Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici

Concordo, ormai per moltissimi gli studi sono solo una palla al piede, un'inutile perdita di tempo. E' così anche per una larga parte degli studi universitari. Chi ha altre possibilità, amenochè non eccella negli studi, farebbe bene a seguire altre strade.

Reactions: talpa

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Il problema non si pone perche' il mio allenatore non mi porta,..
:eek:
e si,ha un ds,non fà e non può fare quello che invece noi-voi fate di solito,ovvero quel che ......ci-vi pare.

Nel bene e nel male il ciclismo agonistico funziona cosi,se ne può parlare,qualcuno non sarà daccordo,ma funziona cosi.....

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Meno male che il tuo d.s. ragiona così. Anche secondo me è inutile correre certi rischi. Conta anche che sei appena all'inizio e tante malizie per limare le ruote del gruppo ancora non le hai. Continua a divertirti, corri come ti senti, mettiti in evidenza quando pensi sia giusto e vedrai che chi ti deve notare lo fara ugualmente anche senza andare a scannarsi per un centesimo posto. Fosse una cronometro anche con mille partenti sarebbe da fare ugualmente ma così si rischia solo di cadere per l'esuberanza di tutti quanti e anche per l'inesperienza di tanti nello stare in gruppo. Si lamentano i Pro al giro perchè sono in duecento all'inizio e tutti vogliono mettersi in evidenza e cadono. I risultati , carisimi detrattori di Marco, Marco li dovrà ottenere a partire dal secondo anno di Juniores e proseguire da Under. Adesso si sta divertendo sta crescendo agonisticamente parlando in una squadra dove mi pare dove non conta solo il risultato, sta cpendo quali sono i suoi pregi e i suoi difetti. Lasciamolo continare così, non cerchiamo di bruciarlo con il tutto ora e subito. Meglio finire la stagione così (e sarà già una stagione d'oro visto che ha iniziato a Marzo), il prossimo anno aprendistato tra gli junior e tra due anni bastonate a tutti. Ciao Marco continua così.

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Scusa Diego56, ma chi sarebbero i detrattori di Marco? Nessuno gli sta dicendo che è una mezza pippa. Alcuni si sono chiesti il perchè di questi scrupoli a partecipare ad una gara sapendo di arrivare, quasi sicuramente, molto indietro. Questo, secondo me, non è un buon motivo; il rischio di caduta, visti i numerosi partecipanti, può essere invece un buon motivo. Tutto qua.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Beh, non mi pare che darpao, 7merak7, aba8 sia stati tanto gentili con Marco. Addirittura accusarlo di non essere forte. Non mi sembra giusto, anzi mi sembra sbagliato criticare le scelte di Marco, con l'accordo del suo d.s. . mi pare che il percorso scelto da Marco sia il più giusto. Se iniziamo a mettere pressione adesso a un ragazzo di 16 anni cosa succedera quando avrà 22 anni ? Continuo a ripetermi, Marco divertiti pensa al ciclismo ma con i giusti obiettivi che ti permettono la tua giovane eta ed esperienza.

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Scartare una gara perchè sicuramente si arriverà indietro è esattamente il contrario del concetto di "correre per divertirsi", a meno che non si intenda "divertimento" per "arrivare con i primi".
Partecipare ad una gara sapendo di arrivare indietro è inoltre il contrario di "mettere pressione", perchè partendo dietro nessuno si aspetta molto da te, e quindi puoi fare la tua gara senza la preoccupazione di dover dimostare niente a nessuno...

Ultima modifica:

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
42
Vicenza
Visita sito

avevo il dubbio di aver scritto in ostrogoto

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Piccola premessa:il ds non ce lo fà andare,fine di tutti i discorsi e voli pindarici dei se e dei ma.........

Entrando nel merito della dichiarazione di Marco.............
in ogni gara,in ogni gara,partire con un handicap non è mai bello......
a quel livello,anche pensando che quelli davanti siano al suo livello, non si recuperano minuti come qualcuno vuol far credere...............................
non è una questione che non potrebbe vincere,sarebbe proprio non partecipare..................

