Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Questo in circuito comunque...in gara non dovrebbero esserci questi allunghi, e anche ci fossero sarebbero più controllabili dato che non è una continua curva.
Beh fra poco più di un mese vi saprò dire che è venuto fuori dalla mia prima gara.
Parlando dei picchi...io adesso mi sento davvero bene...faccio fatica a credere che con altri km potrei migliorare...secondo me rimango stanzionario su quello che riesco a fare adesso.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Io penso niente, se ho la forza degli altri è più che sufficiente...mi hanno insegnato che devo guardare il conta km e dopo 200 metri a tirare devo farmi dare il cambio...si ok nelle curve e in discesa potrebbe essere ma in una gara essenzialmente in pianura con poche curve...questo parlando stando in un gruppetto di pochi ciclisti...se inizi a stare in gruppo lì penso che sia un altro paio di maniche...Io del video non sono rimasto impressionato...in pianura, sarà per le curve, non andavano più di tanto in gruppo...poi in salita mah non mi esprimo dato che non posso sapere la pendenza...comunque nel gruppo non penso sarebbe stato un problema..parlo avendo visto il video..però stando seduti su una sedia più di tanto non si può essere precisi eh...
P.s. se riuscissi a chiudere il giro di ieri ai 36 di media cosa direste?Perchè forse forse potrei farcela...sui 35,6-7-8....:asd: (senza vento ovviamente)

Ok,basta. Pensavo e speravo che non ti gonfiassi di boria come il 90% dei tuoi coetanei e invece risulti proprio come loro...Buona fortuna con la gara, ti auguro di vincerla, ma se arrivi ultimo o non arrivi proprio al traguardo sarà solo colpa tua.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
;nonzo% sono sempre stato il primo ad ammettere che a calcio, basket ecct non ero capace e anzi mi dispiaceva non riuscire a migliorare.
Adesso da quel poco che ho visto le mie possibilità le ho, quindi esagero perchè sono felice...a basket ad esempio facevo schifo sia in allenamento che in partita, dopo 2 anni ero migliorato un pochino ma sempre male andavo.
Ho fatto anche tennis...c'erano giorni in cui mi dicevo: non sono capace di giocare e andavo male...giorni in cui mi andavano bene due battute e iniziavo a giocare discretamente ma sempre discreto andavo...ora faccio ciclismo e mi sembra di poter riuscire...ho trovato il primo sport in cui potrei riuscire e sono contento, esagero si (e lo so) ma anche stando seduti su una sedia a volte si inizia a fantasticare (almeno io a volte un pò lo faccio).
Io in ogni caso ti ringrazio per i consigli che mi hai dato, se poi pensi che non ne valga la pena perderci tempo...ognuno ha le sue convinzioni e le rispetto, personalmente stando qui esagero perchè inizio a fantasticare un pò...io la penso così...se voi pensate sia arroganza pensatela come volete.
Un pò di arroganza c'è sicuramente ma per il resto fantastico perchè mi piace veramente...posso capire che uno all'esterno potrebbe pensare che sono veramente arrogante ma nella vita reale sono totalmente diverso.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Io penso niente, se ho la forza degli altri è più che sufficiente...mi hanno insegnato che devo guardare il conta km e dopo 200 metri a tirare devo farmi dare il cambio...si ok nelle curve e in discesa potrebbe essere ma in una gara essenzialmente in pianura con poche curve...questo parlando stando in un gruppetto di pochi ciclisti...se inizi a stare in gruppo lì penso che sia un altro paio di maniche...Io del video non sono rimasto impressionato...in pianura, sarà per le curve, non andavano più di tanto in gruppo...poi in salita mah non mi esprimo dato che non posso sapere la pendenza...comunque nel gruppo non penso sarebbe stato un problema..parlo avendo visto il video..però stando seduti su una sedia più di tanto non si può essere precisi eh...
P.s. se riuscissi a chiudere il giro di ieri ai 36 di media cosa direste?Perchè forse forse potrei farcela...sui 35,6-7-8....:asd: (senza vento ovviamente)

quello che sto(stiamo) cercando di farti capire sarebbe solo che non è che tenendo una media alta vuol dire che sei forte abbastanza, quello probabilmente lo sei e non viene messo in dubbio, la media alta in se e per se va bene per le crono o per le gare di mtb; sono le accelerazioni che vanno curate come si deve, ci vuole tanto fiato e gamba, si allenano entrambi con l' agilità e successivamente i cambi di ritmo, poi quando inizia la stagione cominci ad usare i rapporti più duri e gradatamente entri in condizione; questo almeno secondo le antiche teorie. visto che sei alla prima gara, cerca di informarti dove sarà, il percorso del circuito e quanti km ecc ecc, vai la prova e riprova, poi vedi le medie che tieni.
( posto che se verrà finita che so a 40 serve a poco farla di media a 35 da solo, che è sempre buono, ma diverso ).

