Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Beh è passato un pò di tempo e la sua squadra dovrebbe essersi disciolta anche se conosce ancora qualcuno.
Perchè dici che mi rimane poco tempo?
Mi iscrivo per l'anno 2012 no, posso farlo anche in gennaio?

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Beh è passato un pò di tempo e la sua squadra dovrebbe essersi disciolta anche se conosce ancora qualcuno.
Perchè dici che mi rimane poco tempo?
Mi iscrivo per l'anno 2012 no, posso farlo anche in gennaio?

Per i tempi precisi conviene aspettare una risposta dai più esperti, tipo (Ale74).

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Per prima cosa lasciamo da parte il discorso "tutti i ciclisti sono dopati", anche io ho corso e il top del dooping che prendevo era un caffè.
Non sei obbligato a farti iniettare o prendere niente, nessuno può obbligarti.
Il fatto che tuo papà conosca l'ambiente ti aiuta perchè di certo capisce al volo di cosa si parla e ti può consigliare sul da farsi.
I tempi sono stretti perchè l'attività agonistica (gare) iniziano a metà marzo (se non ricordo male) e la preparazione invernale se non è già cominciata poco ci manca.
Un conto e cominciare a pedalare in squadra ad inizio stagione quando tutti +/- sono allo stesso livello, un conto è iniziare quando gli altri sono già avanti con la preparazione, è molto più difficile.
Non ti resta che chiamare, proporti e iscriverti.
Buona fortuna e facci sapere come va.

futurite

Pignone
6 Ottobre 2011
145
5
provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 + Bianchi spillo quarzo
39x16 a 110/115 pedalate al minuto circa 33-34 km/h anche 120 volendo ma vai più veloce....
se non hai il contapedalate direi che 34x15 mantenedo una velocità costante fra 30 e 32 km/h e ci stai dentro a fare una buona agilità.
tieni conto che in 90 minuti di bici dovresti fare da 40 a 45 km +/- dipende da quanto vai

Per il discorso del 53, l'agilità è far girare molto i pedali (oltre le 95 pedalate). Si potrebbe dire che tenedo la moltiplica piccola è più facile in quanto quella frequenza si riesce a tenere con velocità più modeste. Tanto per fare un esempio 53x21 a 110 rpm significa girare con costanza tra 35 e 36 km/h, se scendi sul 19 (perchè c'è anche da tenere conto degli incroci estremi della catena) sei intorno ai 40 km/h.

Avendo io la compatta, pensi possa andare bene un 34 con 15/16, che velocità dovrei cercare di tenere per fare un discreto lavoro? Calcola che ho 46 anni... posso cominciare con uscite di poco più di un'ora e poi aumentare, e fino a quanto (come durata)?
Se avessi difficoltà, ossia come ho già detto tendo a saltare un po' sulla sella, devo comunque insistere con quel rapporto, oppure nel corso dell'uscita posso passare ad un rapporto un pochino più duro passando magari al 14 o magari posso scendere un po' di frequenza? Vorrei evitare di trovarmi a metà strada con poca benzina...;nonzo%
Credo che il lavoro fatto a sensazioni sulla mia ibrida, e ahimè senza alcun consiglio, a parte il fatto di avermi fatto capire quanto sia bello pedalare, non mi sia servito più di tanto. Però a me piaceva comunque moltissimo potermi distrarre e fare po' di sport all'aria aperta sfidandomi a cercare di far sempre un po' meglio.
Adesso il nuovo mezzo, merita un'applicazione maggiore e soprattuto i consigli di che ne sa molto più di me.
Buona giornata a tutti

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La velocità è relativa quando si fa agilità. Quando uno ha raggiunto una buona base può pensare di indurire il rapporto e di conseguenza aumentare la velocità, ma il ragionamento di fondo rimane sempre quello.
È più importante tenere un certo numero di pedalate che puntare alla velocità fine a se stessa.
Puoi benissimo farla col 34x15, se salti troppo sulla sella vuol dire che non hai ancora metabolizzato il movimento ed è meglio che riduci le pedalate.

