Prima BDC...Bianchi o Cannondale

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
Io ho la caad12 disk....che dire? A mio giudizio, se provi una volta la frenata coi dischi, poi non torni più indietro. Ritengo che i soldi in più li valga tutti, e che siano spesi bene. Poi qui sul forum troverai tantissimi che non la pensano affatto così (qualcuno è pure tornato ai caliper). Ma affrontare una discesa ripida sotto il diluvio, senza il minimo patema d'animo, secondo me è una soddisfazione impagabile, che solo una disk può darti...
Come manutenzione, con i dischi bisogna sostenere spese elevate, oppure cambia poco?
Personalmente per me rimangono più vantaggi che svantaggi, prediligendo più la salita che la pianura. Il CAAD è di per se comunque un assegno circolare nel caso di una eventuale rivendita (fai una ricerca sul forum per avere opinioni sul CAAD nel Cannondale forum, sempre che tu non l'abbia già fatto)...Cannondale garanzia telaio a vita per il primo acquirente...


Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app
 

muldducs

Novellino
30 Settembre 2015
78
2
Provincia FI
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse e caad 12
Sulla scelta della taglia incidono numerosi parametri (lunghezza del busto e delle braccia, flessibilità della schiena, cavallo). Dare una risposta è azzardato: vai in un negozio dove ci sia un venditore bravo e serio, oppure affidati ad un biomeccanico ( molti negozi ne hanno uno di fiducia)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho provato diverse taglie
Io sono alto 1,79 cavallo 83/84
Sono orientato su una 54 o meglio una 56
Cosa ne pensate?

Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app

di misurare ancora il cavallo, facendoti aiutare da qualcuno. Va bene quando è lui/lei che usa la livella e tu dici "ehi. basta che mi schiacci le...." (in realtà deve appoggiare sulle ossa, e devi sentirti come se fossi seduto in sella come pressione).

Scommetto che hai due o tre cm in più, ed a quel punto decisamente 56
 

Mick78

Pignone
19 Settembre 2015
110
30
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra + MTB
ha ragione peppe59.... anch'io avevo misurato più volte il cavallo con la livella e con l'aiuto di mia moglie misurava 87,5 ieri sono andato al decathlon qui a roma e hanno messo il macchinario che prende tutte le misure (cavallo,lunghezza braccia,altezza,larghezza spalle)e ho scoperto di avere il cavallo 89cm.....
 

Mick78

Pignone
19 Settembre 2015
110
30
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra + MTB
ha ragione peppe59.... anch'io avevo misurato più volte il cavallo con la livella e con l'aiuto di mia moglie misurava 87,5 ieri sono andato al decathlon qui a roma, hanno messo il macchinario che prende tutte le misure (cavallo,lunghezza braccia,altezza,larghezza spalle)e ho scoperto di avere il cavallo 89cm.....
 

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Come manutenzione, con i dischi bisogna sostenere spese elevate, oppure cambia poco?
Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app
Ma io penso che un cambio olio idraulico sia il minimo indispensabile...a livello di spese non so, ma per me rientrerebbe nella manutenzione della bici, poi uno magari si attrezza e lo fa da se...in rete trovi tutti i tutorial che vuoi...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Come manutenzione, con i dischi bisogna sostenere spese elevate, oppure cambia poco?



Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app

mi sembra che le pasticche dei freni costino piu' o meno come i tacchetti dei freni tradizionali; poi l'olio, certo (sulla moto si cambia ogni 30 anni... forse sulla bici più spesso), ma non può costare molto. Tra l'altro come operazioni sono anch più semplici, se possibile, della manutenzione dei freni tradizionali (hai meno regolazioni da fare)
 

PAOLOP

Pignone
11 Luglio 2007
100
11
Regno Sabaudo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro , Caad 12 disc
Ciao , io ho preso il CAAD 12 disc 105 , perché ? Perché mi ha fatto impazzire! Arrivo da 10 felici anni col CAAD 9 , e la geometria caad per me è favolosa. Perché i freni a dischi ? Perché mi piaceva l 'estetica , pulita , lineare. Non pensò di fare discesone sotto L 'acqua , ma mi piacciono le novità. QUEsta la uso d 'inverno è una bianchi sempre pro in estate. Ti consiglio vivamente il caad, non ti preoccupare per peso e manutenzioni , per rivendibilita' o altro , prendi una bici che ti fa impazzire subito e che ti affascini ogni volta che la inforchi , così farai un pacco di km senza accorgerti.
 

