si capisco che è complesso, ma da quello che posso intendere io, che è quello che volevo dire all' inizio , se fai triatlon non è che alleni tre sport separati, ma ne devi tener conto quando li sommi, perchè appunto rischi di saltare per aria come due anni fa ( non so se mi spiego ) perchè sei iper carico ( e vorrei anche vedere il contrario )
il fatto che almeno ogni tanto ( che so 1 volta la settimana ) il tuo allenatore/società ti voglia vedere è normale, specie se sei di livello, magari non li mandare a quel paese direttamente ma cerca di spiegargli le tue esigenze, non sia mai che qualche volta viene lui/loro da te, se intuiscono che hai del potenziale sarrebbe anche normale. per la corsa non discuto che sei in una situazione ottima e ben seguito, ma mi sembra di percepire che ci stai dando dentro troppo in questa specialità ( non so cosa fai con il nuoto ), secondo me se fai un pò meno li, ed intanto recuperi tempo ed energie, sono abbastanza sicuro che abbasserai anche il tuo personale sui 5k, perchè se va bene fai 15'20" ( mi ricordo giusto ? ), se va meno bene magari 16'/16'30", che non sono tempi per uno che si allena tutti i giorni ( nel senso che tempi così li fai anche con meno impegno ).
capitolo bici ( premetto che io mi ritengo un nessuno, solo appassionato e non alleno di mestiere, ma qualcosa dopo 25 anni di sport vari ne capisco e credo di aver dato dei consigli più che validi a diverse persone ), tuo zio ha ragione ( tu cerca di carpirne i "segreti" casomai ), ma secondo me con un due/tre allenamenti minimo/massimo a settimana in bici te la caverai più che bene ( in questa situazione la bici secondo me è la parte meno complessa da allenare ) gare da 20 km sul piatto non sono difficili da preparare, grossomodo le puoi interpretare come un 10K a piedi, solo che hai il mezzo meccanico, poi palestra immagino che ne fai già una cifra con il nuoto, più che altro ogni tanto nel periodo giusto dovresti fare un pò di dietro motore, e qui qualcuno che ti aiuta ti ci vuole per forza ( anche tuo zio ovviamente ).
se la bici la devi ricomprare, magari prendi un modello non esageratamente specializzato, qualcosa con il tubo piantone non verticale per capirsi, con ruote adatte anche ad un giro meno "tecnico". poi se con il nuoto sei a posto, devi solo capire come miscelare tra loro gli sport, senza strafare in nessuno, perchè comunque recuperi allenamento facendo altre cose, dosando nel modo giusto carico/scarico ed allenamenti di qualità e di recupero, per questo ti consigliavo una società di triatlon ( magari non ne trovi di eccelse, ma ne capiranno qualcosa più di te che hai 19 anni, spero..), se tu vai da gente specializzata in uno sport ( che sia nuoto o corsa o bici ) tenderanno sempre ad allenarti come se facessi solo quella cosa li, ed è ovvio che poi esplodi ( non so se mi sono spiegato ).
detto tutto questo secondo me se :
corsa : minimo 2 massimo 4 allenamenti a settimana ( a seconda dei periodi )
bici : minimo 2 max 3 a settimana ( come sopra )
nuoto : non so quanti ne fai, ma se ho capito il tuo stile da terminator, secondo me calerei di quantità
palestra : idem come sopra, ma credo che con min 1 max 2 sei a posto
ti prendi minimo un giorno di riposo completo a settimana, magari due
secondo me ( di nuovo ) i tuoi obiettivi li raggiungi sicuramente.
Grazie mille Giorgio per i consigli, ti rispondo in posta...