Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Io la classifica alle g.f. la toglierei proprio:mrgreen:
Un motivo è quello che hai detto tu.
Ha iniziato fast:mrgreen:

Ci sono anche gare brevi, non gf, in cui c'è un po' di selezione in salita e senza grande esperienza chi va forte può far bene.
Per il resto nel mio messaggio sopra ho proprio scritto che in gare piatte che solitamente finiscono in volata non si emerge senza un minimo di esperienza.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ci sono anche gare brevi, non gf, in cui c'è un po' di selezione in salita e senza grande esperienza chi va forte può far bene.
Per il resto nel mio messaggio sopra ho proprio scritto che in gare piatte che solitamente finiscono in volata non si emerge senza un minimo di esperienza.
ok:eek:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
piuttosto stavo pensando quando dicevi qualcosa tipo : ora mi sento allenato e non credo di poter migliorrae più di così. ovviamente non è vero, ma potrebbe essere un sintomo d' eccesso d' allenamento ( quando non c'era uscita di gruppo tu sei uscito lo stesso, e vedo che comunque esci tanto, per come eri abituato prima, e tutto d'un colpo ); premesso che non sono un preparatore, ma un filo d' esperienza l'ho accumulata, se mi permetti due cose sull' allenamento, proprio l' abc.
la prestazione è data da : allenamento+riposo, dove la parte essenziale è il riposo, che può essere passivo ( gambe sul divano ) o attivo ( giretto agile/leggero da 30/40 minuti con quel cavolo di 39/19 o giù di li che se c'è serve a qualcosa a parte le salite - che non deve essere allenante, altrimenti non serve a niente, ma solo recuperante, non dovresti quasi sudare, serve solo per sciogliere i muscoli e smaltire le varie tossine che si accumulano ). se tu fai solo allenamento+allenamento con poco riposo, il risultato è stasi della prestazione se ti va bene, oppure sovrallenamento con peggioramento delle prestazioni se ti va male. spesso quando uno non sa bene cosa fare per migliorare perchè non va tanto, ci da dentro ancora di più, mentre sarebbe il caso di fare di meno ed di inserire una settimana di scarico, ovvero da quello che insegnavano una volta : pianura, agile senza faticare, metà allenamenti metà impegno e metà km di quello che fai di solito ( c'è chi fa pure meno di così e si trova bene ). dopo questa settimana che andrebbe fatta ogni 3 settimane d'inverno, ogni 2 quando stai entrando in stagione ed anche ogni 1 ( cioè 1 settimana carichi 1 scarichi ) quando sei in piena fase gare, di solito rinasci, se sei molto stanco ce ne vuole anche di più. questo sempre secondo me, poi nel dubbio chiedi a tutti e quando hai sentito le varie campane ti farai le tue idee sperimentando su cosa va meglio cosa peggio.
Lo terrò a mente, questa settimana non ho fatto giri di scarico ma ho tenuto bene i piedi sul divano per il mal tempo...1 giro con la squadra e 1 giro da solo più oggi che ho fatto un pò di rilanci.
Ecco visto che i compiti li avevo già fatti ho deciso di provare un attimo...il primo giro mi sembrava una cavolata (650 metri andata e 650 ritorno) ma dopo 7 km di rilanci e velocità sostenuta mi è toccato rallentare e recuperare.
Ecco ho fatto rilanci, un pò di agilità e sono tornato a casa o-o
Si di consigli ne sono stati dati tanti, io per quello che posso provo a seguirli, l'importante comunque è stare in gruppo alla fine di tutto.
Intenti bellicosi ;nonzo% :asd: ho cambiato idea...mi sa che i miei intenti adesso sono stare in gruppo, prima devo adattarmi alla novità e dalla terza ci possiamo ragionare un pò sopra.
Pecora nera...io la invertirei la classifica in una g.f. :))):
Però ne partecipa di gente in una gran fondo...ogni gruppetto ha la sua gara, non si potrebbe tuttavia far partire un gruppetto di 200 persone ogni 2 minuti e prendere il tempo di queste?Perchè se si parte quando gli altri hanno già percorso più di 5 km...capite bene che non c'è storia.