Se vai nella sezione allenamento trovi un sacco di discussioni sull'argomento. Intanto ti segnalo questa: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=99474&highlight=agilit%E0

futurite

Pignone
6 Ottobre 2011
145
5
provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
La velocità è relativa quando si fa agilità. Quando uno ha raggiunto una buona base può pensare di indurire il rapporto e di conseguenza aumentare la velocità, ma il ragionamento di fondo rimane sempre quello.
È più importante tenere un certo numero di pedalate che puntare alla velocità fine a se stessa.
Puoi benissimo farla col 34x15, se salti troppo sulla sella vuol dire che non hai ancora metabolizzato il movimento ed è meglio che riduci le pedalate.

Se vai nella sezione allenamento trovi un sacco di discussioni sull'argomento. Intanto ti segnalo questa: [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=99474&highlight=agilit%E0[/URL]

Ti ringrazio, ecco cosa intendo per pareri di ciclisti più esperti.
Buon Natale

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Non avrei saputo scrivere meglio di Shinkansen.
Un piccolo appunto sulla velocità.....meglio evitare rapporti che, in pianura, portino allo stallo pura facendo molte rotazioni al minuto ;-)

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Per prima cosa lasciamo da parte il discorso "tutti i ciclisti sono dopati", anche io ho corso e il top del dooping che prendevo era un caffè.
Non sei obbligato a farti iniettare o prendere niente, nessuno può obbligarti.
Il fatto che tuo papà conosca l'ambiente ti aiuta perchè di certo capisce al volo di cosa si parla e ti può consigliare sul da farsi.
I tempi sono stretti perchè l'attività agonistica (gare) iniziano a metà marzo (se non ricordo male) e la preparazione invernale se non è già cominciata poco ci manca.
Un conto e cominciare a pedalare in squadra ad inizio stagione quando tutti +/- sono allo stesso livello, un conto è iniziare quando gli altri sono già avanti con la preparazione, è molto più difficile.
Non ti resta che chiamare, proporti e iscriverti.
Buona fortuna e facci sapere come va.
Gli hanno telefonato e praticamente il presidente era uno che correva con mio padre, tanto che fa: ah se sei suo figlio siamo già sicuri che sei forte :mrgreen: :cry: ;nonzo%
L'allenamento lo iniziano la prossima settimana, io mi devo presentare venerdì pomeriggio in palestra, a fare cosa non è dato saperlo ;nonzo%
Invece oggi ho fatto un'oretta con la mtb ai 23-24 km/h (quella si ha il conta km) e adesso sono qui seduto come se non avessi fatto niente, va bene così o devo accellerare indurendo un attimino il rapporto in relazione alla velocità?

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
Perdonami, per stallo cosa intendi?
Per stallo intendo che frulli e non vai avanti tanto e corto il rapporto :mrgreen:
Prova a mettere la moltiplica più piccola e il pignone più grande davanti e inizia a pedalare...vedrai che equilibrismi....

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Gli hanno telefonato e praticamente il presidente era uno che correva con mio padre, tanto che fa: ah se sei suo figlio siamo già sicuri che sei forte :mrgreen: :cry: ;nonzo%
L'allenamento lo iniziano la prossima settimana, io mi devo presentare venerdì pomeriggio in palestra, a fare cosa non è dato saperlo ;nonzo%
Invece oggi ho fatto un'oretta con la mtb ai 23-24 km/h (quella si ha il conta km) e adesso sono qui seduto come se non avessi fatto niente, va bene così o devo accellerare indurendo un attimino il rapporto in relazione alla velocità?

grande, allora ti sei deciso.......complimenti......
se fate un pò di palestra per rinforzarvi ti diverti pure, al caldo e a fare lo scemo con gli amici...bei tempi davvero......
salvo consigli diversi del tuo allenatore, un' uscita tranquilla alla settimana, tipo " un' ora in bici al parco con la morosa " fa super bene per recuperare energie fisiche, nervose e sciogliere i muscoli.

futurite

Pignone
6 Ottobre 2011
145
5
provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Io la chiamo pedalata verticale.

ok, è come immaginavo io, analogamente a quello che accade agli aerei, ma ho preferito esser sicuro o-o
Grazie ancora, penso che durante le varie fasi della mia pseudo preparazione al ciclismo vi romperò ancora le scatole! :mrgreen: Per il momento l'obiettivo, compatibimente con il meteo e gli impegni di lavoro, è quello di fare questi 600/800 km di agilità, spediamo di riuscirci prima di quest'estate!!! :))):

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
@futurite
bene così, 600/800 km sono giusti (se a marzo ti mancano ancora un centinaio di km non ti cruciare)

