Postazioni di allenamento - Trainer - Accessori...postate le Vs foto

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

Lui?
Non ha un prezzo nemmeno eccessivo

Smart che vantaggi ha?
Sì, è lui. Gli Smart hanno la caratteristica di aggiustare il flusso d’aria automaticamente in base a determinati parametri (FC, potenza, temperatura corporea - quest’ultima da evitare assolutamente). Per me il gioco non vale la candela, quel che secondo me conta di più è quanto un ventilatore dedicato permette di orientare facilmente il flusso d’aria e la forma della bocchetta che fa uscire l’aria. Anche se di ventilatori ne ho a iosa, mi sa che vedrò se ci sono novità in giro (bisogna setacciare tra i ventilatori da lavoro perché il problema di quelli del mondo fitness è il costo)

Edit: questo è super per flusso d’aria e orientabilita e le specifiche sono simili al vacmaster , unica pecca è l’assenza di telecomando per variare la velocità, ma secondo me ci si può arrabattare con un dimmer (magari se esiste in versione Wi-Fi)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io uso il vacmaster messo a terra, puntato verso l’alto in direzione della faccia, ma davanti ho un tavolino con ruote della wahoo su cui tengo tablet, telefono, telecomandi, ecc… e che ha il benefico effetto collaterale di tagliare il flusso d’aria lasciandolo arrivare sul busto ma limitandolo su collo e testa, se voglio piu’ o meno aria in faccia basta che sposto avanti o indietro il tavolino :-)xxxx

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
ciao, mi racconti qualcosa di quel rullo che c'è in foto? più che le caratteristiche tecniche, se lo usi con gli allenamenti basati sulla potenza, come va, se funziona bene, ecc.
Grazie
È un élite quick motion, sono dei rollers che ti offrono massima libertà di movimento (come se fossi in strada) e hanno anche 3 livelli di resistenza magnetica. Sono basici, non hanno il misuratore di potenza, quindi devi averne uno tuo. La versione smart sono gli élite nero, ma secondo me non ne valgono la pena (misuratore impreciso) e onestamente non voglio nemmeno immaginare come deve essere l’erg mode che offrono.

Per quanto mi riguarda se uno non ha particolari problemi di fare rumore (di base sono più rumorosi di un direct drive, ma molto dipende dalle gomme che monti), vuole avere massima libertà di movimento, che si traduce in comodità, e vuole montare in bici senza l’incognita che ci si un problema tecnico di connessione, allora lo consiglio. Lo consiglio a maggior ragione se si trovano usati (io li acquistai su subito a 150€) perché al momento hanno un prezzo troppo elevato se confrontato con, per esempio, un kickr core.

Ho anche un rullo direct drive, quindi non sono qui ad incensare per partito preso un prodotto che ad oggi può essere visto come appartenente alla preistoria :-)

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
341
395
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
È un élite quick motion, sono dei rollers che ti offrono massima libertà di movimento (come se fossi in strada) e hanno anche 3 livelli di resistenza magnetica. Sono basici, non hanno il misuratore di potenza, quindi devi averne uno tuo. La versione smart sono gli élite nero, ma secondo me non ne valgono la pena (misuratore impreciso) e onestamente non voglio nemmeno immaginare come deve essere l’erg mode che offrono.

Per quanto mi riguarda se uno non ha particolari problemi di fare rumore (di base sono più rumorosi di un direct drive, ma molto dipende dalle gomme che monti), vuole avere massima libertà di movimento, che si traduce in comodità, e vuole montare in bici senza l’incognita che ci si un problema tecnico di connessione, allora lo consiglio. Lo consiglio a maggior ragione se si trovano usati (io li acquistai su subito a 150€) perché al momento hanno un prezzo troppo elevato se confrontato con, per esempio, un kickr core.