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Lo terrò a mente, questa settimana non ho fatto giri di scarico ma ho tenuto bene i piedi sul divano per il mal tempo...1 giro con la squadra e 1 giro da solo più oggi che ho fatto un pò di rilanci.
Ecco visto che i compiti li avevo già fatti ho deciso di provare un attimo...il primo giro mi sembrava una cavolata (650 metri andata e 650 ritorno) ma dopo 7 km di rilanci e velocità sostenuta mi è toccato rallentare e recuperare.
Ecco ho fatto rilanci, un pò di agilità e sono tornato a casa o-o
Si di consigli ne sono stati dati tanti, io per quello che posso provo a seguirli, l'importante comunque è stare in gruppo alla fine di tutto.
Intenti bellicosi ;nonzo% :asd: ho cambiato idea...mi sa che i miei intenti adesso sono stare in gruppo, prima devo adattarmi alla novità e dalla terza ci possiamo ragionare un pò sopra.
Pecora nera...io la invertirei la classifica in una g.f. :))):
Però ne partecipa di gente in una gran fondo...ogni gruppetto ha la sua gara, non si potrebbe tuttavia far partire un gruppetto di 200 persone ogni 2 minuti e prendere il tempo di queste?Perchè se si parte quando gli altri hanno già percorso più di 5 km...capite bene che non c'è storia.

ecco, ps : se uso termini che magari non sono così chiari, basta che chiedi che qui non si offende nessuno, è che dopo anni di frequentazioni ormai uso il gergo sportivo anche con la compagna. comunque magari prossima volta che fai le accelerazioni prova con un rapporto medio che so 52/18-20, ne fai 4 poi rifiati un pò senza scendere tanto con la media, poi un altra serie con il 52/19-17, 4 e rifiati poi l' ultima con il 16 o 17, se ti fai i tuoi 20minuti mezzora che sia, sei a posto. questi sforzi vanno recuperati prima di rimettersi giù con roba dura.
che media è uscita oggi ? scommetto bassina in relazione ai km.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
ecco, ps : se uso termini che magari non sono così chiari, basta che chiedi che qui non si offende nessuno, è che dopo anni di frequentazioni ormai uso il gergo sportivo anche con la compagna. comunque magari prossima volta che fai le accelerazioni prova con un rapporto medio che so 52/18, ne fai 4 poi rifiati un pò senza scendere tanto con la media, poi un altra serie con il 52/17, 4 e rifiati poi l' ultima con il 16, se ti fai i tuoi 20minuti mezzora che sia, sei a posto. questi sforzi vanno recuperati prima di rimettersi giù con roba dura.
che media è uscita oggi ? scommetto bassina in relazione ai km.
Certamente comunque ho capito.
Per i rapporti, ho usato quasi sempre un 52-18 (qualche volta 17) e non sono mai arrivato al 52-16 tranne una volta.
Ecco alla fine dei 7 km ero sui 34,5 km/h di media...ma sui 5 km ero a 37 km/h di media,daltronde viaggiavo sempre tra i 38 e 40.
Poi ho iniziato a stancarmi e ho diminuito fino ad arrivare alla media dei 34,5.
Si bassa considerando che l'altro ieri era quella circa ma su 43 km...ma le rotonde non potevo prenderle veloci anche perchè l'asfalto era bagnatino.
Che dire...di sicuro si fa molta più fatica che andare via regolare ma niente di grave se è per 2-3 accellerazioni, se diventano tante invece scoppio :wacko:
Sulle rotonde ero ai 23 e rilanciavo fino ai 42-44 km/h e poi mi bilanciavo sui 40 per arrivare in fondo ai 38...rotonda e via ancora.
La prossima volta ogni 2 giri abbasserò un pò sul terzo e poi ricomincio.
Questo fino a circa il quinto km poi si è abbassato tutto.
Ahn dopo un pò di agilità ho fatto un'ultima accellerazione per arrivare alla famosa velocità massima...52 km/h avevate ragione ai 55 non ci arrivo :))):
Tutto al suo tempo...magari fra un pò ci arriverò :mrgreen: o-o

