Post-workout: Gainer vs faidate

Marco83

Pignone
15 Settembre 2005
181
4
Visita sito
Premessa: come è già stato scritto molte volte, le migliori bevande/integratori per recuperare hanno un rapporto carboidrati:proteine di 4:1...

Finora ho sempre miscelato delle maltodestrine o vitargo comprati singolarmente con delle proteine whey cercando di rispettare il rapporto 4:1, ma un po' mi sono stancato di giocare al piccolo chimico con la bilancia, un po' sono stanco di avere vari tipi di barattoli nell'armadio, e un po' non sono sempre soddisfatto del gusto/solubilità...
Per tutti questi motivi stavo valutando la possibilità di comprare un gainer "già pronto" che presenti un rapporto cho:pro più vicino possibile a 4:1, ma la mia domanda è: otterrei lo stesso effetto del prodotto "faidate"? ...la parola "gainer" mi preoccupa un po' perchè non vorrei "gonfiarmi" o prendere peso inutilmente, ma penso che evitando i gainer con tanta creatina il problema non dovrebbe porsi, confermi?

Consigli e/o commenti?
Grazie
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Premessa: come è già stato scritto molte volte, le migliori bevande/integratori per recuperare hanno un rapporto carboidrati:proteine di 4:1...

Finora ho sempre miscelato delle maltodestrine o vitargo comprati singolarmente con delle proteine whey cercando di rispettare il rapporto 4:1, ma un po' mi sono stancato di giocare al piccolo chimico con la bilancia, un po' sono stanco di avere vari tipi di barattoli nell'armadio, e un po' non sono sempre soddisfatto del gusto/solubilità...
Per tutti questi motivi stavo valutando la possibilità di comprare un gainer "già pronto" che presenti un rapporto cho:pro più vicino possibile a 4:1, ma la mia domanda è: otterrei lo stesso effetto del prodotto "faidate"? ...la parola "gainer" mi preoccupa un po' perchè non vorrei "gonfiarmi" o prendere peso inutilmente, ma penso che evitando i gainer con tanta creatina il problema non dovrebbe porsi, confermi?

Consigli e/o commenti?
Grazie

Prendi un gainer attorno al 20% proteico, che non abbia creatina o che ne abbia in dose irrisoria, e sei a posto.

A memoria i primi due che mi vengono in mente:
https://www.wnc2.biz/weider-mega-mass-4000-4kg.html
http://www.wnc2.biz/powerbar-recovery-1200gr.html

Domanda personale a chi utilizza questo sistema:
Il vantaggio eventuale che si ottiene da questa finezza tecnica di aggiungere proteine, vale lo svantaggio che si deve ingurgitare un prodotto tutto sommato abbastanza (secondo me) sgradevole sottosforzo, normalmente al cioccolato?
 
  • Mi piace
Reactions: zanzara

Marco83

Pignone
15 Settembre 2005
181
4
Visita sito
Prendi un gainer attorno al 20% proteico, che non abbia creatina o che ne abbia in dose irrisoria, e sei a posto.

A memoria i primi due che mi vengono in mente:
https://www.wnc2.biz/weider-mega-mass-4000-4kg.htmlhttps://www.wnc2.biz/weider-mega-mass-4000-4kg.html
http://www.wnc2.biz/powerbar-recovery-1200gr.htmlhttp://www.wnc2.biz/powerbar-recovery-1200gr.html
Ottimo grazie!
Curiosità personale: quanto intendi per "quota irrisoria" di creatina??? 1 grammo?

Io avevo addocchiato questi:
https://www.wnc2.biz/powerbar-muscle-up-1700gr.html
https://www.wnc2.biz/optimum-nutrition-serious-mass-2727gr-5.45kg.html
anche se non c'è il gusto fragola...



Domanda personale a chi utilizza questo sistema:
Il vantaggio eventuale che si ottiene da questa finezza tecnica di aggiungere proteine, vale lo svantaggio che si deve ingurgitare un prodotto tutto sommato abbastanza (secondo me) sgradevole sottosforzo, normalmente al cioccolato?
In questo caso io l'ho chiesto per il post-workout, quindi appena finito lo sforzo, e non ho nessun problema a bermi 500-700cc di acqua+cho+pro, di solito scelgo cioccolato o fragola. Qualche anno fa ho usato nel durante per la "preparazione invernale" cho+pro (circa 3-4:1) e penso di non essere mai andato così bene in inverno come quell'anno! Poi ho lasciato perdere perchè mi son perso "in fantasie" con vitargo-bcaa calibrati al grammo ecc... da ora ritornerò al cho+pro sia intra sia post-workout, nell'intra solo un po' più diluito e con un po' più di cho, rapporto circa 5:1, ma le pro le voglio reintrodurre. I gusti li proverò, ma con il freddo-fresco butto giù di tutto senza problemi, è con il caldo e la borraccia calda che forse farò più fatica a trovare il gusto ok, ma penso sceglierò fragola (se c'è)
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ottimo grazie!
Curiosità personale: quanto intendi per "quota irrisoria" di creatina??? 1 grammo?

