Prima BDC: Bianchi Aria nuova, OltreXR3 usata?

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
257
Visita sito
La mia bici è completamente stock, quindi attacco manubrio da 1200 mm.
da sopra il collarino con la scritta FSA, alla base dell’ attacco manubrio 35 mm
Sicuramente stai pedalando malissimo; già il telaio è troppo lungo per te,in più stai usando un attacco lungo.......infatti per ovviare hai messo 35 mm di spessore che sono tantissimi e con un attacco da 120 avrai un anteriore ballerino nei rilanci.
In più 175 di sterzo più 35 mm di spessore + collarino hai una presa alta troppo alta.
Il venditore avrà considerato che hai le gambe lunghe ma non che hai il busto corto e ti ha rifilato la 59,che al limite va bene ad uno alto come te ma con cavallo basso e busto lungo !
 
  • Wow
Reactions: carab

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
257
Visita sito
Onestamente io mi sono fidato ’ciecamente‘ del venditore (non avevo molta esperienza), quando l’ho ordinata io volevo la tg 57, però lui mi ha consigliato caldamente la 59.
Tu per le mie misure che valori di Reach e stack consigli? Come ti trovi con la bici?
Io non ho la aria ma sono esperto di geometrie; e' un telaio abbastanza alto di verticale e ciò si sposa bene con chi ha le gambe lunghe,ma basso di sterzo e ciò si sposa malissimo con chi ha il busto corto. Comunque penso che anche la 57 non ti vada bene perché avresti un dislivello sella manubrio esageratissimo e non riusciresti a gestirlo con gli spessori
 

bingopla

Novellino
4 Luglio 2022
79
40
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao,

innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Faccio questa breve premessa perché potrei essere d’aiuto all’autore del topic.

Io all’inizio ero per una Bianchi Sprint (sempre nuova), poi sono passato ad una Bianchi Aria (mi hanno annullato l’ordine).

Loro mi hanno detto che con la 57 non riuscivano a mettermi in sella (poi non so se hanno ragione o no), e quindi mi hanno ordinato una 59.

Ci tengo anche a precisare che mi hanno anche messo in sella (vedendo come pedalavo sui rulli) e prima dell’ordine mi hanno preso “tutte” le misure.

Io di taglie geometrie non so nulla, ho cercato per mesi su internet, ma ognuno dice la sua. Sto ancora cercando dove potermi calcolare il Reach e Stack “ideale”.

Se hai qualcosa da consigliarmi dove potermi documentare te ne sarei infinitamente grato.

Credo che se ci fosse una guida per calcolare i parametri ideali della geometria della bici, poi uno si cerca un telaio che meglio si addice.

Tu consigli di cambiare l’attacco manubrio?

Come dovrebbero essere le misure ideali?



Aggiungo che ho la lunghezza delle braccia da 61,5 cm
Sicuramente stai pedalando malissimo; già il telaio è troppo lungo per te,in più stai usando un attacco lungo.......infatti per ovviare hai messo 35 mm di spessore che sono tantissimi e con un attacco da 120 avrai un anteriore ballerino nei rilanci.
In più 175 di sterzo più 35 mm di spessore + collarino hai una presa alta troppo alta.
Il venditore avrà considerato che hai le gambe lunghe ma non che hai il busto corto e ti ha rifilato la 59,che al limite va bene ad uno alto come te ma con cavallo basso e busto lungo !
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.250
4.689
.
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti,

Se può essere d’aiuto io ho acquistato (nuova) una Bianchi Aria mod. 2023. A me il venditore ha consigliato, quando dovevo ordinarla, la taglia 59 (sono alto 182 cm e cavallo 90 cm).
Devo dire che in questo anno mi sono trovato veramente bene.
Il venditore è il numero UNO. Riuscirebbe a vendere il ghiaccio agli eschimesi e la sabbia ai beduini.
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: carab and Acquario