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Ma se anche il ds ha deciso così un motivo ci sara. Per quel che riguarda il fatto che non deve dimostrare niente a nessuno non è vero. Ormai Marco ha vinto una gara e si è piazzato diverse volte tra i primi cinque, per cui non è più un semplice sig. Nessuno. Troppo facile farlo partire nelle ultime posizioni per poi sentirsi dire dagli altri corridori "arrivi con i primi solo quando........" A 15/16 anni quando si vuole si può essere davvero cattivi con le parole e chi le riceve non ha ancora le difese di un 30/40 enne. Una delusione cocente a quell'eta può essere micidiale. Perdere come ha già perso Marco, addirittura fermato perchè si è fatto trainare tramite scia da un auto, è salutare perchè si capisce che esistono anche gli altri ma con un handicap di circa 2 minuti mi sembra eccessivo. Il gruppo con i migliori allievi sarà gia al km 1,7 circa dopo due minuti di gara ventre a terra, e per recuperare un handicap simile con gli allievi assatanati che ci sono in giro bisogna essere un piccolo Cancellara. Notate anche che senz'altro in caso di un inseguimento nessuno aiutera Marco perchè potrebeb essere un potenziale avversario da portare sotto ai migliori magari tuoi compagni di squadra. Questa situazione Marco l'ha provata ieri, nessuno le ha dato il cambio per riportarsi sotto ai fuggitivi o per portare a termine la fuga.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Ne saprà piu di lui,sicuramente e di tutti noi.......
questo è certo.........

-Dall'inizio di questo topic,spesso Marco è stato accusato di essere troppo ottimista,per una volta che è stato "non ottimistico"sulle sue prestazioni.......
giu botte,và in bici da poco,fortunatamente non si stà e non lo stanno spremendo........i risultati comunque li ha avuti,ora da lui si vorrebbe?.........
che parte con due minuti di ritardo e riprende chi? il campione italiano.....
non è detto che ci riesca partendo insieme,con l'handicap,no
queste sono gare,mica il gruppetto della domenica che và a prendere il caffè all'angolo.....

