Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Beh vi posto qualche dato su di me, ho iniziato ciclismo l'anno scorso (regalo di natale 2009) mi sono fatto 2000 km nel periodo estivo e poi ho smesso, quest'anno l'ho lasciata profondamente e fino alla settimana scorsa ero a 1000 km, ora sono a 1100-1150.
Diciamo che in estate ho lasciato un pò la corda e a ottobre ho ricominciato con il conta km che segnava 750 km quindi da ottobre ad adesso ne ho fatti 400 a cui si aggiungono 500 km fatti in mtb (che ho comprato il 27 ottobre), quindi in tutto 900 km in questi ultimi 3 mesi, non so se sia tanto, poco, insomma...i dati son quelli.
Inoltre...peso 67-68 kg e ho una bici da 10 kg (un carro armato insomma :mrgreen:)
P.s. per Baracus, a me sembra un complimento, non ho corso dietro ad una macchina quindi ho fatto tutto da solo.

Perdonami di nuovo, ma non ho capito una ceppa. Hai quindi 1200km scarsi nelle gambe?Allora non hai la gamba, devi comunque fare prima 1500km di fondo in agilità a bpm precisi...Usa la funzione cerca e troverai tutte le risposte che vuoi.
Inoltre Baracus non ha detto che i tuoi coetanei vadano dietro motore, ha solo detto che vanno in gruppo quindi si risparmiano di più e riescono ad avere medie più alte. Puoi comunque provare a iscriverti in una squadra e vedere come va.o-o
 

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
non preoccuparti, se ti iscrivi a una società ed esci con loro i primi mesi soffri un po' poi giri nel gruppo e sei apposto
non ci voglio 20 anni di esperienza per imparare a pedalare, tutto l'allenamento lo fai su strada, facendo km e km nella pancia del gruppo con quelli che poi saranno i tuoi migliori amici
io ho iniziato alla tua età, mi hanno sbattuto sulla bdc, pesavo 10kg in più, i primi 6 mesi li ho impiegati a perdere peso, a capire come muovermi sulla bici (uscivo tutti i giorni, domenica gara) a migliorare l'abilità di guida, a imparare a mangiare prima di avere fame, a usare i gomiti in gruppo così da non finire nei fossi, a non andare sempre fuori soglia, a far il surplace :mrgreen: e nonostante tutto mi sono preso certe scottate e ho fatto certi voli
è stato divertente, ora non corro più, studio, però la passione ti rimane ed è un'esperienza che ti porti dentro
hai l'età, fallo, è divertente, ne vale la pena e impari sul serio a stare sulla bici, purtroppo non ne sono capici tutti, anzi, proprio pochi
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
non preoccuparti, se ti iscrivi a una società ed esci con loro i primi mesi soffri un po' poi giri nel gruppo e sei apposto
non ci voglio 20 anni di esperienza per imparare a pedalare, tutto l'allenamento lo fai su strada, facendo km e km nella pancia del gruppo con quelli che poi saranno i tuoi migliori amici
io ho iniziato alla tua età, mi hanno sbattuto sulla bdc, pesavo 10kg in più, i primi 6 mesi li ho impiegati a perdere peso, a capire come muovermi sulla bici (uscivo tutti i giorni, domenica gara) a migliorare l'abilità di guida, a imparare a mangiare prima di avere fame, a usare i gomiti in gruppo così da non finire nei fossi, a non andare sempre fuori soglia, a far il surplace :mrgreen: e nonostante tutto mi sono preso certe scottate e ho fatto certi voli
è stato divertente, ora non corro più, studio, però la passione ti rimane ed è un'esperienza che ti porti dentro
hai l'età, fallo, è divertente, ne vale la pena e impari sul serio a stare sulla bici, purtroppo non ne sono capici tutti, anzi, proprio pochi