Io avevo addocchiato questi:
https://www.wnc2.biz/powerbar-muscle-up-1700gr.html
https://www.wnc2.biz/optimum-nutrition-serious-mass-2727gr-5.45kg.html
anche se non c'è il gusto fragola...




In questo caso io l'ho chiesto per il post-workout, quindi appena finito lo sforzo, e non ho nessun problema a bermi 500-700cc di acqua+cho+pro, di solito scelgo cioccolato o fragola. Qualche anno fa ho usato nel durante per la "preparazione invernale" cho+pro (circa 3-4:1) e penso di non essere mai andato così bene in inverno come quell'anno! Poi ho lasciato perdere perchè mi son perso "in fantasie" con vitargo-bcaa calibrati al grammo ecc... da ora ritornerò al cho+pro sia intra sia post-workout, nell'intra solo un po' più diluito e con un po' più di cho, rapporto circa 5:1, ma le pro le voglio reintrodurre. I gusti li proverò, ma con il freddo-fresco butto giù di tutto senza problemi, è con il caldo e la borraccia calda che forse farò più fatica a trovare il gusto ok, ma penso sceglierò fragola (se c'è)

Il primo non esiste più a catalogo dell'importatore, hai fatto bene a farmelo notare l'ho subito cancellato.
Il secondo può andare, non sono un amante dei prodotti americani in generale, ma può andare.

Ricorda che il famigerato rapporto 4:1, è il rapporto considerato ideale per il miglior reintegro del glicogeno durante l'attività, ma non è necessariamente il rapporto ideale postworkout, quando le percentuali possono essere tranquillamente diverse, dato che l'apporto proteico va a peso corporeo quindi è fisso, quello che invece può variare notevolmente e l'apporto di carboidrati che invece va a seconda di quanti ne hai bruciati.


Per quanto riguarda la creatina, tieni presente che il dosaggio canonico che si utilizzava soprattutto dalla vecchia creatina monoidrata, che è quella utilizzata nelle varie miscele è di 5/6 g al giorno quindi 1 g o meno direi che un dosaggio assolutamente risibile
 
Ultima modifica:

Marco83

Pignone
15 Settembre 2005
181
4
Visita sito
Ricorda che il famigerato rapporto 4:1, è il rapporto considerato ideale per il miglior reintegro del glicogeno durante l'attività, ma non è necessariamente il rapporto ideale postworkout, quando le percentuali possono essere tranquillamente diverse, dato che l'apporto proteico va a peso corporeo quindi è fisso, quello che invece può variare notevolmente e l'apporto di carboidrati che invece va a seconda di quanti ne hai bruciati.
Io uso sempre il 4:1 nell'immediato post-workout liquido (appena sceso dalla bici), con circa 20-25 gr di carbo per ora di allenamento (le pro di conseguenza), poi dopo 1h - 1h 1/2 pasto solido con rapporto cho-pro variabile in base alle esigenze (almeno 1,5 di pro per die tutti i giorni). Penso che come soluzione sia la più indicata per me che mi alleno spesso distante da casa.
 

PAPAORSO

Pignone
1 Giugno 2011
152
3
al Sud..o al Nord..dipende da dove vivi tu..!!
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Lampre
Premessa: come è già stato scritto molte volte, le migliori bevande/integratori per recuperare hanno un rapporto carboidrati:proteine di 4:1...