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
257
Visita sito
Ti hanno detto bene,come dicevo io la 57 e' troppo bassa davanti,155mm;loro però sono venditori e ti hanno portato sulla 59 perché essendo 175mm il tubo sterzo lo stack e' più alto. Però aumenta l'orizzontale e il reach,quindi devi inevitabilmente accorciare l'attacco manubrio. Può essere che tu abbia le braccia lunghe e ciò ti aiuta, però fossi in te proverei un attacco più corto e toglierei qualche spessore.
Alla fine con la aria come con la sprint avrai sempre un compromesso perché con le tue misure corporali i telai racing non
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.250
4.689
.
Visita sito
Bici
.
Ti hanno detto bene,come dicevo io la 57 e' troppo bassa davanti,155mm;loro però sono venditori e ti hanno portato sulla 59 perché essendo 175mm il tubo sterzo lo stack e' più alto. Però aumenta l'orizzontale e il reach,quindi devi inevitabilmente accorciare l'attacco manubrio. Può essere che tu abbia le braccia lunghe e ciò ti aiuta, però fossi in te proverei un attacco più corto e toglierei qualche spessore.
Alla fine con la aria come con la sprint avrai sempre un compromesso perché con le tue misure corporali i telai racing non
Il venditore ha semplicemente utilizzato il configuratore Bianchi che con cavallo da 90 cm suggerisce sempre la 59, anche variando l'altezza.

Proprio per questi casi di arti inferiori molto più lunghi rispetto all'altezza occorre scegliere la taglia in modo adeguato.

Come hai scritto, se ha le gambe lunghissime con la sua statura è senza dubbio di busto cortissimo.
La scelta è 57 Bianchi era quella giusta, cercando la performance estrema anche una 55 Bianchi per la sua statura. Il reggisella regolabile serve a compensare proprio le lunghezze degli arti differenti.
 
  • Mi piace
Reactions: carab

carab

Pignone
28 Settembre 2023
234
161
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Ciao,

innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Faccio questa breve premessa perché potrei essere d’aiuto all’autore del topic.

Io all’inizio ero per una Bianchi Sprint (sempre nuova), poi sono passato ad una Bianchi Aria (mi hanno annullato l’ordine).

Loro mi hanno detto che con la 57 non riuscivano a mettermi in sella (poi non so se hanno ragione o no), e quindi mi hanno ordinato una 59.

Ci tengo anche a precisare che mi hanno anche messo in sella (vedendo come pedalavo sui rulli) e prima dell’ordine mi hanno preso “tutte” le misure.

Io di taglie geometrie non so nulla, ho cercato per mesi su internet, ma ognuno dice la sua. Sto ancora cercando dove potermi calcolare il Reach e Stack “ideale”.

Se hai qualcosa da consigliarmi dove potermi documentare te ne sarei infinitamente grato.

Credo che se ci fosse una guida per calcolare i parametri ideali della geometria della bici, poi uno si cerca un telaio che meglio si addice.

Tu consigli di cambiare l’attacco manubrio?

Come dovrebbero essere le misure ideali?



Aggiungo che ho la lunghezza delle braccia da 61,5 cm
a questo punto è forse piu' controproducente sapere che la tau taglia è la 57. oramai il danno è fatto. al limite il prossimo acquisto va fatto altrove
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
257
Visita sito
Il venditore è il numero UNO. Riuscirebbe a vendere il ghiaccio agli eschimesi e la sabbia ai beduini.

Il venditore ha semplicemente utilizzato il configuratore Bianchi che con cavallo da 90 cm suggerisce sempre la 59, anche variando l'altezza.

Proprio per questi casi di arti inferiori molto più lunghi rispetto all'altezza occorre scegliere la taglia in modo adeguato.