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
Ciao a tutti
Oggi breve uscita (causa nebbia) con la CAAD4 taglia 54.
Premetto che ho fatto una regolazione sella molto veloce, però ho notato dalle prime pedalate che mantenendo presa alta sui freni non mi veniva naturale frenare, quasi scomodo, la sensazione era di essere troppo disteso con il busto.

Troppo lontani dal manubrio?
Sella troppo alta per una 54?
Con una 56 questo dislivello diminuisce?



Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti
Oggi breve uscita (causa nebbia) con la CAAD4 taglia 54.
Premetto che ho fatto una regolazione sella molto veloce, però ho notato dalle prime pedalate che mantenendo presa alta sui freni non mi veniva naturale frenare, quasi scomodo, la sensazione era di essere troppo disteso con il busto.

Troppo lontani dal manubrio?
Sella troppo alta per una 54?
Con una 56 questo dislivello diminuisce?



Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app


con una 56 il dislivello diminuisce se vuoi (piu' precisamente, la posizione base del manubrio e' piu' alta; quella della sella e' dettata dalle tue gambe e non puo' cambiare di molto), pero' puo' anche essere semplicemente un problema di come/dove sono posizionati i comandi, che certo sono stati regolati per le mani e la posizione del tuo amico.

Probabilmente il tuo amico e' un po' piu' piccolo di te (infatti ha una 54) e tu hai dovuto alzare la sella, impostando cosi' un dislivello superiore al suo... e forse anche a quello che puoi permetterti se non sei abituato (e non hai fatto un bello stretching prima di salire in sella)
 

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
con una 56 il dislivello diminuisce se vuoi (piu' precisamente, la posizione base del manubrio e' piu' alta; quella della sella e' dettata dalle tue gambe e non puo' cambiare di molto), pero' puo' anche essere semplicemente un problema di come/dove sono posizionati i comandi, che certo sono stati regolati per le mani e la posizione del tuo amico.

Probabilmente il tuo amico e' un po' piu' piccolo di te (infatti ha una 54) e tu hai dovuto alzare la sella, impostando cosi' un dislivello superiore al suo... e forse anche a quello che puoi permetterti se non sei abituato (e non hai fatto un bello stretching prima di salire in sella)
Sicuramente la posizione nuova ha inciso molto (sono abituato al manubrio da bici ibrida).
Sicuramente ho sbagliato anche l'altezza della sella, la mia regolazione sella è questa...regolo la sella, ci salgo in cima e se stendo la gamba (per stesa intendo gamba dritta) quando il pedale è nella parte più bassa va bene...

Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sicuramente la posizione nuova ha inciso molto (sono abituato al manubrio da bici ibrida).
Sicuramente ho sbagliato anche l'altezza della sella, la mia regolazione sella è questa...regolo la sella, ci salgo in cima e se stendo la gamba (per stesa intendo gamba dritta) quando il pedale è nella parte più bassa va bene...

Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app

allora è troppo alta. Puoi avere gamba tesa se metti il tallone sul pedale; oppure se metti correttamente la punta la gamba deve fare un angolo di irca 20 gradi. Oppure usa il fantastico TASTO CERCA sul forum e troverai tutte le formule magiche per l'altezza (e l'arretramento) sella.

Ma se non sei abituato ai comandi da corsa, normale che ci voglia un po'.
 

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
Sul forum ho trovato la formula indicativa per calcolare l'altezza del tubo verticale (cavallo x 0,65), quindi:

83x0,65= 53,95

Mettiamo che il mio cavallo come dite (causa misure errate) è più alto di 2-3 cm:

86x0,65= 55,9

Le geometrie della CAAD12 sono in allegato
Con queste geometrie e i calcoli fatti, il telaio con altezza verticale più adatto è 52 o 54, sbaglio?
 

Allegati

  • MY17_GEOS_02_CAAD12_WEB.jpg
    MY17_GEOS_02_CAAD12_WEB.jpg
    150,2 KB · Visite: 28