quoto alla grande questo commento ed aggiungo di mio : cominciai a correre a piedi a 17 anni ( allora ero allievo ) e non trovavo un allenatore perchè dicevano che era tardi ed ero anche un pò in sovrappeso, poi qualcuno di cuore mi ha dato una mano, a 19 anni ero in finale sui 3000 ( categoria junior ) ai regionali, e non sono nemmeno arrivato tra gli ultimi - il tutto a pane ed acqua con 4 allenamenti a settimana. ultima cosa : gli amici di allora sono quelli rimasti anche adesso.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
L'intervento di Maybe è giusto, perché dalle tue parole si capisce che avresti voglia di iscriverti ad una società. Fallo, all'inizio avrai problemi, ma imparerai ad andare in bici e se ti alleni con costanza non impiegherai molto a stare in gruppo. Magari per tirarlo ci vorrà ancora un po', ma almeno comincerai a divertirti.
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
quoto alla grande questo commento ed aggiungo di mio : cominciai a correre a piedi a 17 anni ( allora ero allievo ) e non trovavo un allenatore perchè dicevano che era tardi ed ero anche un pò in sovrappeso, poi qualcuno di cuore mi ha dato una mano, a 19 anni ero in finale sui 3000 ( categoria junior ) ai regionali, e non sono nemmeno arrivato tra gli ultimi - il tutto a pane ed acqua con 4 allenamenti a settimana. ultima cosa : gli amici di allora sono quelli rimasti anche adesso.


per gli allenatori si è sempre in sovrappeso...'tacci loro!
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ok, si comunque dall'anno prossimo voglio cominciare, ecco i risultati del mio giro: 22,8 km per 45 minuti e 8 secondi, (gli 8 secondi li possiamo anche togliere dato che per mettere il telefono, partire e riprendere il telefono sono passati abbondantemente :mrgreen:
360 metri il punto più alto, quindi un dislivello di circa 310-325 metri.
La media come potete vedere è 30,60 km/h.
Non vi dico cosa ho visto perchè non mi sono ancora ripreso da ieri, secondo me lo concludo in 38 minuti senza problemi fra due giorni.
Beh ancora bassa come media?
 

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
191
16
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Ok, si comunque dall'anno prossimo voglio cominciare, ecco i risultati del mio giro: 22,8 km per 45 minuti e 8 secondi, (gli 8 secondi li possiamo anche togliere dato che per mettere il telefono, partire e riprendere il telefono sono passati abbondantemente :mrgreen:
360 metri il punto più alto, quindi un dislivello di circa 310-325 metri.
La media come potete vedere è 30,60 km/h.
Non vi dico cosa ho visto perchè non mi sono ancora ripreso da ieri, secondo me lo concludo in 38 minuti senza problemi fra due giorni.
Beh ancora bassa come media?

Scusa se mi intrometto, ma secondo me la media su 22,8 km fa poco testo. 30,60 km/h è una buona media, ma dovresti tenerla in uscite di 80-100 km per essere competitivo con i tuoi coetanei.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ok, si comunque dall'anno prossimo voglio cominciare, ecco i risultati del mio giro: 22,8 km per 45 minuti e 8 secondi, (gli 8 secondi li possiamo anche togliere dato che per mettere il telefono, partire e riprendere il telefono sono passati abbondantemente :mrgreen:
360 metri il punto più alto, quindi un dislivello di circa 310-325 metri.
La media come potete vedere è 30,60 km/h.
Non vi dico cosa ho visto perchè non mi sono ancora ripreso da ieri, secondo me lo concludo in 38 minuti senza problemi fra due giorni.
Beh ancora bassa come media?