Finora ho sempre miscelato delle maltodestrine o vitargo comprati singolarmente con delle proteine whey cercando di rispettare il rapporto 4:1,

mi accodo a questo post:
Premesso che il sabato mattino faccio l'uscita lunga in BdC e/o MTB e subito dopo prendo 250 ml di latte con 20 gr di whey (182x80).
Sia per un discorso che poi il pasto vero e proprio sarà a distanza di 1/2h e sia perchè mi assaliva uno stato di spossatezza che invece con questo metodo ho quasi sanato

leggendo nel forum, ho letto del vitargo(dicono si recuperi molto prima) e volevo provare nell' immediato post a fare 250 di latte + vitargo + whey, considerando che il giorno successivo faccio sempre un altra 1/2 h di BdC

Ho letto molte teorie contrastanti sull' uso di vitargo+whey...che le whey annullano l'effetto del vitargo, che le whey vanno assunte dopo 20 minuti del vitaergo..ecc volevo sentire un addetto ai lavori cosa ne pensa
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
mi accodo a questo post:
Premesso che il sabato mattino faccio l'uscita lunga in BdC e/o MTB e subito dopo prendo 250 ml di latte con 20 gr di whey (182x80).
Sia per un discorso che poi il pasto vero e proprio sarà a distanza di 1/2h e sia perchè mi assaliva uno stato di spossatezza che invece con questo metodo ho quasi sanato

leggendo nel forum, ho letto del vitargo(dicono si recuperi molto prima) e volevo provare nell' immediato post a fare 250 di latte + vitargo + whey, considerando che il giorno successivo faccio sempre un altra 1/2 h di BdC

Ho letto molte teorie contrastanti sull' uso di vitargo+whey...che le whey annullano l'effetto del vitargo, che le whey vanno assunte dopo 20 minuti del vitaergo..ecc volevo sentire un addetto ai lavori cosa ne pensa


Mischia i prodotti tranquillamente, nessun problema.

Quando "leggi qualcosa", se è un discorso serio in fondo alla discussione c'è una bibliografia, se non trovi nulla è poco più che carta straccia
 

PAPAORSO

Pignone
1 Giugno 2011
152
3
al Sud..o al Nord..dipende da dove vivi tu..!!
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Lampre
Mischia i prodotti tranquillamente, nessun problema.

Quando "leggi qualcosa", se è un discorso serio in fondo alla discussione c'è una bibliografia, se non trovi nulla è poco più che carta straccia

tutto quello che ho letto sono i post presenti in questo forum e sopratutto quelli presenti nei forum di body, scaturiti con ricerca di google, ma forse nel body la funzionalità del vitargo e delle whey nel post assumono funzionalità diversa che nella BdC

Mi linki un prodotto di qualità(vitargo) e che rapporto di whey e latte dovrei miscelare per un peso di kg 80
Ciao e grazzie
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
tutto quello che ho letto sono i post presenti in questo forum e sopratutto quelli presenti nei forum di body, scaturiti con ricerca di google, ma forse nel body la funzionalità del vitargo e delle whey nel post assumono funzionalità diversa che nella BdC

Mi linki un prodotto di qualità(vitargo) e che rapporto di whey e latte dovrei miscelare per un peso di kg 80
Ciao e grazzie

Questo è il Vitargo originale, più in Vitargo di così si muore:
https://www.wnc2.biz/vitargo-vitargo-pure-2kg.html

Come postworkout non c'è un rapporto definito, diciamo che dovresti farti un 30 g di siero del latte e poi una dose di Vitargo anche proporzionale a quanto sei uscito, direi almeno un 50 g
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
rianimo la discussione per chiedere se il powerbar recovery drink, oltre che per il post allenamento può andare bene anche come spuntino nei giorni senza attività .
http://www.wnc2.biz/powerbar-recovery-1200gr.html

Fondamentalmente è un gainer al 20% circa di proteine, può andare benissimo, il problema fondamentale è il formato da 1200 g inesistente, uno spuntino che ti dia le canoniche 25 g di proteine circa, se utilizzato in acqua, comporta una dose da 110g circa, se uno lo usa per i due canonici spuntini quotidiani il prodotto praticamente dura cinque giorni
 

santacruzbk

Pignone
12 Novembre 2007
197
29
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Parlando sempre di postWO, utilizzando un mix di 30gr whey+carbo in base al bisogno, ha senso assumere simultaneamente BCAA, oppure per un buon recupero sono sufficienti i BCAA presenti nelle whey?

Grazie
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Parlando sempre di postWO, utilizzando un mix di 30gr whey+carbo in base al bisogno, ha senso assumere simultaneamente BCAA, oppure per un buon recupero sono sufficienti i BCAA presenti nelle whey?

Grazie


Il recupero muscolare non è una cosa che si inizia e si termina dopo l'allenamento, dura 24 ore comprende una corretta alimentazione, una corretta idratazione, un corretto riposo e tante altre cose.

Il recupero muscolare è dato dal corretto apporto di proteine, POI EVENTUALMENTE NON BASTASSE si usano ulteriori bcaa e/o glutamina
 
  • Mi piace
Reactions: trimack