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Certamente comunque ho capito.
Per i rapporti, ho usato quasi sempre un 52-18 (qualche volta 17) e non sono mai arrivato al 52-16 tranne una volta.
Ecco alla fine dei 7 km ero sui 34,5 km/h di media...ma sui 5 km ero a 37 km/h di media,daltronde viaggiavo sempre tra i 38 e 40.
Poi ho iniziato a stancarmi e ho diminuito fino ad arrivare alla media dei 34,5.
Si bassa considerando che l'altro ieri era quella circa ma su 43 km...ma le rotonde non potevo prenderle veloci anche perchè l'asfalto era bagnatino.
Che dire...di sicuro si fa molta più fatica che andare via regolare ma niente di grave se è per 2-3 accellerazioni, se diventano tante invece scoppio :wacko:
Sulle rotonde ero ai 23 e rilanciavo fino ai 42-44 km/h e poi mi bilanciavo sui 40 per arrivare in fondo ai 38...rotonda e via ancora.
La prossima volta ogni 2 giri abbasserò un pò sul terzo e poi ricomincio.
Questo fino a circa il quinto km poi si è abbassato tutto.
Ahn dopo un pò di agilità ho fatto un'ultima accellerazione per arrivare alla famosa velocità massima...52 km/h avevate ragione ai 55 non ci arrivo :))):
Tutto al suo tempo...magari fra un pò ci arriverò :mrgreen: o-o

beh, non male complimenti comunque. magari la prossima volta prova 10 km se questa volta ne hai fatti 7 e recuperando un pò di più tra le varie serie vedrai che la velocità la tieni ugualmente alta, magari cerca di rilanciare sui 46/48, forse tra asfalto asciutto e tutto il resto ce la dovresti fare, poi anche se cali sui 38/36 va bene uguale.
ps : se la gara è in pianura ed in circuito magari pure cortino è una accelerazione continua dal primo metro fino alla fine.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
beh, non male complimenti comunque. magari la prossima volta prova 10 km se questa volta ne hai fatti 7 e recuperando un pò di più tra le varie serie vedrai che la velocità la tieni ugualmente alta, magari cerca di rilanciare sui 46/48, forse tra asfalto asciutto e tutto il resto ce la dovresti fare, poi anche se cali sui 38/36 va bene uguale.
Proverò i 10 km allora cercando di gestirmi di più, la prossima settimana forse lo spazio per farlo lo trovo.
Provando in uscita dalla rotonda la velocità massima un primo colpo sono arrivato ai 51, poi mi sono ripreso ai 48 e sono arrivato ai 52...inutile dire che ero già arrivato quasi all'altra rotonda :asd:
E' proprio come dicevi, anche per un km/h c'è un muro vero è proprio!

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Proverò i 10 km allora cercando di gestirmi di più, la prossima settimana forse lo spazio per farlo lo trovo.
Provando in uscita dalla rotonda la velocità massima un primo colpo sono arrivato ai 51, poi mi sono ripreso ai 48 e sono arrivato ai 52...inutile dire che ero già arrivato quasi all'altra rotonda :asd:
E' proprio come dicevi, anche per un km/h c'è un muro vero è proprio!

si, se non ci riesci la prossima anche quellla dopo va bene uguale o meglio, così intanto digerisci quella di oggi, ovvero io lascerei passare almeno 10 giorni; poi tra una cosa e l' altra mancherà meno di un mese alla prima gara, quindi quello che è fatto è fatto, segui principalmente quello che fanno i tuoi compagni di società e pensa a recuperare bene gli sforzi.
domanda perchè non so : ma vi fanno già fare dietro motore ?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
si, se non ci riesci la prossima anche quellla dopo va bene uguale o meglio, così intanto digerisci quella di oggi, ovvero io lascerei passare almeno 10 giorni; poi tra una cosa e l' altra mancherà meno di un mese alla prima gara, quindi quello che è fatto è fatto, segui principalmente quello che fanno i tuoi compagni di società e pensa a recuperare bene gli sforzi.
domanda perchè non so : ma vi fanno già fare dietro motore ?
Ok lascio passare un pò di tempo dalla prossima volta, ma purtroppo questa mattina nevicava e tra una scusa e l'altra è da mercoledì che non si allenano.
Manca ancora 1 mese e 12 giorni...cercherei di fare altre due di queste accellerazioni.
Dietro motore ci hanno fatto andare una volta ma ai 42-45...non penso dia benefici con una velocità così ridotta.
Invece tanto per parlare di alimentazione...a mio padre piace mangiare benissimo quando si è in vacanza (tutti i giorni pesce, carne, verdura ecct)...sarà che non toccavo la bici per un pò...che ero fresco ma il primo giorno tornato sono salito sul cavalcavia a una velocità spaventosa...sensazioni ma la velocità era talmente alta che me ne sono accorto eccome, e non è che a casa mangiamo male però ho notato questo...insomma mangiare bene è fondamentale quanto l'allenamento.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
E' lui che ti passa queste tabelle d'allenamento?
No ma mi sono allenato un pò visto che non è stato possibile farlo in gruppo...poi gli scatti dovremmo iniziare a farli fra breve quindi mi sono portato avanti un pò, anzi meglio adesso che troppo tardi, dopo poi si fa fatica a recuperare per la gara mentre adesso sarebbe l'ideale cercando di distanziarli un pò.
L'altra volta comunque pur essendo andato via da solo ho fatto agilità...e che agilità col vento favorevole :asd:
Non preoccuparti che quando facciamo allenamento (domani penso) ci vado, certo che se si sta fermi una settimana qualcosa devo pur fare.

