Pressione tubolari

Marco110972

Novellino
18 Ottobre 2021
5
1
51
BERNAREGGIO
Visita sito
Bici
Rydkey Noah sl
Ciao, volevo fare una domanda: se il tubolare di buona qualità perde una certa quantità di pressione durante l'uscita (circa 0,2 bar l'ora), é auspicabile partire con una pressione più alta evitando di arrivare con una pressione troppo bassa in concomitanza con la stanchezza?
Anche perché mi era sempre sembrato, ma da 3 uscite misuro prima e dopo, tutte le volte: ant da 7,3 a 6,7 post da 7,9 a 7,3
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao, volevo fare una domanda: se il tubolare di buona qualità perde una certa quantità di pressione durante l'uscita (circa 0,2 bar l'ora), é auspicabile partire con una pressione più alta evitando di arrivare con una pressione troppo bassa in concomitanza con la stanchezza?
Anche perché mi era sempre sembrato, ma da 3 uscite misuro prima e dopo, tutte le volte: ant da 7,3 a 6,7 post da 7,9 a 7,3

I tubolari migliori hanno la camera d'aria in lattice, ed è normale che si sgonfiano un pò, comunque si, puoi partire con una pressione leggeremente più alta, calcola che i tubolari vanno gonfiati di più dei normali copertoncini, con tubolari pirelli da 25 per un corridore da 70 kg si gonfia circa a 9 atm
 
  • Mi piace
Reactions: Marco110972

Marco110972

Novellino
18 Ottobre 2021
5
1
51
BERNAREGGIO
Visita sito
Bici
Rydkey Noah sl
I tubolari migliori hanno la camera d'aria in lattice, ed è normale che si sgonfiano un pò, comunque si, puoi partire con una pressione leggeremente più alta, calcola che i tubolari vanno gonfiati di più dei normali copertoncini, con tubolari pirelli da 25 per un corridore da 70 kg si gonfia circa a 9 atm
Grazie, immaginavo. Diciamo che forse li tengo già bassini, aumenterò un po'..ant veloflex post vittoria corsa graphene 2.0
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Marco110972

Novellino
18 Ottobre 2021
5
1
51
BERNAREGGIO
Visita sito
Bici
Rydkey Noah sl
Hai provato a gonfiare a 7,9 scollegare la pompa e dopo pochi secondi ricollegare la pompa e verfificare la pressione?
Gonfio con la pompa, ma il suo manometro non é preciso. Dopo aver gonfiato la pressione la faccio con un manometro elettronico di qualità, si ho provato a fare il riscontro immediato e mi da sempre la medesima misura..
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.214
4.660
.
Visita sito
Bici
.
Gonfio con la pompa, ma il suo manometro non é preciso. Dopo aver gonfiato la pressione la faccio con un manometro elettronico di qualità, si ho provato a fare il riscontro immediato e mi da sempre la medesima misura..
Ho chiesto questo, perché é quasi del tutto normale un leggero abbassamento tra due misurazioni se scolleghi e ricolleghi quando la tenuta della pompa non é perfetta.

Anche perché 2 tubolari differenti che dopo del tempo hanno perso lo stesso valore di pressione mi sembra strano.

I continental da 25 mm li gonfiavo a 10 e anche dopo qualche giorno, erano più o meno alla stessa pressione
 
  • Mi piace
Reactions: Marco110972

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.214
4.660
.
Visita sito
Bici
.
Ciao, volevo fare una domanda: se il tubolare di buona qualità perde una certa quantità di pressione durante l'uscita (circa 0,2 bar l'ora), é auspicabile partire con una pressione più alta evitando di arrivare con una pressione troppo bassa in concomitanza con la stanchezza?
E in tutti i casi non è il problema di quei 0,6 in meno, quel valore è inavvertibile e non incide sulle prestazioni.

Un tubolare da 25 mm, tra 8.3 bar e 6,9 bar passa 1 watt a 30 kmh, un valore veramente irrisorio.

Imputerei tutto alla stanchezza.

Mi capita di persone agli inizi che quando tornano a casa ricontrollano le ruote perchè sono convinti che abbiano perso in scorrevolezza, altri che vogliono sostituire i cuscinetti per aumentare le prestazioni...La stanchezza e il calo di prestazioni da molti è mal interpretata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marco110972

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.214
4.660
.
Visita sito
Bici
.
Buono a sapersi, pensavo che la perdita di watt fosse molto maggiore..
4 Watt li puoi perdere con una pressione intorno ai 4 bar rispetto a 8 bar.

Normalemente gonfio i tubeless a 7 bar, per qualche giorno per mancanza di voglia non li controllo, al massimo una tastata per sentire la durezza. A distanza di giorni controllo la pressione e la trovo anche a 5,5 bar, nessuna perdità di prestazioni, solo una maggiore comodità.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco110972

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.214
4.660
.
Visita sito
Bici
.
Buono a sapersi, pensavo che la perdita di watt fosse molto maggiore
Se utilizzi un misuratore di potenza associato al cardio puoi renderti conto del calo fisiologico durante le lunghe uscite.

E' il motivo per cui tra i professionisti una minima parte sulle lunghe percorrenze sembra avere una marcia in più rispetto agli altri...E il problema non è nella perdita di pressione dei tubolari.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco110972