Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Marko: soddisfatto
Bagongo: soddisfatto
newbeetle3: non soddisfatto
O.Simo : soddisfatto a metà (problemi iniziali di interfaccia con il Garmin, poi rottura dello strumento che ci può stare, forse per una botta pregressa)
BASA : soddisfatto .... Peccato che la versione da MTB abbia il giro bulloni 120-80 per doppia , altrimenti lo montavo anche li .... Comunque lo mando lo stesso ad aggiornare
Riczio: INSODDISFATTO
art: soddisfatto (valutando se fare l'upgrade)
Doctor speck: insoddisfatto (e rimborsato)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Bagongo: soddisfatto
newbeetle3: non soddisfatto
O.Simo : soddisfatto a metà (problemi iniziali di interfaccia con il Garmin, poi rottura dello strumento che ci può stare, forse per una botta pregressa)
BASA : soddisfatto .... Peccato che la versione da MTB abbia il giro bulloni 120-80 per doppia , altrimenti lo montavo anche li .... Comunque lo mando lo stesso ad aggiornare
Riczio: INSODDISFATTO
art: soddisfatto (valutando se fare l'upgrade)
Doctor speck: insoddisfatto (e rimborsato)
R.Massa: pienamente soddisfatto da un sensore, inizialmente meno da quello sul "muletto" ma per problemi di corretta chiusura viterie poi risolta. In ogni caso i problemi di deriva da quando ho i 2 sensori li conto su una mano, corretti sempre con autozero. Farò upgrade

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
non ho ancora capito come un sensore di temperatura possa correggere un eventuale drift!ok il drift e' legato alla temperatura ma se non ricordo male ci avevano risposto che non e' mai lineare e che,alla domanda perche non utilizzare la temeperatura del garmin,ci avevano detto che si andava solo ad aggiungere una avriabile e quindi un errore....
se riesco recupero il messaggio nella discussione

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
alla Marzullo mi faccio le domande e rispondo da solo
potrebbe essere che il sensore legge la temepratura e nel caso di variazione di tot gradi fa un autozero automatico quando le pedivelle sono in una posizione che si esergita zero watt

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
No dai ti rispondo io, quotando un vecchio post di Roberto Massa, in cui riportava delle notizie semi-ufficiali in argomento:

The second update available that is being offered will be to add a temperature correction sensor into the existing module. This will autocorrect the calibration of the unit every 30 seconds, based on temperature changes.

Ovvero se le notizie fossero reali l'autozero dovrebbe avvenire ogni 30 secondi, basandosi sui cambi di temperatura.

alla Marzullo mi faccio le domande e rispondo da solo
potrebbe essere che il sensore legge la temepratura e nel caso di variazione di tot gradi fa un autozero automatico quando le pedivelle sono in una posizione che si esergita zero watt

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
esatto, in pratica invece di "attendere" un autozero viene bypassato il tutto inserendo la correzione. Immagino che gerarchicamente l'autozero fisico avrà comunque priorità in fase di correzione del riferimento: mettiamo il caso di una lunga salita, temperatura x iniziale associata ad autozero y.
2 casi: o interviene un autozero che modifica y (così come avviene ora) oppure ogni 30'' interverrà una correzione se x è mutato così da variare y senza attendere un autozero (che appunto in tale circostanza non potrebbe avvenire se non smettendo di pedalare per 2-3'').

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Spero solamente che abbiano eseguito accurati test e che il meccanismo non introduca altri e più gravi problemi.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ok ma come fa a sapere di quanto correggere se l'errore non e' mai lineare, ovvero tot gradi tot watt, e visto poi che ogni strumento e' diverso da un altro(piu o meno soggetto al drift)??

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Volendo estendere un attimo il caso, adesso si parla di salite e temperature, ma nei thread passati si parlava di situazioni di deriva dello strumento per alcuni utenti anche nelle sessioni sui rulli.
In questo caso cosa centra la temperatura?

ok ma come fa a sapere di quanto correggere se l'errore non e' mai lineare, ovvero tot gradi tot watt, e visto poi che ogni strumento e' diverso da un altro(piu o meno soggetto al drift)??