Ragazzo, mi fa piacere che tu ti stia impegnando a migliorare ma dammi retta, sei ancora troppo debole, devi farti la gamba.Fai del fondo e poi parti con i lavori specifici altrimenti tra 4 mesi cuoci e ti fermi.
Se vuoi iscriverti a una squadra però ti conviene farlo entro breve dato che è il periodo buono e secondo me è, oltre a un allenamento mirato, la cosa migliore che puoi fare per crescere ciclisticamente parlando.
La media per quel giro è ,diciamo, discreta. Il problema è che i tuoi coetanei fanno molto di meglio...E' inutile stare a confrontarsi in questo, ed è anche inutile con 1000km nelle gambe fare i calcoli di velocità media, tempi di ascesa,discesa, altimetrie,VAM, potenza e altro. Lascia perdere tutte queste cose e punta a fare km di fondo in agilità.
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Scusa se mi intrometto, ma secondo me la media su 22,8 km fa poco testo. 30,60 km/h è una buona media, ma dovresti tenerla in uscite di 80-100 km per essere competitivo con i tuoi coetanei.
Beh mi organizzo un'uscita un pò più lunga ma verso il fine settimana perchè ho visto fin da subito che il giro di ieri è rimasto.
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ragazzo, mi fa piacere che tu ti stia impegnando a migliorare ma dammi retta, sei ancora troppo debole, devi farti la gamba.Fai del fondo e poi parti con i lavori specifici altrimenti tra 4 mesi cuoci e ti fermi.
Se vuoi iscriverti a una squadra però ti conviene farlo entro breve dato che è il periodo buono e secondo me è, oltre a un allenamento mirato, la cosa migliore che puoi fare per crescere ciclisticamente parlando.
La media per quel giro è ,diciamo, discreta. Il problema è che i tuoi coetanei fanno molto di meglio...E' inutile stare a confrontarsi in questo, ed è anche inutile con 1000km nelle gambe fare i calcoli di velocità media, tempi di ascesa,discesa, altimetrie,VAM, potenza e altro. Lascia perdere tutte queste cose e punta a fare km di fondo in agilità.
Per fondo cosa intendi?
Pianura?Cioè devo fare tanti km in (pianura?) con rapporti agili?
Adesso posso uscire 3 volte alla settimana compresa la domenica ma fra un pò arriva la neve è mi dovrò mettere a riposo, comunque quando ricomincerò quanti km mi consigli di fare in pianura, considerando che posso uscire 3 volte alla settimana se va tutto bene.
 

arabarn

Pignone
13 Gennaio 2011
150
0
Verona
Visita sito
Bici
Ridley Damocles con R0 2WayFit
Se vuoi farti una cultura sul "fondo", in questo forum ci sono diverse discussioni.. usa il tasto cerca e avrai da leggere per una settimana :-)
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Per fondo cosa intendi?
Pianura?Cioè devo fare tanti km in (pianura?) con rapporti agili?
Adesso posso uscire 3 volte alla settimana compresa la domenica ma fra un pò arriva la neve è mi dovrò mettere a riposo, comunque quando ricomincerò quanti km mi consigli di fare in pianura, considerando che posso uscire 3 volte alla settimana se va tutto bene.

Il fondo è fare uscite in agilità(il pignone fisso è l'ideale) con rpm comprese tra 90 e 110, e non sforzando troppo cuore(appunto fondo lungo o fondo lento). Devi fare almeno 1500km in questo modo. E' un esercizio che è alla BASE dell'allenamento di ogni ciclista.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=35870&page=129
Leggiti qualche pagina di questa discussione per capire meglio come funziona.
Non inserire salite toste e lunghe mentre fai il fondo.
Dopo questi 1500km puoi passare ad allenarti in modo più specifico, potrai inserire salite brevi e pedalabili(di certo non il muro da 12% di 3km che hai fatto l'altro giorno), aumentando la durezza dei rapporti senza sfondare gambe e cuore.
http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=category&categoryid=3
Buona lettura.o-o
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Si lo stavo già leggendo e ho capito che devo andare piano, io sinceramente faccio fatica come faccio fatica ad andare al massimo, trovo una via di mezzo dove inizia a partire il fiatone e vado regolare, un pò come ieri dove stavo al limite della fase aerobica.
Sinceramente sono rimasto stupito ieri quando ho fatto il pezzo al 12%, è la prima volta che non vado in anaerobico spinto, sono rimasto a metà tra aerobico e anaerobico anche se alla fine mi è iniziato il fiatone, fosse stato come quest'estate avrei iniziato ad avere il fiatone dopo 1 km per non parlare che avrei preso in considerazione di fermarmi, questa volta senza conta km ho messo un rapporto un pò duretto e son andato su senza fiatone è il rapporto che fa miracoli?
 

