Power Meter Shanren Miles

Franco castaldo

Novellino
6 Novembre 2021
1
0
53
Casapesenna, (CE) ITALIA
Visita sito
Bici
Scott
La domanda che mi sono posto oggi e' la seguente, poiche' da gennaio 2022 RMC mettera in commercio un ciclocomputer Shanren Miles, di origine cinese, dove dalle tante funzioni c'e' pure quella di rilevare la POTENZA solo collegandosi con i sensori (velocita' e cadenza), di cui dicono che con un calcolo algoritmico riesce a estrapolare i watt di potenza, io direi che pensandoci bene sia possibile visto che lo stesso faceva POWERPOD che si collegava ai sensori della bici. Comunque io vorrei da voi qualche commento e anche il parere di un esperto, visto il costo esorbitante di questi dispositivi.


N.b: qui sotto il video inerente
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
La domanda che mi sono posto oggi e' la seguente, poiche' da gennaio 2022 RMC mettera in commercio un ciclocomputer Shanren Miles, di origine cinese, dove dalle tante funzioni c'e' pure quella di rilevare la POTENZA solo collegandosi con i sensori (velocita' e cadenza), di cui dicono che con un calcolo algoritmico riesce a estrapolare i watt di potenza, io direi che pensandoci bene sia possibile visto che lo stesso faceva POWERPOD che si collegava ai sensori della bici. Comunque io vorrei da voi qualche commento e anche il parere di un esperto, visto il costo esorbitante di questi dispositivi.


N.b: qui sotto il video inerente

Sbagli, il powerpod che ho sul muletto usa i sensori e vero ma per conpletare i dati che acquisisce lui.

Il powerpod analizza la velocità del vento, la pendenza e le accelerazioni ed ecc ecc.

Tra l'altro è l'unico sensore che se collegato al Garmin ti dice la pendenza reale istantanea e non da calcolo sulla pressione atmosferica.

Tornanto alla cinesata, la parola cinesata riassume la valenza del trabiccolo.

Compra il Powerpod, con poco si trova, ha solo il difetto che sballa i watt in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.598
712
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Rilevare i watt senza uno strumento adeguato come un powermeter la vedo dura. Se non hai il pedale o la guarnitura con i sensori ( qui hai un errore inferiore o uguale al 5% circa) , ogni altro strumento ti da un calcolo empirico che non può essere veritiero. Lascia perdere quel ciclocomputer e cerca Stages , 4iiii, Vektor 2 di Garmin (ora già superati ma erano ottimi ), Quark.....
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La domanda che mi sono posto oggi e' la seguente, poiche' da gennaio 2022 RMC mettera in commercio un ciclocomputer Shanren Miles, di origine cinese, dove dalle tante funzioni c'e' pure quella di rilevare la POTENZA solo collegandosi con i sensori (velocita' e cadenza), di cui dicono che con un calcolo algoritmico riesce a estrapolare i watt di potenza, io direi che pensandoci bene sia possibile visto che lo stesso faceva POWERPOD che si collegava ai sensori della bici. Comunque io vorrei da voi qualche commento e anche il parere di un esperto, visto il costo esorbitante di questi dispositivi.


N.b: qui sotto il video inerente
lo fa anche Strava, tenendo conto della velocità del ciclista e della pendenza della strada, del peso del ciclista dichiarato e della tipologia di bici impostata.
Detto questo per fare un esempi che stanno agli antipodi: prendi un segmento, su cui strava stima 200W di potenza, e poi cambia bici dicendo che hai usato la mtb: improvvisamente i tuoi watt diventeranno 350!!!
Ma alla fine che potenza hai? Sei un amatore medio con 200W o sei un professionista con 350?
Quel coso non può funzionare senza una misura reale della potenza.
 

