Preparazione GF Campagnolo

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Ciao a tutti...
Siamo ormai a meno di 2 mesi dalla GF Campagnolo.
Non l'ho mai fatta in vita mia e quest'anno con il nuovo percorso pare, (dico pare...) sia ancora più dura delle edizioni precedenti...
Avendo come obiettivo il percorso lungo, secondo voi, con quanti km nelle gambe si dovrebbe arrivare all'appuntamento?
Km fatti ovviamente non facendo uscite di 50, 60 km...
Grazie e ciao.
Ale
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Be io ho la morosa da Feltre, dunque quando posso magari o il sabato o la domenica rimango a dormire da lei e parto da lì, e provo a farmi giri sempre più lunghi per percorsi analoghi

credo che sia essenziale sapere almeno "di testa" di essere in grado di fare 3 salite lunghe una dopo l'altra

e magari, piazzare sempre in allenamento dopo due salite lunghe una salita corta ed arcigna per simulare gli ultimi 3 km del croce d'aune da sovramonte che tirano se si è stanchi

chiaramente anche fare altre granfondo aiuta, magari prestando però attenzione a non stancarsi troppo...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io credo che fino all'anno scorso fosse una gara difficile, quest'anno credo sia diventata difficilissima, a livello se non superiore alla Oetzy, e per di piu' fatta a giugno con almeno 5000 km in meno nelle gambe. Credo che arrivarci senza 7/8.000 km nelle gambe e un paio di mesi di lunghi oltre le 6 ore significhi quanto meno sottovalutarla. Non solo per una questione fisica ma anche e soprattutto per una questione psicologica. Le gare "limite" come questa si fanno innanzitutto con il cervello, poi con le gambe.
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Io credo che fino all'anno scorso fosse una gara difficile, quest'anno credo sia diventata difficilissima, a livello se non superiore alla Oetzy, e per di piu' fatta a giugno con almeno 5000 km in meno nelle gambe. Credo che arrivarci senza 7/8.000 km nelle gambe e un paio di mesi di lunghi oltre le 6 ore significhi quanto meno sottovalutarla. Non solo per una questione fisica ma anche e soprattutto per una questione psicologica. Le gare "limite" come questa si fanno innanzitutto con il cervello, poi con le gambe.
Q8.
Mi preoccupa il già altissimo numero di iscritti. ;nonzo%
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Cmq fino a lì il percorso non è per nulla duro (tranne le strette gallerie)
Il fatto non è tanto il discorso del percorso duro o meno... Credo che Clodovico abbia centrato di più il punto... alla fine chi fa il lungo fa 216 km... Che senso ha tirarsi il collo per i primi 40 e passa km? Bisogna correrla prima con la testa che con le gambe...
Ma... E ritorno alla domanda iniziale... Con le gambe... con quanti km secondo voi si dovrebbe arrivare ad un appuntamento così impegnativo?;nonzo%
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
Il fatto non è tanto il discorso del percorso duro o meno... Credo che Clodovico abbia centrato di più il punto... alla fine chi fa il lungo fa 216 km... Che senso ha tirarsi il collo per i primi 40 e passa km? Bisogna correrla prima con la testa che con le gambe...
Ma... E ritorno alla domanda iniziale... Con le gambe... con quanti km secondo voi si dovrebbe arrivare ad un appuntamento così impegnativo?;nonzo%


Non è quanti km, ma come li si sono fatti ed in quanto tempo.
Per preparare un gf così lunga e con un dsl di 5.000mt il lavoro andava fatto con allenamenti per Fondo questo inverno, e poi partecipando a qualche GF preparatoria.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Non è quanti km, ma come li si sono fatti ed in quanto tempo.
Per preparare un gf così lunga e con un dsl di 5.000mt il lavoro andava fatto con allenamenti per Fondo questo inverno, e poi partecipando a qualche GF preparatoria.

Ma io non sarei così drastico, questo inverno non ho fatto fondo ma ne ho già provata mezza in solitaria e son riuscito a portarla a termine

certo probabilmente un 4000 km sulle gambe con buon dislivello servono
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ma io non sarei così drastico, questo inverno non ho fatto fondo ma ne ho già provata mezza in solitaria e son riuscito a portarla a termine
certo probabilmente un 4000 km sulle gambe con buon dislivello servono
Mi avessi detto che ne hai fatto il 75% il tuo discorso reggerebbe, ma tra una uscita di 100km e 2500 metri di dislivello e una da 200km e 5000 metri la differenza e molto più che sostanziale.
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Mi avessi detto che ne hai fatto il 75% il tuo discorso reggerebbe, ma tra una uscita di 100km e 2500 metri di dislivello e una da 200km e 5000 metri la differenza e molto più che sostanziale.