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Dietro motore ci hanno fatto andare una volta ma ai 42-45...non penso dia benefici con una velocità così ridotta.
Invece tanto per parlare di alimentazione...a mio padre piace mangiare benissimo quando si è in vacanza (tutti i giorni pesce, carne, verdura ecct)...sarà che non toccavo la bici per un pò...che ero fresco ma il primo giorno tornato sono salito sul cavalcavia a una velocità spaventosa...sensazioni ma la velocità era talmente alta che me ne sono accorto eccome, e non è che a casa mangiamo male però ho notato questo...insomma mangiare bene è fondamentale quanto l'allenamento.

alla tua età è anche importante andare via graduali senza strafare, il dietro motore fatto sui 42/45 magari è per imparare il gesto, poi sai se lo fai agile con il 52/20 le gambe girano.
comunque portate a base di verdura e pesce o carne sono super nutrienti ed energetiche...te credo che ti senti bene..anche se, secondo me, il fatto che ti sentivi superman è dovuto principalmente al fatto che ti eri riposato per bene, quello che dicevo qualche post fa, allenamento+riposo=prestazione, ovvero quando affatichi il fisico e poi riposi lui recupera e dopo torna ad un livello di prestazione superiore a prima, tecnicamente si chiama supercompensazione, come ottenerla è alla base di tutti gli allenamenti sportivi; ovvero se non ti alleni per niente non supercompensi, come pure se ti alleni troppo non supercompensi. l'unico problema è determinare quanto fare, perchè è molto soggettivo, ma penso ci arriverai presto a capire quando è poco o quando è troppo.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Non mi preoccupo per niente io.
Ma mi fa pensare che il tuo allenatore ti faccia un programma del tutto simile ai tuoi compagni di scuadra(:mrgreen:)che non dimentichiamocelo hanno anni di bici alle spalle!

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Beh il loro programma comunque è agilità...la devo fare anche io da quanto dicevate all'inizio della discussione.
Il fatto è che quando non si fa niente esco da solo...per esempio oggi è impegnato e quindi non c'è allenamento...prendo su la bici e vado col mio amico a fare un giretto in agilità (lo prenderei come un giro di scarico) tanto domani quasi sicuramente c'è allenamento.
Non penso fosse questione di riposo, tanto non ero nemmeno allenato, il fatto è che dopo 3 giorni di vacanza iniziavo a sentirmi meglio e dopo una settimana percepivo chiaramente di essere al massimo e così tutta la seconda settimana.
Tornato a casa ho preso su la bici e ho fatto quel cavalcavia veramente veloce rispetto al solito.
Ma non è solo quello, senti di essere al massimo anche dentro...l'alimentazione fa miracoli insomma...a casa non è che mangio schifezze, eppure è diverso abbastanza da sentirlo.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Si per quello abbiamo discusso di tutto quello che c'era da discutere.
Penserei di finire qui fino al 23 marzo, due giorni prima della gara per aggiornarvi a meno che non ci sia qualche novità su cui discutere (facilmente ci saranno in un mese).
Quello che devo fare l'ho capito, l'allenamento in squadra lo farò, il riposo adeguato lo farò e due allenamenti per i rilanci li farò prima di entrare nei -20 giorni dalla gara.
Se avete qualcosa da dire ogni tanto qualche giro lo faccio lo stesso o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.