preparazione semiseria per granfondo

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Come mi e' gia' capitato di scrivere, mi trovo all'estero (Russia) dove ancora l'epidemia non ha causato grossi cambiamenti alla vita quotidiana. Vorrei pertanto scrivere questo post, un po' per chiedervi consiglio, un po' per rianimare il forum che ultimamente ha -comprensibilmente- preso una piega meno 'ciclistica'.

Premetto che a novembre ero in uno stato di forma accettabile, poi a dicembre e fino alla fine delle vacanze natalizie mi sono allenato abbastanza assiduamente ma quasi solo palestra (in genere facevo pesi e bici). Poi, avendo come scusa il troppo lavoro ed il cambio di casa, lo zero _assoluto_, da meta' gennaio ad ora avro' preso la bici 10 volte per andare a fare la spesa, ed ho passato tutto il tempo davanti al pc.

Oggi prima uscitina stagionale (in Russia il momento in cui si ricomincia e' abbastanza netto), e patatrac, mi invitano a due granfondo. Conosco gli organizzatori, non posso dire di no, e la mia scusa standard 'viaggio di lavoro' non funziona perche' mi e' proibito lasciare la Russia causa coronavirus. Gli eventi sono previsti tra 3 e 7 settimane rispettivamente.

La domanda e' quindi questa: c'e' una referenza vagamente scientifica per prepararsi in tre settimane (o sette settimane, ammesso che riesca ad evitare la prima) ad una granfondo? L'idea e' di ricominciare a fare qualcosa al mattino prima di andare al lavoro. Tipo dieci giorni un'ora di rulli, poi qualche giorno mezz'ora intensa, poi gli ultimi giorni alternati. Avete qualche programma semiserio da seguire (in questa situazione, immagino che di seri non ne esistano)?

Peraltro, ho preso qualche kg e soprattutto perso massa magra, ma l'alimentazione penso di saperla gestire.

Grazie e tenete duro
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ciao...diciamo che uscite di 30 minuti...sono un Po' pochine,,se riuscissi almeno 2 ore di bici..sarebbe meglio..altrimenti va bene lo stesso
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Lavori ad intervalli ad alta intensità, raggiungi il picco di forma in poco tempo, altrettanto velocemente se ne va. A quella far sette settimane puoi arrivarci in discreta forma, quella tra tre prendila come allenamento per quella successiva e preparati a soffrire
.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ciao...diciamo che uscite di 30 minuti...sono un Po' pochine,,se riuscissi almeno 2 ore di bici..sarebbe meglio..altrimenti va bene lo stesso
Nel weekend ho piu' tempo. Oggi ho fatto quasi tre ore, anche se in compagnia. Ma durante la settimana, solo rulli al mattino. Comunque, su di me, alta intensita' sui rulli funziona abbastanza bene. Ma non ho idea di come dividere il volume di lavoro in cosi' poco tempo. Grazie