Pressfit 30 su bsa

Robyracing84

Novellino
7 Luglio 2018
44
3
39
Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti, non ho trovato nello specifico una risposta alla mia domanda per cui apro un nuovo 3d.
Ho appena acquistato un telaio giant tcr composite prima metà 2000 suppongo, passaggio cavi esterno, da utilizzare come muletto!
Attualmente monta calotte shimano su movimento bsa; potrei in un qualche modo montare una guarnitura rotor Vegast con calotte pressfit 30?
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Su un telaio con scatola del mov centrale bsa devi per forza montare un mivimento centrale bsa.
Non conosco quella guarnitura, però devi cercare un movimento centrale bsa adatto al perno di quella guarnitura
 
  • Mi piace
Reactions: Robyracing84

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Se hai già una guarnitura con perno 30mm dovresti comprare qualcosa tipo questo (abbastanza caro rispetto agli shimano ma è il primo che ho trovato)
 
  • Mi piace
Reactions: Robyracing84

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.622
258
Visita sito
No non si può assolutamente fare
Puoi fare il contrario tramite un adattatore riduttore,così monti le guarniture perno 24 su telai bb30
D'altronde i telai di nuova concezione sono stati pensati più larghi per dare rigidità torsionale maggiore al telaio e per alloggiare perni più grandi per irrigidire la guarnitura
 

Robyracing84

Novellino
7 Luglio 2018
44
3
39
Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No non si può assolutamente fare
Puoi fare il contrario tramite un adattatore riduttore,così monti le guarniture perno 24 su telai bb30
D'altronde i telai di nuova concezione sono stati pensati più larghi per dare rigidità torsionale maggiore al telaio e per alloggiare perni più grandi per irrigidire la guarnitura
Lui ha un telaio BSA, se monta le calotte come descritto sopra certo che lo può fare
Non vedo quali problemi ci siano
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.622
258
Visita sito
Secondo me nei telai vecchi larghi 68mm e filettati non puoi montare guarniture con perno maggiorato
Altrimenti i costruttori non avrebbero cambiato lo standard telaio e avrebbero solo modificato le calotte
Io ho una vecchia bici in acciaio e non posso metterci le guarniture da 30mm,posso solo passare da perno quadro a hollowtech
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.024
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Secondo me nei telai vecchi larghi 68mm e filettati non puoi montare guarniture con perno maggiorato
Altrimenti i costruttori non avrebbero cambiato lo standard telaio e avrebbero solo modificato le calotte
Io ho una vecchia bici in acciaio e non posso metterci le guarniture da 30mm,posso solo passare da perno quadro a hollowtech
Si ma lui dalla foto sopra aveva già un movimento a calotte PP24, non un Octalink
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.622
258
Visita sito
Veramente io ho detto perno quadro,poi con loctalink dovrebbe essere la stessa cosa
Perché sono aumentete le dimensioni dei fori movimeno centrale nei telai recenti?per me se ho un telaio bb30 monto guarniture con perno da 30 direttamente nel telaio,se inserisco un riduttore filettato ci metto le pp24,basta usare il riduttore giusto
Il contrario per me non si può;magari mi sbaglio ma in questo caso,ripeto,non avrebbe avuto senso maggiorare le scatole mc se i cuscinetti sono esterni
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Veramente io ho detto perno quadro,poi con loctalink dovrebbe essere la stessa cosa
Perché sono aumentete le dimensioni dei fori movimeno centrale nei telai recenti?per me se ho un telaio bb30 monto guarniture con perno da 30 direttamente nel telaio,se inserisco un riduttore filettato ci metto le pp24,basta usare il riduttore giusto
Il contrario per me non si può;magari mi sbaglio ma in questo caso,ripeto,non avrebbe avuto senso maggiorare le scatole mc se i cuscinetti sono esterni
Se vedi il prodotto postato sopra è per scatola movimento centrale filettata bsa e guarnitura con perno da 30mm. Guardalo e vedi che fa esattamente quello che serve in questo caso
 

Robyracing84

Novellino
7 Luglio 2018
44
3
39
Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi
Vi ringrazio ancora per le delucidazioni, intanto ho trovato una guarnitura ultegra e procedo con quella! In linea di massima, per il futuro, se ho ben capito è sufficiente sostituire le calotte montando nel mio caso delle bsa con relativa guarnitura...finora ho sempre avuto shimano (oltre al perno quadro filetto inglese su quella in acciaio) su movimento Trek bb90 e non mi ero mai posto il problema
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.458
1.832
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Secondo me nei telai vecchi larghi 68mm e filettati non puoi montare guarniture con perno maggiorato
Altrimenti i costruttori non avrebbero cambiato lo standard telaio e avrebbero solo modificato le calotte
Io ho una vecchia bici in acciaio e non posso metterci le guarniture da 30mm,posso solo passare da perno quadro a hollowtech
Ok
Allora il diametro del mc è stato allargato per mettere i cuscinetti al suo interno,cosa impossibile prima
no no, puoi montare anche sulla tua bici una guarnitura a perno 30mm (non BB30 ma perno 30mm universale come appunto quello di Rotor, che è più lungo del BB30).
i cuscinetti sono esterni alloggiati nelle calotte, ma d'altra parte sono esterni anche per i perni da 24mm tipo hollowtech.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Vi ringrazio ancora per le delucidazioni, intanto ho trovato una guarnitura ultegra e procedo con quella! In linea di massima, per il futuro, se ho ben capito è sufficiente sostituire le calotte montando nel mio caso delle bsa con relativa guarnitura...finora ho sempre avuto shimano (oltre al perno quadro filetto inglese su quella in acciaio) su movimento Trek bb90 e non mi ero mai posto il problema
Si esatto. Basta scegliere il movimento centrale (quello che tu chiami calotte :-)xxxx ) compatibile con il telaio da un lato e con la guarnitura dall'altro.
P.s. il mov centrale bsa e filetto inglese sono due modi diversi di dire la stessa cosa. Anche sulle vecchie bici con guarniture a perno quadro si possono montare guarniture con perno da 24 o da 30 (a patto ovviamente di cambiare il movimento centrale). Se ti va di approfondire i vari tipi di movimenti centrali da un occhio al link sotto: