Prepararsi per la mia prima corsa di 100 miglia: perché farlo? (welovecycling.com)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Prepararsi per la mia prima corsa di 100 miglia: perché farlo?

FONTE:
Logo welovecycling.jpg

C'è qualcosa di quasi mitico nell'idea di una pedalata di 100 miglia. È una pietra miliare, un rito di passaggio, la distanza in cui non si fa più solo un giro, ma si va davvero lontano. Eppure, a pensarci bene, perché mai qualcuno dovrebbe pedalare così lontano quando si può provare un piacere enorme anche solo pedalando per 50 km?

Le ragioni, ovviamente, sono varie quanto i ciclisti stessi. Per alcuni, è un modo per dimostrare qualcosa a se stessi o agli altri. Altri si iscrivono a eventi di beneficenza, dove la raccolta fondi dà un significato alla distanza. Alcuni ciclisti la vedono come un trampolino di lancio: un primo assaggio di resistenza prima di affrontare tour di più giorni o ultra-giri. E poi ci sono quelli che sono attratti dal cameratismo, allenandosi insieme a un club o a un gruppo di amici prima di affrontare la sfida fianco a fianco.

In breve, pedalare per un centone non è solo una questione di numeri sul ciclocomputer. È una questione di significato.

LE MIE CICLODESTRINE CLUSTER DEXTRIN: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Perché ci sto provando?
Allora perché ho deciso che quest'anno avrei percorso la mia prima distanza di 100 miglia?

Il motivo principale è che non è solo un mio obiettivo, è il nostro. Io e la mia ragazza ci siamo posti questa sfida all'inizio di quest'anno. Volevamo un'avventura condivisa, qualcosa a cui puntare nel corso dell'anno, un obiettivo che ci regalasse ricordi tanto quanto chilometri.

Entrambi siamo attratti dalle avventure in bicicletta e ci piace assistere a eventi ciclistici di ultra-endurance. Percorrere 100 miglia sembra un buon primo assaggio di cosa potrebbe essere. Saremmo riusciti a gestire la distanza? Ci saremmo divertiti? Sarebbe stato un trampolino di lancio per avventure ancora più grandi?

I MIEI STRONG BCAA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Pianificare il percorso in sé
Un altro tassello del puzzle motivazionale è, lo ammetto, un mio hobby personale: mi piace pianificare i percorsi. Per me, il divertimento non sta solo nel pedalare, ma anche nella preparazione, nello scorrere le mappe e nell'individuare strade tranquille e tratti boschivi, punti di interesse, in modo che non sia solo una sfida, ma anche un'esperienza meravigliosa.

Quindi, parte di questo secolo è la mia prova autoimposta come progettista di percorsi. Voglio creare un percorso che abbia le seguenti caratteristiche:

• Partiamo e arriviamo a casa. È molto più divertente uscire di casa e pedalare, e chi non ama essere a casa dopo una pedalata impegnativa, piuttosto che salire su un treno o un'auto?
  • Trascorriamo almeno il 60% del tempo in una zona boschiva.
  • C'è almeno un punto di interesse per scattare foto, probabilmente le rovine di un antico castello.
  • C'è almeno un ottimo bar dove fermarsi per un caffè e una fetta di torta.

IL MIO PASTO PREGARA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Cercherò anche di mantenere un dislivello ragionevole: superare i 2000 m di quota per un giro da cento anni sembra aggiungere difficoltà inutili.

Guardando avanti
Questo è il mio "perché". Un mix di curiosità, avventura e desiderio di condividere l'esperienza con qualcuno di importante per me. Cosa sarebbe per te? C'è qualcosa che ti spingerebbe ad accettare una sfida del genere?

Se hai pensato di fare qualcosa di simile, ti invito a seguirmi. Il resto di questa serie riguarderà come organizzo il mio allenamento, come sto imparando a migliorare la mia alimentazione e idratazione in bici, l'attrezzatura che userò e, naturalmente, il resoconto effettivo del mio giro da cento anni, se sarà un successo o meno.

IL MIO MULTIVITAMINICO MULTIMINERALE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Noi siamo fortunati, lo spartiacque sono 100 km bella cumpa

Adesso vado in modalità FIGO ON, perché in tre mesi che ho ricominciato ad andare in bici li ho già fatti tre volte, ma direi che 100 km sono alla portata di assolutamente di chiunque riesca a fare almeno un paio di uscite alla settimana, con un minimo di attenzione all'allenamento, sei più o meno nelle quattro ore scarse di uscita, soprattutto se non c'è un dislivello pazzesco, direi che può farlo chiunque, poi certo se ci sommi >3000 mt di dislivello, la cosa si complica.

150-160km quindi diciamo le 100 miglia sono un po' più "seri" soprattutto se sono accompagnate da un po' di dislivello, si passano le 6 ore in sella, diventa un po' più impegnativo, anche a livello di testa

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
un pò come i 100kg di massimale di panca in palestra....... :==

Beh lì dipende soprattutto dal tuo peso corporeo, se pesi 90-100 kg e non ce ne hai 25 di tara, 100 kg di panca li dovresti fare dopo un mese, intendo come massimale, diverso se magari pesi 70 kg pulito.

Diciamo che fare il tuo peso corporeo di massimale di panca può essere paragonato ai 100 km in bicicletta e le 100 miglia possono essere paragonate al 1.5x, che è sempre un numero di tutto rispetto, quando ci si avvicina al due per siamo all'eccellenza a livello Powerlifting.

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
436
738
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Beh lì dipende soprattutto dal tuo peso corporeo, se pesi 90-100 kg e non ce ne hai 25 di tara, 100 kg di panca li dovresti fare dopo un mese, intendo come massimale, diverso se magari pesi 70 kg pulito.

Diciamo che fare il tuo peso corporeo di massimale di panca può essere paragonato ai 100 km in bicicletta e le 100 miglia possono essere paragonate al 1.5x, che è sempre un numero di tutto rispetto, quando ci si avvicina al due per siamo all'eccellenza a livello Powerlifting.

io non ho manco mai fatto un massimale......

• Haha
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
io non ho manco mai fatto un massimale......

Si può vivere tranquillamente e avere ottimi risultati anche senza, il calcolo del massimale serve solo per due cose:
1) pianificazione di allenamenti specifici stile powerlifitng
2) chiacchiere al bar riguardanti massimali mirabolanti, che però si facevano una volta... "quando mi allenavo sul serio...."

probabilmente un pò come la FTP :-)xxxx