Prima BDC: Bianchi Aria nuova, OltreXR3 usata?

G

giantluca

Guest
Ciao ragazzi, sono nuovamente a rompere. Avrei trovato una Aria del 2020, disc Ultegra elettronico, a 2000. La bici è molto bella ma il ragazzo non sa dirmi la misura. Mi dice vada bene per altezze 1.72 a 1.82. Dice di aver misurato il tubolare e sia 55cm (sotto mia richiesta, altrimenti mi sarei dovuto fidare della parola). Dato che per vedere la bici mi dovrei fare oltre 200km, sapete dirmi se il tubolare corrisponde alla misura 55? In foto mi sembra quasi una 53.
Io sono alto 1.80 e ho i femori abbastanza lunghi.
Allego dettaglio bici
Io non darei 2000 euro a uno che non sa come sia fatta la sua bici, che si presume gli sia costata assai. Ho anche avuto discussioni piuttosto accese con fenomeni che vendevano bici da 1200 euro usate senza sapere cosa montassero come rapporti. Qualcuno l'ho anche segnalato...
 
Ultima modifica di un moderatore:

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.036
1.265
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Ciao ragazzi, sono nuovamente a rompere. Avrei trovato una Aria del 2020, disc Ultegra elettronico. La bici è molto bella ma il ragazzo non sa dirmi la misura. Mi dice vada bene per altezze 1.72 a 1.82. Dice di aver misurato il tubolare e sia 55cm (sotto mia richiesta, altrimenti mi sarei dovuto fidare della parola). Dato che per vedere la bici mi dovrei fare oltre 200km, sapete dirmi se il tubolare corrisponde alla misura 55? In foto mi sembra quasi una 53.
Io sono alto 1.80 e ho i femori abbastanza. lunghi. Sicuramente mi servirebbe almeno una 55, se non 57
Allego dettaglio bici
Troppi 2000 euro se non ti sa neanche dare informazioni corrette e devi anche fare km x andare a vederla
cerca altro, siamo in inverno prenditi ancora del tempo x spulciare annunci
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao ragazzi, sono nuovamente a rompere. Avrei trovato una Aria del 2020, disc Ultegra elettronico. La bici è molto bella ma il ragazzo non sa dirmi la misura. Mi dice vada bene per altezze 1.72 a 1.82. Dice di aver misurato il tubolare e sia 55cm (sotto mia richiesta, altrimenti mi sarei dovuto fidare della parola). Dato che per vedere la bici mi dovrei fare oltre 200km, sapete dirmi se il tubolare corrisponde alla misura 55? In foto mi sembra quasi una 53.
Io sono alto 1.80 e ho i femori abbastanza. lunghi. Sicuramente mi servirebbe almeno una 55, se non 57
Allego dettaglio bici
Non so cosa intendi per "tubolare"; le Bianchi escono con un bollino della taglia (su cui c'è scritto "please remove", essendo fuori dal trasparente), quindi non l'ha comprata nuova lui sennò lo saprebbe. Per sapere la taglia meglio far misurare il tubo sterzo, che è quello su cui è più difficile sbagliare.

Inoltre, la 55 Bianche va bene per me che sono 175 con gambe normali e non lunghe.

Inoltre, 200 km e 2000 E forse sono troppi, per le ragioni che già ti hanno detto.
 
G

giantluca

Guest
È possibile che sia di terza mano, se non sa dirti la misura ma solo l'indicazione, che potrebbe avergli dato chi gliela ha venduta
Se uno non sa la misura di una bici che sta vendendo usata per 2000 euro, ci sono due possibilità: o il tipo è così pieno di soldi da averla comprata senza troppi patemi d'animo su come stesse spendendo i suoi soldi, o viceversa stiamo parlando di uno che per la bici non ha speso un centesimo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.200
6.349
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao ragazzi, sono nuovamente a rompere. Avrei trovato una Aria del 2020, disc Ultegra elettronico. La bici è molto bella ma il ragazzo non sa dirmi la misura. Mi dice vada bene per altezze 1.72 a 1.82. Dice di aver misurato il tubolare e sia 55cm (sotto mia richiesta, altrimenti mi sarei dovuto fidare della parola). Dato che per vedere la bici mi dovrei fare oltre 200km, sapete dirmi se il tubolare corrisponde alla misura 55? In foto mi sembra quasi una 53.
Io sono alto 1.80 e ho i femori abbastanza. lunghi. Sicuramente mi servirebbe almeno una 55, se non 57
Allego dettaglio bici
È troppo alto il ventaglio di misure....una misura non può andare bene da 172 a 182!!! Io sono 176 e pedalo su una 55 (geometria tradizionale) a te che sei 180 servirebbe una 58, sempre geometria tradizionale, ma per essere certo vai a vedere la tabella misure sul sito Bianchi. Non so tu cosa intenda per tubolare (io lo intendi come pneumatico....) ma vedendo il tubo sterzo dubito che sia una 55.... più credibile 53 quindi secondo me per te è piccola!!!
 

