Powercranks

holimites

Novellino
14 Agosto 2004
38
1
Badia
www.ustariaposta.it
Bici
Scapin
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Ciao innanzitutto guardate qui così vi fate un'idea di cosa sto parlando
www.powercranks.com
Detto ciò volevo chiedervi: che ne pensate come metodo di allenamento?? Sto per prenderle, molti prof le usano, me le hanno vivamente consigliate, tu Emanuele che hai un btr center e che di allenamento te ne intendi, mi sai spiegare i benefici reali?? Io le ho provate e devo dire che sono massacranti, ma penso che ti diano una rotondità di pedalata stupenda...
Aspetto consigli e pareri magari qualcuno le ha già
Ciao
Omar

Le ho acquistate 3 anni fa negli Stati Uniti...... posso solo dire che nel mio caso c'è da diventar matti dopo durante le prime uscite tanto che dopo un periodo di 1 mese fai la metà dei km di quelli che faresti normalmente.

Igor
 

Guest
Igor ma tu le tieni o le vendi??CMq so che vanno usate insieme alla bici normale.. Nel senso che alcune uscite si fanno con le PC e altre con la bici normale, e a volte si doppia l'uscita facendo X km con le PC e Y con la bici con pedivelle normali

PS x Powercranks: Sei Andrew?? Hai sentito Nico di Borgomanero?? Ti avevo rispedito il contratto firmato.. sono Omar Di Felice, fammi sapere qualcosa poi
Grazie
Ciao!
 

holimites

Novellino
14 Agosto 2004
38
1
Badia
www.ustariaposta.it
Bici
Scapin
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Igor ma tu le tieni o le vendi??CMq so che vanno usate insieme alla bici normale.. Nel senso che alcune uscite si fanno con le PC e altre con la bici normale, e a volte si doppia l'uscita facendo X km con le PC e Y con la bici con pedivelle normali

Ancora le tengo, però se vuoi fino a fine marzo posso anche prestartele (tanto qui c'è la neve adesso e non mi va di pedalare sui rulli). Fai conto che ho però il modello da montare sul movimento centrale DURA-ACE 9v e sono da 170mm.
Per quanto riguarda l'allenamento, in base alla mia esperienza, posso solo dire che fare un'unica uscita con le PC é da suicidio, nel senso che il giorno dopo difficilmente rifai lo stesso km con la facilità (se possiamo chiamarla cosí) del giorno prima. I benefici più grandi li ho avuti facendo 50% di PC e 50% con pedivelle normali. Poi man mano che ci si abitua si può anche arrivare a pedalare l'80%-90% con le PC, peró lasciando sempre il resto per velocizzare ancora la pedalata con le pedivelle normali.

Igor
 

Guest
holimites ha scritto:
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Igor ma tu le tieni o le vendi??CMq so che vanno usate insieme alla bici normale.. Nel senso che alcune uscite si fanno con le PC e altre con la bici normale, e a volte si doppia l'uscita facendo X km con le PC e Y con la bici con pedivelle normali

Ancora le tengo, però se vuoi fino a fine marzo posso anche prestartele (tanto qui c'è la neve adesso e non mi va di pedalare sui rulli). Fai conto che ho però il modello da montare sul movimento centrale DURA-ACE 9v e sono da 170mm.
Per quanto riguarda l'allenamento, in base alla mia esperienza, posso solo dire che fare un'unica uscita con le PC é da suicidio, nel senso che il giorno dopo difficilmente rifai lo stesso km con la facilità (se possiamo chiamarla cosí) del giorno prima. I benefici più grandi li ho avuti facendo 50% di PC e 50% con pedivelle normali. Poi man mano che ci si abitua si può anche arrivare a pedalare l'80%-90% con le PC, peró lasciando sempre il resto per velocizzare ancora la pedalata con le pedivelle normali.

Igor


Ti ringrazio per la gentilezza ma avrei troppa paura di rompertele e/o combinare qualche danno....
Grazie 1000 cmq Igor..
PS Ne hai tratto dei benefici dall'utilizzo?
Ciao!
 

holimites

Novellino
14 Agosto 2004
38
1
Badia
www.ustariaposta.it
Bici
Scapin
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
PS Ne hai tratto dei benefici dall'utilizzo?
Ciao!

Sì, molto finché le usavo solo sui rulli e poi facevo ancora un'uscita su strada. Il motivo può essere che uscire qui in Val Badia con le PC è da distruzione totale. Ti dico solo che si fa quasi piú fatica a pedalare in discesa che in salita, nei tornanti poi, a tenere alta la gamba all'interno senti i muscoli bruciare di brutto. Quindi magari la nostra zona per l'utilizzo dei PC non è proprio il massimo. Giá un uscita di 30 km (tu che conosci la zona) da Badia a Longega e ritorno è dura.