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
...??? a me sembra un pò una sparata... va che 3km al 12% son tanti tanti... non è che forse esageri un pò???
Poi parli di limare minuti come fossero noccioline... insomma...
Poi cos'è la competitività di cui parli, dovresti valutarla on the road, non su bdc-forum...
Di sicuro hai voglia, però non sai nemmeno di cosa stai parlando; magari hai anche i mezzi, però fin qui si vede solo una lingua bella lunga(capisci che sto scherzando)...
Ascolta lo stupido(che sarei io) trovati un gruppo di amatori di livello non troppo alto, così ti puoi confrontare, e trovare stimoli a migliorarti...
Una media su un percorso di 25km fatto a tutta è una cavolata, qualsiasi corridore allenato ti farebbe vedere come ti lascia lì con un paio di scatti, se non che ne basta uno su cui non rientri...
Invece se ti costruisci un pò il fisico e la testa di sicuro il confronto diretto sarà più divertente con chiunque!
 
  • Mi piace
Reactions: Fleappo

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
3 km totali, 2km un pezzo e 1 km un'altro, fidati c'era il cartello stradale che indicava 12%.
E comunque lo so di non avere ben chiare le idee di cosa sto parlando per questo sono qui per chiarirmi le idee, però adesso non esageriamo perchè in 3000 km percorsi di ciclisti che mi hanno superato (eh si mi son rimasti impressi) sono stati 3-4 quindi o non gira mai nessuno forte o abito in una zona dove non ci sono fenomeni o si allenano di notte o si allenano sulla luna.
Li ho visti quelli forti e lo so di essere molto al di sotto (mi sono attaccato a uno di questi e lui scherzava mentre io ero al massimo) ma come vi dicevo ne ho visti pochissimi, per il resto sono sempre io che supero.
Edit: il senso del discorso non è esaltarmi solo dire che se andassi veramente piano mi avrebbero superato molti di più.Ma di certo non mi interessa correre per professione, è solo uno svago e dopo un pò di km cerco qualche comparazione bene o male che sia.
Comunque dopo tutta questa discussione ci ho pensato su e io ci vado per divertirmi, quindi d'ora in poi le prestazioni passano in secondo piano.
 
Ultima modifica:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Si lo stavo già leggendo e ho capito che devo andare piano, io sinceramente faccio fatica come faccio fatica ad andare al massimo, trovo una via di mezzo dove inizia a partire il fiatone e vado regolare, un pò come ieri dove stavo al limite della fase aerobica.
Sinceramente sono rimasto stupito ieri quando ho fatto il pezzo al 12%, è la prima volta che non vado in anaerobico spinto, sono rimasto a metà tra aerobico e anaerobico anche se alla fine mi è iniziato il fiatone, fosse stato come quest'estate avrei iniziato ad avere il fiatone dopo 1 km per non parlare che avrei preso in considerazione di fermarmi, questa volta senza conta km ho messo un rapporto un pò duretto e son andato su senza fiatone è il rapporto che fa miracoli?

Fare fondo non significa andare piano.
Partire a tutta per poi sfiancarsi è la cosa più inutile che uno possa fare. Hai idea di che cosa vuol dire fare 3km al 12%?Dalle mie parti esiste una salita di 2km al 12% MEDIO con punte del 20%, l'ho fatta con il mio muletto e non è stata una cosa per niente facile(per i ciclisti del luogo, sto parlando di Azzano, la via del monte altissimo).
Hai un approccio con la bicicletta e con la salita che, perdona l'espressione, fa ridere i polli. Parli di inserire un rapporto più duro su pendenze come quelle e dici di andare più forte...

