Precisione spettacolare altimetro Garmin edge 305

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
Il 14 gennaio scorso sono stato sul monte amiata....
A parte la spettacolarità (240cm di neve in vetta!!!) sono salito proprio sul punto più alto per testare l'altimetro del mio garmin edge 305 e guardate un pò....segna esattamente 1738mt!!!

Garmin.jpg

stavo seduto sulla pietra più alta (la vetta) che guarda verso la Madonna degli scout e questa è la vista...

VettaAmiata.jpg

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Anch'io ho il 305 e, se guardi precedenti post, ho sempre scritto che se in cima ad un monte il cartello indica un'altitudine diversa dal garmin, beh....è il cartello che sbaglia!

o-o

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
L'errore in altitudine dei GPS puo' essere di alcuni metri e quindi per avere una quota precisa occorrerebbe mediare il risultato letto in giorni/momenti diversi.
La precisione di un GPS dipende molto da quanti e quali satelliti sono agganciati al momento della lettura.
Il fatto di avere l'altimetro barometrico non aumenta la precisione ma semplicemente permette di avere misure anche in zone coperte e di raccordare i dati nel cambio di satelliti.
Ho il Forerunner 201 (senza compensazione barometrica) e scaricando i percorsi ho notato alcune volte variazioni di altitudine in zone perfettamente piatte. E' accaduto che sono cambiati i satelliti e le informazioni quindi risultavano leggermente diverse
o-o