Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
vedo ora del movimento centrale : spero di non sembrarti troppo cinico o malfidente, premettendo che non ho dubbi sull'onestà e competenza del tuo mecca, comunque..se te lo sostituisce ( magari penso sia quello a cartuccia sigillata, non a calotte esterne e perno passante per intenderci , altrimenti deve sostuire solo i cuscinetti ) magari fatti dare quello vecchio, così controlli ed impari, ti guardi i codici su internet che corrispondano, poi lo prendi in mano e provi a muovere le spine dove si innestano le pedivelle, se una ha gioco è corretto ed andava sostituito, così pure se a mano gira male, poi magari altri hanno altre casistiche..comunque male che va cominci ad imparare qualche rudimento di meccanica che aiuta sempre..anche nella vita intendo..beh a meno che non fai l'itis.....ah ah ( zelig due la vendetta )

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
La storia del movimento centrale è venuta fuori perchè ho domandato il prezzo, mi fa:" non molto, comunque se è il movimento centrale rotto è un'altra storia, comunque non penso."
Dovrà sgrassare di qui e di là, poi gli ho chiesto se con il wd 40 (che avevo spruzzato in precedenza) faceva qualcosa ma lui ha detto che non serve a niente, comunque mi fido.
Beh oggi ero in mtb e ho scoperto un pò tardi che non c'era allenamento, tornando a casa leggermente in discesa (3-4%, un bell'aiuto in ogni caso) un tizio mi supera, subito cerco di prenderlo e dopo essermi fatto un pezzo ai 50 km/h lo prendo e mi tengo a ruota un pò per riprendere il fiato.
Appena ho ripreso fiato vedo che teneva i 44 km/h e allora provo a dare il cambio alzando un pò la velocitò (46 km/h) e questo che fa???????
Si riprende e mi fa uno scatto lasciandomi quasi 10 metri. :angrymod:
Allora incazzato metto giù il rapporto massimo che ho sulla mtb e dopo un pezzo ai 53 km/h riesco a prenderlo al che lui si accorge che sono ancora dietro e cambia strada (non so se per necessità, perchè stava per crollare o per non avermi tra i piedi ).
Dopo quel pezzo ai 53 km/h sono tornato sui 35 per riprendermi ma daltronde come facevo a dargli questa soddisfazione?? :asd:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Per 200 metri, il tempo di riprenderlo, poi era in discesa 3-4% e sono andato al massimo.Non lascio mai nessuno staccarmi figuriamoci poi uno che lo fa a posta riprendendosi un attimo e facendomi uno scatto con l'intenzione di lasciarmi lì. :angrymod:

Orsucci Bike

Pedivella
10 Ottobre 2010
481
5
Lucca
www.ciclocross-mag.it
Bici
Argon 18 Gallium, Ridley X-Fire

mah forse devo ricredermi... se vai ai 53 all'ora in mtb allora sei veramente forte.. complimenti

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Beh sono contentissimo mi è tornata indietro la bdc sistemata in tutto.
Il fastidioso rumore è sparito completamente, mi ha registrato per bene il cambio che sulla prima velocità tendeva a prendere contro ai raggi e mi ha tirato bene i raggi.
Che dire un professionista per 20 euro mi ha tolto rumore, registrato cambio, cambiato fili dei freni e tirato raggi.
Il rumore mi ha detto che potrebbero essere stati i pedali non tirati bene e comunque ha smontato e sgrassato tutto il movimento centrale.
Adesso che ho i raggi tirati bene ho la bici che sembra rigidissima, era un pò che non la sentivo così dovrebbe migliorare anche la velocità adesso che ho i raggi tirati no?
Per quanto riguarda la mtb e il discorso dei 53 km orari ero un peletto in discesa che ha aiutato...certo che quando mi ha visto dietro ha cambiato subito strada...si vede che non se l'aspettava e non ne aveva più :asd:
comunque in bdc ho provato su un retilineo quest'estate quando avevo quei pochi km nelle gambe e ho toccato i 48-49 km/h scattando al massimo per qualche centinaia di metri detto alla larga penserei a 200-250 metri.
Poi magari sarei arrivato ai 50 scattando e prendendo il manubrio sul basso, diciamo che mi sono alzato in piedi senza pensare troppo all'aria :asd2:
Ma comunque penso che il mio forte sia la resistenza, non ho picchi altissimi ma duro per molto infatti mi sono ripreso subito dallo scatto di ieri.

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made

beh, sono contento anche io per te che ti hanno sistemato la bici per bene ad un prezzo onesto ( pensa che una volta a me per darmi una tirata al forcellino e due giri di vite al cambio, tipo 5 minuti di lavoro, mi hanno chiesto 35 euro, da morire.......)
comunque guarda che se hai il contakm che funziona bene ti faccio i complimenti, se il tipo aveva la bdc hai fatto un numero per l'età che hai ed il poco allenamento.
comunque non credo che con i raggi tirati vai più veloce, ah ah magaaaaaaaariiiiiiiiiiiiii.....
poi chiedi al tuo allenatore, ma anche se la resistenza è il tuo forte, fino a che si è giovane cerca di curare molto la tecnica, questa è l' età migliore e poi non la scordi più ed anche agilità e velocità, perchè sono qualità che con il tempo calano, quindi è meglio di cercare di svilupparle bene e tanto, al contrario per la resistenza ci vuole più tempo ed alla lunga con gli anni cala meno ( anche se per dirla tutta tanti fanno il contrario perchè hai maggiori risultati a breve - ma minori a lungo - insomma bisogna avere pazienza ) .

