se ne deduce che in termini di prestazioni prima togli il grasso in eccesso e poi solo dopo spendi soldi per avere prestazioni ancora maggiori
nella realtà succede spesso l’opposto
nella realtà succede spesso l’opposto
Condivido il suggerimento del meccanico, meglio gli standard attuali anche per la reperibilità di alcuni componenti in futuro.Buonasera a tutti, mi allaccio questo post per un punto di vista non tanto di prestazioni ma di “convenienza”.
Sono un nuovo utente che vorrebbe iniziare a pedalare un po’ seriamente: purtroppo il mio budget è limitato e mi sto orientando sul mercato dell’usato. Ho già provato alcuni modelli e pertanto – anche con l’aiuto di un ex meccanico davvero bravo – ho già l’idea di cosa mi serve. La mia perplessità rimane se è meglio un modello più recente (diciamo del 2021) magari montato con un 105 ma già con freni a disco (che non sono assolutamente una priorità) e sicuramente con meno Km sulle ruote, oppure un modello più datato (2017 – 2018 o anche più vecchio) ma diciamo ex top di gamma quindi magari con peso inferiore, qualità carbonio migliore e montato con un Ultegra, se non Dura-ace ma sicuramente con un’usura maggiore. Il meccanico a cui ho chiesto consiglio mi suggerisce di rimanere su un modello recente visto che i materiali e la meccanica hanno fatto passi avanti in termini di qualità e non ci sono grosse differenze fra i due gruppi, soprattutto per una persona alle prime armi, al netto del fatto che la bici deve piacere anche puramente dal punto di vista estetico.
Voi che ne pensate? Grazie in anticipo.
In linea di massima sono d'accordo con il tuo meccanico.Buonasera a tutti, mi allaccio questo post per un punto di vista non tanto di prestazioni ma di “convenienza”.
Sono un nuovo utente che vorrebbe iniziare a pedalare un po’ seriamente: purtroppo il mio budget è limitato e mi sto orientando sul mercato dell’usato. Ho già provato alcuni modelli e pertanto – anche con l’aiuto di un ex meccanico davvero bravo – ho già l’idea di cosa mi serve. La mia perplessità rimane se è meglio un modello più recente (diciamo del 2021) magari montato con un 105 ma già con freni a disco (che non sono assolutamente una priorità) e sicuramente con meno Km sulle ruote, oppure un modello più datato (2017 – 2018 o anche più vecchio) ma diciamo ex top di gamma quindi magari con peso inferiore, qualità carbonio migliore e montato con un Ultegra, se non Dura-ace ma sicuramente con un’usura maggiore. Il meccanico a cui ho chiesto consiglio mi suggerisce di rimanere su un modello recente visto che i materiali e la meccanica hanno fatto passi avanti in termini di qualità e non ci sono grosse differenze fra i due gruppi, soprattutto per una persona alle prime armi, al netto del fatto che la bici deve piacere anche puramente dal punto di vista estetico.
Voi che ne pensate? Grazie in anticipo.