Ho anche un rullo direct drive, quindi non sono qui ad incensare per partito preso un prodotto che ad oggi può essere visto come appartenente alla preistoria :-)
grazie.
Anche io ho un tacx neo 2t con il quale mi trovo benissimo, ma mi piace ogni tanto riprendere i vecchi "a tre" che però, nel mio caso sono proprio quelli "preistorici". Stavo valutando questi nuovi modelli, i nero nello specifico, ma come dici tu il prezzo è fuori, quindi guardavo quelli come i tuo: premesso che li userei principalmente per gli allenamenti "tipo crono" oppure per allungare l'allenamento fatto outdoor, quando magari viene buio presto e nn riesco a fare più di 30'/40' su strada, (no zwift o simili), mi chiedevo se si riescono a tenere 250/270/300 w con una certa costanza, oppure se la resistenza dopo un pò "salta" e devi continuamente adattare rapporto/cadenza.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
grazie.
Anche io ho un tacx neo 2t con il quale mi trovo benissimo, ma mi piace ogni tanto riprendere i vecchi "a tre" che però, nel mio caso sono proprio quelli "preistorici". Stavo valutando questi nuovi modelli, i nero nello specifico, ma come dici tu il prezzo è fuori, quindi guardavo quelli come i tuo: premesso che li userei principalmente per gli allenamenti "tipo crono" oppure per allungare l'allenamento fatto outdoor, quando magari viene buio presto e nn riesco a fare più di 30'/40' su strada, (no zwift o simili), mi chiedevo se si riescono a tenere 250/270/300 w con una certa costanza, oppure se la resistenza dopo un pò "salta" e devi continuamente adattare rapporto/cadenza.
Per quasi una stagione ho usato solo i rollers avendo un neo 2t in casa :-) detto questo, non dovresti aver problemi a fare quel tipo di lavori a potenza costante e a memoria un lievissimo calo di resistenza c’era, ma stiamo parlando di quantità trascurabili, che nulla hanno a che vedere con le sfide che ti può procurare il vento. Tieni conto che non avendo volano devi pedalare di conseguenza, il che non è necessariamente un male quando poi esci su strada :-)

• Mi piace
Reactions: LAGEG

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
341
395
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Per quasi una stagione ho usato solo i rollers avendo un neo 2t in casa :-) detto questo, non dovresti aver problemi a fare quel tipo di lavori a potenza costante e a memoria un lievissimo calo di resistenza c’era, ma stiamo parlando di quantità trascurabili, che nulla hanno a che vedere con le sfide che ti può procurare il vento. Tieni conto che non avendo volano devi pedalare di conseguenza, il che non è necessariamente un male quando poi esci su strada :-)
Grazie

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

attualmente sto usando un wahoo kickr rollr e se lo avessi conosciuto prima sarebbe stato ancora meglio

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sconsiglio abbastanza, spara fortissimo (e sembrerebbe un gran bene questo) ma io flusso è troppo direzionato in una sola zona. Devi metterlo lontanissimo per prendere tutto il corpo e rimane comunque forte su collo e testa.

Praticamente due regolazioni angolari, io ho risolto allungando i piedini con tappi di bottiglie di vino e viti parker.

Telecomando comodo ma a me brucia una batteria a settimana da almeno sei mesi e… non trovi il telecomando come ricambio. Senza telecomando è poco funzionale, partire con la ventilazione al massimo ti fa ammalare, lasciarla al minimo non basta al massimo sforzo.

Insomma non costa tanto ma nemmeno poco visti i limiti e sperando di non avere problemi sul telecomando.
Se cambi idea

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ti ringrazio ma sono mesi che lo seguo ma non è disponibile. Cosa che mi fa ancora più arrabbiare.
Effettivamente non avevo notato che la consegna è per fine mese, quindi immagino la motivazione sia legata all’indisponibilità. Vedo che c’è anche sul loro sito, ma è UK e non spediscono fuori; e parlando di costo, 20€ su Amazon è una bella botta in relazione al costo del ventilatore.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Invece mi sono sempre domandato se il metodo migliore è mettere un ventilatore in posizione frontale e basta oppure aggiungerne anche uno a lato?
E se invece frontalmente non avessi spazio come risolvere?
Se ne metti uno fronte e uno sul retro fai secondo me la cosa migliore perché l’obiettivo sarebbe quello di coprire la maggior superficie possibile. Poi come vedi anche dalla foto che ho allegato se non hai tanto spazio si cerca di fare il meglio che si può (il ventilatore che ho dietro forse potrei angolarlo meglio, ma la soluzione migliore in questo caso sarebbe appenderne uno al soffitto; non intendo ventilatore da soffitto ma di quelli che si attaccano al muro)

• Mi piace
Reactions: TS91

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.166
1.429
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Se ne metti uno fronte e uno sul retro fai secondo me la cosa migliore perché l’obiettivo sarebbe quello di coprire la maggior superficie possibile. Poi come vedi anche dalla foto che ho allegato se non hai tanto spazio si cerca di fare il meglio che si può (il ventilatore che ho dietro forse potrei angolarlo meglio, ma la soluzione migliore in questo caso sarebbe appenderne uno al soffitto; non intendo ventilatore da soffitto ma di quelli che si attaccano al muro)
Io ho provato per un periodo a metterne anche uno posteriore.. ma alla fine l'ho tolto perchè mi creava molto fastidio alla schiena. Una grossa quantità di aria frontale non mi da fastidio anche se sono fradicio (Wahoo Headwind a tutta), ma sulla schiena bastava il ventilatore a piantana a mezza velocità per darmi molto fastidio, e in un caso mi è costato anche un bel mal di schiena.
Da quel momento tengo il Wahoo frontalmente e il ventilatore a piantana lateralmente (circa ad ore 2) puntato in alto verso la testa.