Come hai scritto, se ha le gambe lunghissime con la sua statura è senza dubbio di busto cortissimo.
La scelta è 57 Bianchi era quella giusta, cercando la performance estrema anche una 55 Bianchi per la sua statura. Il reggisella regolabile serve a compensare proprio le lunghezze degli arti differenti.
Tutto giusto ma oltre all'orizzontale c'è il problema sloping, perché il reggisella e' si regolabile ma non oltremodo; con la 57 ancora ci siamo ma con la 55 proprio no. Comunque non bisogna ascoltare i configuratore ed i venditori ma il biomeccanico.
E l'unica vera soluzione per lui e' il su misura
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.250
4.689
.
Visita sito
Bici
.
Tutto giusto ma oltre all'orizzontale c'è il problema sloping, perché il reggisella e' si regolabile ma non oltremodo; con la 57 ancora ci siamo ma con la 55 proprio no. Comunque non bisogna ascoltare i configuratore ed i venditori ma il biomeccanico.
E l'unica vera soluzione per lui e' il su misura
Il biomeccanico è il colpo finale per i più esigenti, sempre che sia uno che non applica solo le formule.

Ma scegliere il telaio in base all'altezza e la lunghezza delle gambe è la base e non occorre il biomeccanico o il telaista anni '80.

Cosa passa in mente nel buttarsi in un 59 Bianchi Aria per una persona alta 180 cm è da capire.

Sono 183 cm e cavallo 89 cm di cavallo, dovessi scegliere una Aria senza dubbio un 55. E' un telaio da pianura aero, ispirato e con accorgimenti derivati dalla Bianchi Aquila.

Bianchi lo propose il versione Triathlon, non riscosse molto successo. Ormai il telaio era fatto, per qualche anno doveva rimanere a catalogo. Dalla prima versione ha subito solo cambi di grafica, anche nei modelli più recenti il tutto è rimasto come nel 2018.

Diversamente se dovessi prendere un race o endurance Bianchi, senza dubbio una 57.

E' un telaio che non ha mai riscosso un grande successo e pochi hanno capito che è da chi spinge bei rapporti in pianura e non è simpattizante della salita.

Purtroppo le biciclette si acquistano in base ai gusti, la marca e ai soldi disponibili. Spesso senza capire che non tutti i telai sono uguali e determinate marche, come ad esempio Bianchi, nei modelli entry level è meglio non acquistare. Da sempre Bianchi rapporto qualità/prezzo svantaggioso.

La domanda è:
Ha senso acquistare un telaio Bianchi Aria per un appassionato di ciclismo che gli piace andare in salita, discesa, pianura, etc...?

Risposta:
NO.

Divertente è stata lar ecensione di un rivenditore Bianchi su Youtube, dove lui in primis sconsigliava l'acquisto di una Bianchi Aria.

Poi che un cicloturista si trovi bene, perchè quello ha e altro non ha provato...Non lo metto in dubbio. Ma se prova una Oltre o anche la semplice Sprint, capisce perchè la Aria ha convinto pochi cicloamatori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carab

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.250
4.689
.
Visita sito
Bici
.
Voglio Bianchi a tutti i costi?
Ho i soldi? Vado di Oltre.
Non ho i soldi? Vado di Sprint.

Ma se non ho i soldi e ho la testa, lascio perdere la Sprint e vedo altre marche dove per la stessa cifra mi danno un prodotto migliore.
 

bingopla

Novellino
4 Luglio 2022
79
40
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
Dunque spiego un po’ com’è andata e perché sono finito sull’aria.

A giugno 2022, decido che è il momento di comprare la bici. Non volevo andare sull’usato perché essendo inesperto, non volevo ne comprare una taglia sbagliata ne comprare una bici con telaio crepato/bici usurata.

Ho aperto anche un topic (su questo forum) per decidere se comprare la sprint, la via Nirone oppure l’ Aria.

Mi è stato consigliata la Sprint (volevo una bici da corsa polivalente) anche se l’Aria era il modello “superiore” (così mi avevano scritto).

Ordino la Sprint con l’ultegra meccanico (il 105 di2 non c’era ancora in gamma).

La ordino in un negozio della mia zona aperto da oltre 70 anni, e da sempre è stato rivenditore Bianchi. E ordino una tg.57 (usciva così dal configuratore bianchi con la mia altezza, con il mio cavallo loro consigliano la 61).

Passano i mesi (eravamo ancora in periodo covid, quindi assenza totale di bici)ad ottobre, mi chiamano e mi dicono che i modelli 2023 non esistono più con l’ultegra meccanico. Le possibilità erano o andare su sprint 105 o aria 105.

Io, come l’autore del topic, amavo e amo le linee dell’Aria (più di quelle della sprint) quindi sono andato sull’Aria.

Faccio l’ordine e il venditore manda le mie misure alla Bianchi, loro lo chiamano e dicono che con le mie misure la 57 era un filo stretta, sarebbe stato meglio una 59.

Tra l’altro per averci l’Aria tg.59 mod 2023, mi è arrivata a fine dicembre, l’ho aspettata 6 mesi….

Poi, io non so io più di fidarmi di un rivenditore Bianchi da 70 anni e della casa madre…

Anche perché non c’è nessun topic/sito che ti dice come calcolare le geometrie ideali della bici…

Devo anche dire che io in quest anno non ho avuto particolari problemi…
 

carab

Pignone
28 Settembre 2023
234
161
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Dunque spiego un po’ com’è andata e perché sono finito sull’aria.

A giugno 2022, decido che è il momento di comprare la bici. Non volevo andare sull’usato perché essendo inesperto, non volevo ne comprare una taglia sbagliata ne comprare una bici con telaio crepato/bici usurata.

Ho aperto anche un topic (su questo forum) per decidere se comprare la sprint, la via Nirone oppure l’ Aria.

Mi è stato consigliata la Sprint (volevo una bici da corsa polivalente) anche se l’Aria era il modello “superiore” (così mi avevano scritto).

Ordino la Sprint con l’ultegra meccanico (il 105 di2 non c’era ancora in gamma).

La ordino in un negozio della mia zona aperto da oltre 70 anni, e da sempre è stato rivenditore Bianchi. E ordino una tg.57 (usciva così dal configuratore bianchi con la mia altezza, con il mio cavallo loro consigliano la 61).

Passano i mesi (eravamo ancora in periodo covid, quindi assenza totale di bici)ad ottobre, mi chiamano e mi dicono che i modelli 2023 non esistono più con l’ultegra meccanico. Le possibilità erano o andare su sprint 105 o aria 105.

Io, come l’autore del topic, amavo e amo le linee dell’Aria (più di quelle della sprint) quindi sono andato sull’Aria.

Faccio l’ordine e il venditore manda le mie misure alla Bianchi, loro lo chiamano e dicono che con le mie misure la 57 era un filo stretta, sarebbe stato meglio una 59.

Tra l’altro per averci l’Aria tg.59 mod 2023, mi è arrivata a fine dicembre, l’ho aspettata 6 mesi….

Poi, io non so io più di fidarmi di un rivenditore Bianchi da 70 anni e della casa madre…

Anche perché non c’è nessun topic/sito che ti dice come calcolare le geometrie ideali della bici…

Devo anche dire che io in quest anno non ho avuto particolari problemi…
il rivenditore da 70 anni di bianchi che prima consiglia taglia 61 ??? e poi chiede consigli a Bianchi sinceramente fa proprio ridere...anzi se dici il nome dell'azienda aiuti altri a non servirsi di questo negozio
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

