Prestazioni

kj822001

Cronoman
3 Maggio 2013
708
13
Visita sito
Bici
Dedacciai Nerissimo
Ciao a tutti, è meno di un anno che vado in bdc.. (acquistata a maggio dell'anno scoso la prima).. stavo guardando tutto lo storico delle mie uscite con le varie "prestazioni".. Mi sono accorto che l'estate scorsa (uscite quotidiane alla sera 30 km) quado facevo uscite corposose 80-90 km avevo battiti cardiaci relativamente bassi (max 170 e avg 143) e quando facevo salite non riuscivo comunque ad andare oltre (mi fermavo e spingevo!!)
dopo uno stop o meglio un netto rallentamento delle uscite causa inverno, mi sono accorto che in uscite sempre di 80 - 90 km la media cardiaca è nettamente più alta (circa 155bpm ) con punte di 180bpm. Altra considerazione che le velocità medie si sono alzate di 2-3 km/h .Ora visto che ho del tempo per farmi delle pippe mentali volevo sapere se l'aumento della frequenza cardiaca è dovuto ad una diminuzione del numero degli allenamenti o al fatto che il fisico, cioè io, riesco a forzare maggiormente. Altra cosa anche la freuenza di pedalata è nettamete più alta da 70 - 75 a 85 - 89.
Pippe invernali!! o-oo-o
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
In linea di massima è normale che meno allenato, ovvero in inverno, i battiti salgano e tu faccia più fatica, mentre d'estate, con più allenamento sul groppone riesci ad andare di più (sia come distanza che come velocità) e con meno battiti.
Inoltre con il freddo è normale fare più fatica.

Poi sicuramente scriverà qualcuno di più "tecnico" di me...

Inoltre ti suggererei di alzare la tua media di pedalate per minuto.
Dovresti, soprattutto per il primo periodo (almeno un migliaio di km) far girare le gambe ad almeno 90 di frequenza pedatata (ma anche 100 se riesci).
Solo poi incominciare a fare salita gradatamente. Se già giri a "bassi regimi" in pianura è purtroppo normale che in salita rischi di piantarti.
Vedrai che dopo un congruo allenamento "di fondo" fatto in pianura, poi le salite diventano più accessibili.

o-o
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
In linea di massima è normale che meno allenato, ovvero in inverno, i battiti salgano e tu faccia più fatica, mentre d'estate, con più allenamento sul groppone riesci ad andare di più (sia come distanza che come velocità) e con meno battiti.
Inoltre con il freddo è normale fare più fatica.

Poi sicuramente scriverà qualcuno di più "tecnico" di me...

Inoltre ti suggererei di alzare la tua media di pedalate per minuto.
Dovresti, soprattutto per il primo periodo (almeno un migliaio di km) far girare le gambe ad almeno 90 di frequenza pedatata (ma anche 100 se riesci).
Solo poi incominciare a fare salita gradatamente. Se già giri a "bassi regimi" in pianura è purtroppo normale che in salita rischi di piantarti.
Vedrai che dopo un congruo allenamento "di fondo" fatto in pianura, poi le salite diventano più accessibili.

o-o

Ma lui sta dicendo proprio il contrario, che adesso ha frequenza cardiaca inferiore (anche se lui stesso ha scritto più alta, ma si è contraddetto coi dati segnalati) e stanca meno, oltre ad andare più forte ;nonzo%
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
scusa,
ma mi sembra che scriva:
d'estate avg media 143 e max 170
adesso (in inverno dopo lo stop) la media è 155 e la max 180.

Poi, se adesso la media (velocità) si è alzata dovrebbe dipendere dal fatto che ha aumentato le rpm che comunque tanto sotto le 90 non dovrebbero andare...

Giusto?
 

kj822001

Cronoman
3 Maggio 2013
708
13
Visita sito
Bici
Dedacciai Nerissimo
In linea di massima è normale che meno allenato, ovvero in inverno, i battiti salgano e tu faccia più fatica, mentre d'estate, con più allenamento sul groppone riesci ad andare di più (sia come distanza che come velocità) e con meno battiti.
Inoltre con il freddo è normale fare più fatica.

Poi sicuramente scriverà qualcuno di più "tecnico" di me...

Inoltre ti suggererei di alzare la tua media di pedalate per minuto.
Dovresti, soprattutto per il primo periodo (almeno un migliaio di km) far girare le gambe ad almeno 90 di frequenza pedatata (ma anche 100 se riesci).
Solo poi incominciare a fare salita gradatamente. Se già giri a "bassi regimi" in pianura è purtroppo normale che in salita rischi di piantarti.
Vedrai che dopo un congruo allenamento "di fondo" fatto in pianura, poi le salite diventano più accessibili.

o-o
o-o

Ok.. a febbraio dell'anno scorso pesavo 96kg ora 82 forse anche loro influivano ;-)
Allora più lavoro più lavoro!!! aah o-oo-o


Aspetta.... ora spiego meglio...

d'state avevo bpm medi e max più bassi ma fatica come adesso che ho bpm più alti sia medi che max e anche velocità media più alta adesso.

