powermeter cadenza

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Nessuno di voi ha mai fatto caso a quale cadenza di pedalata ha otenuto la potenza media piu elevata in un tempo diciamo di almeno 20 minuti?
Sabato c'era dalle mie parti un forte vento di bora quindi mi e venuta l'idea di provare in posizione non ribassata a spingere un 53*12 contro vento(dopo ho scoperto che pure il pattino del freno dietro ci si era messo).Morale in 22 minuti ho fatto il mio record di potenza alla cadenza media di 63 rpm rimaste pressoche costanti diciamo un acceleratina a 10 minuti dalla fine.Stavo per trarre conclusioni un po affrettate del tipo di fare le crono con un 53*11 quando oggi facendo ripetute di 8 minuti ho fatto le prime due a 102 rpm la terza a 92 rpm e la quarta a 74 rpm mi sarei aspettato calcolando la fatica delle prime e della cadenza piu bassa di fare l'ultima alla stessa potenza delle prime due invece ho peggiorato,dunque mi rimane il dubbio che sabato avrei potuto fare altrettanto o addirittura meglio usando rapporti piu agili .

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
chiaro che sviluppare tanti watt a rpm elevate è difficile. diciamo che nei 20 minuti puoi ammazzarti di rapporti duri, ma comunque continuare a spingere senza notare alla fine un decadimento del wattaggio espresso. perchè si sviluppano più watt? perchè stare ad rpm più elevate comporta avere una coordinazione neuromuscolare superiore, e la maggior velocità che dobbiamo imprimere alle gambe non viene "gratis". io ho trovato che un ottimo compromesso per me, in questo stato di forma in cui sono, sui 20 minuti (guarda caso proprio la lunghezza del test per la determinazione della FTP) è di circa 55 rpm. chiaro che poi non sarebbe una misurazione reale in quanto non ci vado poi in pianura in giro a 55 rpm, quindi cerco di farne una più realistica intorno agli 85 rpm. ma i watt sono inferiori di un buon 5-6%.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Dunque se ho compreso bene il tuo migliore risultato di potenza in 20 minuti è a 55 rpm mentre si riduce di un 5/6% passando a 85...
Suppongo che a 100 il decremento sia proporzionalente aumentato.
Pensavo a quanti sul forum dicono di affrontare le crono ,che generalmente sono per gli amatori abbastanza brevi durando dai 20 ai 30 minuti circa a cadenze elevate ,oltre 100, e mi son chiesto ma questi si esprimono meglio a queste cadenze o commettono un errore?
Perche se magari un professionista in una corsa a tappe affronta crono molto piu lunghe e deve tenere conto del giorno dopo che magari ha una tappa impegnativa, chi lo fa fare al cicloamatore che fa una crono di 20 minuti e basta di mulinellare le gambe a 105 rpm se cadenze basse -potenza alta è una costante almeno per tempi brevi?

Ultima modifica:
chiaro che sviluppare tanti watt a rpm elevate è difficile. diciamo che nei 20 minuti puoi ammazzarti di rapporti duri, ma comunque continuare a spingere senza notare alla fine un decadimento del wattaggio espresso. perchè si sviluppano più watt? perchè stare ad rpm più elevate comporta avere una coordinazione neuromuscolare superiore, e la maggior velocità che dobbiamo imprimere alle gambe non viene "gratis". io ho trovato che un ottimo compromesso per me, in questo stato di forma in cui sono, sui 20 minuti (guarda caso proprio la lunghezza del test per la determinazione della FTP) è di circa 55 rpm. chiaro che poi non sarebbe una misurazione reale in quanto non ci vado poi in pianura in giro a 55 rpm, quindi cerco di farne una più realistica intorno agli 85 rpm. ma i watt sono inferiori di un buon 5-6%.

Ricordo male o il test ftp bisogna farlo a 90 rpm?

Perchè appunto tra 55 rpm e 90 passa un'abisso in termini di watt!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ma tu dove devi andare a 55 rpm, in ospedale? 400 w a 50 rpm li faccio anche io, ftm!
Sei forse un forte amatore a crono?
il test serve per avere un riferimento.
se hai bisogno di sapere quanti watt puoi erogare per un'ora A QUELLA FREQUENZA DI PEDALATA che male c'è nel vedere in un'ora a quel numero di rpm qual è la potenza massimale media?
questo viene anche volgarmente definito test.
c'è gente che a 90 rpm non ci arriva in tutta una vita. devono fare il test a 90 rpm anche loro? e poi, chi l'ha detto 90? e se erano 89 quelle giuste? dici 90 solo perchè hai letto 90, open your mind. o-o

il test serve per avere un riferimento.
se hai bisogno di sapere quanti watt puoi erogare per un'ora A QUELLA FREQUENZA DI PEDALATA che male c'è nel vedere in un'ora a quel numero di rpm qual è la potenza massimale media?
questo viene anche volgarmente definito test.
c'è gente che a 90 rpm non ci arriva in tutta una vita. devono fare il test a 90 rpm anche loro? e poi, chi l'ha detto 90? e se erano 89 quelle giuste? dici 90 solo perchè hai letto 90, open your mind. o-o

Scusa eh, non lo dico io 90, lo dicono Coggan e Allen, e un motivo ci sarà.
In gara pedali a 55 o cerchi di tenere una cadenza che minimizza la fatica? Che guarda caso che per la maggior parte degli esseri umani va dai 85/90 ai 100/110.
Non c'è nulla di sbagliato nel vedere quanti w si erogano a 55 rpm, è solo un test inutile.
E trovo difficile pensare che ci sia gente che non arrivi a 90 rpm, può essere un caso e si regolerà di conseguenza, farà il test alla propria cadenza; non è il tuo caso o sbaglio, recia?!
A meno che tu non intenda pedalare a 55 rpm e fotterti le gambe.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
per 20 minuti di crono si può anche andare a 60... infatti quelli che a pescantina mi passavano al doppio della velocità saranno andati circa a 60-65 rpm. tu vai a 110 anche in una salita di 1 km se sai che tanto non devi salvare la gamba?
mica le crono sono lunghe due ore...
quello che volevo dire è se uno deve impostare una gara di mezz'ora, deve massimizzare il rendimento per mezz'ora, non pensare a salvare la gamba. allora, ha un senso pedalare a bassissimi rpm con rapportoni. a quanti watt? appunto, un test te lo può dire. mi sono comprenduto?

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ma scusate la Potenza nn è forza * velocità??
A 55rpm si sviluppa più forza sicuramente(nn per niente le ripetute di forza SFR si fanno a cadenza simili) ma credo che per avere una potenza maggiore bisogna lavorare anche sull'altro fattore del prodotto cioè la velocità.In questo caso appunto le RPM...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
o cerchi di tenere una cadenza che minimizza la fatica?

chi ha detto che minimizza la fatica? fai 20 min a 50 rpm, e 20 min a 110 rpm, a parità di watt, e vediamo dove sei più stanco...
sbaglio o in gara vince chi eroga un wattaggio medio rapportato al peso più alto? quindi ci si salvano le gambe o si spinge? io dico che si spinge.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ma scusate la Potenza nn è forza * velocità??
A 55rpm si sviluppa più forza sicuramente(nn per niente le ripetute di forza SFR si fanno a cadenza simili) ma credo che per avere una potenza maggiore bisogna lavorare anche sull'altro fattore del prodotto cioè la velocità.In questo caso appunto le RPM...
a rpm più elevati la minor potenza erogata è frutto della dispersione di potenza per attività "accessorie", tipo per esempio la coordinazione neuromuscolare. te ne rendi conto:

1. usando un powermeter, che misura potenza e non forza (anche la forza o meglio il momento torcente, ma non ci interessa).
2. provando con le powercranks a pedalare ad alti rpm, e lì ti rendi conto di quanto più difficile sia mantenere una pedalata armoniosa e produttiva.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
a rpm più elevati la minor potenza erogata è frutto della dispersione di potenza per attività "accessorie", tipo per esempio la coordinazione neuromuscolare. te ne rendi conto:

1. usando un powermeter, che misura potenza e non forza (anche la forza o meglio il momento torcente, ma non ci interessa).
2. provando con le powercranks a pedalare ad alti rpm, e lì ti rendi conto di quanto più difficile sia mantenere una pedalata armoniosa e produttiva.

Premesso che cmq è sempre questione soggettiva a seconda del tipo do fibre che uno ha, 55 rpm è una cadenza che nn permette al sangue di ossigenare bene il muscolo e nn può essere una cadenza valida per una gara...

o cerchi di tenere una cadenza che minimizza la fatica?

chi ha detto che minimizza la fatica? fai 20 min a 50 rpm, e 20 min a 110 rpm, a parità di watt, e vediamo dove sei più stanco...
sbaglio o in gara vince chi eroga un wattaggio medio rapportato al peso più alto? quindi ci si salvano le gambe o si spinge? io dico che si spinge.

Abbi pazienza, non mischiare le carte, se vuoi ti do ragione subito e ti tieni le tue convinzioni e non perdiamo tempo.
E' logico che a parità di w a 50 sei al medio e a 100 sei oltre soglia.
Ma sono tutte e due pedalate che non minimizzano la sensazione di fatica: 50 rpm le gambe non girano, agli stessi w delle 50 ma a 100 rpm il cuore è furoi giri; sono esecuzioni che si usano in determinati allenamenti.
In gara o in giro tieni la pedalata "ideale" e i watt saranno quelli di conseguenza, o studi e prevedi e provi a fare 4 ore di gara con dislivello a wattaggio massimo costante?
Prima di fare rapporti con i quali si vince c'è da imparare a dare quello che il fisico può dare.
Vai a fare la Marmotte a 55 rpm, poi ne riparliamo dopo il mese di ricovero.