Igor
 

Guest
holimites ha scritto:
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
PS Ne hai tratto dei benefici dall'utilizzo?
Ciao!

Sì, molto finché le usavo solo sui rulli e poi facevo ancora un'uscita su strada. Il motivo può essere che uscire qui in Val Badia con le PC è da distruzione totale. Ti dico solo che si fa quasi piú fatica a pedalare in discesa che in salita, nei tornanti poi, a tenere alta la gamba all'interno senti i muscoli bruciare di brutto. Quindi magari la nostra zona per l'utilizzo dei PC non è proprio il massimo. Giá un uscita di 30 km (tu che conosci la zona) da Badia a Longega e ritorno è dura.

Igor

Beh il parere tuo e di tanti corridori di un certo livello ha fugato ogni dubbio.. Penso proprio che le prenderò
Trovassi un misuratore di potenza a buon prezzo.. sarebbe il massimo!
Ciao e grazie
 

Guest
Emanuele ha scritto:
sto ricevendo una marea di telefonate di persone che cercano srm usati.
ma non ti conviene (è una bella spesa, ma ne vale al pena) prenderlo nuovo?

Nuovo 1800 euro l'amatoriale e piu di 2000 il professionale.. (ma hasolo 2 sensori in piu, è cmq preciso anche l'amatoriale)
Decisamente troppo per le mie tasche attuali...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Emanuele ha scritto:
sto ricevendo una marea di telefonate di persone che cercano srm usati.
ma non ti conviene (è una bella spesa, ma ne vale al pena) prenderlo nuovo?

Nuovo 1800 euro l'amatoriale e piu di 2000 il professionale.. (ma hasolo 2 sensori in piu, è cmq preciso anche l'amatoriale)
Decisamente troppo per le mie tasche attuali...

con 500 euro scarsi ti fai il Polar 725 e il relativo sensore di potenza.
 

Guest
New ha scritto:
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Emanuele ha scritto:
sto ricevendo una marea di telefonate di persone che cercano srm usati.
ma non ti conviene (è una bella spesa, ma ne vale al pena) prenderlo nuovo?

Nuovo 1800 euro l'amatoriale e piu di 2000 il professionale.. (ma hasolo 2 sensori in piu, è cmq preciso anche l'amatoriale)
Decisamente troppo per le mie tasche attuali...

con 500 euro scarsi ti fai il Polar 725 e il relativo sensore di potenza.

.. Il Polar è nettamente inferiore ai vari SRM, Ergomo, e Powertap...
Sono estimatore di Polar e uso i prodotti da sempre (ho il CS200 e il 720i e in passato ho avuto Xtrainer e Polar Coach...) ma nella misurazione di potenza c'è di meglio, se devo spendere 300 euro per quell'accessorio faccio uno sforzo e prendo un Powertap che costa piu o meno poco piu del doppio..
Ciao!!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
New ha scritto:
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Emanuele ha scritto:
sto ricevendo una marea di telefonate di persone che cercano srm usati.
ma non ti conviene (è una bella spesa, ma ne vale al pena) prenderlo nuovo?

Nuovo 1800 euro l'amatoriale e piu di 2000 il professionale.. (ma hasolo 2 sensori in piu, è cmq preciso anche l'amatoriale)
Decisamente troppo per le mie tasche attuali...

con 500 euro scarsi ti fai il Polar 725 e il relativo sensore di potenza.

.. Il Polar è nettamente inferiore ai vari SRM, Ergomo, e Powertap...
Sono estimatore di Polar e uso i prodotti da sempre (ho il CS200 e il 720i e in passato ho avuto Xtrainer e Polar Coach...) ma nella misurazione di potenza c'è di meglio, se devo spendere 300 euro per quell'accessorio faccio uno sforzo e prendo un Powertap che costa piu o meno poco piu del doppio..
Ciao!!

E' indubbiamente inferiore, ma visto che in un allenamento su strada la misurazione polar è sufficientemente ripetibile (sbaglierà anche in valore assoluto ma sbaglia sempre della stessa percentuale e nella stessa direzione. Quindi se l'obiettivo è il miglioramento della condizione e non il numero in se (che comunque è la potenza espressa in quelle condizioni, non quella reale che si può esprimere in un ambiente controllato, privo di vibrazioni, di fattori climatici, etc). Ovvero su strada penso che conti di più come errore il cambiamento di alcuni di questi fattori rispetto all'imprecisione dello strumento.
 

