Preparazione invernale

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao ragazzi!
Si avvicina l'inverno...ed è di nuovo tempo di preparazione atletica!
Come imposterete la vostra preparazione invernale?
Quali carichi di lavoro vi attendono e come vi integrerete?

Per quali carichi di lavoro ci attendono è difficile dare una risposta. E' vaga come domanda.

Per integrazione, io ne faccio pochissima. Sono un paio d'anni che uso Whey post WO (o WI se è sui rulli ) solo dopo gli allenamenti impegnativi, più spirulina e perle di omega 3. Il tutto con moderazione.

Col caldo compresse di magnesio e potassio (generico che costa 1/2 del Polase e contiene la stessa quantità di principio attivo.)

Gel solo in gara. In gare lunghe a volte barrette all'inizio. Extragara, durante, mai nulla di sintetico. Di solito gallette/pane tostato con miele/marmellata. A volte banana a volte fruttini zuegg.
 
24 Febbraio 2011
241
12
Visita sito
Bici
...

Ho lasciato di proposito campo aperto al confronto
Per noi é interessante conoscere le abitudini degli atleti in questo periodo dell'anno. Notiamo che preferisci di gran lunga gli alimenti agli integratori.
Occhio all'indice glicemico
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Come faccio tutto l'anno quando mi alleno aminoacidi ramificati pre e post work per un totale di 8 gr ed 1 CPR di multivitaminico, minerali ed oligominerali, 1 CPR omega 3.
 
24 Febbraio 2011
241
12
Visita sito
Bici
...
perchè?
durante l'allenamento ha importanza?

Assolutamente SI!
Alimenti ad indice glicemico medio-alto sono controproducenti durante la performance, sia essa gara o allenamento. Suppongo che anche durante gli allenamento tu abbia il desiderio di "spingere"...
Molti appassionati curano con grande attenzione la gara ma trascurano un po' gli allenamenti dimenticando che i meccanismi fisiologici in atto sono identici.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

Quindi anche i gel?

a parte che l'ig da solo dice nulla se non si considera anche il carico glicemico...
1g di glucosio non è controproducente in nessun caso
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho lasciato di proposito campo aperto al confronto
Ora sono fermo. Pedalo sono nei we. A sensazione, alternando bdc e mtb, visto che gareggio con entrambe. Dal 7 dicembre inizio con una classica preparazione strutturata.
Per noi é interessante conoscere le abitudini degli atleti in questo periodo dell'anno. Notiamo che preferisci di gran lunga gli alimenti agli integratori.
Occhio all'indice glicemico
In questo periodo dieta tirando un pò la corda, cosa che con gli allenamenti mi è pericoloso fare. Niente integratori, ovviamente.
Gli integratori, principalmente sotto preparazione, specie nei periodi più intensi, quindi dicembre/marzo. Poi cominciando con le gare, fatico meno e i tempi di recupero sono più ampi e dunque ne assumo ancora meno.
Si, preferisco i normali alimenti, dunque non sono un vostro buon cliente :-). Seppur i vostri prodotti in particolare, che magari trovo nei pacchi gara, li apprezzo, come gusto. Non saprei discernere su una migliore qualità rispetto ad altri a parità di destinazione.
All'indice glicemico sto attento nel pregara e comunque lontano dalla bici per non farmi poi venire controproducenti attacchi di fame......tranne quando la gola ha il sopravvento su tutto e allora mi lascio andare e non guardo grassi, proteine, dolce, salato, nulla .
Durante, come [MENTION=12152]gx2[/MENTION] pensavo anche io che sotto sforzo, l'eventuale surplus glicemico andasse comunque a compensare il deficit indotto dallo sforzo e non fosse dunque necessario preoccuparsene eccessivamente......ovviamente evitando di mangiare a cucchiai lo zucchero da cucina.. Miele e marmellata non ne metto comunque troppa, se non altro perchè mi viene una porcheria poi al momento di mangarla...altrimenti...... Pane e gallette non danno problemi glicemici. Soprattutto le gallette hanno pochi zuccheri semplici se non ricordo male. I fruttini sono monodose e mai avuto problemi con quelli.
In gara gel/barrette a parte, in borraccia o acqua, o col caldo acqua, limone e zucchero (fruttosio) quanto basta per rendere bevibile il limone. A volte ci metto cocacola.

oggi rischio il ban
Ti controllo :angrymod:......che è, sei in astinenza a parlare di mangiare e allora ne parli qui? Abbi pazienza, tra un pò la riapro.....se mi ricordo.
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

io durante l'attività cerco alto IG...

poi qualsisi maltodestrina o gel avrà un IG alto (>90) quindi non vedo il problema...

magari non stiamo capendo


Qual è l'indice glicemico studiato per l'attività sportiva? e nello specifico quello dei due prodotti citati?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
l'ideale è la combinazione glucosio/fruttosio (facendo attenzione a non esagerare qui per evitare problemi gastrointestinali) che porta ad un ossidazione di 1,2g/ cho min

• Mixing different forms of CHO has been shown to increase muscle CHO oxidation from 1.0 g CHO/min to levels ranging from 1.2 g – 1.75 g CHO/min [50,52-54]; an effect which is associated with an improvement in time
trial performance [56].

• Glucose, fructose, sucrose and other high-glycemic CHO sources are easily digested, but fructose consumption should be minimized as it is absorbed at a slower rate and increases the likelihood of gastrointestinal problems.
 

Allegati

  • Journal of the International Society of Sports Nutrition.pdf
    402,1 KB · Visite: 9