Potenza e forza al pedale - Domandone!

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
Solo un'altra precisazione che mi sembra dovuta... non è che posso assumere potenza e velocità (o frequenza di pedalata) come se fossero scorrelate.
La potenza mi definisce la velocità di traslazione, da cui tramite il rapporto di trasmissione le rpm (e, in ultimo, la forza).

Per fare i conti un po' più precisi ho ipotizzato la massa del ciclista (65 kg con bici da 8 kg e 2 kg di accessori), visto che il contributo di potenza dissipata lineare nella velocità cresce con la massa. Andando a vedere la velocità richiesta per sviluppare 200 W (e trascurando le perdite lungo la trasmissione) mi vengono circa 31 km/h, che corrispondono a 64 rpm con un 50x13, da cui i 176 N.

La forza è ovviamente quella che la singola gamba dovrebbe fornire se lavorasse lungo tutta la circonferenza: poi ovviamente le due gambe si "alternano" per circa metà rivoluzione ciascuna, trascurando i) il fatto che l'effettivo arco di lavoro della singola gamba non è esattamente 180° e ii) il contributo di richiamo della gamba che sale e solleva la pedivella.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.499
1.886
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

mi spieghi qual'è la posizione ottimale?

grazie

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
se hai un misuratore di potenza e sai che in bici ad una certa velocità trasmetti 250 w di potenza meccanica alla guarnitura e vuoi fare un confronto con un esercizio in palestra, ad esempio la pressa

potresti calcolare quanta energia produci in bici in un minuto= (250*60)

e poi potresti provare a produrre la stessa quantità di energia in un minuto di esercizio alla pressa

è ovvio che potrai usare pesi differenti così come in bici puoi usare rapporti differenti

se hai una pressa puoi misurare di quanti metri alzi i pesi ogni volta, se li alzi di 0.5 metri e hai caricato con 260 kg, ogni volta che li alzi esegui un lavoro che vale m*g*h=260*9.81*0.5 joules

se alzi questi pesi 30 volte in un minuto ecco che in un minuto esegui un lavoro di 260*9.81*0.5*30 joules

e per trovare la potenza media che produci devi dividere per il tempo, cioè 60 secondi

(260*9.81*0.5*30)/60 w

chiaro che fissato il tempo di esecuzione (1 minuto) potrai produrre una certa potenza media con pesi piccoli e tante ripetizioni o con pesi grandi e poche ripetizioni (quindi ripetizioni più lente)

(massa alzata * dislivello * 9,81 * numero di alzate in un minuto) = watt prodotti in bici * 60

entrando in questa formula con i numeri trovi i dati che ti servono

devi però usare una pressa con cui puoi lasciar scendere i pesi in caduta libera, altrimenti devi tenerconto del lavoro che fai per frenarli...puoi farlo, ma in genere almeno un poco sbattono sempre e quindi è meglio se li fai scendere proprio in caduta libera sperando che non faccian troppo rumore...in ogni caso aggiungerei un 10% alla potenza realizzata con la pressa e calcolata con quel sistema, per i rendimenti, gli attriti dei cavi e del carrello, ma soprattutto perchè almeno un po' di lavoro nella fase di discesa dei pesi lo fai

però 250 w sono pochi, proverei a stare in bici a 400 w e a misurare per quanto tempo li tieni

poi vai in palestra e fai la stessa prova: stessi w e stesso tempo

alrimenti pure in palestra devi stare lì mezzora a 250 w alla pressa

Ultima modifica: