Pressione Dei Tubolari

BARTOLI

Gregario
7 Maggio 2004
561
2
Visita sito
ciao ragazzi volevo sapere...come mai ci sono dei tubolari che vanno gonfiati a 10 atmosfere ed altri che vanno a 9?....poi volevo sapere se e' sbagliato gonfiarli ad una pressione maggiore di quella indicata sul tubolare stesso. alcuni miei compagni di squadra utilizzano i tufo e vanno ben oltre il loro limite, e' pericoloso?......
 

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
credo che ci siano discussioni eterne, come quelle sul sesso degli angeli... alcuni dicono k la press di gonfiaggio dipende dal peso ciclista, altri di seguire le indicazioni scritte sul tubolare... e se li gonfi troppo nn scrorrono ma "rimbalzano"... e se li gondi poco.... insomma come bisogna gonfiarli???? Per es un ciclista di 65kg a qto si dovrebbe fermare???
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
ciao ragazzi volevo sapere...come mai ci sono dei tubolari che vanno gonfiati a 10 atmosfere ed altri che vanno a 9?....poi volevo sapere se e' sbagliato gonfiarli ad una pressione maggiore di quella indicata sul tubolare stesso. alcuni miei compagni di squadra utilizzano i tufo e vanno ben oltre il loro limite, e' pericoloso?......
la differenza molto spesso e' di marketing, chi vende sa benissimo che la pressione max elevata attira i clienti (poi magari i cerchi non la supportano....) .
maggiore di quella indicata e' sbagliato perche' se non pesi 100kg sicuramente non e' la pressione migliore.
quanto gonfiare dipende da chi si vuole credere. i produttori sia di copertoncini che di tubolari consigliano circa mezza atmostera in piu' per i tubolari.
sul sito michelin c'e' la tabella dei copertoni, aggiungi 0.5 e sei a posto.
se invece vuoi fare a gara a chi ce l'ha piu' duro gonfia alla pressione max ma sappi che se non corri su asfalto diritto e superlevigato ti spacchi la schiena ed alla fine hai grandi possibilita' di andare piu' piano.
 

BARTOLI

Gregario
7 Maggio 2004
561
2
Visita sito
la differenza molto spesso e' di marketing, chi vende sa benissimo che la pressione max elevata attira i clienti (poi magari i cerchi non la supportano....) .
maggiore di quella indicata e' sbagliato perche' se non pesi 100kg sicuramente non e' la pressione migliore.
quanto gonfiare dipende da chi si vuole credere. i produttori sia di copertoncini che di tubolari consigliano circa mezza atmostera in piu' per i tubolari.
sul sito michelin c'e' la tabella dei copertoni, aggiungi 0.5 e sei a posto.
se invece vuoi fare a gara a chi ce l'ha piu' duro gonfia alla pressione max ma sappi che se non corri su asfalto diritto e superlevigato ti spacchi la schiena ed alla fine hai grandi possibilita' di andare piu' piano.

ragazzi ieri alle alpi apuane, avevo montato una ruota di alluminio anteriore e un ruota in carbonio tubolare posteriore, come gomma avevo vittoria da 21, gonfiata a 9 atmosfere, ecco dopo la prima salita in discesa ho fatto un paio di derapate da paura, non riuscivo a stare in piedi, non riesco mai a capire il limite dei tubolari.....
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
io li gonfio a 7 (che è il minimo indicato sulla ruota)..però ragazzi io faccio una fatica cane a gonfiarli a 7 :(...se dovessi gonfiarli un pò di più schiatterei dalla fatica e stramazzerei!!
cmq penso che per me 7 sia più che sufficiente (52 kg per 164 cm)
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ho 2 domande un pò stupidine, se i tufo arrivano a 15 e c'è chi supera il 15 ipotizzo che arrivino a 16, ma con che cosa riescono a gonfiare fino a 16?
2 ma come fanno con le curve e la strada sconnessa?
Alhoa
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
a rigor di logica hai ragione pero' se vai sul sito mavic trovi la pressione max ammessa anche per i cerchi da tubolare e ruote. sinceramente non ho mai approfondito se si tratti di un errore o ci sia un motivo.
 

alexwrc

via col vento
16 Marzo 2006
614
0
Visita sito
Ieri sera le ho usate anche in discesa,vanno molto bene e non ho trovato grosse digfficolta anche a velocità sostenute nelle curve,su strada asciutta ovviamente.
Ci sono pompe che arrivano a 16 Atm o compressori.....