Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Cioè quello che ho capito da questa gara è che loro non è che andavano di più ma cercavano di sfiatare un pò tutti dando l'illusione di potercela fare, quando mi sono messo in testa questo per un pò ho faticato, poi ho ripreso e ho fatto quello che ho potuto fare.
A un certo punto sono scattati in 2, dopo un pezzo leggermente in salita riesco a riprendere questi 2...sto un attimo a ruota, vado davanti e inizio a tirare come un dannato...chiedo il cambio e questo mi fa che è scoppiato...allora il secondo si mette a tirare senza convinzione finchè non ci hanno ripreso.
O poco dopo...scatto insieme ad altri, mi metto in testa a tirare ma nessuno da cambi, poi guardando bene avevo solo messo in fila indiana il gruppo perchè si erano riusciti a riattaccare.
Alla fine ho fatto bene, però essendo poco coperto e anche a tutta, in qualche modo dopo la rotonda hanno iniziato a sfilarmi e sono tornato circa nella 15 esima posizione.
Poi su per la salita finale dove dovrei andare mi ha superato un mio compagno di squadra che di solito in salita va molto meno di me....qui ho capito che mi ero sfiaccato troppo, ora lo so e ci starò più attento.o-o:-x

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
Sono arrivato circa 30 esimo (non ho guardato).
Questa volta abbiamo fatto la media dei 35...tanto per dire.
Praticamente si andava ai 29-33 in alcuni punti e in altri ai 47...anche controvento...poi mollavano e si tornava ad andare piano.
Ho fatto 2 errori, il primo è stato mettermi in testa che la fuga poteva partire...ho passato i primi 3 giri a scattare e controscattare insieme ad altri per far partire una fuga.
Niente da fare, ti lasciavano 10 metri e poi qualcuno scattava e il gruppo scattava di suo per riprenderti.
Ho fatto così fino a quando ho iniziato ad avere le gambe stanche, allora ho capito che non sarebbe partita nessuna fuga, ma il danno era fatto.
Stando a ruota sono riuscito a recuperare ma ovviamente non come prima.
L'ultimo giro ero davanti, sono arrivato fino a poco più di un km nei primi 7 ma si erano messi a fare una andatura tremenda e io non trovando una posizione coperta ero da solo o poco coperto...insomma c'è stata una rotonda e poi uno scatto dove ho perso posizioni, poi anche nel trattino in salita ho perso posizioni perchè ero stanco.
Da questa gara ho imparato che è inutile tentare continuamente fughe, bisogna tentare di risparmiarsi il più possibile e fine.gandalf:asd2:
Sono sempre stato davanti, coperto, ma davanti, fino al 3 giro continuavo a cercare la fuga ma poi ho smesso, insomma sarebbe andata meglio se non avessi continuato a scattare...ma vabbè ora ho imparato.
Altra cosa...all'inizio andavano ai 29 e lasciavano anche partire...mi è passato per la mente ma poi ho lasciato stare perchè era ancora lunga...ma alla fine è venuta fuori una media di 35...quindi anche in 2 sarebbe stato possibile.
Altra cosa...a colpi a quasi 50...poi tutto di colpo frenavano e si tornava ai 30...incredibile...:-x

Cioè quello che ho capito da questa gara è che loro non è che andavano di più ma cercavano di sfiatare un pò tutti dando l'illusione di potercela fare, quando mi sono messo in testa questo per un pò ho faticato, poi ho ripreso e ho fatto quello che ho potuto fare.
A un certo punto sono scattati in 2, dopo un pezzo leggermente in salita riesco a riprendere questi 2...sto un attimo a ruota, vado davanti e inizio a tirare come un dannato...chiedo il cambio e questo mi fa che è scoppiato...allora il secondo si mette a tirare senza convinzione finchè non ci hanno ripreso.
O poco dopo...scatto insieme ad altri, mi metto in testa a tirare ma nessuno da cambi, poi guardando bene avevo solo messo in fila indiana il gruppo perchè si erano riusciti a riattaccare.
Alla fine ho fatto bene, però essendo poco coperto e anche a tutta, in qualche modo dopo la rotonda hanno iniziato a sfilarmi e sono tornato circa nella 15 esima posizione.
Poi su per la salita finale dove dovrei andare mi ha superato un mio compagno di squadra che di solito in salita va molto meno di me....qui ho capito che mi ero sfiaccato troppo, ora lo so e ci starò più attento.o-o:-x

