postvendita (molto "post") canyon

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Premessa:

ho avuto un "guasto" al telaio, ultimate CF SL 2015 (2 mesi di vita). Si è piegata la guaina passacavi sotto il telaio.

Per tale ragione è probabilmente caduta la catena in modo serio piegandosi e rovinando il telaio. Fa nulla, cambio catena, mi tengo il telaio rovinato e continuo (non mi accorgo della guaina piegata). In gara la domenica seguente non sale più il 50, mi ritiro e scopro quindi della guaina passacavi piegata verso l'interno telaio (il passacavi ha persino "tornito" l'albero guarnitura ...).

Detto ciò, vado sul sito Canyon per verificare come ordinare il ricambio. Vedo che ci sono gli esplosi del telaio con i codici, fantastico, senza rompere i maroni a nessuno mi cerco il codice del pezzo, lo trovo e cerco di capire come ordinare urgentemente il ricambio ... NON SI PUO' :wacko:

Non si possono ordinare i ricambi ... ;nonzo%;nonzo% Mi pare impossibile, probabilmente sono io stordito ma nello shop non esiste possibilità di ordinare ricambi; o bici, o telai, cassette, abbigliamento ... ma non i ricambi.

Scrivo alla assistenza tecnica per capire come fare (allego foto, ...) nessuna risposta. Scrivo pure alla richiesta di crash replacement, sono fermo, non posso allenarmi, sto saltando gare, un casino, piuttosto mandatemi un telaio nuovo, sono disposto a pagare un crash replacement, nessuna risposta.

Ora, io mi chiedo ... ma come si può pensare di gestire un post vendita worldwide (o europewide) in questo modo?

- Non si vendono online i ricambi (ne a negozi ne a privati visto che Canyon vende solo direttamente, solo online, ma non vende le parti) e la cosa mi pare assurda :wacko: (ma talmente assurda e insensata che le probabilità che io sia stordito e non abbia trovato uno shop ricambi sono altissime). Non si capisce poi a cosa dovrebbero servire gli esplosi dei telai se poi tanto le parti non sono disponibili ...
- Non si risponde ai clienti.

Ora cosa devo fare? Io attendo ancora qualche giorno poi mi rimane solo che prendere un flessibile, dividere in 2 il telaio e postare il video (direi worldwide o europewide anche in questo caso).

Grazie

p.s. pare che questo della guaina passacavi che si piega sia un difetto noto, non sono il primo
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
iero molto intenzionato lo scorso anno a prendere una canyon ma la questione dei reggisella mi ha fatto desistere (per fortuna) poi con il tempo si aggiungono 3d di questo tipo.

sono arrivato alla fine a pensare...ma chi ve lo fa fare ancora? sto risparmi economico vale la pena di tutti sti casini?
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Non sei il primo, successo anche a me, ho mandato una mail a canyon italia con il codice che mi serviva e in una settimana circa ho avuto il pezzo. Io credo che quel pezzo sia troppo delicato per la tensione cavo che richiede il deragliatore del mio 6800. Spero che non ricapiti... magari a 100km da casa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
iero molto intenzionato lo scorso anno a prendere una canyon ma la questione dei reggisella mi ha fatto desistere (per fortuna) poi con il tempo si aggiungono 3d di questo tipo.

sono arrivato alla fine a pensare...ma chi ve lo fa fare ancora? sto risparmi economico vale la pena di tutti sti casini?

N O

Se qualcuno vuole il mio telaio a metà prezzo (2 mesi di vita, pesantemente graffiato dalla catena caduta e con un passacavi da credo 2eu da sostituire), è venduto, io ho la nausea.

Io questi signori non li voglio più vedere. Per comprare un telaio ci vogliono mesi, per avere risposta ad una mail urgente tempi infiniti, non esistono procedure per i ricambi (si mandano mail a caso sperando che qualcuno risponda, che qualcosa succeda, ...), l'utente ufficiale canyon italia è di una scortesia unica nel mondo, non so veramente cosa dire, mai più.
 
Ultima modifica:

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Ma cosa stà succedendo al servizio post vendita Canyon?
Non si rendono conto del danno di immagine ? vogliono fare come i loro conterranei della Volkswagen?
A me hanno appena sostituito il telaio per l'inconveniente al tubo sella, diciamo che in 60gg (comprese le ferie estive) me la sono cavata, ma come si può per un pezzo di plastica da 50 centesimi bloccare un cilente?

Pur apprezzando molto le caratteristiche dell'ultimate cf slx,è davvero un piacere pedalare su tale bici, credo che il limite di questo telaio sia nella delicatezza (debolezza) della struttura (troppo leggero?) e di alcuni componenti.
Proprio la piastrina di plastica che fa da passacavi sotto il movimento centrale , la trovo estremamente vulnerabile, se per qualunque motivo si forza la deragliata è inevitabile piegarla o romperla.
L'inconveniente si manifesta da tempo, così come le crepe al tubo reggisella (sin dal 2012, conosco persone che hanno cambiato il telaio in garanzia piu'volte per lo stesso problema). Errare è umano ma perseverare.............