...??? a me sembra un pò una sparata... va che 3km al 12% son tanti tanti... non è che forse esageri un pò???
Poi parli di limare minuti come fossero noccioline... insomma...
Poi cos'è la competitività di cui parli, dovresti valutarla on the road, non su bdc-forum...
Di sicuro hai voglia, però non sai nemmeno di cosa stai parlando; magari hai anche i mezzi, però fin qui si vede solo una lingua bella lunga(capisci che sto scherzando)...
Ascolta lo stupido(che sarei io) trovati un gruppo di amatori di livello non troppo alto, così ti puoi confrontare, e trovare stimoli a migliorarti...
Una media su un percorso di 25km fatto a tutta è una cavolata, qualsiasi corridore allenato ti farebbe vedere come ti lascia lì con un paio di scatti, se non che ne basta uno su cui non rientri...
Invece se ti costruisci un pò il fisico e la testa di sicuro il confronto diretto sarà più divertente con chiunque!

Straquoto.o-o
3 km totali, 2km un pezzo e 1 km un'altro, fidati c'era il cartello stradale che indicava 12%.
E comunque lo so di non avere idea di cosa sto parlando per questo sono qui per chiarirmi le idee, però adesso non esageriamo perchè in 4000 km percorsi di ciclisti che mi hanno superato (eh si mi son rimasti impressi) sono stati 3-4 quindi o non gira mai nessuno forte o abito in una zona dove non ci sono fenomeni.
Lì ho visti quelli forti e lo so di essere molto al di sotto (mi sono attaccato a uno di questi e lui scherzava mentre io ero al massimo) ma come vi dicevo ne ho visti pochissimi, per il resto sono sempre io che supero.

Fidarsi del cartelli stradali che indicano le pendenze è come fidarsi di un cieco alla guida di un'auto(con tutto il rispetto per i ciechi).
Ma non avevi detto di averne fatti solo 1200??;nonzo%;nonzo%
Sai, anche io supero un sacco di gente. Ma si tratta il più delle volte di ciclisti di una certa età, o di ciclisti che fanno appunto fondo e non possono andare ai 33-34-35km/h come posso andare io.
Dammi retta : programmati un allenamento serio e trovati un gruppo con cui uscire, oppure iscriviti a una squadra così puoi constatare le tue prestazioni.
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Beh prenditela con quelli che i cartelli li hanno posizionati, io mi son limitato a leggere, immagino che fosse con una punta del 12% anche perchè ho calcolato appena adesso e mi viene fuori 9% certo che 150 metri sono falso-piano e quindi la % aumenta quando si sale.
Adesso non sono l'esperto di pignoni ma mi son limitato ad inserire un rapporto più duro sul posteriore niente di eccezionale o impossibile, ho notato che riducendo, seppur poco, le pedalate si risparmia qualcosina infatti non sono arrivato al limite, poi magari ero qualcosina più allenato di quest'estate.
Si 1200 quest'anno ma l'anno scorso ne ho fatti circa 2000 mila, si 4000 mi è scappato (comunque se vedi ho corretto) non so perchè comunque si parla di 3000-3200.
Sull'ultimo punto hai ragione in media hanno 40-45 anni ma ho incontrato un pò di gente anche da 30 anni e non lo so se stessero facendo fondo, io passo e basta.
Edit: io non parto a tutta, ho letto qui che bisogna fare un pò di riscaldamento e defaticamento, ieri per esempio sono andato molto calmo all'inizio anche se per tornare a casa mi son dimenticato la fase del defaticamento, solo oggi in via eccezionale non ho fatto nulla per via del tempo ma dal prossimo giro si cambia registro.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.