MArcooo COMPLIMENTISSIMI!!!! :ola:Dai ci sta tutto, va bene così, considera pure che ti sei sfogato un pò, ne avevi bisogno, ora che hai anche capito che un pò hai fatto il loro gioco la prossima volta sai come regolarti e come gestirti, ps: bello il report:ola: ;)
ora cura la gamba non affaticarla troppo ma non perdere neanche allenamento

Bella esperienza,Marco è sicuramente quello che ti serviva.
Hai fatto più che un'anonima presenza.
infatti quotone Mix o-o ;-)

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Bravo Marco complimenti vivissimi. Hai fatto più esperienza in questi sessanta km che in tre mesi di allenamenti con i tuoi compagni. Meglio trentesimo avendo tentato qualcosa che decimo come succhiaruote.

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Quando debuttai in una categoria seria di basket l'allenatore mi disse: l'importante è che tu "sporchi" il tabellino ,anche se con una palla persa.
Son passati 18 anni e lo ricordo ancora.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Bravo Marco

HAI FINITO LA TUA PRIMA GARA e pure in gruppo...ora hai capito cosa vuol dire teoria e cosa vuol dire pratica [hai tentato di far partire una fuga,come ti ho detto io (teoria) ma hai visto che in realtà non è poi così facile (pratica)] ora continua così e ricorda che in allenamento potresti essere una bestia ma in gara è tutto diverso...

tanto per far due chiacchiere hai detto di correre con quale squadra???

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
Qualora fosse possibile,quali sono state le impressioni del tuo DS? Mi pare di avere capito che è stata la tua prima gara, avresti a mio parere stare nella pancia del gruppo per non stancarti e alla fine se avevi ancora gamba, negli ultimi Km guadagnare le prime posizioni e tentare una volata

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Se c'era il vento (anche solo metà di quello che c'era ieri mattina in zona Verona), i 35 di media sono dovuti a quello e, se andavi in fuga con un altro paio di ragazzi, sarebbe stata ben dura....molto dura.....tieni anche conto che non tutti (da alievi) sanno capire il vento e mettersi a ventaglio.....