• Mi piace
Reactions: betelgiuse

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io ho un rowenta molto potente a piantana posizionato davanti che ha un telecomando e mi spara su testa e busto e una jetblack (comprato tramite zwift) che è simile al wahoo ma non ha funzioni smart, solo un telecomando e una potenza incredibile che mi spara su gambe e busto mancante, diciamo che mi trovo bene e regolo la posizione in base alla stagione. Ho anche un piccolo deumidificatore camfee che mi aiuta a rendere l'aria respirabile e si occupa di asciugare poi scarpe, fascia ed eventualmente casco (quando esco).

MauriXX

Pignone
28 Giugno 2006
105
46
Visita sito
Buongiorno, ho da due anni il Vacmaster ma da ormai 6 mesi il telecomando non va più o meglio si mangia una batteria a settimana. Prima di spendere tutti i miei risparmi in batterie, visto che il telecomando non è disponibile come ricambio…
forse è questo :

però i feedback non sono incoraggianti .

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.116
6.013
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Si spendono un sacco di soldi in bici per strada…sempre di più per via dei prezzi che negli anni sono andati crescendo.
A questi si sono aggiunti i costi di tutta l’apparecchiatura indoor,relativi abbonamenti e accessori…insomma,siamo una brutta razza.

È dal 2008 che rullo,sempre in posti diversi per via del mio lavoro che mi porta sempre in giro,pertanto non avendo postazione fissa ho bisogno di strumenti adattabili,silenziosi e semplici da regolare.

Come sappiano la ventilazione per chi rulla è necessaria,dopo anni utilizzando diversi ventilatori alla fine ho ceduto a spendere 180€ per un Cycplus…dopo il PM e il rullo interattivo,penso che questo sia stato tra i migliori acquisti mai fatti….fondamentale!

Silenzioso,potente,modulabilissimo, facilmente regolabile come bocchettone d’aria ,telecomando super comodo(naturalmente anche da app…ma il telecomandino è più semplice quando ti trovi le mani tutte sudate e poi riesci a scende la velocità a soglia bassissima cosa che da app non si fa).

Arriviamo al plus…il flusso d’aria!!
È perfetto,mi faccio travolgere dai piedi alla testa,in un vortice infernale sui lavori oltre soglia,o leggera brezza primaverile :mrgreen: in z1.

Di questo ventilatore,usato un paio di mesi prima che lo abbandonassi per l’inutilizzo nel periodo estivo,ancora non ho trovato un granché utile la parte interattiva,strano ma al momento è così semplice gestire la potenza col telecomando che sono io a regolarmi quando mi serve forte o meno l’aria…magari in futuro capirò come usarlo rispetto ai bpm(trovo del tutto inutile e addirittura deleterio usare questi ventilatori regolati con i watt o la velocità).
Se devo raffreddarmi di più o di meno è perché il motore è più o meno caldo,non perché sta erogando più o meno watt o perché si sta andando più o meno veloce.
Questo appena detto va inserito in un contesto di serie e ripetute(almeno nel mio caso)che hanno durate diverse con gestioni differenti dell’aria nei laps di carico e in quelli di recupero.
Giusto per fare un esempio..se sto facendo un lavoro dove il recupero(mettiamo in z1)è tanto breve che il corpo nemmeno arriva a raffreddarsi,è inutile che la potenza dell’aria diminuisca,ecco perché più utile che si regoli rispetto ai battiti.

Avrei dovuto comprarlo molto prima.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
forse è questo :

però i feedback non sono incoraggianti .

No è fatto un pò in modo "economico".

Purtroppo spesso si fa l'errore di comprare una cosa convinti di spendere meno e alla fine ritorna.

Considerato che per me i rulli sono l'unico modo di allenarmi da metà settembre a metà aprile (salvo nei week end se non fa freddo) un ventilatore dedicato ne vale la pena.

Ordinerò l'Elite Aria.