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
@futurite
bene così, 600/800 km sono giusti (se a marzo ti mancano ancora un centinaio di km non ti cruciare)
Sempre per la questione agilità vale anche vedere quanto una gamba va giù?
Io in un minuto sono riuscito a contarne circa 93-94 ma di sicuro qualcosa mi sarà scappato, questo ai 24 km/h (si è poco ma diciamo che non dovevo sudare).
Un punto non mi è ancora chiaro, bisogna tenere una certa velocità mentre si fanno queste cose o è indifferente e basta pedalare più di 90 volte al minuto?Se conta qualcosa al ritorno a casa era come se non fossi mai partito.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa

Ok la velocità è relativa quindi l'importante è che le gambe girino.
Cioè tutto gira sul fatto di far fare tante contrazioni ai muscoli in modo da volare quando si scende di ritmo, o almeno questo ho capito.
Beh vi informerò quando arriverò a 1500 km di fondo, preferisco contare i km che le ore perchè i primi li posso anche condizionare le seconde un pò meno.:mrgreen:
Per ora sono a 1470 km rimanenti :-x

toccamona

Pignone
15 Settembre 2010
118
0
Monza
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Eh vabbè...io pensavo di essere andato discretamente :wacko:
Beh domani mi sparo un giretto corto con tempi precisi e km esatti, se volete un'altro riferimento in pianura 48 km me li sono fatti in un'ora e 20 da solo quindi sono andato a circa 36 km/h ma non posso darvi il tempo preciso perchè 1 settimana fa in qualche modo è scivolato il conta km nell'arco di 200 metri e non c'è stato verso di ritrovarlo :cry
Sisi non me la prendo anche se sentire che sono fortissimo non mi sarebbe di certo dispiaciuto eheh
Comunque domani non ci sono scuse e provo a fare un giro competitivo, 25 km con un dislivello di 500.Beh in quanto pensate che dovrei concluderlo? mezz'ora?

Ciao Marco ! Alla tua età è bello che al giorno d oggi tu abbia la passione per la bici e non per le merendine e la Playstation. Detto questo i tuoi dati son sicuramente imprecisi. 36 di media su 48 km a 15 anni se fosse vero mi licenzio subito e ti faccio da manager! Informati presso qualche società sportiva lo capiscono subito se cammini. Se anche ti dicessero che non è roba per te continua da amatore e non esagerare coi kilometri punta più sulla qualità !
PS non ti dimenticare di correre dietro alle ragazze che sei uno sbarbato e ha l età più bella di sempre!!!

toccamona

Pignone
15 Settembre 2010
118
0
Monza
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
prima di tutto ti auguro un giorno di poter spingere un 90 x 23 come da tuo nick...e poi ti invito a riflettere se nel ciclismo ma in qualunque altro sport e nella vita stessa non siano più importanti i fatti che le parole...sempre meglio togliere un Km che aggiungerlo, sempre meglio togliere un punto % che aggiungerlo...

quest'estate ho partecipato a un giro con amici (5 giorni consecutivi x 580 Km totali) con furgone/assistenza al seguito...la sera della tappa più lunga, sfatti, a cena scaricando il Garmin venne fuori che avevamo fatto 149 Km esatti...ad uno di noi (l'organizzatore) venne subito naturale scrivere sul diario 150 Km e mi ci volle non poco per convincerlo a scrivere 149...segneremo 150 il giorno che li avremo veramente fatti!

Questo per dire che non ti costa nulla mantenere un profilo più basso, sei giovane ed ancora in crescita, hai grandi possibilità di costruirti una gamba e una memoria neuromuscolare che ti potrai portare dietro come un'eredità fino agli anni della maturità...detto questo mi auguro e ti auguro con tutto il cuore che il futuro mi dica che oggi ho parlato con un futuro campione
Grande! :-)

unzettaro

Pignone
4 Dicembre 2010
127
1
43
Calabria
Visita sito
Bici
una da strada una da sterrato
Cioè tutto gira sul fatto di far fare tante contrazioni ai muscoli in modo da volare quando si scende di ritmo, o almeno questo ho capito.

può essere che mi sbaglio,ma non credo che una volta finito con i 1500km di agilità,voli quando scendi di ritmo
anzi...quando inizi a spingere rapporti duri,non hai forza!!
appunto per questo si fa il ciclo di fondo,e poi si lavora sulla potenza specifica con le SFR.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.