Mi dispiace molto, anche perchè fino ad ora mi posso definire cliente Canyon soddisfatto.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
concordo al 100% con quanto hai scritto, totalmente

Ma cosa stà succedendo al servizio post vendita Canyon?
Non si rendono conto del danno di immagine ? vogliono fare come i loro conterranei della Volkswagen?
A me hanno appena sostituito il telaio per l'inconveniente al tubo sella, diciamo che in 60gg (comprese le ferie estive) me la sono cavata, ma come si può per un pezzo di plastica da 50 centesimi bloccare un cilente?

Pur apprezzando molto le caratteristiche dell'ultimate cf slx,è davvero un piacere pedalare su tale bici, credo che il limite di questo telaio sia nella delicatezza (debolezza) della struttura (troppo leggero?) e di alcuni componenti.
Proprio la piastrina di plastica che fa da passacavi sotto il movimento centrale , la trovo estremamente vulnerabile, se per qualunque motivo si forza la deragliata è inevitabile piegarla o romperla.
L'inconveniente si manifesta da tempo, così come le crepe al tubo reggisella (sin dal 2012, conosco persone che hanno cambiato il telaio in garanzia piu'volte per lo stesso problema). Errare è umano ma perseverare.............

Mi dispiace molto, anche perchè fino ad ora mi posso definire cliente Canyon soddisfatto.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
appunto, manco a dirlo ... come giustamente diceva [MENTION=2110]gix[/MENTION] ... ecco che il danno di immagine in una "gestione" così casereccia e grossolana si palesa in un istante.

Se poi a loro va bene lo stesso tanto hanno ordini "da buttare via", bene per loro. Se la loro pipeline di produzione è tanta e tale da permettergli una gestione così sciagurata della clientela, bene per loro. Ma arriverà il momento in cui anche loro dovranno cominciare a gestire i clienti come fanno tutte le altre aziende.
Perché al momento non stanno solo saltando i rivenditori ma stanno anche saltando i clienti già acquisiti.
 

Angy8386

Pignone
3 Settembre 2013
111
7
40
Roma provincia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Ragazzi davvero che ansia, ho ordinato una aeroad una settimana fa...pensate che mantenendo la parte sempre perfettamente lubrificata possa aiutare ad scongiurare l'incoveniente? Immagino che i tagli o gli accartocciamenti avvengano per il troppo attrito che si viene a creare IMHO...quindi magari con qualcosa tipo olio al teflon o chessò...
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Per onestà intellettuale devo dire che il servizio prevendita è stato eccellente e che ho anche scritto a Canyon per ringraziarli in quanto avevo fatto un po' di casino con l'ordine e lo hanno messo a posto in tempi rapidissimi.

Certo che leggere quanto scrivete allarma non poco in quanto la parte di vendita è sicuramente quella più gradevole e semplice per entrambe le parti. Il difficile è fidelizzare il Cliente e di conseguenza la sua gestione nel post vendita, sia che ci siano problemi sia che abbia bisogno di supporto su dubbi o quant altro.
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Per onestà intellettuale devo dire che il servizio prevendita è stato eccellente e che ho anche scritto a Canyon per ringraziarli in quanto avevo fatto un po' di casino con l'ordine e lo hanno messo a posto in tempi rapidissimi.

Certo che leggere quanto scrivete allarma non poco in quanto la parte di vendita è sicuramente quella più gradevole e semplice per entrambe le parti. Il difficile è fidelizzare il Cliente e di conseguenza la sua gestione nel post vendita, sia che ci siano problemi sia che abbia bisogno di supporto su dubbi o quant altro.
Vai avanti, perchè una cosa è sicura: hai preso una grande bici.
Ti ripeto anche con me il post vendita è stato efficiente nella gestione della sostituzione del telaio in garanzia. I ragazzi del call italiano sempre gentili e tempestivi nelle risposte sia via Mail che telefonicamente. (solo fortuna)? anche nell'organizzare il ritiro del vecchio telaio, il corriere è venuto a prenderlo a casa il 3 settembre, e lo stesso corriere mi ha riconsegnato il nuovo il 9 settembre.
Riguardo il tuo ordine hai preso una bici top in tutti i sensi (a mio avviso). Il modello 2016 è stato modificato proprio nella zona nodo sella, credo proprio per risolvere il problema.
Certo un telaio così leggero è sempre a rischio rotture, è anche vero che ha 6 anni di garanzia, e ti ripeto io non ho avuto problemi a farmelo sostituire. Il danno al mio telaio era veramente di modestissima entità, piu' che una crepa si è manifestato come una leggera deformazione nel tubo sella in corrispondenza dei tagli per l'inserimento del reggisella, tagli che sul nuovo modello non ci sono piu'. Infatti anche dopo la scoperta del problema, ho percorso oltre 1500 km senza che si aggravasse. Riguardo al passacavi, credo che sarebbe meglio procurarsene uno di scorta tramite l'assistenza, In modo da non restare a piedi. La piastrina è davvero deboluccia.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Per onestà intellettuale devo dire che il servizio prevendita è stato eccellente e che ho anche scritto a Canyon per ringraziarli in quanto avevo fatto un po' di casino con l'ordine e lo hanno messo a posto in tempi rapidissimi.

