Potenza esplosiva

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
quando sei in salita con un certo numero di rpm (60 rpm) a frequenza cardiaca 80-85% della FCMax e da seduto, fai degli allunghi con lo stesso rapporto fino ad arrivare a raddoppiare gli rpm o quasi. poi siediti e ritorna a 60 rpm. recupera quello che ti serve per tornare nel range 80-85% e poi ripeti l'esercizio. occhio perchè se esageri è molto faticoso.
 

urgnanese

Pedivella
21 Febbraio 2006
344
1
Urgnano (Bg)
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC SL4
personalmente, visto ke ne ho poca, cerco di fare delle simulazioni di volata ad intervalli regolari, recuperando un po' tra una serie e l'altra, ma sono sicuro ke nel forum c'è ki se intende di più..
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
New ha scritto:
quando sei in salita con un certo numero di rpm (60 rpm) a frequenza cardiaca 80-85% della FCMax e da seduto, fai degli allunghi con lo stesso rapporto fino ad arrivare a raddoppiare gli rpm o quasi. poi siediti e ritorna a 60 rpm. recupera quello che ti serve per tornare nel range 80-85% e poi ripeti l'esercizio. occhio perchè se esageri è molto faticoso.

Non ho capito ... se sono già a 80/85% fcmax con 60rpm , devo riuscire ad arrivare a 100 - 110/120 rpm con lo stesso rapporto?? ... ma che livello di allenamento ci vuole per un es. del genere?? o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Fai una progressione in cui arrivi + o meno al 92-94% della fcmax. il fondo medio chiaramente deve essere ottimo, come pure la tua capacità di recupero. Queste sono le basi serie per fare un allenamento di potenza esplosiva.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
imho meglio le volate brevi. la fc puoi anche non guardarla perche' non fa in tempo a salire in base alla potenza applicata.
sulla bdc la forza esplosiva viene applicata quasi sempre in piedi sui pedali, imho e' quindi meglio privilegiare le esercitazioni fuorisella, in mtb invece meglio privilegiare quelle da seduti, perche' piu' frequenti.
imho per l'amatore da lunghe distanze che arriva oltre il 50° posto queste esercitazioni non servono, rubano solo tempo ad altre esercitazioni che potrebbero produrre incrementi molto maggiori sulla performance cronometrica.
per chi fa brevi gare in circuito e' sicuramente un aspetto da curare
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
New ha scritto:
secondo te che cosa simula l'esercizio che gli ho proposto?
tu una volata come la fai? a 'sto punto mi viene il dubbio.
parlavi di progressione, pensavo intendessi da seduto. per me progressione è basso, scatto è pantani :-)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io da un po di etmpo faccio dei cambi di ritmo tipo NEW ma diversamente da lui quando rilancio scalo di un rapporto e opi recupero con lo stesso rapporto lungo.


@New nn crdi sia mejo andare con un rapporto piu pesante e' vero che fatichi di piu' ma sicuramente sviluppi piu forza esplosiva
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sepica ha scritto:
@New nn crdi sia mejo andare con un rapporto piu pesante e' vero che fatichi di piu' ma sicuramente sviluppi piu forza esplosiva

No, è proprio aumentando allo stesso rapporto che ti abitui ad un gesto che oltre che potente deve essere anche brillante e veloce. la potenza da sola non basta, se il gesto lo fai con un rapporto agile l'accelerazione è maggiore e quando sarai in gara, aspetterai di aver fatto "il buco" per mettere un rapporto un po' + duro e continuare l'azione. ma lo scatto specie se in salita lo fai con il rapporto agile e una capacità di gestire gli rpm alti migliore degli avversari.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
New ha scritto:
No, è proprio aumentando allo stesso rapporto che ti abitui ad un gesto che oltre che potente deve essere anche brillante e veloce. la potenza da sola non basta, se il gesto lo fai con un rapporto agile l'accelerazione è maggiore e quando sarai in gara, aspetterai di aver fatto "il buco" per mettere un rapporto un po' + duro e continuare l'azione. ma lo scatto specie se in salita lo fai con il rapporto agile e una capacità di gestire gli rpm alti migliore degli avversari.
devo dire che ti do' ragione, anke se voglio precisare che per sviluppare una buona esplosivita' devi avere una adeguata potenza muscolare altrimenti nonostante si sclelga un arapporto leggero non reggeresti piu di 3 4 pedalte.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
30x26 ha scritto:
imho per l'amatore da lunghe distanze che arriva oltre il 50° posto queste esercitazioni non servono, rubano solo tempo ad altre esercitazioni che potrebbero produrre incrementi molto maggiori sulla performance cronometrica.
per chi fa brevi gare in circuito e' sicuramente un aspetto da curare

Quoto (io ne faccio di esercizi specifici perché faccio i circuiti).

Io di solito faccio le volate brevi; con il mio gruppo di allenamento facciamo quasi sempre le volate ai cartelli (se siamo in condizioni di non-traffico). L'allenamento sicuramente è minore che con le variazioni di ritmo in salita come dice New, ma d'altra parte oltre all'abitudine al gesto atletico specifico c'è anche, aspetto da non trascurare, l'allenamento del corollario "teorico" della volata: a quanto devo partire dal traguardo? quali sono le condizioni per capire quando devo partire? Il vento? la pendenza? il rapporto da lanciare? la pedalata con cui partire? Fare gli sprint ai cartelli con gli altri ti permette di capire da subito se hai una buona visione dello sprint o no :D e la maggior parte delle volte una breve discussione con gli altri post - sprint ti aiuta a comprendere cosa hai sbagliato o cosa no.

Se invece ti interessa solo scattare nelle garette allora fare le variazioni di ritmo è il massimo, probabilmente. O in salita o, in maniera simile, anche in pianura (ma anche questo è già un allenamento più "simil-gara" che di lavoro specifico) facendo ripetute in pianura 1' fcmax /4' (-20%) con scatto e rpm alto sempre (ne abbiamo parlato anche in un altro topic mi sa). Ciao ciao
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sepica ha scritto:
devo dire che ti do' ragione, anke se voglio precisare che per sviluppare una buona esplosivita' devi avere una adeguata potenza muscolare altrimenti nonostante si sclelga un arapporto leggero non reggeresti piu di 3 4 pedalte.

per una buona esplosività piuttosto che una potenza muscolare molto elevata, devi avere un trasferimento d'ossigeno e una capacità cardiaca elevata. con il rapportone ti pianti, con il rapporto giusto puoi andare a rpm + alti (e non ti devi imballare perchè devi essere abituato a quegli rpm). fintanto che eroghi "potenza" a quegli rpm alti non ti imballi.