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Volendo estendere un attimo il caso, adesso si parla di salite e temperature, ma nei thread passati si parlava di situazioni di deriva dello strumento per alcuni utenti anche nelle sessioni sui rulli.
In questo caso cosa centra la temperatura?
sui rulli non puo funzionare bene uno strumento progettato per funzioanre su strada.questo e' il mio parere visto che sui rulli si ha al ruota agganciata ad un telaio e le forze in gioco sono diverse

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

ogni strumento ha uno "slope" cioè una curva tipica di deformazione che fornisce il valore da elaborare in coppia torcente e poi viene campionata/normalizzata ad 1Hz dando un valore; la correzione avviene su quella curva. Un autozero ha la stessa identica funzione della calibrazione di una bilancia prima di usarla.

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
41
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage

Io penso che la modifica hardware non consista nell'inserire un misuratore di temperatura e sfruttare il valore restituito per correggere il drift. Secondo me vengono inseriti degli estensimetri che vanno ad annullare l'effetto di differente dilatazione termica o conducibilità del circuito dovuto alla variazione di temperatura come mostrato nell'allegato.

Allegati

• estensimetri.pdf
    62,8 KB · Visite: 18
Reactions: bagongo

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
che sarebbe pure meglio....ottimo intervento!!!

PS esame di sensori e rilevatori...oramai sono passatoi 15 anni...bei miei tempi universitari!!!

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
provo a chiedere la tempistica di un eventuale upgrade e modalità di spedizione.

dicono che ci mettono 5-6 giorni lavorativi, ma viste le grandi richieste potrebbe essere anche di più. spedizione a proprio carico sia andata che ritorno. 17.90€ il ritorno per l'Italia.

Ultima modifica:

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
...Vedo che c'è molta confusione...
Allora, il sensore di temperatura (probabilmente una ntc) non va da solo a correggere eventuali drift degli estensimetri, oltretutto è anch'esso fortemente non lineare, ma è semplicemente un'ingresso al microcontrollore a bordo dello strumento, che, tramite una LUT(look up table), oppure una funzione matematica appropriata(ma di solito non si fa, per micro piccoli, perche di generalmente le funzioni di correzione per ntc sono polinomi di grado superiore al 3° o al 4° per essere precisi), a correggere la forza letta tenendo appunto conto dello spostamento di temperatura avvenuto dall'ultimo auto-zero effettuato, durante il quale, sarà stato preventivamente memorizzato il valore di temperatura.
E' molto più semplice da fare che da raccontare...
Purtroppo adesso si capisce che originariamente il progetto NON prevedeva sensori di temperatura per la compensazione, perchè probabilmente dai loro test fatti non lo ritenevano necessario(è più economico). Sicuramente una bilancia che lavora in ambiente diciamo domestico quindi 20-30 C° non ne avrà bisogno, ma questo strumento è soggetto a temperature ben più estese, e soprattutto a DINAMICHE ben peggiori di quelle di uno strumento adatto a lavorare a temperatura ambiente dove le variazioni sono lievissime.
Evidentemente gli estensimetri utilizzati nei test avevano una risposta meno temperatura-dipendente, e così si spiega il fatto che taluni di voi abbiano uno strumento MENO dipendente dalla variaìzioni di temperatura rispetto ad altri. Comunque sta di fatto che il richiamo da parte loro e addirittura un'intervento HW(perchè con il solo firmware la situazione è irrisolvibile), fa capire che non sono stati fatti dei test. approfonditi e/o non si è preso in considerazione la gestione di grandi numeri all'avvio della produzione di massa.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ot
che corriere/servizio utilizzate/utilizzerete per spedirlo a Saxonar, giusto per avere un idea anche su quel prezzo (magari comprensivo di assicurazione)
/ot

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

secondo te la modifica puo' risolvere il problema del drift o incasina tutto ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.