Pressione ad intuito

gianf62

Novellino
9 Aprile 2011
45
0
61
Palermo
Visita sito
Bici
rr. 5.3, Triban 3, specialized epic comp, lombardo 29er
Salve
Ho da poco una BDC, da molto tempo avevo invece una pompetta telescopica che fa egregiamente il suo lavoro...ma ha una pecca... non ha il manometro...ma...mi chiedo è essenziale??? c'è un sistema per capire che hai la pressione giusta...che so pressando con un dito ,se lo stesso deve affondare o no o... che so' avete qualche dritta...
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Salve
Ho da poco una BDC, da molto tempo avevo invece una pompetta telescopica che fa egregiamente il suo lavoro...ma ha una pecca... non ha il manometro...ma...mi chiedo è essenziale??? c'è un sistema per capire che hai la pressione giusta...che so pressando con un dito ,se lo stesso deve affondare o no o... che so' avete qualche dritta...

Secondo me si, è essenziale! Certo puoi provare a premere con tutte le tue forze e vedere se è abbastanza "dura" ma questo non è abbastanza...per le nostre mani ti assicuro che gia 6.5 atm sono durissime anche se ne mancan ancora circa due per il corretto utilizzo!
25€ e risolvi i tuoi problemi...la telescopica è ok per rientrar a casa post foratura!
 

gianf62

Novellino
9 Aprile 2011
45
0
61
Palermo
Visita sito
Bici
rr. 5.3, Triban 3, specialized epic comp, lombardo 29er
BO...certo io vengo dalla MTB e le pressioni sono molto piu' basse...ma dico...se esco di casa gonfiando le gomme con la mia pompetta che massimo arriva adesso ho capito a 5 ATM bo... se dopo vado dal mio amico benzinaio (haime' che dolori al portafogli ultimamente...)e ripristino la pressione a 8 ATM si puo' fare...poi tanto almeno un mese la pressione me la dovrebbe tenere...O no ...ogni volta che esco devo controllare la pressione...;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
BO...certo io vengo dalla MTB e le pressioni sono molto piu' basse...ma dico...se esco di casa gonfiando le gomme con la mia pompetta che massimo arriva adesso ho capito a 5 ATM bo... se dopo vado dal mio amico benzinaio (haime' che dolori al portafogli ultimamente...)e ripristino la pressione a 8 ATM si puo' fare...poi tanto almeno un mese la pressione me la dovrebbe tenere...O no ...ogni volta che esco devo controllare la pressione...;nonzo%;nonzo%;nonzo%

No, si passa da 8 a 7 in una settimana.
7 a mio parere è troppo poco per la maggioranza dei ciclisti (se sei 60kg può anche andare).
La maggioranza delle forature che vedo in officina è dovuta a pressioni di gonfiaggio troppo basse (7 o meno).
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Premendo con i polpastrelli si riesce a capire a che livello è la pressione, se sui 7 bar o sugli 8 e io non sono un sensitivo.
Se uno si accontenta e non è un precisino ci si può far bastare anche una pompa senza manomentro.
Per quanto mi riguarda io l'ho acquistata con manometro, se devo fare una granfondo preferisco sapere la pressione esatta, ma per un'uscita solitaria utilizzo anche la pompa senza manometro
 
Ultima modifica:

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.684
1.500
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Premendo con i polpastrelli si riesce a capire a che livello è la pressione, se sui 7 bar o sugli 8 e io non sono un sensitivo.
Se uno si accontenta e non è un precisino ci si può far bastare anche una pompa senza manomentro.
Per quanto mi riguarda io l'ho acquistata con manometro, se devo fare una granfondo preferisco sapere la pressione esatta, ma per un'uscita solitaria utilizzo anche la pompa senza manometro
tu hai una pompa con manomentro ed ha potuto vedere la diversa durezza che il copertone tiene alle due pressioni,chi non ha mai avuto il manomentro non lo puo sapere
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
qui parlate di pressioni di 8 8,5 addirittura tempo fa leggevo qualcuno che parlava di 10...:wacko:

Io sulle mie ruote ho scritto max 7,5 bar: le gonfio fino a 8 che poi togliendo dalla valvola qualcosa esce sempre...e mi sembra di averle gonfiate troppo!