aerdna

Gregario
23 Ottobre 2007
561
21
Visita sito
Bici
Giant Tcr Pro Team 2021
Scusate ma qualcuno l'ha provato o no? Su youtube c'è una prova che sembra dire che grosse differenze non ci sono. Io sono più propenso a credere che sia necessario un sensore sulle pedivelle ma il dubbio credo sia sempre lecito quando come me non hai le conoscenze scientifiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.298
5.466
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Basta pensare che a parita’ di velocita’, cadenza e strada la potenza cambia tantissimo se pedali da solo controvento o in scia al gruppo con vento a favore, uno strumento che non misura la potenza al pedale non puo’ distinguere le due situazioni
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.703
1.779
SICILY
Visita sito
Basta pensare che a parita’ di velocita’, cadenza e strada la potenza cambia tantissimo se pedali da solo controvento o in scia al gruppo con vento a favore, uno strumento che non misura la potenza al pedale non puo’ distinguere le due situazioni
Su YouTube c’è una prova di un noto negoziante YouTuber che lo ha provato confrontando i dati con quelli di assioma duo ed i risultati non sono stati così diversi.. normalizzata identica è un po’ sovrastimata la media
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.298
5.466
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Su YouTube c’è una prova di un noto negoziante YouTuber che lo ha provato confrontando i dati con quelli di assioma duo ed i risultati non sono stati così diversi.. normalizzata identica è un po’ sovrastimata la media
Allora chiamiamolo un buono stimatore di potenza, ma non è un sensore di potenza, perchè non ha nessun sensore specifico per misurare la potenza, si limita a stimarla da altri dati, come fa strava
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.703
1.779
SICILY
Visita sito
Allora chiamiamolo un buono stimatore di potenza, ma non è un sensore di potenza, perchè non ha nessun sensore specifico per misurare la potenza, si limita a stimarla da altri dati, come fa strava
Infatti nessuno dice che ha il sensore.. si discute solo sull’ attendibilità che sembrerebbe non essere male
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Mi inserisco in questa discussione in quanto possiedo lo strumento in oggetto, domanda: il chilometraggio totale è possibile visualizzarlo dal display del computerino?
Al momento posso visualizzarlo solo quando si sincronizza con l'app Shanren Miles e non lo trovo comodissimo.
Il manuale non menziona la distanza totale.
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
966
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Mi inserisco in questa discussione in quanto possiedo lo strumento in oggetto, domanda: il chilometraggio totale è possibile visualizzarlo dal display del computerino?
Al momento posso visualizzarlo solo quando si sincronizza con l'app Shanren Miles e non lo trovo comodissimo.
Il manuale non menziona la distanza totale.
come ti trovi con i dati della potenza stimata ?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.288
4.723
.
Visita sito
Bici
.
come ti trovi con i dati della potenza stimata ?
E' un buon ciclocomputer per chi ha poche pretese e vuole spendere poco.

Ma non è possibile paragonarlo al misuratore di potenza, acquistato per avere dati di potenza è ridicolo e serve a poco.

Nel caso del video si parla di una potenza media finale che discosta del 13%, non è poco.

Il misuratore di potenza serve per avere un'indicazione immediata e precisa, se lo scopo è avere un vlaore stimato di potenza, basta utilizzare quello fornito da Strava a termine allenamento.
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
966
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
E' un buon ciclocomputer per chi ha poche pretese e vuole spendere poco.

Ma non è possibile paragonarlo al misuratore di potenza, acquistato per avere dati di potenza è ridicolo e serve a poco.

Nel caso del video si parla di una potenza media finale che discosta del 13%, non è poco.

Il misuratore di potenza serve per avere un'indicazione immediata e precisa, se lo scopo è avere un vlaore stimato di potenza, basta utilizzare quello fornito da Strava a termine allenamento.
sì, ma Strava lo vedi dopo l'allenamento, questo lo vedi immediatamente e quindi ti regoli.
Sempre se i dati sono + o - precisi..
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.298
5.466
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non possono essere precisi, basta che ci sia vento contro o a favore e il sensore che non lo sa sbagliera’ la stima, a questo punto meglio basarsi sulla frequenza cardiaca che su una stima di potenza imprecisa.
 
  • Mi piace
Reactions: bello

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.703
1.779
SICILY
Visita sito
Non possono essere precisi, basta che ci sia vento contro o a favore e il sensore che non lo sa sbagliera’ la stima, a questo punto meglio basarsi sulla frequenza cardiaca che su una stima di potenza imprecisa.
Non é proprio così è chiaro che ci sia un margine di errore alto però se uno non ha velleità agonistiche può farselo bastare .
Ho visto su YouTube la prova di un noto negoziante YouTuber che lo ha provato insieme ai favero assioma duo e il risultato non era poi così diverso..evidentemente l algoritmo funziona benino poi è ovvio che se vuoi dati precisi x allenarti non guardi di certo shanren
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Non é proprio così è chiaro che ci sia un margine di errore alto però se uno non ha velleità agonistiche può farselo bastare .
Ho visto su YouTube la prova di un noto negoziante YouTuber che lo ha provato insieme ai favero assioma duo e il risultato non era poi così diverso..evidentemente l algoritmo funziona benino poi è ovvio che se vuoi dati precisi x allenarti non guardi di certo shanren
Io lo utilizzo ma sinceramente, non trovo particolare giovamento dal dato di potenza. Se voglio sapere la mia FTP in pianura non mi dà valori "utili" e precisi, in salita è molto lento nel indicare valori di potenza attendibili... personalmente non mi serve per valutare la potenza.
L'unico valore, inerente la potenza, che forse è attendibile è il valore medio e la potenza normalizzata, ma come detto precedentemente non ho riscontri con altri strumenti di rilevazione.
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
966
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Non é proprio così è chiaro che ci sia un margine di errore alto però se uno non ha velleità agonistiche può farselo bastare .
Ho visto su YouTube la prova di un noto negoziante YouTuber che lo ha provato insieme ai favero assioma duo e il risultato non era poi così diverso..evidentemente l algoritmo funziona benino poi è ovvio che se vuoi dati precisi x allenarti non guardi di certo shanren
puoi mettere link x cortesia ?
perchè cercavo dei confronti con altri misuratori..tanto per farsi una idea se conviene spendere 60 euro o no.