Certo che leggere quanto scrivete allarma non poco in quanto la parte di vendita è sicuramente quella più gradevole e semplice per entrambe le parti. Il difficile è fidelizzare il Cliente e di conseguenza la sua gestione nel post vendita, sia che ci siano problemi sia che abbia bisogno di supporto su dubbi o quant altro.

Sinceramente io prima di acquistare la bici ho chiesto a diversi amici possessori di canyon, e tutti mi hanno detto che si sono trovati bene, e che l'assistenza era buona. E fin'ora devo concordare con loro.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Sinceramente io prima di acquistare la bici ho chiesto a diversi amici possessori di canyon, e tutti mi hanno detto che si sono trovati bene, e che l'assistenza era buona. E fin'ora devo concordare con loro.

Sapevo di qualche problema sull'assistenza leggendo il forum ma il mio ragionamento è stato che, visto che continua a vendere e la gente a comprare, per X che si lamentano devono necessariamente esistere Y (molto più grande di X) che sono soddisfatti.
Ciò non toglie che le discussioni degli ultimi giorni mi abbiano generato un po' di dubbi che prima non avevo.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Sapevo di qualche problema sull'assistenza leggendo il forum ma il mio ragionamento è stato che, visto che continua a vendere e la gente a comprare, per X che si lamentano devono necessariamente esistere Y (molto più grande di X) che sono soddisfatti.
Ciò non toglie che le discussioni degli ultimi giorni mi abbiano generato un po' di dubbi che prima non avevo.

Sicuramente alcuni avranno avuto dei problemi, è normale per un'azienda che vende tanto. Diciamo che dalla discussione di pianopiano si è visto che l'assistenza è pessima, ma che alla fine risolvono il problema, ed è questo che mi importa.:mrgreen:
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Ragazzi davvero che ansia, ho ordinato una aeroad una settimana fa...pensate che mantenendo la parte sempre perfettamente lubrificata possa aiutare ad scongiurare l'incoveniente? Immagino che i tagli o gli accartocciamenti avvengano per il troppo attrito che si viene a creare IMHO...quindi magari con qualcosa tipo olio al teflon o chessò...

Tranquillo, l'Aeroad é esente da difetti. Almeno fino al 2015. Se poi fanno la boiata come all'Ultimate slx non so.... certo molti rimpiangono il telaio indistruttibile del 2012....mentre adesso, per 200 gr. in meno, si pedala preoccupati e ansiosi...

Io sono un ex cliente Canyon.... quando comprai la bici allora, una persona mi disse di prendere la versione alluminio della Ultimate, che era una spanna sopra al CAAD 10 (confermo che lo era), ma di lasciar stare il carbonio, perché aveva dei limiti.

Quando ho dovuto consigliare una Ultimate Al, l'ho sempre fatto con fervore, ma chi mi ha chiesto della versione carbonio ho sempre detto no comment. Io ho lavorato nel mondo "carbonio", in altri ambiti piú delicati (vedi quello aero-spaziale), e, non ci metto la mano sul fuoco, ma le rotture denunciate fino adesso non possono essere solo casualitá e sfortuna....
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Quando ho dovuto consigliare una Ultimate Al, l'ho sempre fatto con fervore, ma chi mi ha chiesto della versione carbonio ho sempre detto no comment. Io ho lavorato nel mondo "carbonio", in altri ambiti piú delicati (vedi quello aero-spaziale), e, non ci metto la mano sul fuoco, ma le rotture denunciate fino adesso non possono essere solo casualitá e sfortuna....

Assolutamente d'accordo, dato che un problema tecnico si affronta e si risolve: la cosa è assolutamente calcolata e ponderata e i numeri gli daranno sicuramente ragione (tanto più che in un forum è molto più probabile che emergano le magagne piuttosto che i complimenti).

Per quanto riguarda i casini degli ultimi thread, già da tempo mi era capitato di pensare che canyon italia avrebbe prima o poi lasciato il forum dato che gestirlo in tal modo, senza un contatto diretto e soprattutto costante con i clienti, non aveva senso e il danno di immagine andava a superare nettamente i benefici che ne potevano derivare.

Solidarietà a [MENTION=47842]mag[/MENTION] e spero che possa risolvere in fretta e bene il suo problema.