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Non era tutta pianura, c'era una salita di 300 metri e nell'ultimo giro invece di girare si faceva una salitella al 3 % e si arrivava al traguardo dopo 400 metri.
Comunque io ho sbagliato all'inizio, i primi 3 giri (20 km) dove continuavo a scattare...poi mi sono messo calmo e infatti ogni tentativo di fuga è stato ripreso.
Tuttavia ero già scattato a tutta almeno 6 volte e il quarto giro ho faticato a stare a ruota, poi mi sono ripreso.
L'ultimo giro, tornando controvento si tenevano i 48 e io ero poco coperto ma non potevo fare niente o perdevo posizioni,(ero al massimo ottavo) visto che erano a treno.
Poi sono sopraggiunti altri da sinistra e mi hanno un pò coperto...all'ultimo km sarò stato al massimo 15 esimo, ma con una rotonda tutti hanno rallentato e dopo tutti sono scattati ma io nemmeno a ruota ne avevo più e mi hanno sfilato qualche posizione seppur sia rimasto sempre alla stessa distanza dal primo, ma il peggio è arrivato in salita (pensate gli ultimi 400 metri dopo una gara fatta sempre in una posizione ottima :cry: :-x) dove da una posizione tutto sommato discreta mi hanno sfilato e sono arrivati al traguardo mentre io ero a 80 metri da loro.:mrgreen:
Non avessi fatto il cretino all'inizio, nell'ultima salita non perdevo così tante posizioni e di sicuro ne guadagnavo...quando mi ha superato di qualche metro il mio compagno di squadra che di solito in salita è sempre dietro e tanto ho capito che stavo andando malissimo, ma le gambe non andavano....arrivato al traguardo ho capito di aver buttato via la gara nei primi 20 km...il mio compagno di squadra sapeva come risparmiarsi...io nemmeno ci ho pensato fino a quando ho sentito che le gambe si erano bloccate...ora so almeno che così non va bene.:mrgreen:o-o
Si c'era vento ma un gruppo così nemmeno lo sentiva, io all'inizio mi sono messo davanti e controvento ero sui 47...poi non volevano darmi il cambio e ci hanno ripresi subito. (lanciato però da una discesetta e comunque non era così forte come a verona).
Il vento però era anche favorevole dato che era un circuito.
Ultima cosa...quei pazzi :mrgreen: passavano dai 30 ai 50 in leggera salita...ogni giro si scattava e si diminuiva negli stessi posti...c'era un posto particolarmente duro, subito dopo una discesa dove si prendevano i 50, iniziava una salitella al 2-3% e lì scattavano come dei dannati, arrivati sopra frenavano perchè in discesa tornavano ai 30...:angrymod:
I primi giri dove continuavo a scattare sono passato anche secondo al gpm...però furbo com'ero non sapevo nemmeno a che giro fosse e per questo non l'ho fatto con convinzione, non si capiva nemmeno dagli scatti visto che in quel punto erano sempre a tutta. :mrgreen:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ma guarda....non è che hai proprio sbaglaito.....
Diciamo che lo stare in gruppo (pancia del) è prerogativa di chi se la può giocare in volata.
Se sai di essere battuto in volata l'unica e tentare di tirar fuori la fuga e poi giocartela in quella.
A mio parere non hai poi fatto così na grossa bischerata.
Diciamo che ti è servito per capire che i primi 20 km li puoi fare al traino e vedere verso metà gara come si mette.
Ma non è nenanche facile fare quello perchè ieri hai scattato all'inizio e niente, magari domenica prossima il primo scatto tira fuori na fuga di 10-15 unità e li rivedi all'arrivo.....
Ogni corsa è diversa e solo con l'esperienza (e anche un bel po di fortuna) riuscirai a capire quando è il momento giusto.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ma guarda....non è che hai proprio sbaglaito.....
Diciamo che lo stare in gruppo (pancia del) è prerogativa di chi se la può giocare in volata.
Se sai di essere battuto in volata l'unica e tentare di tirar fuori la fuga e poi giocartela in quella.
A mio parere non hai poi fatto così na grossa bischerata.
Diciamo che ti è servito per capire che i primi 20 km li puoi fare al traino e vedere verso metà gara come si mette.
Ma non è nenanche facile fare quello perchè ieri hai scattato all'inizio e niente, magari domenica prossima il primo scatto tira fuori na fuga di 10-15 unità e li rivedi all'arrivo.....
Ogni corsa è diversa e solo con l'esperienza (e anche un bel po di fortuna) riuscirai a capire quando è il momento giusto.
Mah invece penso di aver sbagliato, ho fatto troppi scatti inutili per portarmi su tentativi di fuga o anche per provarci da solo.
Il fatto è che il gruppo andava piano, a un certo colpo qualcuno scattava e tutti si mettevano a scattare...io scattavo sempre più forte del gruppo per prendere ognuno di questi ma poi nessun tentativo andava bene fino a che mi sono stancato.
Va bene provarci una volta ma non 6-7 volte...ci si stanca.
Fidati che se non avessi fatto così sarebbe andata meglio, sono arrivato all'ultimo km tra i primi 15 e se tenevo magari sempre tra i primi 15 arrivavo, invece su per l'ultima salitella sono proprio scoppiato perchè i primi giri non ho saputo controllare gli sforzi.
La prossima gara guarderò come reagisce il gruppo agli scatti di qualcuno e poi ci penserò...ma se vedo che tutti quelli che ci provano non fanno niente allora come va, va...me la gioco.
Discorso volata...sono rimasto escluso dalla volata però la fase pre volata l'ho vissuta in prima persona, ci siamo ristretti molto più del normale e continuavano a toccarmi e a un certo punto uno mi ha toccato in qualche modo il manubrio sbilanciandomi...su queste cose però ho la presa sempre salda e non sono caduto...ma era così per tutti quelli davanti.
Per il resto ho trovato un buon posto dietro 2 o 3 file di corridori al centro...non è pericoloso e non ci sono tutti i movimenti bruschi dei lati.
Sempre per il discorso fuga, mi sembra al quinto giro, hanno attaccato in circa 8 e hanno preso 20-30 metri, sembrava ci riuscissero ma poi il gruppo è riuscito a riprenderli...qui non ho capito se era per non far andare via le fughe o per unirsi alla fuga ma si innescava un meccanismo dove tutti scattavano, l'ho capito dopo essermi stancato purtroppo.
A volte erano stanchi e se partiva uno lo lasciavano andare, poi qualcuno accellerava per andare via e prendere quello davanti e allora tutti a scattare, vedremo come si mette la prossima gara, osservo se tutti scattano forte ad ogni allungo o se lasciano un pò andare.
In un certo senso sarebbe stato molto meglio stare sempre al centro, allungare con la scia e uscire all'ultimo giro da freschi, penso che molti l'abbiano fatto.