Guest
Purtroppo il Polar è soggetto alla variazione della catena.
Quello che misura oggi è diverso di quello che misura dopo 500 km, quindi capirai bene che, facendoli in una settimana 500 km, o cambio la catena ogni 1000 km o giu di li, o mi affido a uno strumento che, quantomeno, non abbia una variabile d'errore di questo tipo.
Il PowerTap, l'SRM e l'Ergomo, benchè abbiano anche loro degli svantaggi, comunque nella misurazione relativa, non vengono influenzati (al massimo mi parlavano di una minima staratura per l'SRM dopo 20 mila km.. ma è una cosa abbastanza diversa)
Diciamo che, alla fine, se investo, senza spendere cifre folli per un SRM nuovo, comunque lo farò su uno strumento sufficientemente affidabile e che mi duri. Il polar sono sicuro che dopo qualche mese "mi starebbe stretto"
Ciao e grazie cmq per il consiglio! :)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
stiamo parlando però solo pensando che PowerCranks e/o Rotopressa permettono (e lo permettono!) un determinato tipo di risultati. In primis l'aumento della prestazione sotto forma di valore di "forza" (valutatelo come volete: spingere un dente o un paio di denti in più a livello massimale o per maggior tempo lo stesso rapporto, aumentare la forza esplosiva, incrementare il valore in watt che di per se vuol dire poco se preso come valore punto e basta e via dicendo).
Ora io mi domando: quali incrementi ho nel medio / lungo periodo?
Stiamo (ed è un potenziale errore nella metodologia di allenamento) ragionando solo sull'immediato innalzamento della prestazione. O mi sbaglio?
Io lavoro per capire e valutare (e sto provando sulla mia pelle) a capire quanto dura un lavoro fatto su un di questi strumenti, avendo differenti e più o meno lunghi e facili/difficili periodi di adattamento.
Diciamo che sto valutando e voglio valutare bene (anche sull'esperienza di altri, non solo sulla mia, naturalmente) quale è il rapporto fra la "curva di apprendimento" per usare lo strumento (mettiamoci anche srm e i vari misuratori di potenza, non basta guardare il display e spingere) e la qualità e durata del lavoro eseguito.
Per RotoPressa posso assicurare che i risultati sono ottimi, è un lavoro davvero importante!!!!!
Per PowerCranks sto lavorando solo sull'esperienza di altri: a breve vi farò sapere anche la mia.
La mia considerazione è che sia Rotopressa che PowerCr sono strumenti che vanno utilizzati nell'arco dell'intera stagione, con richiami per i diversi esercizi. Non ha senso usarli "per un mese e poi smetto" o a manetta per un periodo e basta, o come sola alternativa invernale.
Nell'ottica di una stagione come quella di Omar (mi permetto di tirarti in mezzo) sono strumenti che vanno adoperati in cicli diversi e pianificati.
Idem per un amatore evoluto, quello che i giornali di settore prevedono che pedali giorno, notte e anche un pò di più, che faccia gf da 200 km quasi ogni domenica, eccetera. Senza pensare che, il poveraccio, c'ha pure magari casa, famiglia, morosa, figli e un lavoro che lo fa stare in piedi o seduto 10 ore se va bene.
E poi c'è chi vuole migliorare le proprie performance senza essere superman, senza poter dedicare 3 ore ogni giorno alla bici, mezz'ora allo stretching e due ore di palestre e magari anche un'oretta di rulli.
A quest'ultimo può sembrare utile solo un mese di RP o di PC come lavoro invernale al posto dei rulli: è un errore!
Questi strumento possono accompagnarvi per tutta la stagione e per più stagioni!
Anche a me piace la bike "da figo" :))): della quale s'è accennato in un post di oggi e che sono convinto condizioni le risposte all'ultimo sondaggio proposto.
Ma credo che "rinunciare" ad un pezzo "da figo" per uno strumento (posizionamentto biomeccanico, rulli, RP, PC, srm, ergomo, polar, test di soglia, test sul lattato, corretto regime alimentare e via decendo fra i vari strumenti e offerte) sia uno dei mattoni che permettono all'atleta più o meno evoluto di costruire risultati sempre migliori per tirare fuori dal proprio fisico e dallo sport stupendo che è la bike il massimo della soddisfazione.
Scusate il post lungo, avevo un pò di idee da proporre per il solito, costruttivo confronto. ;)
Non finisce qui, naturalmente!
:))):

Ciao!
 

