'H sella sia per il dislivello sella manubrio.

PPS tieni presente che le canyon montano una forcella da 1 1/4 di pollice (quelli standard sono 1 1/8) che usa solo Giant quindi trovare attacchi di quel tipo è più costoso/complicato.

Spero di non aver omesso nulla.
 

robeambro

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I conti cm più o cm meno son quelli (mi riferisco alla aerod), si applicano un paio di formulette di trigonometria, nulla di particolare: il fatto è che quando ci si misura il cavallo da soli con livella/libro da 5 cm di larghezza non si preme a sufficienza contro le ossa ischiatiche e si tende a sottostimarlo, mentre con quell'attrezzo risulta sempre maggiore. Rispondo a un po' di domande facendo un elenco altrimenti mi incasino:
- un attacco da 12 cm (ma anche da 13) non è assolutamente lungo.
- le canyon hanno 16 mm di dist. conico e 27 mm di spessori.
- con l'aerod avresti un dsl sella manubio di circa 10-12 cm con e senza spessori.
- non è un problema avere spessori, l'importante che non siano più di 3 cm poiché non è il max. sia esteticamente sia per la sicurezza: diciamo che se stai entro i 25 mm totali sotto l'attacco va bene. Poi quando sei sicuro della posizione ti regoli di conseguenza.
- se hai dolori al perineo o giù di lì sei probabilmente un po' alto in sella, mentre quelli in zona lombare sono dovuti alla distanza o al dislivello sella manubrio, quindi sei corto oppure hai troppo dislivello o entrambi.
- tieni presente che dislivelli in doppia cifra sono tipici dei professionisti: per la tua altezza è più comune avere 8-9 cm quindi di lì le indicazioni del biomecc.
Domande:
- per quanto tempo riesci a tenere la presa bassa senza alcun problema? > se avverti fastidi dopo poco tempo il setup anteriore non è corretto.
- la pedalata è fluida quando come sei sui comandi o avverti perdite di efficacia nella pedalata? hai un angolo di anca errato (troppo chiuso) che fa lavorare troppo i glutei e sforza i lombari a causa di H/arretramento sella non corretti.

PS Non prendere le mie affermazioni per oro colato ma prendine spunto e parlane col biomecc., sia per la questione dell'H sella sia per il dislivello sella manubrio.

PPS tieni presente che le canyon montano una forcella da 1 1/4 di pollice (quelli standard sono 1 1/8) che usa solo Giant quindi trovare attacchi di quel tipo è più costoso/complicato.

Spero di non aver omesso nulla.
Ti ringrazio. Non prendo le tue risposte per oro colato ma le valuto molto importanti perche' mi sembra sempre di leggere che tu sappia il fatto tuo. E discutere con te e altri mi aiuta a formulare domande da porre al biomecc.

Per quanto riguarda le domande.. La sella sulla mia bdc al momento forse e' fin troppo bassa, ho provato a cambiarla piu' volte e credo sia sui 72-73cm al momento (avendo misurato il cavallo erroneamente..) Semplicemente sulla mia bdc corrente (una Wilier Montegrappa, credo taglia 54.. Neanche ci feci caso al momento di comprarla..) mi sento molto "cramped" (non mi viene la parola italiana, ma diciamo "compresso", mi sembra di avere poco reach, poco dislivello, e manubrio troppo largo (dopo la misurazione ho provato sia un 42 che una 40 e mi sono trovato da dio con quello 40). L'arretramento non l'ho neanche mai guardato perche' non sapevo fosse importante fino a due giorni fa. In sostanza ci sono cosi' tanti elementi che potrebbero essere causa dei dolori..

Durante la visita, dopo aver fatto tutti gli aggiustamenti alla "bici biomeccanica", e montato il manubrio da 40, in presa bassa mi sembrava di stare comodissimo, anche piu' che sui comandi.. Quindi magari non 10 cm di dislivello ma non tanto meno, visto che in presa bassa stavo comodo. A confronto, sulla bdc attuale in presa bassa non mi trovo proprio, sui comandi ci sto abbastanza bene, ma dopo un po' la schiena mi fa male. Vabbe', in ogni caso non mi preme poi tanto mettermi in sella qu questa che andra' in pensione a breve.

Alla fine mi sembra di capire che una soluzione possibilmene buona sarebbe di prendere una geometria aggressiva ma non troppo (magari non Aeroad ma altre un po' meno cattive..) con 1-2cm di spessori, e avere un dislivello tra i 9 e gli 11 circa. Ti trovi d'accordo? O pensi sia sempre meglio una geometria endurance e avere un dislivello sella-manubrio basso? (non preoccuparti di dire quello che pensi, anche perche' alla fine credo mi fidero' delle mie sensazioni, ma voglio capire se sto ragionando in maniera obiettiva)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
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Ti ringrazio. Non prendo le tue risposte per oro colato ma le valuto molto importanti perche' mi sembra sempre di leggere che tu sappia il fatto tuo. E discutere con te e altri mi aiuta a formulare domande da porre al biomecc.