Cioè
quest'estate avevoa il cuore che pompava meno, adesso ho il cuore che pompa di più ma la sensazione della fatica è uguale.. è com se il cuore avesse soglie più alte .. non so come dirlo..
 
Ultima modifica:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ciao a tutti, è meno di un anno che vado in bdc.. (acquistata a maggio dell'anno scoso la prima).. stavo guardando tutto lo storico delle mie uscite con le varie "prestazioni".. Mi sono accorto che l'estate scorsa (uscite quotidiane alla sera 30 km) quado facevo uscite corposose 80-90 km avevo battiti cardiaci relativamente bassi (max 170 e avg 143) e quando facevo salite non riuscivo comunque ad andare oltre (mi fermavo e spingevo!!)
dopo uno stop o meglio un netto rallentamento delle uscite causa inverno, mi sono accorto che in uscite sempre di 80 - 90 km la media cardiaca è nettamente più alta (circa 155bpm ) con punte di 180bpm. Altra considerazione che le velocità medie si sono alzate di 2-3 km/h .Ora visto che ho del tempo per farmi delle pippe mentali volevo sapere se l'aumento della frequenza cardiaca è dovuto ad una diminuzione del numero degli allenamenti o al fatto che il fisico, cioè io, riesco a forzare maggiormente. Altra cosa anche la freuenza di pedalata è nettamete più alta da 70 - 75 a 85 - 89.
Pippe invernali!! o-oo-o

Hai fatto gli stessi percorsi che facevi in estate? Cioè, puoi affermare che ti stai basando su delle uscite uguali o molto simili?
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
....
Ok.. a febbraio dell'anno scorso pesavo 96kg ora 82 forse anche loro influivano ;-)
....

Azz...:rosik: dirlo subito...?

certo che sì che contano anche loro.... :mrgreen:

Naturale che con meno peso aumenta un pò l'agilità... i bpm maggiori sono causati dalla stagione e dallo scarso allenamento.

Anch'io, bmp a parte, a ferragosto ho fatto il mio giro max di 155 km tornando a casa in (relativamente) buone condizioni, adesso invece dopo 80 km (pianeggianti) arrivo più lesso....

Consiglio? Se non l'hai già fatto, vai a fare una visita sportiva, utile se non sei giovanissimo, magari quella che ti misura le soglie... così ti fai un pò più idea di come devono girare le cose...
 

kj822001

Cronoman
3 Maggio 2013
708
13
Visita sito
Bici
Dedacciai Nerissimo
Azz...:rosik: dirlo subito...?

certo che sì che contano anche loro.... :mrgreen:

Naturale che con meno peso aumenta un pò l'agilità... i bpm maggiori sono causati dalla stagione e dallo scarso allenamento.

Anch'io, bmp a parte, a ferragosto ho fatto il mio giro max di 155 km tornando a casa in (relativamente) buone condizioni, adesso invece dopo 80 km (pianeggianti) arrivo più lesso....

Consiglio? Se non l'hai già fatto, vai a fare una visita sportiva, utile se non sei giovanissimo, magari quella che ti misura le soglie... così ti fai un pò più idea di come devono girare le cose...

Ok..la visita sportiva la volevo fare.. ho 30 anni e ho fatto visite fino a 6 anni fa.. poi stop ...
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
o-o

Ok.. a febbraio dell'anno scorso pesavo 96kg ora 82 forse anche loro influivano ;-)
Allora più lavoro più lavoro!!! aah o-oo-o


Aspetta.... ora spiego meglio...

d'state avevo bpm medi e max più bassi ma fatica come adesso che ho bpm più alti sia medi che max e anche velocità media più alta adesso.

Cioè
quest'estate avevoa il cuore che pompava meno, adesso ho il cuore che pompa di più ma la sensazione della fatica è uguale.. è com se il cuore avesse soglie più alte .. non so come dirlo..
il peso influisce perche' ti porti piu' massa in giro come portare un ragazzino dietro, poi in estate con caldo pressione e dilatazione dovuta al caldo i battiti diminuiscono in inverno con freddo i vasi si stringono e si alzano i battiti, in estate dopo 100km lesso in inverno dopo 120km sono ok non sopporto il caldo e mi stanco subito, comunque quando uno e' allenato meno sforzo e battiti piu' bassi ora io alterno sabato salita agile e domenica pianura agile per 2000km poi si inizia con il duro
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Io in estate mi facevo i miei bei 70/80 chilometri in mtb, oggi ne ho fatti 30 e non dico che fossi stanco, però mentre pedalavo sentivo di non avere la forza dell'estate :( Sarà l'allenamento minore, ma secondo me pure il freddo...
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
il peso influisce perche' ti porti piu' massa in giro come portare un ragazzino dietro, poi in estate con caldo pressione e dilatazione dovuta al caldo i battiti diminuiscono in inverno con freddo i vasi si stringono e si alzano i battiti, in estate dopo 100km lesso in inverno dopo 120km sono ok non sopporto il caldo e mi stanco subito, comunque quando uno e' allenato meno sforzo e battiti piu' bassi ora io alterno sabato salita agile e domenica pianura agile per 2000km poi si inizia con il duro

Come si può notare, ognuno ha le sue abitudini ed esigenze...