Guest
Ciao Emanuele, condivido in pieno quanto hai scritto.
Per quel che mi riguarda, l'acquisto e l'investimento su due strumenti, misuratore di potenza e powercranks, significa voler impostare tutta la stagione in maniera scientifica senza trascurare i vari aspetti dell'allenamento. Non ho mai pensato all'allenamento con le powercranks per il solo periodo invernale, dalla poca esperienza accumulata con i consigli del forumendolo stef, di andrew della PC e del distributore italiano (che forse è stato uno fra i primi ad adottare le PC anni e anni fa ben prima dei vari Basso e professionisti del caso...) le PC devono diventare il pane quotidiano e hanno, come punto di forza, la loro applicabilità su strada. Il problema della Rotopressa, secondo me, è esclusivamente il doverla utilizzare come allenamento indoor e molti, tuttora (e mi metto tra i primi) sono refrattari a tutto ciò che non è "su strada"
Credo anche che, alcune tecniche di allenamento indoor, in primis la palestra, possano portare grossissimi giovamenti qualora si riuscisse a prolungarne il periodo oltre il mese e mezzo/due standard utilizzato dalla maggior parte degli atleti. Per quel che mi riguarda credo che, quest'anno, dedicherò alla palestra non meno di 2 mesi e mezzo, e inizierò già da dicembre (non appena le avrò sulla bike) con le PC sperando che il periodo di adattamento (mi han parlato di 3 settimane, forse qualcosa meno per un atleta già a buon livello con la preparazione) non si protragga troppo.
Ciao! e grazie per le sempre utili considerazioni
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Ciao Emanuele, condivido in pieno quanto hai scritto.
Per quel che mi riguarda, l'acquisto e l'investimento su due strumenti, misuratore di potenza e powercranks, significa voler impostare tutta la stagione in maniera scientifica senza trascurare i vari aspetti dell'allenamento. Non ho mai pensato all'allenamento con le powercranks per il solo periodo invernale, dalla poca esperienza accumulata con i consigli del forumendolo stef, di andrew della PC e del distributore italiano (che forse è stato uno fra i primi ad adottare le PC anni e anni fa ben prima dei vari Basso e professionisti del caso...) le PC devono diventare il pane quotidiano e hanno, come punto di forza, la loro applicabilità su strada. Il problema della Rotopressa, secondo me, è esclusivamente il doverla utilizzare come allenamento indoor e molti, tuttora (e mi metto tra i primi) sono refrattari a tutto ciò che non è "su strada"
Credo anche che, alcune tecniche di allenamento indoor, in primis la palestra, possano portare grossissimi giovamenti qualora si riuscisse a prolungarne il periodo oltre il mese e mezzo/due standard utilizzato dalla maggior parte degli atleti. Per quel che mi riguarda credo che, quest'anno, dedicherò alla palestra non meno di 2 mesi e mezzo, e inizierò già da dicembre (non appena le avrò sulla bike) con le PC sperando che il periodo di adattamento (mi han parlato di 3 settimane, forse qualcosa meno per un atleta già a buon livello con la preparazione) non si protragga troppo.
Ciao! e grazie per le sempre utili considerazioni

io torno a consigliarti il lavoro su RP, non per vendertela (ci mancherebbe! :( ) ma perchè se hai letto bene il programma che ti ho dato è molto interessante il lavoro da svolgere. La "curva di appredimento" è bassa, molto bassa.
Hai già ordinato le PC? tempi di consegna?

Ciao!
 

Guest
Le PC dovrei averle la settimana prossima...
Il problema della RotoPressa, al momento, è il tempo
Al mattino mi alzo, attività aerobica fino a 3 ore, dopo pranzo altre 3 ore in palestra.. arrivo a fine giornata distrutto e non riesco a inserirci la rotopressa. Non perchè non ci creda, ci mancherebbe..
Se poi ci metto che da inizio dicembre avrò anche doppie uscite su bike normale + bike con PC...
Per ora mi basta :)
Ciaoo!!
Cmq lo custodisco mooolto gelosamente
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Le PC dovrei averle la settimana prossima...
Il problema della RotoPressa, al momento, è il tempo
Al mattino mi alzo, attività aerobica fino a 3 ore, dopo pranzo altre 3 ore in palestra.. arrivo a fine giornata distrutto e non riesco a inserirci la rotopressa. Non perchè non ci creda, ci mancherebbe..
Se poi ci metto che da inizio dicembre avrò anche doppie uscite su bike normale + bike con PC...
Per ora mi basta :)
Ciaoo!!
Cmq lo custodisco mooolto gelosamente
o-o

hai msg pvt