Per quanto riguarda le domande.. La sella sulla mia bdc al momento forse e' fin troppo bassa, ho provato a cambiarla piu' volte e credo sia sui 72-73cm al momento (avendo misurato il cavallo erroneamente..) Semplicemente sulla mia bdc corrente (una Wilier Montegrappa, credo taglia 54.. Neanche ci feci caso al momento di comprarla..) mi sento molto "cramped" (non mi viene la parola italiana, ma diciamo "compresso", mi sembra di avere poco reach, poco dislivello, e manubrio troppo largo (dopo la misurazione ho provato sia un 42 che una 40 e mi sono trovato da dio con quello 40). L'arretramento non l'ho neanche mai guardato perche' non sapevo fosse importante fino a due giorni fa. In sostanza ci sono cosi' tanti elementi che potrebbero essere causa dei dolori..

Durante la visita, dopo aver fatto tutti gli aggiustamenti alla "bici biomeccanica", e montato il manubrio da 40, in presa bassa mi sembrava di stare comodissimo, anche piu' che sui comandi.. Quindi magari non 10 cm di dislivello ma non tanto meno, visto che in presa bassa stavo comodo. A confronto, sulla bdc attuale in presa bassa non mi trovo proprio, sui comandi ci sto abbastanza bene, ma dopo un po' la schiena mi fa male. Vabbe', in ogni caso non mi preme poi tanto mettermi in sella qu questa che andra' in pensione a breve.

Alla fine mi sembra di capire che una soluzione possibilmene buona sarebbe di prendere una geometria aggressiva ma non troppo (magari non Aeroad ma altre un po' meno cattive..) con 1-2cm di spessori, e avere un dislivello tra i 9 e gli 11 circa. Ti trovi d'accordo? O pensi sia sempre meglio una geometria endurance e avere un dislivello sella-manubrio basso? (non preoccuparti di dire quello che pensi, anche perche' alla fine credo mi fidero' delle mie sensazioni, ma voglio capire se sto ragionando in maniera obiettiva)
io cercherei di avere un dislivello di 8 cm con 3 cm di spessori, cosi' hai margine per fare correzzioni.
 
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robeambro

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io cercherei di avere un dislivello di 8 cm con 3 cm di spessori, cosi' hai margine per fare correzzioni.
Grazie Gamba. Da costante frequentatore (ma non postatore) della sezione Tri, mi fido anche del tuo giudizio, quindi ti rivolgo la stessa domanda fatta a Shadowplay: pensi che una geometria aggressiva sia adatta? A me dai calcoli e dalle sensazioni sembra di capire di si (e le geo aggressive mi fanno anche combaciare con quanto stai raccomandando, ossia 8cm dislivello con 2-3cm di spessori), ma voglio essere sicuro di essere obiettivo..
 

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Grazie Gamba. Da costante frequentatore (ma non postatore) della sezione Tri, mi fido anche del tuo giudizio, quindi ti rivolgo la stessa domanda fatta a Shadowplay: pensi che una geometria aggressiva sia adatta? A me dai calcoli e dalle sensazioni sembra di capire di si (e le geo aggressive mi fanno anche combaciare con quanto stai raccomandando, ossia 8cm dislivello con 2-3cm di spessori), ma voglio essere sicuro di essere obiettivo..
Ti ringrazio per la fiducia, ma non me la sento di consigliarti, solo mi vengono i brividi quando sento di così tanto dislivello, meglio lasciarsi spazio di manovra.

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Ti ringrazio per la fiducia, ma non me la sento di consigliarti, solo mi vengono i brividi quando sento di così tanto dislivello, meglio lasciarsi spazio di manovra.

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Eh lo so che il dislivello sembra alto. Ma le mie braccia da polpo devono pur trovare spazio.. Per darti una idea sono alto 177.5cm e la mia "apertura alare" (arm span in inglese, non so come si chiami in italiano) e' di circa 187cm. In "proporzioni normali" da uomo di Vitruvio, dovrebbe essere la stessa misura dell'altezza. E considerando che le mie spalle non sono certo larghe (senza neanche scomodare la misura ufficiale che e' di 401mm), ho le braccia di Mr Fantastic praticamente.. Trovare maglioni e camicie che mi vadano bene sul busto e sulle braccia e' sempre un po' difficile.

Comunque si, sono d'accordissimo sul concetto di margine di manovra, che avevo gia' espresso da me. E con una geometria endurance non ne avrei..
 
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Shadowplay

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Eh lo so che il dislivello sembra alto. Ma le mie braccia da polpo devono pur trovare spazio.. Per darti una idea sono alto 177.5cm e la mia "apertura alare" (arm span in inglese, non so come si chiami in italiano) e' di circa 187cm. In "proporzioni normali" da uomo di Vitruvio, dovrebbe essere la stessa misura dell'altezza. E considerando che le mie spalle non sono certo larghe (senza neanche scomodare la misura ufficiale che e' di 401mm), ho le braccia di Mr Fantastic praticamente.. Trovare maglioni e camicie che mi vadano bene sul busto e sulle braccia e' sempre un po' difficile.