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
foto non ne ho trovate con me...in compenso ho trovato un video dell'ultima gara dove ci sono in alcuni punti...e ho scoperto che non erano 35,5 di media ma ben 38 e spiccioli...booh forse è perchè avranno iniziato a contare dopo il trasferimento.;nonzo%:mrgreen:
Al minuto 00:28 mi si vede lontano col casco bianco, stavo per misurare il rapporto. (maglietta gialla)
Anche a 00:36 ma scuote subito dopo e non mi si vede bene.:mrgreen:
A 00:42 ci sono ancora a sinistra col casco bianco e mi sembra anche a 00:45.:mrgreen:
A 00:50 non sono io, è un mio compagno di squadra.
00:53 ci sono ancora in seconda fila al centro ma mi vedete male.o-o
Anche a 00:59 faccio una comparsa sulla sinistra.:mrgreen:
Anche a 1:07 se guardate bene ci sono.
A 1:27 ci sono ancora sempre vicino al muro....e poi cercatemi, non vi elenco tutto.:mrgreen:o-o
Ahahah a 2:11 faccio un primo piano :asd:
Non so se sono arrivato trentesimo...parole del mio compagno, ma ho il dubbio che scoppiando sulla salitella abbia fatto un pò più indietro...però non sono sicuro di niente dato che non sono andato a vedere l'ordine d'arrivo.
37^ Coppa Dusevich - Aldeno (Tn) di Smorzetta - YouTube

Ultima modifica:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Di nuovo bravo Marco...

tieni duro dai che il bello arriva ora...qnd prenderai consapevolezza di molte altre cose...ma la miglior teoria come hai visto tu è fare PRATICA PRATICA PRATICA

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Di nuovo bravo Marco...

tieni duro dai che il bello arriva ora...qnd prenderai consapevolezza di molte altre cose...ma la miglior teoria come hai visto tu è fare PRATICA PRATICA PRATICA
Per adesso preferisco 100 volte l'allenamento, meno tensione, meno caos, meno tutto.o-o
In gara però mi sono stupito da quanto vado...di solito in allenamento vado più piano, sarà la tensione e l'adrenalina che mi fa andare di più...boohh però quando mi faccio un pezzo leggermente in salita ai 45 per fare una fuga, vado subito a dare animo a questa fuga e poi quando chiedo il cambio mi sento dire che non ne ha...:angrymod::angrymod::mrgreen:
Sto aspettando una salita con gli attributi per vedere come vado, in salitelle da un colpo e via sono sempre lì più o meno...peccato che da allievi non ci siano salite con puntoni al 10%...basterebbero 3-4 km per fare tutta la selezione che voglio.
Ahn venerdì mi cambiano la bici...o prima o dopo mi piacerebbe provare quella salita col vecchio tempo di 11 minuti e 52 secondi...vediamo cosa sono diventati ora.o-o

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.