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
210
143
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Ciao ragazzi, sono nuovamente a rompere. Avrei trovato una Aria del 2020, disc Ultegra elettronico. La bici è molto bella ma il ragazzo non sa dirmi la misura. Mi dice vada bene per altezze 1.72 a 1.82. Dice di aver misurato il tubolare e sia 55cm (sotto mia richiesta, altrimenti mi sarei dovuto fidare della parola). Dato che per vedere la bici mi dovrei fare oltre 200km, sapete dirmi se il tubolare corrisponde alla misura 55? In foto mi sembra quasi una 53.
Io sono alto 1.80 e ho i femori abbastanza. lunghi. Sicuramente mi servirebbe almeno una 55, se non 57
Allego dettaglio bici
Ma lui quanto è alto?
Fatti prendere bene le misure del verticale e dell'orizzontale e confrontale con la tabella taglie, la trovi in rete facilmente
 
G

giantluca

Guest
Scusate, ma per quale motivo l'altezza del venditore è rilevante? Sta vendendo una bici in una misura a lui ignota, perché dovremmo assumere che l'abbia acquistata con cognizione di causa e nella misura giusta?
 
  • Mi piace
Reactions: carab

Mattemala92

Novellino
4 Dicembre 2023
16
5
31
Sestri Levante
Visita sito
Bici
Da acquistare
IMG_20231220_061912.jpg Grazie per le info, questa la misura della verticale AS. Purtroppo non riesco a capirci benissimo, ma parrebbe una 53 e non una 55. Che ne dite? Quindi lascio perdere. Mi ero fissato solamente perché era esattamente il modello di cui mi sono innamorato e con la livrea che cercavo (la 2020). In più era già freno a disco e con Ultegra elettronico, contattando un minimo il prezzo pensavo non fosse malissimo
La BS invece è nella risposta precendente
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.702
.
Visita sito
Bici
.
È troppo alto il ventaglio di misure....una misura non può andare bene da 172 a 182!!! Io sono 176 e pedalo su una 55 (geometria tradizionale) a te che sei 180 servirebbe una 58, sempre geometria tradizionale, ma per essere certo vai a vedere la tabella misure sul sito Bianchi. Non so tu cosa intenda per tubolare (io lo intendi come pneumatico....) ma vedendo il tubo sterzo dubito che sia una 55.... più credibile 53 quindi secondo me per te è piccola!!!
Lascia perdere il confronto di misure e gli esempi personali.

Nel caso di Bianchi uno alto 180 cm consiglia la taglia 57 che è una 56 c-c.

Bianchi offre 8 misure differenti di telaio e questo permette di scegliere il telaio con le misure più vicine alle proprie necessità.


Inoltre il telaio si sceglie in base alle proprie misure.

Se lui ha le gambe in proporsione più lunghe del busto le scelte sono due, una 57 o 55 Bianchi.
La 57 avrà un fuorisella giusto per la lunghezza delle gambe e un attacco manubrio più corto per compensare il busto corto.
La 55 avrà un fuorisella più marcato e un attacco manubrio normale.

Dipende da cosa ricerca nelle sue uscite, un telaio del genere votato per la perfomance in pianura, falsi piani e rilanci, senza dubbio con le sue misure un 55. Se poi vuole un telaio da passeggiate un 57 Bianchi.

Ho tenuto a specificare sempre 55 o 57 Bianchi, perchè dire a te occorre un 55 o 57 lascia il tempo che trova.

