powertap sondaggio

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Forse potrà sembrare e magari lo è un argomento trito e ritrito ma distanza di un anno che ho un powertap non mi e ancora chiaro come la potenza venga influenzata dalla cadenza, voi avete mai provato a vedere come forzare una determinata cadenza per un tempo sufficientemente lungo a vedere cosa succede?La mia impressione è che nel mio caso su una salita molto impegnativa che mi costringe a 50 o poco piu rpm la potenza in 20 minuti sia inferiore a quella sviluppata in un periodo analogo a 70,100,105 rpm(pianura),ma il fattore forma forse ha influito molto sui risultati per me e abbastanza difficile fare delle verifiche in salita perche quando va bene posso concedermi un giorno ogni tanto sui colli euganei o sui coli bolognesi,e comunque mi interesserebbe conoscere qualche altro parere e esperienza

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Non ho ancora il PT(arriverà a giorni), ma nel frattempo sto usando da 1 anno il misuratore di potenza del polar cs600 e uso il fortius che ha la misurazione della potenza, la cosa che ho notato è che usando una cadenza piu alta fatico di piu a livello di FC e quindi la percezione della fatica aumenta.
Quello che tu affermi, secondo me, è corretto se parli di intervalli temporali lunghi, quindi superiori a 20-30 min(dipende da quanto sei allenato), al di sotto si sviluppa più potenza con rapporto duro, poi si comincia a stancare il muscolo e se insisti ad andare troppo duro, cominci a sviluppare meno potenza e la Fc ti si alza.
Non per niente si parla di cadenza ideale in salita intorno alle 70-80 rpm in quanto bilancia la fatica tra il livello di affaticamento muscolare e il livello di affaticamento cardiocircolatorio.

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito

Se non ricordo male, Armstrong andava con cadenze sempre piuttosto elevate per non affaticare eccessivamente i muscoli.
Forse il cuore lavora di più, ma forse è anche vero che si recupera prima con i battiti cardiaci che non con la forza muscolare, o sbaglio?
Ricordate quando Gonchar spingeva rapporti durissimi nelle crono e poi in salita si piantava regolarmente?
Da quando fa più agilità è calato nelle crono ma complessivamente è migliorato (come risultato nelle corse a tappe)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.249
1.532
Visita sito

Dipende cosa intendi per Molto impegnativa ,che pendenza? io comunque sono nella situazione inversa riesco a esprimere potenze più alte in salita credo sia anche una questione di caratteristiche fisiche (tipo e qualità delle fibre muscolari) comunque è un discorso che merita di essere approfondito

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
intendo 12/15 % (peso 88kg) forse dovrei prendermi un bel 27 dietro il 25 va stretto con il 39 cmq ci sono rimasto un po male credevo in quella bella salita che e il monte madonna di riuscire a esprimere un po piu di potenza ma mi sono sbagliato chissa forse la forma quel giorno non era granchè o forse 50 rpm in salita sono veramente poche anche per una salita di appena circa 20 minuti

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.249
1.532
Visita sito

Eh si forse su quelle pendenze il 25 è un po' poco per curiosità che potenza media hai sviluppato su quella salita?