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Sei stato chiarissimo, prima ci giravo intorno ma non riuscivo a capire la sostanza della questione.
Si allora fra un pò posso provare a fare qualche accellerazione, riprendermi e rifarla...per il resto come dicevate tutti sono le gare che fanno l'esperienza.
Ho già provato ad informarmi ma non lo sanno...fosse vicino a casa potrei anche provarla ma non penso...posso provare invece qualcosa di simile al percorso vicino a casa...daltronde la pianura è sempre pianura...e se ci fosse salita (improbabile) dietro casa ho tutta la scelta di pendenze dal 2 al 20% :))):

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Sei stato chiarissimo, prima ci giravo intorno ma non riuscivo a capire la sostanza della questione.
Si allora fra un pò posso provare a fare qualche accellerazione, riprendermi e rifarla...per il resto come dicevate tutti sono le gare che fanno l'esperienza.
Ho già provato ad informarmi ma non lo sanno...fosse vicino a casa potrei anche provarla ma non penso...posso provare invece qualcosa di simile al percorso vicino a casa...daltronde la pianura è sempre pianura...e se ci fosse salita (improbabile) dietro casa ho tutta la scelta di pendenze dal 2 al 20% :))):

ecco, allora sai cosa potresti fare ? vicino a casa tua in pianura ti trovi una zona industriale, a parte il freddo boia ( cavolo, ci mollerà pure .. ) ( edit, mi dimentico che hai 15 anni, sorry ) il sabato o la domenica di giorno, il traffico dovrebbe essere zero o quasi, ti trovi un tratto lungo anche meno di un km delimitato inizio e fine da due rotonde e vai avanti ed indietro da li, in uscita dalla rotonda rilanci a tuono più che puoi con tutta la forza che hai a sfinimento esplosivo, ecco così vedi cosa esce e che medie tieni - magari su una distanza limitata, non stai provando un simulativo di gara.
ps : quando lo hai fatto, prova a dirci su quanti km, con che medie e che rapporti hai usato.

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Di sera lo escludo assolutamente per freddo ecct....però di giorno potrei farlo...lo avrei proprio davanti casa una strada delimitata da 2 rotonde in 800 metri..la distanza giusta per uscire e tenere alta la velocità fino a quella dopo.
Comunque ottima idea, così mi alleno a questi tira e molla in uscita dalla rotonda.
Devo portare al massimo la velocità e diminuirla fino ad arrivare alla velocità massima di crociera no?

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Più che ottimista, stando seduto su una sedia inizio un pò a far partire i pensieri...poi mi riportate sulla terra con post come quelli di fleappo e ci rimango male perchè io l'ho fatto in buona fede, immagino che all'esterno posso sembrare come uno pieno di superbia...cercherò di limitarmi le prossime volte...posso dirvi che nella realtà non è così comunque o-o
SI ma oltre ad uscire...di sera mi tirerebbero sotto, mi congelerei oltre al fatto che non mi lascerebbero mai andare i miei genitori...e a ragione di sera in bici...:mrgreen:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Più che ottimista, stando seduto su una sedia inizio un pò a far partire i pensieri...poi mi riportate sulla terra con post come quelli di fleappo e ci rimango male perchè io l'ho fatto in buona fede, immagino che all'esterno posso sembrare come uno pieno di superbia...cercherò di limitarmi le prossime volte...posso dirvi che nella realtà non è così comunque o-o
SI ma oltre ad uscire...di sera mi tirerebbero sotto, mi congelerei oltre al fatto che non mi lascerebbero mai andare i miei genitori...e a ragione di sera in bici...:mrgreen:
Ascolta,altri utenti ,seguendo il loro credo ti hanno dato dei consigli.........che ritengo giusti,ma non stiamo centrando il punto.....
solo la corsa allena alla corsa.....tutti gli allenamenti(soprattutto se fatti in solitaria)sono pagliativi.:rosik:
io fossi in te,mi accontenterei di arrivare in gruppo,credi a me,non sarà facile

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Eh si ma nel frattempo cosa faccio??:mrgreen:
Mi piacerebbe fare una gara...ma adesso proprio non ci sono...poi mi verrà l'indigestione delle gare a forza di farne ma per adesso niente o-o
Certo continuo i miei allenamenti col gruppo ma se avessi tempo 3-4 uscite prima della gara potrebbe essere utile fare queste accellerazioni, velocità di crocera, rotonda e di nuovo accellerazioni per qualche giro...male non fanno :-x
Sisi ma la prima gara il mio obiettivo è si arrivare il meglio possibile ma comunque pensandoci sopra sarà sicuramente in gruppo.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici

