Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Preparazione invernale 2024-2025... nuovi protocolli di allenamento vs old school ?
Testo
<blockquote data-quote="pianpianello" data-source="post: 7659340" data-attributes="member: 149927"><p>Sì ma il problema che vedo io è che nel ciclismo nessuno punta a sentire il pedale più duro, ma a generare più watt.</p><p></p><p>Mi spiego. Nel powerlifting lo scopo è alzare più kg in una singola alzata, ed è ovvio che per alzare pesi maggiori bisogna incrementare il carico. Si allena quindi <u>veramente la forza</u>. Ma nel ciclismo, una persona che fa 300 watt a 100 RPM non ha nessun interesse a sviluppare 300 watt a 50 RPM, cioè non ha nessun interesse ad aumentare semplicemente la forza. Quello che interessa è <u>aumentare i watt</u>, cioè passare magari a 320 watt, sempre a 100 RPM.</p><p></p><p>Per passare da 300 a 320 watt a 100 RPM, serve solo il 7% di forza in più. Se non ho sbagliato i conti, abbassando le pedalate da 100 RPM a 93 RPM, serve circa il 7% di forza in più. Quindi basterebbe diminuire leggermente le RPM per allenare comunque la forza che ti serve per avere incrementi in watt. E con SFR a 50 RPM dove serve il 100% di forza in più, dovresti volare poi a 100 RPM. E invece non mi pare che funzioni così.</p><p></p><p>Attenzione che non sto dicendo che le basse cadenze siano totalmente inutili, io stesso lo faccio e tendo ad avere una pedalata poco agile in generale. Sto solo dicendo che ho comunque molti dubbi.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="pianpianello, post: 7659340, member: 149927"] Sì ma il problema che vedo io è che nel ciclismo nessuno punta a sentire il pedale più duro, ma a generare più watt. Mi spiego. Nel powerlifting lo scopo è alzare più kg in una singola alzata, ed è ovvio che per alzare pesi maggiori bisogna incrementare il carico. Si allena quindi [U]veramente la forza[/U]. Ma nel ciclismo, una persona che fa 300 watt a 100 RPM non ha nessun interesse a sviluppare 300 watt a 50 RPM, cioè non ha nessun interesse ad aumentare semplicemente la forza. Quello che interessa è [U]aumentare i watt[/U], cioè passare magari a 320 watt, sempre a 100 RPM. Per passare da 300 a 320 watt a 100 RPM, serve solo il 7% di forza in più. Se non ho sbagliato i conti, abbassando le pedalate da 100 RPM a 93 RPM, serve circa il 7% di forza in più. Quindi basterebbe diminuire leggermente le RPM per allenare comunque la forza che ti serve per avere incrementi in watt. E con SFR a 50 RPM dove serve il 100% di forza in più, dovresti volare poi a 100 RPM. E invece non mi pare che funzioni così. Attenzione che non sto dicendo che le basse cadenze siano totalmente inutili, io stesso lo faccio e tendo ad avere una pedalata poco agile in generale. Sto solo dicendo che ho comunque molti dubbi. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Preparazione invernale 2024-2025... nuovi protocolli di allenamento vs old school ?
Alto
Basso