Prestazioni in bici e distanza dalla colazione

3 Agosto 2009
104
0
Milano
Visita sito
Stamattina mi sono svegliato alle 8, fatto una bella colazione con latte, orzo, biscotti e due fette biscottate e ho preparato la borsa con l'abbigliamento di ricambio.
Con mio fratello avevamo deciso di andare a fare il Ghisallo da Bellagio che lui non aveva mai fatto.
Solo che, tra il vestirsi, il gonfiare le gomme, il caricare le bici sul tetto, fare una piccola commissione ed il viaggio fino a Valmadrera, ci siamo messi in bici alle 11 meno 10.
Morale non mi sentivo un drago, era come se mi mancasse fondo...
Sul lungo lago verso Bellagio c'era un gruppetto che viaggiava sui 35 km/h e, nonstante abbia il fondo per quella velocità, non andavo...
Sarà la giornata no, penso, invece sul Ghisallo ho preso 4 minuti da mio fratello e ridiscesi a Canzo, col vento contro, mi sono reso conto che, nonostante i 40 km scarsi nelle gambe, ero finito.
Ma non avevo fame...
Contate che normalmente le mie uscite sono di 100 km circa.
Esiste secondo voi una relazione tra la prestazione e la distanza dalla colazione o dai pranzi in generale?
Considerate che arrivato sul Ghisallo, ho mangiato una banana.

Luca

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Credo che 3 ore non siano troppe.
A me capita spesso di uscire dopo 1 ora dalla colazione, ma credo sia peggio visto che in parte la digestione ruba sangue utile per la prestazione... Al contrario dopo 3 ore vado meglio. Addirittura per fare 45/50 km mi trovo bene a stomaco vuoto (dopo essermi alimentato bene nella giornata)

Mauro71

Gregario
19 Agosto 2009
521
2
Saronno
Visita sito
Bici
Orbea Orca

Quello che ti posso dire dalla mia scarsa esperienza in bici (due mesi) ma da dieci anni di corsa a piedi è che il nostro corpo consuma nel primo quarto d'ora, prevalentemente zuccheri, poi passa al glicogeno che trova nei muscoli.
Successivamente va a scavare nei grassi miscelandoli con il glicogeno residuo.
Quando correvo, nel cambio di stagione, dal caldo al freddo, subivo degli scompensi non indifferenti e alla fine mi sono reso conto che quando arrivava il fresco (come nei giorni scorsi), il corpo utilizzava prevalentemente il glicogeno dei muscoli per mantenere la temperatura del corpo adeguata.
La tua scarsa prestazione che hai riscontrato, può essere stata causata da un esaurimento delle scorte di glicogeno nei muscoli.
Tutto però varia da individuo a individuo, tuo fratello per esempio è andato a "tutta" senza problemi, forse immagazzina meglio il prezioso fluido.
Io faccio nel seguente modo, per ripristinare le scorte: riso in bianco o pasta in bianco e verdure per tutti i pranzi della settimana, più anche la cena prima dell'uscita in bici.

3 Agosto 2009
104
0
Milano
Visita sito
Intanto ringrazio tutti per i vostri interventi
Innanzitutto confesso di essere del tutto ignorante in tema di alimentazione e funzionamento della "macchina uomo" per cui terrò in buona considerazione quello che ha scritto Mauro.
Per l'alimentazione sono sempre andato a ..sensazioni..e probabilmente ho fatto cose che invece di aiutarmi, hanno ottenuto l'effetto opposto.
Normalmente, in settimana, a colazione bevo thè e mangio biscotti.
Nel week end, prima di uscire in bici, convinto che dia di più, bevo latte.

Poi la stessa banana, in genere ne porto due con me, non so quanto e fino a che punto faccia bene.

mux

Novellino
30 Aprile 2009
33
1
Desio (MB)
Visita sito
Non è detto che sia per forza qualcosa legato all'alimentazione.
Io ad esempio mi sento cosi come hai descritto tu: vuoto, fiacco, spossato, spalle che fanno fatica a star su e vorrebbero sbattermi sul manubrio, battiti che non salgono in modo significativo neanche a far sforzi disumani e che scendono a picco a sforzo medio QUANDO HO RECUPERATO POCO. una domenica sono uscito alle 2 del pomeriggio ho fatto 158 km da solo sul lungo lago di como e sono rientrato alle 8, la mattina sono uscito alle 9 del mattino a fare il lissolo e ti giuro sono tornato indietro al secondo strappo della salita. Sono stato anche pirla io, ma mi conoscevo ancora poco...

3 Agosto 2009
104
0
Milano
Visita sito
Loro erano in sei o sette, con una maglia prevalentemente bianca con strisce verticali blu...e anche loro hanno preso per Valbrona...
Sul Ghisallo, invece, mi hanno passato tre ragazzi con una maglia Blu e rossa..
Chissà..

Ogni volta che mi sorpassa o incrocio qualcuno, mi chiedo se per caso non sia un ragazzo del forum...

Recupero?
Ieri (c'è un 3d sul Bisbino dove racconto tutto) ho fatto si è no 40 km sotto la pioggia battente di Como..

Non so..

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF

Ciao,
Secondo te puo' essere stato lo stress accumulato nelle ore successive per caricare le bici, prepararti, fare la commissione e soprattutto il viaggio? Del resto si evince dal tuo racconto che hai impiegato quasi tre ore per fare tutto cio'.
Buona serata
Buona serata

mux

Novellino
30 Aprile 2009
33
1
Desio (MB)
Visita sito
ah si, l'ho letto...cavolo pensa che il bisbino l'ho fatto a metà maggio con un sole che spacca le pietre e sono arrivato su che quasi pioveva...umidità a mille, nebbia...è un monte davvero spettacolare da fare in bici, un po dissestata la strada, se ben ricordo...io son di desio, le montagne sopra erba sono a soli 25 km (riscaldamento). cmq non credo sia dovuto alla colazione anche se sinceramente mi sembra un po scarsa...almeno per i miei canoni. Io di solito bevo mezzo litro di latte circa, cereali e
una decina di fette biscottate con la marmellata e frutta che abbia molti sali minerali quali potassio e magnesio (banane, kiwi, uva, fichi...dipende anche dalla stagione).
quoto perseo, probabilmente hai stressato i muscoli nel periodo intercorso prima di metterti in bici...ad ogni modo, il prossimo allenamento fallo molto agile e non troppo lungo...poi mi dirai se passa...

3 Agosto 2009
104
0
Milano
Visita sito
Dieci fette biscottate?!?
In effetti dovrei provare, io ho sempre la fissa di mangiar troppo, di ingrassare...
Sabato prossimo provo, purtroppo ormai non riesco ad uscir prima.

Sei di Desio?
Anch'io nella mia prossima vita voglio rinascere in Brianza

mux

Novellino
30 Aprile 2009
33
1
Desio (MB)
Visita sito
fantastica la brianza per uscire in bici, a parte il traffico nelle ore di punta...cmq non ti sto dicendo di mangiare troppo...xo guarda a colazione non farti remore, mangia anche abbondante, xkè dei 3 è il pasto che smaltisci piu velocemente, specialmente se poi fai sport...cmq io sono sempre stato abituato a mangiare a volontà a colazione...quindi è una cosa abbastanza personale.

3 Agosto 2009
104
0
Milano
Visita sito
Tranquillo, invece mi hai dato un ottimo consiglio..
Farò dei tentativi con colazioni + abbondanti, sicuramente.

E' che, da Luglio, finalmente ho perso quasi tutti i rotolini che la vita impiegatizia ti regala..e...ho il terrore di riprendermeli