Poi bisogna vedere nella zona di ciascuno di noi le temperature medie sia dell'estate che dell'inverno...

Il il mio "record" di 155 km l'ho fatto invece proprio a ferragosto!!!
Poi è anche vero che d'estate spesso parto presto e salgo di altitudine, però preferisco sicuramente il molto caldo al freddo.

o-o
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Come si può notare, ognuno ha le sue abitudini ed esigenze...

Poi bisogna vedere nella zona di ciascuno di noi le temperature medie sia dell'estate che dell'inverno...

Il il mio "record" di 155 km l'ho fatto invece proprio a ferragosto!!!
Poi è anche vero che d'estate spesso parto presto e salgo di altitudine, però preferisco sicuramente il molto caldo al freddo.

o-o
Sicuramente in primavera e' il top in estate esco ore 5,30 la mattina e alle 10 rientro poi in agosto vengo dalle tue parti che non c'e' caldo insopportabile, mtb solo fino a marzo poi solo corsa, ieri 95km alla grande credevo dopo le abbuffate di non andare, invece ho portato in giro un gruppo di giovani che mi duri sempre cosi', poi comfermatemi le mie impressioni ma quando correvo in mtb andavo in forma tardi ora ha 50anni dopo pochi mesi sono gia' ok, smetto solo di andare in bici solo 15 giorni in agosto per le ferie
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Sicuramente in primavera e' il top in estate esco ore 5,30 la mattina e alle 10 rientro poi in agosto vengo dalle tue parti che non c'e' caldo insopportabile, mtb solo fino a marzo poi solo corsa, ieri 95km alla grande credevo dopo le abbuffate di non andare, invece ho portato in giro un gruppo di giovani che mi duri sempre cosi', poi comfermatemi le mie impressioni ma quando correvo in mtb andavo in forma tardi ora ha 50anni dopo pochi mesi sono gia' ok, smetto solo di andare in bici solo 15 giorni in agosto per le ferie

Beh la mtb di solito comporta molti meno chilometri e molto meno pedalare rispetto alla bdc, dove pedali di continuo. Io in mtb mi fermo a fare foto, spesso vado piano ed ammiro il panorama, nelle discese non pedalo (anche se stare in piedi sui pedali e tenere la bici comunque stanca), mentre quando vado su asfalto cerco di andare ad un buon ritmo e senza fermarmi.
 
Ultima modifica:

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Beh la mtb di solito comporta molti meno chilometri e molto meno pedalare rispetto alla bdc, dove pedali di continuo. In in mtb mi fermo a fare foto, spesso vado piano ed ammiro il panorama, nelle discese non pedalo (anche se stare in piedi sui pedali e tenere la bici comunque stanca), mentre quando vado su asfalto cerco di andare ad un buon ritmo e senza fermarmi.

Ma quando ne fai 50 con mtb e' come farne 90 con la strada, come intensita' la mtb se presa bene e' fatica con cambi di ritmo, e comunque quando e' umido in mtb altrimenti o freddo o no esco con la bcd
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao kj822001,
io sono nella tua identica situazione.

Ho iniziato seriamente con la bici da corsa a Maggio 2013. Ho 32 anni e i miei primi sforzi massimo mi portavano ad una frequenza cardiaca massima di 173-175, quasi mai di più se non per pochi secondi.

Adesso reggo i 185 e più (con moltissimo sforzo), e ho punte di 190 (raramente).

L'unica spiegazione che ho potuto dare (e per favore correggetemi se è errata, perché non sono un esperto) è la seguente:

All'inizio, il mio "limite" era nelle gambe, perché non avevo sufficiente muscolatura, o la conformazione muscolare giusta. Quindi il mio sistema cardio-respiratorio stava tranquillo perché le mie gambe non mi permettevano di andare più forte.

Invece adesso, 5000 km dopo, le gambe sono più forti quindi anche il sistema cardio-respiratorio deve lavorare molto per starci dietro!

Ripeto, se questa spiegazione fa acqua da tutte le parti, fatemelo sapere.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Certo.. non posso dire molto simili sono proprio uguali..

Diciamo che i fattori sono tanti: prima di tutto l'allenamento(anche se pedali da relativamente poco, fare 2-3km/h in più significa che la gamba si sta abituando); poi il peso(14kg sono tantissimi). Per quanto riguarda il cuore, io penso sia dovuto al cambiamento del metabolismo del tuo corpo e alla diminuzione di peso: il tuo corpo non si sa ancora regolare e quindi tende a pompare di più. Poi devi aggiungere anche il fatto che in inverno i battiti tendono a salire un pochino. L'insieme di tutte queste cose tira fuori le tue performance.o-o
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
non sono un esperto , ma nel mio caso quando il ritmo cardiaco sale con facilità
e raggiungo battiti più alti rendo meglio , al contrario quando fatica a salire il ritmo cardiaco oppure è plafonato le gambe non girano bene .