Comunque si, sono d'accordissimo sul concetto di margine di manovra, che avevo gia' espresso da me. E con una geometria endurance non ne avrei..
Endurance è diventato sinonimo di comodità e allo stesso tempo di bici poco reattiva, ma geometria race o endurance significa poco o nulla, tutto deve essere rapportato alle nostre misure. Ti faccio un es. ho cavallo corto in base all'altezza (81/174, mancano un paio di cm), non sono un giovincello (vado per i 56) e per fortuna oscillo intorno ai 65-67 kg e riesco a toccare terra con la punta delle dita e tenere la posizione (insomma non sono proprio inchiodato): quindi -1° problema - pedalando a circa 71 dal mc, se prendo una bici endurance mi trovo col manubrio in bocca e mi fanno male le spalle/braccia poiché il dsl s-m è insufficiente per avere la corretta curvatura della colonna vertebrale. Inoltre -2° problema - essendo brevilineo ed avendo busto e braccia lunghi mi serve il piantone di una tg. 52-53 e l'OV da 54,5-55.
Se pedali a 73 cm o sei veramente bassissimo da avere dolori a ginocchia e quadricipiti oppure non hai sicuramente 88 di cavallo.
Prova a misurarti il cavallo - stando contro un muro - con pantaloni con fondello e tenendo i piedi a una ventina di cm di distanza e tenendo un libro/livella larga 5 cm parallelo al suolo (fatti aiutare) e premi sulle ossa come se fossi seduto in sella.
Posta la tabella con le misure antropometriche (anche se in olandese).
 
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robeambro

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Endurance è diventato sinonimo di comodità e allo stesso tempo di bici poco reattiva, ma geometria race o endurance significa poco o nulla, tutto deve essere rapportato alle nostre misure. Ti faccio un es. ho cavallo corto in base all'altezza (81/174, mancano un paio di cm), non sono un giovincello (vado per i 56) e per fortuna oscillo intorno ai 65-67 kg e riesco a toccare terra con la punta delle dita e tenere la posizione (insomma non sono proprio inchiodato): quindi -1° problema - pedalando a circa 71 dal mc, se prendo una bici endurance mi trovo col manubrio in bocca e mi fanno male le spalle/braccia poiché il dsl s-m è insufficiente per avere la corretta curvatura della colonna vertebrale. Inoltre -2° problema - essendo brevilineo ed avendo busto e braccia lunghi mi serve il piantone di una tg. 52-53 e l'OV da 54,5-55.
Se pedali a 73 cm o sei veramente bassissimo da avere dolori a ginocchia e quadricipiti oppure non hai sicuramente 88 di cavallo.
Prova a misurarti il cavallo - stando contro un muro - con pantaloni con fondello e tenendo i piedi a una ventina di cm di distanza e tenendo un libro/livella larga 5 cm parallelo al suolo (fatti aiutare) e premi sulle ossa come se fossi seduto in sella.
Posta la tabella con le misure antropometriche (anche se in olandese).

Il cavallo misurato da me e' 85 - ma sicuramente c'e' margine di miglioramento nella misurazione. Forse ho applicato anche meno pressione che non con quel macchinario. Quindi diciamo che siamo li', se come dici c'e' un 1.5-2cm di differenza usando il macchinario Shimano.

Ti lascio le misure, che piu' o meno sono chiare, ma non saprei interpretarle.

Maten in mm

Lengte 1775 (altezza.. duh)

Lengte linker voet 277

Lengte rechter voet 276

Binnenbeenlengte 881 (cavallo, immagino)

Romphoogte 1428

Schouderhoogte links 1411 sembra: altezza spalla, o lunghezza braccio?)

Hand hoogte links 721

Schouderhoogte rechts 1421(sembra: altezza spalla, o lunghezza braccio?)

Hand hoogte rechts 726

Schouderbreedte 401 (penso sia larghezza spalle)
 

golias

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Eh lo so che il dislivello sembra alto. Ma le mie braccia da polpo devono pur trovare spazio..

se prendo una bici endurance mi trovo col manubrio in bocca e mi fanno male le spalle/braccia poiché il dsl s-m è insufficiente per avere la corretta curvatura della colonna vertebrale.
Esistono soluzioni per questi "inconvenienti" nel primo caso per trovare spazio per le braccia lunghe (faccio parte anch'io del club) basta allungare la pipa -chiaramente entro certi limiti-
Per il dislivello idem ma in questo caso la pipa anzichè i canonici 6 gradi di inclinazione potrebbe passare a 10 gradi e si recupera un paio di cm circa di dislivello sella-manubrio.