Io in gf ho fatto bene dalla terza gara, con un migliaio di km nelle gambe, avevo la bici da pochi mesi; lascia perdere chi ti dice che ci vogliono anni, decenni, secoli:-x per imparare ad andare in bici, se vai forte puoi andare bene subito, magari non in gare tutte piatte.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Io in gf ho fatto bene dalla terza gara, con un migliaio di km nelle gambe, avevo la bici da pochi mesi; lascia perdere chi ti dice che ci vogliono anni, decenni, secoli:-x per imparare ad andare in bici, se vai forte puoi andare bene subito, magari non in gare tutte piatte.
Le g.f. non sono come le gare in circuito,ma mi puoi smentire.
Non tutti siamo uguali.
Marco non ha esperienza di uscite in gruppo,quando si allena sono sempre 3 0 4,l'unica volta che erano un pò di piu son caduti:wacko:

Detto cio, io alla mia prima gara in circuito arrivai 11°,ma uscivo con un gruppo che il mer-ven era peggio di una corsa e facevo 450 e piu km ,a settimana.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ma la gara in circuito è a maggio e comunque il pezzo impegnativo è solo due giri.
La prima gara non so ancora se è in pianura nè dove...immagino sarà una gara continua (non in circuito) da 60 km in pianura da qualche parte in italia...:mrgreen::-x praticamente non so niente :asd:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Eh si ma nel frattempo cosa faccio??:mrgreen:
Mi piacerebbe fare una gara...ma adesso proprio non ci sono...poi mi verrà l'indigestione delle gare a forza di farne ma per adesso niente o-o
Certo continuo i miei allenamenti col gruppo ma se avessi tempo 3-4 uscite prima della gara potrebbe essere utile fare queste accellerazioni, velocità di crocera, rotonda e di nuovo accellerazioni per qualche giro...male non fanno :-x
Sisi ma la prima gara il mio obiettivo è si arrivare il meglio possibile ma comunque pensandoci sopra sarà sicuramente in gruppo.

ecco, di sera si evitiamo, poi ho corretto il mio post scusa n. 2, mi ero dimenticato gli anni che hai, comunque si acceleri più che puoi per 100/150 metri ed in mezzo cerchi di tenere una velocità di crociera accettabile e vedi cosa esce. ti scaldi bene, fai una mezzora così, vedi la media ed i km e poi defatichi ugualmente bene. questa roba qui 3/4 uscite prima della gara non serve anzi fa peggio perchè non hai il tempo per assorbire il lavoro effettuato e smaltirlo ma solo per stancarti di più, esempio puoi farne una la settimana prossima e poi un altra dopo 10/15 giorni, sempre tempo permettendo. poi, secondo me la visita l'hai fatta se hai anche il cartellino, guardi sul sito udace1prossimegare e te ne trovi una in zona 15/20 giorni prima dell' inizio della stagione ufficiale, sempre se c'è la tua categoria e fanno correre gli fci, viste le ultime problematiche, comunque telefoni o fai telefonare e vedi, secondo me se chiedi a tuo padre/madre/parente casual di portarti magari sono pure contenti, intanto rompi il ghiaccio e magari fai amicizia con qualcuno della tua età..

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
ti piace la bmx ? forse ti fanno correre anche con la mtb, di sicuro qui acceleri come si deve...
BMX
SETTIMO DI PESCANTINA (VR) – org. Asd Ciclomania Racing – The Race 2012 – Cat. Tutte Dagli Apripista – Giovanissimi – Es – Al – Ju – El – Master – ID 42501 – Programma: percorso con 3 curve e 4 rettilinei – tot. Mt 350 circa – la manifestazione si svolgerà con il programma sperimentale con 4 manche di qualificazione rimescolate – Iscrizioni: ASD Ciclomania Racing – Tramite Fattore K – Tel. 335/8173089 – Fax. 045/6700831 – [email protected] entro venerdì 24 febbraio alle ore 24.00 – Ritrovo: Settimo Di Pescantina (Vr) – Via Dei Pini alle ore 08.30 – Inizio Gare: alle ore 10.30 – Responsabile della manifestazione: Bonini Giovanni – Giuria: da designare.

ahahahahaa, adesso mi fucilano e mi ostracizzano dal forum per sempre, ma non resistevo più.........
ps: c'è anche il sito della fci per informazioni sulle prossime gare, nazionali e regionali

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
Ma la gara in circuito è a maggio e comunque il pezzo impegnativo è solo due giri.
La prima gara non so ancora se è in pianura nè dove...immagino sarà una gara continua (non in circuito) da 60 km in pianura da qualche parte in italia...:mrgreen::-x praticamente non so niente :asd:

si ma io penso che anche se non è un circuito vanno forte o no?
i + esperti mi correggano se sbaglio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.