E anche qui sono d'accordo di nuovo con Clodovico... 100 km con 2500 mt di dislivello non sono un buon banco di prova per poter dire che ne farei anche 200 con 5000 mt di dislivello...
In ogni caso, mancando ancora un mese e mezzo, per uno che è abbastanza indietro come preparazione, cosa consigliereste?
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
E anche qui sono d'accordo di nuovo con Clodovico... 100 km con 2500 mt di dislivello non sono un buon banco di prova per poter dire che ne farei anche 200 con 5000 mt di dislivello...
In ogni caso, mancando ancora un mese e mezzo, per uno che è abbastanza indietro come preparazione, cosa consigliereste?

di fare distanza...tanta!
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
di fare distanza...tanta!

ed aggiungerei tanta salita visto che rispetto alle scorse edizioni si parte subito a salire e quando sei a metà percorso non hai ancora superato la metà del dislivello totale.
La Campagnolo di quest'anno è ai livelli della maratona delle dolomiti "old style" quella degli anni in cui le iscrizioni non erano un incubo come oggi causa durezza della prova.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Mi avessi detto che ne hai fatto il 75% il tuo discorso reggerebbe, ma tra una uscita di 100km e 2500 metri di dislivello e una da 200km e 5000 metri la differenza e molto più che sostanziale.

Vabbè, adesso non sto ad elencare tutte le prove di percorsi che ho fatto quest'anno. Ho anche provato un treviso-san boldo-feltre-croce d'aune-monte grappa-treviso, che di dislivello ne aveva quasi 4000. Ci vedremo al traguardo dunque se riuscirò a finirlo.
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
Vabbè, adesso non sto ad elencare tutte le prove di percorsi che ho fatto quest'anno. Ho anche provato un treviso-san boldo-feltre-croce d'aune-monte grappa-treviso, che di dislivello ne aveva quasi 4000. Ci vedremo al traguardo dunque se riuscirò a finirlo.

Se il titolo del Topic è " Preparazione alla Campagnolo" ci si aspetta una risposta inerente. Se tu scrivi che per prepararla hai fatto 100km con 2500 di dsl, è normale che Clodovico abbai da ridire, non si di te ma sulla preparazione nello specifico.

Stiamo on topic. Grazie
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Io valuterei anche l'ambizione con cui si partecipa: per primeggiare, per fare 1 buon tempo o solo per terminarla.
Io mi sono iscritto con l'obiettivo di arrivare in fondo e spero di arrivarci con 3000 km di allenamento (nn ho tempo di farne di più).
Mi baso sull'esperienza dell'Oetzy dell'anno scorso: 2750 km nelle gambe, 12,5 ore, stanco morto e con la consapevolezza che se ci fosse stato brutto non sarei arrivato nel tempo massimo.
La mia preparazione è molto poco scientifica: so che devo fare tanta salita, usare rapporti agili e cercare di guadagnare il più possibile in discesa. Questo mi basta.

Dimenticavo: il mio banco di prova è una salita dalle mie parti di 15 km e 1100 m di dislivello. Fatta 3 volte sono 90 km e 3300 m di dislivello, 5 volte è 1 buona simulazione della GF (ma tanto mi rompo a farla + di 2-3 volte..)
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Per prepararmi alla Campagnolo vorrei fare questo percorso:
http://www.openrunner.com/index.php?id=71256
sono 205 km per 4800 mt di dislivello...mica male.
Se qualcuno della zona si vuole aggregare, credo di farla sabato 31 Maggio.
Unico problema: mi fermo a Bobbio, non torno a Piacenza

Forse nn sono capace di usare openrunner, ma dal percorso indicato risultano solo 110 km.
Sabato 31 potrei aggregarmi, anche se temo che il mio stato di forma nn sia tale da tenere il tuo passo.
Nn visualizzando il tuo itinerario completo nn ho 1 idea del percorso, ma a giudicare dai primi 110 km hai inserito poche salite lunghe (sulle Alpi la "fregatura" è la lunghezza della salita e la quota). Sarebbe più proficuo partire già ai piedi dei passi, secondo me sarebbe 1 itinerario più efficace:
Bobbio-Passo Penice-Passo Brallo-Ponte Organasco-Cerignale- Vicosoprano-Rezzoaglio-Passo Forcella-Borgonovo Ligure-Passo Bocco (o il Ghiffi)-Pontestrambo-Passo del Chiodo (o Anzola)- Passo del Tomarlo- Passo dello Zovallo - Ferriere - Passo del Mercatello - Bobbio