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape

ma parlandoci onestamente tu hai iniziato da poco tutti all'inizio si gasano anche io la stessa cosa ma nn credi di esagerare? si il giusto entusiasmo xò fino ad un certo punto. nn credi che quel signore in bici andasse da tanto tempo? nn credi che tutti quelli che hai incontrato vanno in bici da + anni di te e ne sanno qualcosa in +? mettiti alla prova cn loro x vedere se sei veramente forte e poi sono solo sfizi personali qst che dici che l'hai staccato nn dimostra che tu sia + forte di lui...a mio parere tutti i ciclisti che hai incontrato fin ora ti lasciano fare xk ti vedono giovane e pieno di entusiasmo...anche io all'inizio facevo così ma di sicuro quelli che incontro e che ho incontrato sono + forti di me xk vanno da molti anni in bici

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Appena ho mollato ho guardato il conta km e segnava 53 km/h, nel mezzo non potevo perchè ero un pò impegnato :asd:
Il conta km funziona bene, ne sono sicuro daltronde l'ha settato il meccanico ancora quando ho comprato la bici (2 mesi fa).
Io poi non ho staccato nessuno, lui ha cercato di staccarmi, si vede convinto che avendo la bdc potesse farcela.Il tizio voleva superarmi, è arrivato in piedi un bel pò più veloce di me al che ho buttato giù le corone e ho spinto quel che potevo...non è stato semplice prenderlo!Quando mi ha superato e subito dopo filava bene, avrà anche rallentato dopo un pochino tornando in sella convinto di avermi staccato e infatti mi aveva staccato un 15-20 metri...poi però lui ha rallentato e io ho accellerato
La pendenza sembra fosse del 2% almeno calcolandola tra google maps e il calcolatore di altezze di google maps. Mettiamo per facilità 3% che così si è sicuri.
P.s. come diceva fleappo niente cazzi, mazzi, conta km, medie, vam e varie cavolate...manteniamo la discussione leggera che è cambiata un pò la storia da quando ho iniziato la discussione.

Ultima modifica:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
ola ragazzi,non dimenticate che marco ha 15 anni...............................
Beato lui
Se non è proprio preciso preciso sulle velocità........perchè magari ha l'odometro mal tarato,non fate i pignoli
Mi soffermerei magari sul fatto che il collega gli sia scattato in faccia(ad un 15enne in mtb).

Consiglio per Marco,la prossima volta non dargli il cambio o se lo fai saluta a modino,che molti bitumari non amano farsi passare dalle mtb(me compreso,oh scherzo non fate na cagnara)
Ciao e buoni allenamenti,tutto fà esperienza

Non devo piu scrivere su sto post,che me sembra de esse n'vecchietto che dispensa consigli

Reactions: Gianlu.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made

beh, resta sempre un bel numero....complimenti di nuovo
...comunque a costo di sembrarti uno scassa maroni, secondo me......quando vai di mtb cura la tecnica, prova qualche discesa guidata ( magari sali su asfalto non tanto ripido e con il rapportino agile agile ), o magari lungo qualche argine o dei pistini da cross oppure che so vai dove ci sono gli skate park o qualcosa del genere dove si trovano quelli con le bmx ed impara qualche trick o quelle cose lì o semplicemente a fare il cazzone con la bici che serve anche quello ( maronna, sono preistorico neanche più il gergo so usare ) se non ora quando ? poi, tra un pò quando ti sei fatto la gamba con la bdc e te la caverai bene con la mtb,prova a farti una garetta con quest'ultima e vedi come va

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Infatti io in mtb esco e vado su sterrato, mi sono trovato costretto ad usarla su asfalto perchè avevo la bici da corsa dal meccanico.
Di solito vado giù per sentieri tecnici senza forzare e ho visto un netto miglioramento nella tecnica.
Mi spiego meglio, se prima finivo sempre nelle canaline e frenavo continuamente, adesso trovo la traettoria giusta e vado giù senza frenare troppo...nei sentieri anche ai 30 in discesa ti sembra di volare, è una sensazione fantastica! Devo dire che in bdc la soddisfazione è arrivare in un punto lontano mentre in mtb basta il sentiero dietro casa che ti diverti da matti, peccato per il freddo, ci fosse il caldo estivo dovrebbe essere fantastico. :asd2:
Le garette in mtb le faremo e quando avrò tempo andrò ancora via in mtb, per adesso non ne ho purtroppo.
Per quanto riguarda Pecoranera, nono scrivi ancora che sei simpaticissimo
il collega ha fatto quel che ha potuto :asd:

Ultima modifica:

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace

Io a 15 anni rincorrevo anche le mosche che si permettevano a superarmi!!! :):)
(..poi c'erano sempre gli amici grandi e padri di famiglia che mi spingevano gli ultimi 30 km poichè completamente senza benzina in piena crisi di fame :smile:) che bei ricordi!! Quindi ci sta tutta!!
Divertiti!! ..che poi tanto con gli anni non si fanno più

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Potevo permettermelo tanto stavo tornando a casa
Ridendo e scherzando uscendo con loro si andrà anche senza fare fatica ma ho fatto un breve calcolo e da lunedì scorso siamo a circa 300 km.
Comunque faccio anche io così, anche se le mosche le lascio andare per la loro strada :hahaha: sarà che non le vedo :lookaround: :asd:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made

ecco, un' altra cosa da vecchio babbo : non ammazzarti di uscite e km, che so 3 volte a settimana vanno già bene ( sempre secondo me, imho ) anche perchè penso che avrai la scuola che è la cosa principale sopra tutto e tutti e magari anche gli amici, che sono importanti pure quelli; cioè non fare come me alla tua età che per correre - a piedi - e restare magro magro magro, non uscivo, niente amici perchè mi distraevano, ho fatto tipo 3 anni niente pizza, gelato, coca cola perchè ingrassa ( vabbè anche perchè non avevo una lira ), cioè cerca di avere equilibrio, tanto per esempio alle olimpiadi non ci sono andato comunque. ps: anche a me avevano dato gli stessi consigli.....

Reactions: Gianlu.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
q8

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Anche se potrebbe essere scontato il tuo commento racchiude quasi tutta la discussione.
Per quanto riguarda la scuola ho chimica in cui devo veramente darmi da fare e pur avendo la fortuna di avere un padre a cui quelle cavolate fanno ridere i concetti mi entrano a fatica anche se me li ripete 100 volte
Per il resto invece vado veramente bene...anzi ora che abbiamo iniziato a tornare a scuola mi sta venendo l'incubo di venire solamente da chimica , poi ovviamente non succederà ma sto male solo a pensarci. :angrymod:
Per la bici non rinuncierò mai al gelato, ai dolci ecct...figuriamoci agli amici, questa settimana è un periodo un pò morto perchè siamo appena tornati ma spero verso la fine di riuscire a organizzare qualcosa...sono uno di quelli che va a periodi, se quella settimana inizio ad uscire, esco tutti i giorni ma se una settimana gira storta non esco per tutta la settimana

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
mi piace questa discussione....e sopratutto mi piace Marco!!!
fossero tutti come lui i giovani d'oggi!!!
Bravo continua così...diciamo che hai un'altro fans!!!

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
A mio padre riferisco un pò quello che succede e mi dice bravo o giù di lì, poi mi inizia a raccontare di quando.... e dopo un pò dico va bene.
Oggi però ho da raccontargli una svolta mi sa, sentiamo cosa dice
Sono stupito di me stesso, la mia giornata ciclistica è iniziata oggi pomeriggio verso le 13 e 40 e si è conclusa circa adesso.
Beh che dire ho iniziato da solo facendo un pò di pianura e poi una salitella nemmeno tanto facile (direi un 8% per 4 km) per poi scendere e trovarmi con il gruppo (che freddo ho patito per aver sudato in salita e poi rallentato per farmi prendere).
Vabbè iniziamo il giro in bici e inizio a fare agilità, poi voglio provare a fare più giri o agilità degli altri e così riesco alternando tanta agilità all'agilità degli altri (che comunque è di tutto rispetto).
Arriviamo ad un cavalcavia e il tizio di fianco vuole fare uno scatto e va bene dico, arrivo vincitore io anche se di 30 centimetri ma già a metà della salitella del cavalcavia mi facevano male le gambe per la troppa agilità. (lui dice di non essere andato al massimo ma non era molto distante, io avevo mal di gambe per la troppa agilità)
Allora decido di mollare un pò con l'agilità e mettere un rapporto un pò più duretto (come gli altri all'inizio) mentre gli altri avevano scalato ancora le corone perchè non riuscivano.
Facendo così arrivo fino al punto dove ci siamo salutati.
Qui viene il bello, in un breve dislivello per arrivare al paese saluto, aumento la velocità e vado via, dopo un pò mi accorgo che a tenere quella agilità proprio non ce la faccio (nel frattempo era diventata pianura) e allora metto giù il 53 e dietro un rapporto verso metà-fine.
Beh mi accorgo con gran piacere che riesco a tenerlo e quindi vado, mi guardo a sinistra e noto che vado veramente veloce e infatti pur essendoci un pò di colonna vado alla velocità delle macchine.
Riesco a tenere questa velocità fino a casa 7 km da quando ho salutato tutti e a conti fatti se è vero che in agilità andavamo via ai 30 e colpi 35 io penso di essere arrivato almeno ai 40-42 km/h per quei 7 km daltronde andavo via alla velocità delle macchine...
In ogni caso sono rimasto veramente di stucco a vedere che miglioramenti ho raggiunto in una settimana.
In ogni caso senza considerare i dati sono stupefatto, 2 settimane fa una velocità così me la sarei sognata sul serio.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.