Come chiedere al fruttarolo 1 kg di frutta....Senza specificare che tipo di frutta.
 

bingopla

Novellino
4 Luglio 2022
79
40
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,

Se può essere d’aiuto io ho acquistato (nuova) una Bianchi Aria mod. 2023. A me il venditore ha consigliato, quando dovevo ordinarla, la taglia 59 (sono alto 182 cm e cavallo 90 cm).
Devo dire che in questo anno mi sono trovato veramente bene.
 
  • Wow
Reactions: carab

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.620
257
Visita sito
Ciao a tutti,

Se può essere d’aiuto io ho acquistato (nuova) una Bianchi Aria mod. 2023. A me il venditore ha consigliato, quando dovevo ordinarla, la taglia 59 (sono alto 182 cm e cavallo 90 cm).
Devo dire che in questo anno mi sono trovato veramente bene.
Che misura di attacco usi? Quanti spessori sotto l'attacco? Perché la 59 mi sembra grande per te,tu hai gambe lunghe e busto corto come me e faccio una fatica enorme a mettermi bene in sella. Un ov di 575 e' esagerato,di contro con la 57 dello stesso modello avresti avuto un davanti troppo basso e un conseguente dislivello sella- piega esagerato
 

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
210
143
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Vedi l'allegato 430650 Grazie per le info, questa la misura della verticale AS. Purtroppo non riesco a capirci benissimo, ma parrebbe una 53 e non una 55. Che ne dite? Quindi lascio perdere. Mi ero fissato solamente perché era esattamente il modello di cui mi sono innamorato e con la livrea che cercavo (la 2020). In più era già freno a disco e con Ultegra elettronico, contattando un minimo il prezzo pensavo non fosse malissimo
La BS invece è nella risposta precendente
Mi pare una 53, forse piccola per te.
Non metto i link, ma se cerchi online ci sono molti negozi che hanno offerte sull'Aria
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
le foto così fatte da uno che non si sa quanto capisce non sono molto utili... nel senso che non sappiamo da dove parte la bindella. Come ti avevo suggerito, meglio fare la misura del tubo sterzo, che tra l'altro entra tutto in una foto.
Comunque sembra piccola; fosse più vicina direi di andare a vederla, ma 200 km (più 200 di ritorno?) per una bici che al 99% ti è piccola mi sembra proprio troppo.
Piuttosto, se ti sei fissato con quel modello (della livrea non dico nulla, ma una Bianchi di un altro colore secondo me non ha senso) valuta di accettare di pagarla un po' di più se trovi un fine serie in un altro negozio, anche da spedire.

Anche se come praticità, per l'uso che dicevi (e per dove abiti) forse la Sprint avrebbe anche più senso; ma al cuore non si comanda
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MiloD

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.200
6.349
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Lui è 1.76. mi ha mandato questa foto che ho zoomato per farvi vedere. Secondo voi è una 53?
Ciao! Se la misura è presa dal centro del tubo sterzo secondo me è una 55 che se lui è alto 176 corrisponde come misura, io sono proprio 176 e pedalo su una geometria classica 55x55 con attacco 120
 

bingopla

Novellino
4 Luglio 2022
79
40
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
Che misura di attacco usi? Quanti spessori sotto l'attacco? Perché la 59 mi sembra grande per te,tu hai gambe lunghe e busto corto come me e faccio una fatica enorme a mettermi bene in sella. Un ov di 575 e' esagerato,di contro con la 57 dello stesso modello avresti avuto un davanti troppo basso e un conseguente dislivello sella- piega esagerato
La mia bici è completamente stock, quindi attacco manubrio da 1200 mm.
da sopra il collarino con la scritta FSA, alla base dell’ attacco manubrio 35 mm
 

bingopla

Novellino
4 Luglio 2022
79
40
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
Che misura di attacco usi? Quanti spessori sotto l'attacco? Perché la 59 mi sembra grande per te,tu hai gambe lunghe e busto corto come me e faccio una fatica enorme a mettermi bene in sella. Un ov di 575 e' esagerato,di contro con la 57 dello stesso modello avresti avuto un davanti troppo basso e un conseguente dislivello sella- piega esagerato
Onestamente io mi sono fidato ’ciecamente‘ del venditore (non avevo molta esperienza), quando l’ho ordinata io volevo la tg 57, però lui mi ha consigliato caldamente la 59.
Tu per le mie misure che valori di Reach e stack consigli? Come ti trovi con la bici?