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Pècoranera, se non ricordo male, anche tu sei stato un atleta. Ci sono le prestazioni e ci sono i risultati. Le prestazioni sono cosa diversa dai risultati. La mia opinione sulle prestazioni attuali di Marco non cambierebbe di una virgola se anche arrivasse centesimo a quella gara. Deve ancora crescere fisicamente ma, soprattutto secondo me, mentalmente; cosa che ho già avuto modo di dire tempo fa.
La cosa peggiore che può fare un ragazzo della sua età che ha appena iniziato e si accorge che, tutto sommato, va abbastanza forte, è evitare di fare una gara per non fare brutta figura con gli altri; questo è un modo perfetto, opinione mia, per metterlo sotto pressione.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
No state facendo un po' di confusione.
Ho chiesto al mio ds se mi portava alla coppa d'oro perchè un piazzamento lì sembrerebbe importante, la risposta del mio ds è stata più o meno questa :<<partono in 400 e non ha senso andarci perchè la partenza è in base alla classifica dei campionati italiani e se sei tra i 50 e i 70 puoi risalire ma così indietro è impossibile, rimarresti imbottigliato e rischieresti di cadere con tutta quella confusione.>>
Se volessi andarci e mi portasse mio padre potrei anche andarci ma a che pro...essere andato in un luogo diverso da dove sono andati tutti e aver portato a casa un 100esimo...ho già chiesto di andare a fare la cronoscalata il sabato e mi ha detto di si...ok non c'era la gara il sabato ma il giorno dopo non ero al 100% quindi ho avuto la libertà di decidere...però almeno ho portato a casa un quinto non un niente.
Comunque dalle parole del mio ds mi è sembrato di capire che c'è confusione a partire in 400...ecco il motivo dovrebbe essere questo con tutto quello che comporta.
Pecoranera io sono ancora ottimistico sulle mie prestazioni ma non è pensabile fare una cosa del genere e riuscire a recuperare tutto quel tempo in mezzo a 400 partecipanti e se questi si allargano che faccio?
A me piacerebbe andarci per confrontarmi con quelli forti, non per sorpassare gente in salita che va a zig zag fino all'arrivo...questo mi darebbe molto fastidio, mi farei la salita continuando a superare gente e sinceramente a un certo punto mi romperei e detta così mi inca.....rei perchè gli altri sono partiti prima
vulcan è proprio il contrario io voglio mettercela tutta per ottenere un risultato e sarei stressato perchè sono partito svantaggiato, altro che nessuna tensione perchè tanto sono in fondo, il confronto lo voglio ma alla pari.
cioè alla fine che esperienza ci farei? quelli forti non posso nemmeno vederli, alla fine è meglio che vada ad una gara come la bassano asiago con 900 metri di dislivello e incontro gente forte con cui battermi alla pari.
Mi spiego meglio, io per divertimento intendo confrontarmi con i migliori, se poi loro sono più bravi, bene mi stacco e non arrivo tra i 10 ma il divertimento è stato essere stato in salita ed averci provato, se poi riesci a stare insieme il divertimento è tenere duro, fare un allungo, fare una discesa, fare una volata...queste cose qui, non superare continuamente gente per tutto il tragitto, se volevo fare una cosa simile mi iscrivevo all'udace e andavo a fare le granfondo ma ho scelto di iscrivermi a una società, allenarmi, fare gare e arrivare in gruppo divertendomi vedendo che riuscivo a stare in gruppo che per 100 metri riuscivo a stare con i migliori fino a quando sono arrivato facendo tantissima fatica a stare attaccato ai migliori, poi sempre la stessa cosa con meno fatica e ora che con una buona salita per arrivare tra i 10 non farei nemmeno fatica...se per fatica intendiamo tutta quella fatica che feci quel 27 maggio 2012 per fare quel mio primo quinto, quella volta me la ricorderò per sempre, più che la mia prima vittoria perchè ci ho messo davvero tutto ed è stato fantastico perchè è stato il primo risultato.
Poi c'è da dire che sono io stesso che voglio fare qualche risultato, dopo queste ultime 2 settimane ho capito che ho un potenziale enorme soprattutto su salite dure e voglio avere la soddisfazione di arrivare a settembre e dire che ho dato il massimo e sono stato bravo...il colpo grosso l'ho già fatto ma sono convinto che nella gara giusta con il gruppo compatto prima della fine della stagione posso rifarlo, ne sono convinto.
P.s. Pecoranera mi è venuta in mente la tua frase "che parte con due minuti di ritardo e riprende chi? il campione italiano....." mi è venuto in mente che il campione italiano è romano...guarda ci andrei solo per tentare di andarlo a prendere.

Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Mi sembrava di aver detto la stessa cosa....
Cari tutti i sostenitori del "le corse si DEVONO fare anche se si parte in 400" lasciate che ve lo dica, non è vero.
Da juniores e da dilettante di corse con oltre 200 partenti ne ho fatte a josa, ricordo una premondiale, da dilettante, dove i primi 10 chilometri erano su uno stradone a 4 corsie in leggera discesa, si veniva giù come siluri....ricordo ancora il rumore delle bici che si aggrovigliavano, 30 o 40 coridori ammucchiati (io ero in mezzo al mucchio), 10 minuti per ritrovare (non riprendere, solo riuscire a vedere dove era la bici) grattato come un pezzo di grana padano...ah...tanto per non lasciare spazio a facili commenti, ero nella prima parte del gruppo e stavo risalendo.
Da juniores ho fatto il giro di Basilicata, in una discesa ho visto biciclette volare a 5 metri da terra perchè intorno alla trentesima posizione non hanno fatto in tempo a schivare uno spartitraffico.
Quindi, per come la vedo io il suo DS ha fatto il ragionamento più giusto ed ovvio "perchè rischiare di farsi male solo per finire la corsa?"

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
42
Vicenza
Visita sito

questo è ciclismo, non danza!
comunque faccia quel che vuole, il mondo è bello perchè vario!

io non ho corso in bicicletta , peccato, però se a 16 anni ti devono già "instradare" così....mi sembra un peccato, è un'età dove non si dovrebbe fare già la selezione e partecipare anche solo per fare esperienza

comunque in bocca al lupo!
ciao

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
volevo solo ricordare questo...
a marco mancano quei 6-7 anni di agonismo e di rodaggio che ha qualche suo collega...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.