bingopla

Novellino
4 Luglio 2022
79
40
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
il rivenditore da 70 anni di bianchi che prima consiglia taglia 61 ??? e poi chiede consigli a Bianchi sinceramente fa proprio ridere...anzi se dici il nome dell'azienda aiuti altri a non servirsi di questo negozio
Mi sono spiegato male…
Dal sito Bianchi come dalle tabelle della Bianchi.
Per altezza 182 ->tg 57
Altezza 183 -> tg 59
Per cavallo 90 -> tg 61
Questo è quello che si vede dal sito ufficiale.
Poi lui per non sbagliare chiede sempre in sede
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
257
Visita sito
Le tabelle sono calcolate sui normotipi,con 182 di altezza dovresti avere 85-86 di cavallo,con le tue misure sballa tutto. Con la 57 hai un verticale troppo basso,con la 59 un or troppo lungo. Semplicemente hai bisogno di telai su misura o di telai Endurance,un filo più corti e alti. Lo sprint e l'aria di bianchi hanno invece geometria racing
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
il rivenditore da 70 anni di bianchi che prima consiglia taglia 61 ??? e poi chiede consigli a Bianchi sinceramente fa proprio ridere...anzi se dici il nome dell'azienda aiuti altri a non servirsi di questo negozio
Penso sia molto importante quello che il vostro “imputato “ ha scritto ed avete ignorato, ossia che è lui con la 59 si è trovato bene e l’ha usata per un anno. Gli suggerite una 57 ma non gli chiedete se ha la schiena flessibile, criticando e deridendo invece un venditore non alle prime battute che a sua volta si informa direttamente dal costruttore. Mi sembra tutto alquanto particolare nonché paradossale. Buone pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: sergiolen

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.250
4.689
.
Visita sito
Bici
.
Penso sia molto importante quello che il vostro “imputato “ ha scritto ed avete ignorato, ossia che è lui con la 59 si è trovato bene e l’ha usata per un anno. Gli suggerite una 57 ma non gli chiedete se ha la schiena flessibile, criticando e deridendo invece un venditore non alle prime battute che a sua volta si informa direttamente dal costruttore. Mi sembra tutto alquanto particolare nonché paradossale. Buone pedalate.
Ho iniziato ad andare in bicicletta con una 58,5x58,5 in acciaio venduta da un noto telaista.
Purtroppo nella vecchia generazione usavano telai grandi.
Adesso utilizzo un 55.

L'idea che un telaio sbagliato porti ad avere il male alla schiena é spesso una caxxata, anche perchè non stiamo parlando di utilizzare un telaio da bambino per unadulto. Il male alla schiena é un problema che una persona ha già e l'attività sportiva amplifica, vedi la corsa a piedi dove non hai telai. Piuttosto che la posizione é la rigida del telaio. Non a caso molti oltre a correggere la posizione ricercano telai più "morbidi" e coperture confortevoli.

Poi avendo le misure come lui, posso assicurati che il 59 Bianchi è grande, il 57 era perfetto.
Poi ci sta che il venditore abbia fatto le sue valutazioni trovandosi davanti ad una persona un pó acchilata e gli ha dato una taglia in più invece di consigliare un telaio endurance, sempre per il precedente discorso che molti scelgono la bicicletta con i soldi contati.

Viene da se che 90 di cavallo e 182 cm di statura un telaio con inclinazione piantone da 73°, tubo orizzontale da 57,5 cm con attacco da 12 cm deve per forza creare problemi in presa basa o suoi comandi vista la lunghezza del busto, prediligendo durante le andature la posizione sul manubrio alla Fantozzi.

Bingopla è il personaggio perfetto, non ha mai pedalato e ha deciso di iniziare acquistando uno BDC senza avere la minima idea di cosa fosse il ciclismo. Purtroppo non avendo provato altri telai e misure, privo di esperienza per lui il 59 "pensa" che sia perfetto...Non rendendosi conto che il 57 sarebbe stato migliore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carab

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.250
4.689
.
Visita sito
Bici
.
Tra l’altro per averci l’Aria tg.59 mod 2023, mi è arrivata a fine dicembre, l’ho aspettata 6 mesi….

Poi, io non so io più di fidarmi di un rivenditore Bianchi da 70 anni e della casa madre…

Anche perché non c’è nessun topic/sito che ti dice come calcolare le geometrie ideali della bici…

Devo anche dire che io in quest anno non ho avuto particolari problemi…
Una foto della biciclettariesciacaricarla per vedere come sono posizionati i componenti?