Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Preparazione invernale 2024-2025... nuovi protocolli di allenamento vs old school ?
Testo
<blockquote data-quote="canserbero" data-source="post: 7647461" data-attributes="member: 107540"><p>Non è che mi sia documentato molto sul torque, non più di quello che ho trovato pronto in rete: da qui il fatto di aver segnalato dei range per provare ad impostare gli allenamenti. Devo ancora pensarci un po', ma dal punto di vista concettuale non sono riuscito a chiudere il cerchio. Da una parte, capisco quelli che per le "ripetute di torque" suggeriscono di prendere circa la potenza a vO2max perché - immagino/deduco - in questo modo si cerca di tagliare la componente cardio-circolatoria per stressare di più quella muscolare. Dall'altra se si sta ragionando in termini di torque, allora non vedo il perché fare una prescrizione in termini di intensità/zone di potenza. É chiaro che potenza e torque sono interconnesse, però, dal mio punto di vista, fornire queste prescrizioni mi dà l'idea che non si sappia qual è la finalità dell'esercizio e/o ciò che si vuole ottenere. Purtroppo son abbastanza quadrato, quindi per me sarebbe più pulito ragionare in termini di torque, quindi avere un target/range di torque, tenere fisso questo e far variare il resto; all'atto pratico però le prescrizioni sono bizzarre.</p><p></p><p>Per fare un esempio: supponiamo che uno abbia ftp di 300W e che la torque media dello sforzo sia stata di 35 Nm (~80 rpm medie). Se si ragiona sul torque, una possibilità è quella di svolgere lavori a diversa cadenza intorno ai 35 Nm, come suggerito da [USER=5183]@all_i_need_is_bike[/USER]. Di seguito una tabella in cui data la cadenza (prima colonna) ho calcolato a quale potenza (seconda colonna) svolgere le ripetute, mentre nell'ultima colonna ho solo riportato a quale % di ftp si svolgono le ripetute</p><p></p><p></p><p>[ATTACH=full]476889[/ATTACH]</p><p></p><p>Di seguito lo stesso esercizio fatto in precedenza, solo che in questo caso i calcoli vengono fatti mantenendo fissa la potenza (in questo caso ftp) e si guarda alla torque risultante alle varie cadenze (seconda colonna); nella terza colonna la % di torque a ftp a cui si sta svolgendo la ripetuta</p><p></p><p>[ATTACH=full]476890[/ATTACH]</p><p></p><p>Ragionando sulla prima tabella, direi che è abbastanza chiaro che nella maggior parte dei casi la componente muscolare/forza probabilmente non sarà la principale componente limitante che ha portato ad avere i 300w di ftp (mi pare quasi ovvio visto che posso generare la stessa toque a circa il 50% ftp, quindi, per quanto innaturale, credo non ci siano problemi ad andare avanti più della durata alla quale corrisponde ftp). Guardando alla seconda tabella direi che fare dei lavori a potenza costante potrebbe portare ad un "efficientamento" della muscolatura a quell'intensità e maggiore polivalenza.</p><p></p><p>Scusate, volevo solo condividere due pensieri/considerazioni, spero di non essere andato troppo oltre.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="canserbero, post: 7647461, member: 107540"] Non è che mi sia documentato molto sul torque, non più di quello che ho trovato pronto in rete: da qui il fatto di aver segnalato dei range per provare ad impostare gli allenamenti. Devo ancora pensarci un po', ma dal punto di vista concettuale non sono riuscito a chiudere il cerchio. Da una parte, capisco quelli che per le "ripetute di torque" suggeriscono di prendere circa la potenza a vO2max perché - immagino/deduco - in questo modo si cerca di tagliare la componente cardio-circolatoria per stressare di più quella muscolare. Dall'altra se si sta ragionando in termini di torque, allora non vedo il perché fare una prescrizione in termini di intensità/zone di potenza. É chiaro che potenza e torque sono interconnesse, però, dal mio punto di vista, fornire queste prescrizioni mi dà l'idea che non si sappia qual è la finalità dell'esercizio e/o ciò che si vuole ottenere. Purtroppo son abbastanza quadrato, quindi per me sarebbe più pulito ragionare in termini di torque, quindi avere un target/range di torque, tenere fisso questo e far variare il resto; all'atto pratico però le prescrizioni sono bizzarre. Per fare un esempio: supponiamo che uno abbia ftp di 300W e che la torque media dello sforzo sia stata di 35 Nm (~80 rpm medie). Se si ragiona sul torque, una possibilità è quella di svolgere lavori a diversa cadenza intorno ai 35 Nm, come suggerito da [USER=5183]@all_i_need_is_bike[/USER]. Di seguito una tabella in cui data la cadenza (prima colonna) ho calcolato a quale potenza (seconda colonna) svolgere le ripetute, mentre nell'ultima colonna ho solo riportato a quale % di ftp si svolgono le ripetute [ATTACH type="full" alt="1737875847605.png"]476889[/ATTACH] Di seguito lo stesso esercizio fatto in precedenza, solo che in questo caso i calcoli vengono fatti mantenendo fissa la potenza (in questo caso ftp) e si guarda alla torque risultante alle varie cadenze (seconda colonna); nella terza colonna la % di torque a ftp a cui si sta svolgendo la ripetuta [ATTACH type="full" alt="1737875987960.png"]476890[/ATTACH] Ragionando sulla prima tabella, direi che è abbastanza chiaro che nella maggior parte dei casi la componente muscolare/forza probabilmente non sarà la principale componente limitante che ha portato ad avere i 300w di ftp (mi pare quasi ovvio visto che posso generare la stessa toque a circa il 50% ftp, quindi, per quanto innaturale, credo non ci siano problemi ad andare avanti più della durata alla quale corrisponde ftp). Guardando alla seconda tabella direi che fare dei lavori a potenza costante potrebbe portare ad un "efficientamento" della muscolatura a quell'intensità e maggiore polivalenza. Scusate, volevo solo condividere due pensieri/considerazioni, spero di non essere andato troppo oltre. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Preparazione invernale 2024-2025... nuovi protocolli di allenamento vs old school ?
Alto
Basso